LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 01:33:40 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: SUSILO BAMBANG YUDHOYONO Islam e Occidente in armonia  (Letto 1985 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 24, 2009, 09:49:02 am »

24/12/2009

Islam e Occidente in armonia
   
SUSILO BAMBANG YUDHOYONO *


La grande domanda per il 2010 - e per tutto il secolo - è se le civiltà, religioni e culture del mondo abbandoneranno finalmente i loro persistenti percorsi di conflitto. Alcuni predicono che il divario tra «l’Islam e l’Occidente» si amplierà e che lo scontro tra civiltà sia inevitabile. Nonostante la globalizzazione e la tecnologia, io prevedo una costante crescita della religiosità nel mondo. La politica dell’identità - a livello locale, nazionale e regionale - diverrà prevalente. Ma tutto ciò avverrà su uno sfondo di multiculturalismo e tolleranza. La gente in tutto il mondo sta cominciando a realizzare che la cooperazione porta dividendi non solo all’interno delle civiltà, ma anche tra di loro. Il razzismo è in declino e l’apartheid è sparita. Il numero dei Paesi che permettono la libertà religiosa e la porzione di cittadini globali che vivono in società aperte e pluralistiche sono ai massimi di sempre.

Ma la discriminazione, l’intolleranza e l’ignoranza sono ancora vivi. I sondaggi mostrano che il divario percepito tra le civiltà - in particolare tra Islam e Occidente - resta di ampiezza preoccupante. Non c’è un singolo rimedio a questo stato di cose, ma vorrei indicarne alcuni. Primo, i leader del mondo devono rafforzare nel 2010 i vari dialoghi già esistenti, come il Dialogo tra civiltà dell’Onu, la recente iniziativa interfede saudita, e il Dialogo globale lanciato dall’Indonesia. Secondo, questi sforzi devono scendere più a fondo. Anche nelle società più moderne l’ignoranza riguardo le altre religioni è diffusa. In alcuni Paesi occidentali l’Islam è la religione a più rapida crescita, e a questo si accompagna l’islamofobia.

Terzo, dobbiamo sostenere le forze della moderazione a livello mondiale. Tolleranza e moderazione dovrebbero venire insegnati ai bambini in tenera età. Quarto, abbiamo anche bisogno di assicurare che tutte le civiltà del mondo possano beneficiare dalla globalizzazione. L’umanità non ha mai visto un tempo in cui tutte le civiltà hanno prosperato insieme. Il rimedio è l’educazione, che permetterà a società marginalizzate di mettersi al passo con l’Occidente nel raccogliere i benefici della globalizzazione.

Un rinascimento islamico farà molto per cambiare la percezione errata tra alcuni musulmani che essi sono vittime dell’ingiustizia globale. Aiuterà anche a ridurre il terrorismo a ciò che è realmente: un crimine, non una guerra santa nè una lotta per la giustizia. Uno scontro di civiltà non è inevitabile.

* PRESIDENTE DELL'INDONESIA
da lastampa.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!