LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 04:44:52 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Bigottismo, estremismo, superbia e ipocrisia, nel mio modo di vedere, sono ...  (Letto 2152 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Maggio 07, 2018, 11:30:50 am »

Non vorrei generare una guerra interna fratricida, perché se ti dessi la definizione di bigotto, secondo me, qualcuno potrebbe sentirsi offeso. In linea generale diciamo che i bigotti sono tutti quelli che, in un modo o nell'altro, si sentono detentori della Verità e cercano di imporre il loro punto di vista, costruendo un discorso sulla prepotenza.

Bigotti sono quelli che "se vado a messa in quella chiesa o in quel movimento per me non è messa".

Bigotti sono coloro che passano intere giornate in chiesa, pregando per tutte le anime disperse nel mondo, ma quando tornano a casa lanciano maledizioni ai parenti-serpenti.

Bigotti sono i farisei, che non mancano neanche oggi, che si costruiscono tutta una serie di gabbie "legislative", da cui scappano, ma in cui vogliono ingabbiare gli altri.

Bigottismo, estremismo, superbia e ipocrisia, nel mio modo di vedere, sono compagni inseparabili.

Da - http://www.cattoliciromani.com/12-la-sacrestia-di-quot-cattolici-romani-quot/48058-il-concetto-di-bigottismo-vergognoso-insulto
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Maggio 07, 2018, 05:31:56 pm »

Gianni Gavioli ... "sperando nell'altrui ignoranza".

Che Gentiloni si sia lasciato andare a rischiare l'errore sperando "nell'altrui ignoranza", a me pare la dimostrazione, oltre che della patologia "dell'essere contro" come prassi, anche di un certo bigottismo intellettuale snob, di cui si potrebbe fare a meno.

Noi "incolti" possiamo sopportarlo, ma certo non condividerlo.
 
ciaooo
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!