LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 12:33:19 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15
  Stampa  
Autore Discussione: ARLECCHINO è un Opinionista.  (Letto 88331 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #45 inserito:: Novembre 14, 2016, 11:59:53 am »

Arlecchino non si fa' parte attiva nella sua pagina FB.
Pochissimi lettori ...

Mi concentro su LAU come contenuti nell'attesa di modificarne la godibilità.

ciaooo
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #46 inserito:: Novembre 17, 2016, 11:01:05 pm »

In FB ho proposto di cambiare il nome alla mia ... Comunità mai nata.

Da Comunità de iSemplici a: - Rappresentazione iSemplici -.

In cui si parla anche di "Sistema Rappresentazionale": aspetti evolutivi e psicopatologici.

Staremo a vedere che succede.

ciaooo
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #47 inserito:: Novembre 18, 2016, 09:52:56 am »

Regionalismo solidale
Vocabolario on line
Regionalismo solidale loc. s.le m.

Struttura federale di uno Stato basata sull’autonomia regionale e sulla ripartizione delle risorse ispirata alla solidarietà reciproca. ◆ «Coniugare regionalismo solidale e unità nazionale».
Così, da Siena, il capo dello Stato fa sentire la sua voce nel dibattito sulla devolution e la riforma dello Stato firmata dal senatore Umberto Bossi. Regionalismo solidale e unità nazionale. «Ovunque io vada trovo una forte coscienza dell’unità della nazione, fondata su una comunione di valori, principi e ambizioni». È il promemoria dettato da Carlo Azeglio Ciampi: una consapevolezza che in quest’Italia del regionalismo solidale è forse più forte di quanto sia mai stata. Tanto che il presidente si sente di sottolineare: molti settori hanno bisogno dello Stato, la Scuola per esempio. (Corriere della sera, 3 dicembre 2002, p. 1, Prima pagina) •
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #48 inserito:: Novembre 22, 2016, 05:37:14 pm »


S. R.

Ho una domanda esistenziale che preme per ottenere risposta, una domanda necessaria, che fino a ieri proprio impaziente mi si è riproposta tipo peperonata, bolo indigesto. Ero felice, in effetti, di quella felicità chimica provocata dalla soddisfazione di una dipendenza in corso, ma la domanda puntava al fianco, il fastidio cresceva e niente, sono stata costretta a raddoppiare la dose della mia personale droga per metterla a tacere, per limare un poco il fastidio, per non abbassare il livello di felicità appena sfiorato. La domanda è questa: perché diavolo bar, pasticcerie, tisanerie deliziose dall'estetica retrò (dove mi infilo io di solito, ché faccio già una selezione a monte, non aspettandomi di certo di trovare altrove, in luoghi più dinamici e per gggiovani, certe condizioni), dicevo, perché diavolo tengono la radio sparata a tutto volume, stile discoteca, raduno evil metal, concerto estivo, festa di universitari sbronzi, giungla di frequenze impazzite? Ora, io non dico il silenzio assoluto, ma ecco, un minimo di tranquillità sonora per scambiare due parole con chi ci accompagna, o per leggere qualche pagina di libro in santa pace, non sarebbe mica male, eh. Per calmare la stizza di ieri, mentre consumavo la mia merenda quotidiana (la droga a cui accennavo) in una garbata luccicante pasticceria bomboniera, non ho potuto fare altro che ordinare, oltre al marocchino con cioccolata e panna, anche un piccolo vassoio di paste. Ma niente, la musica martellava. Abbiate pietà delle nostre orecchie, oh voi proprietari e gestori di tali ritrovi golosi, se proprio non potete stare senza sottofondo musicale, almeno non lasciate correre libera la radio, scegliete un cd, selezionate, non somministrate certe schifezze auditive insieme alla vostre leccornie, e abbassate il volume. Ingrasso infelice sennò, e non va bene.


D. P. Parole sante. Io evito questi locali. Ce ne sono tanti, che non sparano musica a palla, fortunatamente. (Sui motivi dello sparare musica a palla, ci vorrebbe un bravo psico-sociologo per spiegarceli).


