Lepri, l'Asterix Pd eletto all'uninominale nel Nord Italia: "Lotti ha vinto, ma aveva un collegio blindato"
A Stefano Lepri l'attacco del ministro dello Sport Orlando, su chi vince grazie al paracadute, non piace. E' l'ultimo atto di uno scontro che scuote un Pd sotto shock
Di GIOVANNA CASADIO
08 marzo 2018
"Beh, c'è chi è stato messo in un collegio blindato. Non è che sempre c'è stato bisogno del paracadute. Empoli dove correva Luca Lotti mi pare lo fosse blindato. E lo posso dire io che ho vinto in un collegio impossibile". Stefano Lepri è tra i pochi Asterix - questo il soprannome social dato un po' per sfotto', un po' affettuosamente ai dem che hanno vinto nei collegi uninominali del Nord d'Italia. A Lepri l'attacco di Lotti a Andrea Orlando, leader della minoranza, su chi vince grazie al paracadute del proporzionale non piace. Ultimo atto di uno scontro che scuote un Pd già sotto choc.
Stefano Lepri, lei è una mosca bianca, ha vinto un collegio uninominale al Nord.
"Sì, a Mirafiori. L'unico collegio vinto in periferia dal Pd".
Quanti altri "villaggi di Asterix" ci sono stati?
"Al Nord sono: a Milano centro, dove ha vinto Bruno Tabacci; Lia Quartapelle a Milano 2; Mattia Mora a Milano 3. A Torino centro Andrea Giorgis; al Senato Mauro Laus e io, l'unico in un collegio periferico. A Mirafiori. Che è un territorio soprattutto popolare, con quartieri operai e altri di media borghesia"
E con quanti voti di scarto ha vinto?
"Ho vinto con il 33% e una differenza di mille e trecento voti di scarto dal candidato del centrodestra Paolo Greco Lucchina".
Ma soprattutto come ha fatto?
"E' stata una campagna elettorale a 360 gradi, mobilitando tutte le anime del Pd. Abbiamo creato chat whatsapp così da avere una rete dei gruppi operativi del collegio. D'altra parte conosco questo quartiere bene, avendoci vissuto per 30 anni. Ho lavorato sul reticolo di associazioni di volontariato. Le parrocchie mi hanno dato una mano. Essendo stato assessore ai servizi sociali con i sindaci Sergio Chiamparino e Valentino Castellani, forse avevano un buon ricordo di me. Insomma la ricetta è stare molto sul territorio, nel porta a porta, nelle strade, nei mercati, volantinando agli incroci delle strade. Sa quante ore sono stato per strada?"
Quante?
"Sei, sette ore al giorno in giro".
Lei è stato in questa passata legislatura nella pattuglia dei cattodem, contro la stepchild adoption, l'adozione del figlio del partner nelle coppie gay, quando si è discusso di unioni civili. Questo ha avuto un effetto in positivo o in negativo sulla sua campagna elettorale?
"No. Del resto io sono stato contro la stepchild ma per l'affido rafforzato e a favore delle unioni civili come del biotestamento. Non ho fatto l'integralista come qualcuno voleva dipingermi. I dubbi che avevo sulla stepchild li condividevo con il 70% degli italiani, come risultava dai sondaggi".
E' sempre stato renziano, ora Renzi cosa dovrebbe fare secondo lei?
"Renzi si è dimesso. Era giusto farlo. Si va incontro a una stagione in cui ripensare tutto, anche il nostro modo di essere un partito di sinistra. Ad esempio avremmo dovuto puntare meglio e prima a rilanciare il sostegno per i figli a carico fino a 240 euro. Sarebbe stato un segnale di attenzione che avrebbe raggiunto il ceto medio ma anche gli incapienti. Dobbiamo ripartire dalle attese del popolo".
Si vanno a vedere le proposte dei 5Stelle?
"Ma no! Stiamo all'opposizione, loro hanno vinto con promesse da mercate, ugualmente il centrodestra. Il reddito di cittadinanza, la flat tax, via gli immigrati, tutti in pensione prima sono promesse da mercanti".
Lotti accusa i dem che hanno vinto solo grazie al paracadute del proporzionale, l'ex ministro Orlando in testa, di pontificare "non avendo mai vinto".
"Empoli, dove Lotti ha vinto, è un collegio uninominale blindato, non c'è bisogno sempre del paracadute..."
© Riproduzione riservata 08 marzo 2018
Da -
http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2018/2018/03/08/news/lepri_l_asterix_pd_che_ha_vinto_in_un_collegio_del_nord_lotti_ha_vinto_ma_in_un_collegio_blindato_-190807982/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-L