LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 10:43:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: DISSIDENTE, SIN DALLA NASCITA DEL PD (dopo l'Ulivo) oggi ci riprovo.  (Letto 1531 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 22, 2021, 01:03:37 pm »

Dissidente

Sinonimi e Contrari (2003)

 
dissidente /dis:i'dɛnte/ [dal lat. dissĭdens -entis, part. pres. di dissidēre "discordare", propr. "sedere separatamente"].

■ agg. [che assume posizioni di aperto dissenso in seno a organizzazioni politiche, religiose e sim., fino ad allontanarsene] ≈

e ↔

[→ DISSENZIENTE agg. (2)]. ■ s. m. e f. [chi assume posizioni di aperto dissenso in seno a organizzazioni politiche, religiose e sim., fino ad allontanarsene] ≈ e ↔ [→ DISSENZIENTE s. m. e f.].


da treccani.it
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Ottobre 22, 2021, 01:24:32 pm »

Ci riprovo, ma sempre da indipendente e soltanto per capire se:

il Centro Progressista, sia una realtà e non una margherita dai cento petali e decine di foglie.  

E la Sinistra, sia una realtà non rivoluzionaria, ma di governo.

E se, insieme in una coalizione di Governo, siano capaci di concordare regole progettuali, almeno decennali ma ancora non scritte, del SOCIALESIMO per la DEMOCRAZIA SOCIALISTA.

Ho scritto COALIZIONE di GOVERNO non una furbata-poltronista per vincere le elezioni e poi scannarsi, uccidendo la SERENITA’ della Popolazione che vota e dei Cittadini che pensano e riflettono con consapevolezza.

ggiannig ciaooo
 
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2021, 03:12:56 pm da Arlecchino » Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Ottobre 25, 2021, 03:08:56 pm »

Vittorie forti e nette a Roma e a Torino, nei due ballottaggi più rilevanti, ma anche in altre città di rilievo, per il centrosinistra (anche Varese, per dirne una, dove la Lega si è spesa per tornare alla guida del comune, resta al centrosinistra).

E, come si dice, c’è anche l’avvio di una stagione politica. Perché, e in modo speciale Roma, c’è una chiamata d’emergenza per la politica e per i partiti, per capirci, tradizionali. Non si tratta solo di rimettere in piedi un po’ di amministrazione locale dove, come a Roma, il controllo e l’indirizzo erano completamente sfuggiti.

Bisogna far vedere (sì, servirebbe un’amministrazione con qualche tratto di ostentazione pedagogica) che è possibile guidare una grande città pur con le mille tensioni che la abitano e che il dopo-Covid è davvero un periodo nuovo.

Servono capacità di spesa, progettualità, metodo, perché i comuni sono chiamati a gestire la maggior parte dei fondi del piano di ripresa. Roma, per restare all’esempio che vale per tutti, deve dotarsi di uffici in grado di gestire questa enorme massa di investimenti. Il rinnovamento consentito dalle nuove regole per reclutare tecnici ed esperti nelle amministrazioni va colto in pieno. Per i partiti, in questo caso specificamente per il centrosinistra, significa far vedere al paese e agli elettori che la politica e la buona amministrazione sono ancora possibili ed è possibile averle insieme, mantenendo le sfumature che ne distinguono i ruoli. E l’avvio di tutta l’operazione dirà già tanto, perché i numeri attesi dai ballottaggi indicano che, dichiarata o no, c’è stata convergenza da diverse provenienze e da diversi schieramenti.

Perché è la prima volta che gli elettori, pur tra tanti fattori di disturbo e tante false piste, indicano, molto all’ingrosso, l’area che tiene insieme un mondo che va dal Carlo Calenda (non ce ne voglia) ben piantato nell’establishment con il Giuseppe Conte ancora non ben piantato neanche nel suo orto post populista. In mezzo, ovviamente, il ruolo stabilizzante del Pd. Guardando un po’ a caso si nota una tendenza al rientro verso le opzioni politiche note e sicure, dopo questa decina d’anni in cerca di emozioni nuove (evidentemente non troppo soddisfacenti).

Da - https://mail.google.com/mail/u/0/?hl=it&shva=1#inbox/FMfcgzGlkPcpXczKKvfFZjgdCVMMFLrQ
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!