Gianni Gavioli I motivi? Chiamali se vuoi "sciatteria"! Da piccolo andavo in "osteria" con mio nonno, lui giocava a carte con altri nonni io mangiavo un panino con mortadella e bevevo una spuma. Ogni tanto i nonni alzavano la voce, tra loro, per una carta scartata nel momento sbagliato. Ricordo quei pomeriggi all'osteria come momenti sereni e di pace. Ed eravamo poveri. Ciaooo

Da FB del 22-11

Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #49 inserito:: Novembre 26, 2016, 09:25:51 pm »

Chiamala se vuoi "sciatteria"!
Da piccolo andavo in "osteria" con mio nonno, lui giocava a carte con altri nonni io mangiavo un panino con mortadella e bevevo una spuma.
Ogni tanto i nonni alzavano la voce, tra loro, per una carta scartata nel momento sbagliato. Ricordo quei pomeriggi all'osteria come momenti sereni e di pace.

Ed eravamo poveri. Ciaooo

Da FB del 22/11
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #50 inserito:: Dicembre 05, 2016, 04:42:05 pm »


Errori ce ne sono stati, in un paese di "tifosi" della "pancia" ci si doveva muovere diversamente.
Ma il dato è quello che ho scritto più sopra nessuno ha il 40% dei consensi, Renzi si.
Corretto e insolito il dimettersi dal governo ma anche intelligente come mossa politica. Ciaooo

Da FB del 5/12 post di Anna Tognoli.

Consegni le dimissioni o la patata bollente? Con il 40% di consensi ottenuti, avendo contro tutti anche i sinistri della Sinistra, non si lasciano le cose a meno della metà.
Etico ma soprattutto intelligente dimetterti dal governo (non da segretario del PD) ma il campo lo devi ricomporre tu, anche con nuovi giocatori.
Il CentroSinistra non è la Sinistra-Centro e men-che-meno la sola sinistra.

…..

Non è stata una guerra non occorre fare la pace. Anche perchè fosse stata una guerra non con tutti vorrei fare la pace. E' tempo che si distingua tra ... e tra ... in caso contrario si resterà nel pantano, pur di stare con tutti. Ciaooo


Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #51 inserito:: Dicembre 05, 2016, 04:44:37 pm »

FB 5/12/2016

Le redini sono nelle mani dell'economia mondiali e nella finanza. E' quella che si deve cambiare.
Sulla posizione mia vi manderò il pezzo che ho messo ne LAU a firma Arlecchino

Renzi ha sbagliato nel fare un referendum su una modifica costituzionale fatta male
se avesse eliminato il senato e spezzettato il resto con singole domande avrebbe vinto

ciaooo
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #52 inserito:: Dicembre 09, 2016, 04:38:04 pm »

Arlecchino scrive su FB del 9 dicembre 2016

Di preghiere c'è bisogno e chi sa' pregare è utile, non soltanto a chi ha fede.
Anche di chi sa' manovrare c'è bisogno in una Italia dove capipopolo, disinteressati al bene comune, invitano a votare con la pancia (Grillo) e altri minacciano rivolte di piazza se non si fa ciò che vogliono loro (Salvini).
Ben vengano Franceschini e Renzi che con il Presidente Mattarella ci aiutino a uscire da questo pericoloso "malinteso democratico". Ciaooo
….
Le azioni si devono valutare per le conseguenze negative che lasciano alle loro spalle. Nello specifico: cosa era utile annullare (o modificare) della nostra realtà triste e dispendiosa, quindi ingiusta? La caccia a Renzi, chiamata Referendum, usata come strumento per scopi di parte, che risultato ha ottenuto nei "fatti”? Il resto sono chiacchiere masochiste di chi non ha capito il trucco. Ciaooo
….
Un buon traghettatore deve avere buon equilibrio se non vuole rovesciare la "sua" barca. Renzi deve traghettarci alle elezioni, anche per riscattarsi agli occhi dei più semplici deviati dal "mal di pancia". Se non lo fa deve dare inizio, da subito, ad un "suo Movimento", per farci capire cosa vuol fare del suo/nostro futuro (ma questo potrà farlo in ogni caso dopo la sentenza proporzionalista della Consulta). Ciaooo
….
Ovviamente con il termine "traghettatore" Renzi lo immagino intendo e impegnato, oggi, nell'attraversare il "Fiume Italia" ... non il Mediterraneo tra Africa e Europa. Per i rapporti tra Italia e Africa ci vorrà un poco più di tempo. Ciaooo

Il Referendum, del 4 dicembre ci obbliga, ma obbliga soprattutto "il Potere", alla considerazione che gli "Ultimi" non possono seguitare a rimanere tali, ai livelli cui siamo arrivati oggi.
Siamo ad un punto in cui gli Ultimi sono cresciuti, arrivando ad una misura tale e con una estensione nei vari segmenti del sociale, che paralizza la razionale ricerca delle ragioni del convivere.
Il Referendum ha battuto "l'indifferenza"! Adesso tocca al Potere discernere, "rovistando tra l'accozzaglia" dei NO (ironizzo), per non commettere l'errore di dare a quei NO significati nebulosi, annebbiati dalla peggiore tifoseria, o addirittura rendendolo pericoloso strumento nelle mani di incapaci o peggio.
La Democrazia è difficile da vivere ma non dobbiamo farne fare un uso distorto di corto respiro.

