LA-U dell'OLIVO
Novembre 02, 2024, 11:21:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: DMITRI MEDVEDEV Sarà un anno turbolento  (Letto 2027 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 24, 2009, 09:49:47 am »

24/12/2009

Sarà un anno turbolento
   
DMITRI MEDVEDEV *


Negli ultimi anni le ambizioni crescenti di una «Russia che risorge» sono diventate uno dei temi più discussi nell’arena internazionale. Ultimamente, con le preoccupazioni economiche globali che hanno dimostrato di essere una priorità, l’importanza di questo tema è sembrata diminuire. La crisi porta la possibilità di valutare sensibilmente e con razionalità le proprie strategie internazionali e i rischi che emergono dalle azioni di altri Stati. In Russia la nostra priorità è assicurare la ripresa della crescita economica, e questa crescita deve essere sostenibile e basata su una struttura dell’economia più bilanciata. Nel corso del 2010 continueremo gli sforzi di modernizzare l’economia, incoraggiando l’innovazione e la diversificazione.

Mi aspetto che il 2010 sia un anno turbolento, sul piano finanziario ed economico, sia per la Russia sia per il resto del mondo: la profondità della crisi attuale e la complessità dei problemi che ha rivelato significano un lungo periodo di stabilizzazione e recupero. Gli sforzi dei governi nel 2010 si concentreranno sempre più sullo sviluppo post-crisi. Le fondamenta di una nuova economia cominceranno a emergere, e mi aspetto che un riassetto di valori preceda questo processo. Le questioni della sicurezza e della protezione dell’ambiente, la riduzione dei consumi di energia e di altre risorse naturali, l’accesso all’informazione, la salute, una migliore mobilità: tutte queste diverranno questioni sempre più pressanti. Riflettendo su queste sfide, la spesa dei governi nella ricerca resterà una priorità.

La Russia non farà eccezione. Abbiamo già intensificato i nostri sforzi per promuovere le scienze e la ricerca nei campi che permetteranno di supportare uno sviluppo sostenibile di lungo termine. Siamo pronti a investire in tecnologie per il risparmio energetico, in ricerca e sviluppo nei campi dell’energia nucleare e di quella alternativa, in esplorazioni dello spazio e in tecnologie mediche. Questo creerà ulteriori opportunità per la cooperazione globale, e sono certo che il contributo della Russia sarà richiesto da tutto il mondo. Qualche parola sui forum globali. Il G20 ha dimostrato di essere un formato efficace per le discussioni sui temi dell’economia globale. Tuttavia, il G8 può restare nei prossimi tempi il forum principale per le questioni di politica e di sicurezza internazionale. La Russia continuerà a contribuire al lavoro di entrambi.

* PRESIDENTE DELLA RUSSIA
da lastampa.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!