LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 09:37:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: IL PERSONAGGIO nessuno  (Letto 2524 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Aprile 07, 2017, 01:03:04 pm »

IL PERSONAGGIO

M5S, Casaleggio in tv frena sul suo ruolo: «È Grillo il capo politico, io aiuto»
La prima volta di Davide, ospite di Gruber: «Io schivo? Caratteristica di famiglia»

Di Al. T.

Che sia «schivo» lo ammette lui stesso, ma non ce n’era bisogno. Del resto, aggiunge, «è una caratteristica di famiglia». Davide Casaleggio si presenta in tv, a La7, per la prima volta, e si vede che non è a suo agio nei panni dello showman. Ma ci teneva ad esserci, per parlare del padre Gianroberto e annunciare l’evento di domani a Ivrea. Casaleggio è un «disciplinato amante del rischio», come dice, accennando al suo amore per gli sport estremi. È in tv a parlare di «futuro» e si capisce che il passato è un fardello di cui liberarsi in fretta. A Lilli Gruber che gli chiede per chi ha votato, risponde così: «Prima del M5S ho votato diverse formazioni politiche, che però non le dirò». Alla domanda se il M5S andrà verso il neoliberismo o la socialdemocrazia, risponde netto: «Queste etichette di strutture passate non sono applicabili al futuro». Per ora però c’è il presente da maneggiare, con sondaggi più che favorevoli. E pazienza se ogni tanto c’è qualche incidente, come a Genova, dove Grillo ha defenestrato la vincitrice delle primarie: «Grillo da garante ha attuato una sua prerogativa per tutelare il Movimento dagli attacchi. Si parla dell’1% dei casi, ma nel 99% la democrazia diretta è stata lasciata libera di fluire». Quanto alla qualità della classe dirigente, Casaleggio è evasivo: «Esula dal tema di oggi. Ma ci stiamo lavorando e abbiamo ottenuto ottimi risultati».
I 5 Stelle potrebbero diventare forza di governo e Casaleggio ha la ricetta: «Serve il reddito di cittadinanza e per finanziarlo inizierei dalle pensioni d’oro e dai vitalizi». Domani a Ivrea ci sarà l’atteso incontro: «Su Ivrea si sta costruendo un castello. Vogliamo alzare l’asticella e parlare di futuro. Ci troviamo a un bivio: se confrontarci con il salario cinese o andare a fare ricerca per ottenere l’automazione». Quanto all’Europa, che non vede i 5 Stelle entusiasti, Casaleggio non offre una ricetta precisa: «Dobbiamo capire che direzione prendere e dobbiamo capire in che direzione va il mondo». I 5 Stelle sono una formazione che ha la testa a Milano, dove c’è la Casaleggio associati, e a Genova, dove c’è Grillo. Chi comanda davvero? «Il capo politico del M5S è Grillo». E Casaleggio? Cronache e retroscena lo hanno visto attivissimo negli ultimi mesi, e più che presente nelle decisioni importanti. Ma lui nega e minimizza: «Io ho supportato l’attività del Movimento. E continuo a farlo, gratuitamente. Il mio obiettivo non è sostituire mio padre, ma continuare a aiutare il M5S per tutto il supporto al voto online».

Quanto al suo modello di democrazia, eccolo: «Il M5S ha Rousseau per scegliere i candidati e le leggi da portare in Parlamento. È molto diverso da andare in una sezione di un partito, primo tra tutti perché è partecipazione diretta e continua delle persone alla vita del Movimento. Oggi non si decide solo il segretario ma anche i singoli candidati a sindaco, al Parlamento o all’Europarlamento». Quanto al Pd, Casaleggio lo liquida così: «Renzi aveva detto che si sarebbe ritirato se avesse perso i referendum: non mi sembra un leader credibile con cui parlare». Il saluto a Lilli Gruber è nel solco del riserbo familiare: «Sarà molto raro rivedermi in tv».

6 aprile 2017 (modifica il 6 aprile 2017 | 21:36)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/politica/17_aprile_07/casaleggio-tv-frena-suo-ruolo-ef2beb70-1afd-11e7-953e-ab8f663f73c7.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!