La CULTURA deve avere la forza di mettersi alla testa degli Ultimi come motore di Rinascita e Nascita di una società diversa e più giusta.
I Piccoli Editori Indipendenti, anche loro tra Ultimi (perché poveri, ma non incapaci) sono l'avanguardia coraggiosa di una Dignità Nazionale, da dissotterrare, da liberare da chi l'ha sepolta, da rilanciare nel Mondo. Ciaooo
Da FB del / dicembre 2016

I migliori guerrieri devono anche essere intelligenti e combattere le battaglie adeguate ai tempi che stanno vivendo. Ideologie obsolete e pretese di dominio delle masse, non meritano più, ne battaglie ne guerre. L'uomo ha bisogno di riscattare la propria dignità individuale, non adeguarsi o inseguire libertà e democrazie deviate verso il potere "globale". ciaooo   

Malati di tutte le età attenzione: ai medici adulti, depressi (e svogliati) di oggi, si aggiungeranno giovani medici depressi.
Scegliete, se potete, da chi farvi sopprimere ... (ma dai scherzo).
Ma il problema è molto serio, l'aspettativa di vita non cresce più e in molte regioni sta calando. Ciaooo
….
La politica a suo tempo si nascose dietro il Governo tecnico di Monti, gli fece fare il lavoro "crudele". Poi tornò tranquilla sugli scranni, lieta di aver sbarcato il lunario.
Oggi il PD, dopo aver subito una indegna castrazione, su temi che molti considerano giusti provvedimenti, non deve nascondersi ne fuggire.
I numeri ci sono, si devono vedere confermati da "intese di lavoro a scopo determinato".
L'Italia ha impellente necessità di uscire dalla situazione creata da errori di Renzi, commessi per giusta causa e strumentalizzati per interessi personali e di parte.
Moltissimi Italiani non hanno paura di Renzi al governo, invece temono le pretese di chi ci propone la "democrazia deformata".
Ciaooo
….

Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #53 inserito:: Dicembre 10, 2016, 09:19:47 pm »


Commento a Robecchi su FB del 9 dicembre 2016

Di Rabbia e di Vento anche questo post (come il libro Sellerio dello stesso autore) che non ci serve, se non per l'ennesima conferma che una parte del nostro paese (la Sinistra-sinistra) è piena di rabbia e di vento.

Ma da eterni incazzati nel loro paradiso crozziano di eterna ... opposizione, non hanno proposte percorribili per arrivare a far beneficiare il paese dei loro contributi di "Sinistra-finalmente-non-soltanto-incazzata".

ciaooo
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #54 inserito:: Dicembre 12, 2016, 02:59:03 pm »

Arlecchino risponde o commenta sul web.


A S. Serse Tutto si supera se si vuole, a cominciare dall'essere onesti verso gli elettori e ammettere finalmente che in Italia ci sono due Sinistre, quella marxista e l'altra Socialdemocratica e progressista.

ciaooo




Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #55 inserito:: Dicembre 12, 2016, 03:01:47 pm »

M. M. Signor M... (in internet ci si da' del tu) ...fare cose utili a tutti gli Italiani cominciando dagli ultimi ... secondo me significa fare cose ecc ecc. Elencarle per evitare di essere generici, non significa farne strumento di opposizione (super quella della Sinistra-sinistra). Non servono elenchi se si intende far agire il governo e soprattutto pretendere da chi governa che "faccia cose utili" senza limitarsi a confliggere con l'opposizione o poco più. Infine io non ho fatto l'elogio di come si è mosso Renzi, mi sono limitato (come faccio da anni e da uomo di Sinistra) a criticare l'inutilità delle posizioni della Sinistra-sinistra nel suo essere contro il nemico di turno (da un secolo) e in questo penso di essere stato preciso qui sopra. Concludo segnalandole che di Sinistre ne abbiamo due in Italia e il mio auspicio è che finalmente i "professori del marxismo applicato al nulla, rinuncino a cercare di rubare spazio in un CentroSinistra che non spetta loro e che loro hanno massacrato. Si stacchino da quello che oggi si chiama PD e se ne creino (se riescono) uno chiaramente visibile come marxista (o comunista che dir si voglia). Ne saremmo grati e riconoscenti per i molti maramaldi in meno che sarebbero meno presenti sulla scena dell'intero arco costituzionale.
ciaooo
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #56 inserito:: Dicembre 12, 2016, 03:18:22 pm »

