LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 11:07:54 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: MICHELE SERRA Gli assembramenti sono tanti  (Letto 7679 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.752


Mostra profilo
« inserito:: Maggio 26, 2020, 05:06:29 pm »

Rubrica L'amaca
Gli assembramenti sono tanti

21 MAGGIO 2020

DI MICHELE SERRA

La movida - specie se sotto le finestre di casa - ha tutte le caratteristiche per risultare odiosa a chi non ne sia parte. Rimanere impigliati con l'automobile in certi bivacchi giovanili di vicolo o di piazzetta mette ansia quanto incappare nelle greggi transumanti, non puoi avanzare e neanche retrocedere, devi solo spegnere il motore e aspettare che le pecore passino.

Ciò detto, e aggiunto che la movida è stata impareggiabile fonte di ispirazione della mia attività satirica di ieri, di oggi e di domani (un classico del ridicolo, insomma), non è giusto che la pubblica esecrazione, in fatto di assembramenti, si concentri sulla sola movida, ormai trattata alla stregua di proterva processione di devoti alla morte. Ci sono crocchi di anziani senza mascherina, davanti ai bar, che in pochi metri quadrati concentrano sputacchi quanti ne basterebbero per un congresso di epidemiologia. E festose riunioni di famiglia, grigliate multiple, bagordi tra congiunti, che meriterebbero la censura dell'Oms almeno quanto l'assalto al guacamole e alle olive ascolane nei baretti fighetti dei Navigli.

Il virus, a differenza di noi, non ha etica. Intacca indifferentemente le processioni religiose e lo struscio in cerca di seduzione, il concerto punk e il Tedeum affollato. Quale sia il movente dell'assembramento, lui è sempre invitato. E dunque la movida, in questo senso, non è più scellerata di un corteo di prefiche che accompagna il feretro, o di cinefili in coda per vedere Godard. Assembrarsi per futili motivi o per le ragioni più alte non cambia la ruvida sostanza igienica: non bisogna assembrarsi, né a vent'anni per tracannare porcate, né a ottanta per giocare a ramino.

Da - https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/2020/05/21/news/l_amaca_gli_assembramenti_sono_tanti-257307396/
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.752


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Agosto 07, 2020, 06:10:51 pm »

Rubrica L'amaca

Il costo di Facebook

05 AGOSTO 2020

DI MICHELE SERRA
Quanto costa Facebook? Non sto parlando di soldi (quelli, si sa, vanno tutti ai trafficanti di dati), sto parlando dei costi umani. Perché una persona di valore come Paola Pessina, vicepresidente della Fondazione Cariplo, deve pagare un prezzo così alto - le dimissioni - per avere postato una ruvida e allegra scemenza su Giorgia Meloni? Quelle stesse scemenze, fino a ieri l'altro, le dicevamo tutti, e le diciamo ancora, in privato, davanti a un piatto di maccheroni e a un bicchiere di vino. Ma sui social diventano scemenze pubbliche; diventano offese cocenti; innescano linciaggi, perché i linciatori non aspettano altro; alimentano nuove discipline censorie, sensi di colpa, penose retromarce, sentite scuse, figure di merda.

E dunque, ripeto: perché? Conviene? Serve? Aiuta? Migliora? No: non conviene, non serve, non aiuta, peggiora. Peggiora il dibattito pubblico, peggiora la propria immagine, alimenta le reazioni bigotte, inasprisce le suscettibilità, indebolisce il senso dell'umorismo e la libertà di spirito.

È assurdo, semplicemente assurdo che persone stimabili, che hanno studiato, lavorato, pensato, rischino la faccia per dieci secondi di frettolosa digitazione sui social. È un circolo vizioso che andrebbe interrotto, e Meloni (parte lesa) e Pessina (imputata) avrebbero l'occasione per farlo. Pessina si scusi sentitamente con Meloni, da donna a donna, dicendole: mi dispiace, non so cosa mi è preso. Meloni dica: accetto le scuse, Pessina ritiri le sue assurde dimissioni dalla Fondazione Cariplo, usciamo, tutti insieme, da quel mattatoio dell'intelligenza che sono le risse sui social. Ma sarebbe troppo bello per essere vero.

Da - https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/2020/08/05/news/il_costo_di_facebook-263857247/?ref=nl-rep-a-out
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Agosto 15, 2020, 04:01:10 pm »

Cari ragazzi avete sbagliato nemico | Rep

Posta in arrivo
x
Arlecchino Batocio

a me

https://rep.repubblica.it/pwa/robinson/2020/08/14/news/cari_ragazzi_avete_sbagliato_nemico-264672838/

Inviato da Posta per Windows 10

 
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!