Di Rabbia e di Vento anche questo post (come il libro Sellerio dello stesso autore) che non ci serve, se non per l'ennesima conferma che una parte del nostro paese (la Sinistra-sinistra) è piena di rabbia e di vento. Ma da eterni incazzati nel loro paradiso crozziano di eterna ... opposizione, non hanno proposte percorribili per arrivare a far beneficiare il paese dei loro contributi di Sinistra-soltanto-incazzata. ciaooo

...

Di preghiere c'è bisogno e chi sa' pregare è utile, non soltanto a chi ha fede.
Anche di chi sa' manovrare c'è bisogno in una Italia dove capipopolo, disinteressati al bene comune, invitano a votare con la pancia (Grillo) e altri minacciano rivolte di piazza se non si fa' ciò che vogliono loro (Salvini).
Ben vengano Franceschini e Renzi che con il Presidente Mattarella ci aiutino a uscire da questo pericoloso "malinteso democratico". ciaooo

...

Caro Renzi, la faccia te la sei già giocata (in ogni senso con prevalenza dell'essertela giocata bene).
Hai un consenso che non ti permette di fuggire, devi riparare errori che hai commesso pur avendo ragione in ciò che sostenevi (sui modi non hai sensi di colpa c'è chi fa' scifo e ancora vuol fare politica).
Un re-incarico ci sta bene, ma solo se torni con un Programma deciso e preciso ... senza frenate o fughe in avanti (tipiche di colui di cui sto scrivendo).
Quindi grande rispetto e patti chiari con il Presidente Mattarella (e con Franceschini) e vieni a lavorare. Muoviti! ciaooo

...

Molti politici e alcuni giornalisti si vedono descritti da Francesco.
Dobbiamo essere grati al Papa che vuole rendere consapevoli chi fatica a discernere il bene dal "fango".
Anche l'assenza di veri leader richiede che chi ha il potere di voto sappia come regolarsi aggiornandosi su chi ha valori da condividere da altri che rubano la fiducia dei poco informati. ciaooo

...

Rispetto per Pisapia e per la sua idea ma ... prima occorre conoscere quale Sinistra e con chi, con quale Programma non ideologico e concreto, verso quale tipo di sviluppo certo.
Inoltre, accettare di rompere con tutti e dare le chiavi della porta chiusa a Bersani e compagni, sarebbe come impiccarsi per farli godere. Comunque parliamone ma a porte aperte. ciaooo

...

L'economia italiana è saldamente in mano alle famiglie, da evitare allarmismi e mosse errate.
La politica degli Stati conta poco, nel mondo, il potere globale è nelle mani dell'economia e della finanza.
E' quello che deve cambiare, ma deve decidere di modificarsi (il potere economico-finanziario) in proprio.
Nessun politico ha il potere di farlo evolvere verso gli ultimi o i penultimi.
Spendiamoci al meglio e spendiamo al meglio!
Possiamo usare uova diverse ma le frittate sono sempre frittate. ciaooo

...

Da vecchio ulivista che si batte per il CentroSinistra si può anche rischiare il donchisciottismo (di cui una conoscente, oggi in FB, si dice presa). Ma avendo coscienza del perchè ci si batte il rischio Don Chisciotte non si corre. I problemi IRRISOLTI ci danno la ragione del farlo con antico entusiasmo (non violento). ciaooo

...

La politica a suo tempo si nascose dietro il Governo tecnico di Monti, gli fece fare il lavoro "crudele". Poi tornò tranquilla sugli scranni, lieta di aver sbarcato il lunario.
Oggi il PD, dopo aver subito una indegna castrazione, su temi che molti considerano giusti provvedimenti, non deve nascondersi ne fuggire.
I numeri ci sono, si devono vedere confermati da "intese di lavoro a scopo determinato".
L'Italia ha impellente necessità di uscire dalla situazione creata da errori di Renzi, commessi per giusta causa e strumentalizzati per interessi personali e di parte.
Moltissimi Italiani non hanno paura di Renzi al governo, invece temono le pretese di chi ci propone la "democrazia deformata". ciaooo

...

Malati di tutte le età attenzione: ai medici adulti, depressi (e svogliati) di oggi, si aggiungeranno giovani medici depressi.
Scegliete, se potete, da chi farvi sopprimere ... (ma dai scherzo).
Ma il problema è molto serio, l'aspettativa di vita non cresce più e in molte regioni sta calando. ciaooo

...

Da Ulivista ero "non ancora renziano" prima e lo sono ancora, ma i sostenitori del NO hanno fatto un danno al paese che solo Renzi adesso può riparare.
Ma deve farlo modificando il suo modo di agire che ha favorito l'incoscienza (per non dire peggio) dei più sottomessi al populismo e non solo a quello. ciaooo

...

Chiamparino ha ragione, nel PD "...bisogna ricostruire un progetto politico...”. Io direi meglio (a mio parere) "costruire" un Progetto sintetico e credibile.
Penso che allo stato delle cose, rapidamente, lo possa fare solo Renzi, Margherita permettendo. ciaooo

...

Campo Progressista che prima di nascere esclude, portandosi fuori dal PD, mi fa' sorgere due considerazioni:
1) finalmente una Sinistra non sinistra, non maramaldeggiante, non alla ricerca continua di un Nemico da battere, è una ottima idea, nel segno dell'onestà intelletuale e politica.
2) da ulivista antico, dico l'Ulivo è tutta-altra cosa! Ma spero riusciate nell'intento e auguriamoci di ... presto rivederci. ciaooo

...

Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #57 inserito:: Dicembre 17, 2016, 02:38:01 pm »

Arlecchino su FB del 17/12/2016
Buono, dolcezza, stima, riconoscenza, con molti altri valori, sono punti fermi ben saldi nel sentire delle persone (anche quelle che sbagliano nel votare). Siamo con i piedi ancora nel pantano, in più c'è chi alza polveroni inquinanti e pericolosi, in questo quadro che, oggi, descrive un ambiente "nebbioso", non dobbiamo deprimerci. La forza dei Semplici è il non farsi condizionare da nessuno ... liberi è bello. Ma per essere liberi, dobbiamo essere informati e consapevoli. Ciaooo



Quando fare politica significa una costante ricerca di nemici da abbattere non si può essere onesti. La vera onestà è battersi per il benessere comune, non per quello di una parte. Per questo bastano i Sindacati. Un partito (spero tornino rigenerati) deve puntare al futuro migliore per tutta la Comunità non per tutti i comunismi. Ciaooo

Da FB del 17/12
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #58 inserito:: Dicembre 17, 2016, 02:40:01 pm »

Arlecchino In FB

Di Rabbia e di Vento anche questo post (come il libro Sellerio dello stesso autore) che non ci serve, se non per l'ennesima conferma che una parte del nostro paese (la Sinistra-sinistra) è piena di rabbia e di vento. Ma da eterni incazzati nel loro paradiso crozziano di eterna ... opposizione, non hanno proposte percorribili per arrivare a far beneficiare il paese dei loro contributi di Sinistra-soltanto-incazzata. ciaooo
Caro Michele, il nostro ‘no no no’ è costruttivo, il tuo ‘sì sì sì’ è una resa alla destra
di Alessandro Robecchi Caro Michele, ho letto con attenzione il tuo aperto – direi conquistato, posso?…
temi.repubblica.it
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #59 inserito:: Dicembre 17, 2016, 02:58:18 pm »


Arlecchino Batocio su FB
11 minuti fa · 15/12/2016

Un solo giorno di colloqui, meglio così per Gentiloni.
Torna dopo essersi fatto vedere e dato una prima impressione di se, nel nuovo ruolo.
Subito dopo dovrà, Innanzitutto non dare peso al fatto di avere alle spalle un paese in preda ad oppositori urlanti, ma senza valore. Che quindi nel mondo contano come il due di picche.
Come secondo impegno deve riuscire, da subito, nell'allontanarsi dall'amico Renzi e stabilire una sua autonoma dimensione, da presentare all'Elettore Italiano meglio dotato, rispetto alla media oggi verificabile. Cresceranno di numero dopo aver capito la "cassata" che hanno fatto dando retta ai suddetti urlanti.
Tutto questo deve fare governando l'Italia senza aspettare "l'aria che tira". ciaooo

Registrato
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!