LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino. => Discussione aperta da: Arlecchino - Dicembre 30, 2015, 06:06:51 pm



Titolo: ARLECCHINO è un Opinionista.
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 30, 2015, 06:06:51 pm
Arlecchino    
Su forumista.it

 Oggetto del messaggio: Noi NON RENZIANI NON SIAMO TIFOSI, MA NON SIAMO FESSI?

Messaggio Inviato: sab ott 31, 2015 10:49 am

"""La rivoluzione è lontana, siamo un Paese più vecchio dei suoi cittadini."""


Non voglio commentare questa frase (pericoloso che sia anche un sentimento) dico solo quanto è spiacevole verificare anche da parte di persone stimabili e seriamente democratiche il "para-occhismo" (vedere le realtà in modo offuscato dall'ideologia) che continua a far sbagliare.

Ringraziamo tutti (per chi crede Dio in primis) che quella situazione barbara come la guerra (la rivoluzione) sia lontana anche dalle menti meno avvertite di noi italiani. La rivoluzione non ha mai portato a nulla di buono solo sofferenza e spargimento di sangue per i più deboli ... il popolo.

Siamo circondati da seminatori di zizzania e da porta-sfiga a pagamento.
NON ascoltiamoli, ragioniamo con il nostro buon senso civile.

Abbiamo spiegato la nostra posizione più volte, cioè da sostenitori del CentroSinistra (ulivista) diamo una libera e critica collaborazione, agendo da uno spazio ex-ulivista (che ci siamo guadagnato da decenni) per cooperare con il PD, ma senza scordare le nostre più antiche radici uliviste, appunto.

Questo intendo, io personalmente, quando scrivo di "NON ESSERE ANCORA RENZIANO", precisando che la nostra vicinanza al Governo Renzi nasce e si basa su pochi elementi forti:

1) - non ne siamo tifosi ma constatiamo che non ci sono alternative valide, per l'Italia, oltre il fare "a suo modo" di Renzi.

2) -Le opposizioni, tutte, quotidianamente ci dimostrano con parole ed opere che farebbero nulla di buono e molto di peggio se fossero loro al potere oggi.

3) - Il GOVERNO RENZI HA "FATTO", a suo modo, ma molto deve ancora fare in modo diverso e migliore! Noi vogliamo che lavori in quella direzione sappiamo che se vuole è in grado di farlo. Usi in modo adeguato gli appoggi che ha, senza perdere di vista l'onesta dignità di chi crede in Renzi e nella sua Squadra (migliorabile).

4) - La nostra principale attesa verso il governo Renzi sta nel fatto che vogliamo realizzi concretamente ogni azione utile a portare pulizia nella nazione e risultati concreti con benefici godibili dagli ITALIANI TUTTI. Che questo comporti la delusione dei fanatici dello stare comodi all'opposizione (5Stelle e Sinistra obsoleta) oppure il mal di testa per confusi antieuropeisti e razzisti, a noi poco importa. Le liti e i bisticci tra partiti e politici di bassa lega, hanno favorito il malaffare, la corruzione, la malavita di ogni tipo, adesso speriamo Renzi ce ne liberi (a suo modo).

5) - Che tutto avvenga in DEMOCRAZIA è compito del Presidente MATTARELLA. Noi siamo d'accordo con lui: non è vero che l'Italia debba essere destinata in eterno al letamaio che oggi dimostra d'essere. Basta!

Ciaooo

Da – il forumista del 31/10/2015


Titolo: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 17, 2016, 05:31:40 pm
CARO COMPASSO dici bene ma io che ero deciso a votare SI, perchè contrario alle "concessioni" a babbo morto, oggi non voto per non mischiare il "demoniaco" essere contro dell'opposizione con l'acquasanta della battaglia ambientale.

Con tutto il "casino politico" che hanno messo in piedi contro Renzi e il suo governo, capita che ancora una volta si offende la buona fede di una massa di elettori ingenui e poco informati che nel loro seguire i mal di pancia da furbetti in Tv, ci fanno correre il rischio di danni maggiori.

Io e te siamo maestri in "critiche a Renzi" portate su questo forum, ma un conto è criticare in modo costruttivo altro è essere contrari a Renzi per partito preso (o per ordini di scuderia).

Ciaooo

Da – http://forumista.it/viewtopic.php?f=19&t=6194188&p=1685719&sid=47aba40d735b75e1f404edb287b4ec6c#p1685719

 17/04/16

Titolo dell’argomento: MA per ora NON ABBANDONO QUESTO FORUM STORICO.
Di Arlecchino


Titolo: Arlecchino. Da – https://www.facebook.com/ del 18/04/2016
Inserito da: Arlecchino - Aprile 18, 2016, 12:10:11 pm
La questione Piattaforme, per colpa di una opposizione a Renzi più stupida che diabolica (nel caso specifico), è stata messa a fuoco soltanto poche ore prima del "non voto".

Ergo deve essere rivista in tempi non brevissimi anche perchè ciò che interessa a noi Italiani (che lo si capisca oppure no) è il piano energetico nazionale che è tutto da "fare".

Altra questione che ci convince alla riproposta del tema (ma da subito) è la concessione "a babbo morto" dello sfruttamento dei giacimenti a costi fissi ... un assurdità da eliminare!

E il governo ha la possibilità di eliminarla! Anzi DEVE eliminarla.

ciaooo 


Da https://www.facebook.com/
18/04/16


Titolo: Arlecchino. Da – https://www.facebook.com/ArlecchinoBatocio/?ref=aymt_homepage..
Inserito da: Arlecchino - Aprile 18, 2016, 12:14:23 pm
Non facciamoci abbagliare dai risultati del "referendum" antiRenzi.

Il Referendum abrogativo del 2016, ha dimostrato che le Regioni non sono riuscite ad abrogare concessioni a loro non gradite ... nulla di più, stop!

Questo non toglie al Governo Renzi la possibilità di cancellare le questioni che non sono gradite a noi ITALIANI!

Il Governo, ma soprattutto Renzi, si dovranno convincere che siamo stanchi da tempo di "scaramucce" nel condominio dei politici e degli amministratori locali.

Ci stiamo rendendo conto che dal potere politico e amministrativo dobbiamo pretendere risultati positivi a favore di tutti, senza grattarci con pruriti e tifoserie che, dividendoci, consentono di derubarci e di sfotterci.


ciaooo     

Da - https://www.facebook.com/ArlecchinoBatocio/?ref=aymt_homepage_panel



Titolo: Arlecchino. Da https://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn
Inserito da: Arlecchino - Aprile 23, 2016, 07:18:29 am
Arlecchino Batocio
Pubblicato da L'Huffington Post · 23/04/2016 ·

Nessun conflitto tra politica attuale (e passata) e la Magistratura onesta.
Nessun Politico e nessun Magistrato può pretendere ciò che non ha meritato!
Ognuno di loro deve essere valutato singolarmente, ovvio ma ... quando un parlamento è zeppo di condannati, condannati prescritti, "onorevoli" indagati e neppure Renzi si sforza di darci chiarezza, generalizzare è indispensabile, per non essere giudicati dei fessi. Ciaooo

Da - https://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn


Titolo: AMLETO: ... il ritardo della legge, l’insolenza delle cariche ufficiali,...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 23, 2016, 10:23:08 pm
Amleto:
Essere, o non essere, questo è il dilemma: se sia più nobile nella mente soffrire i colpi di fionda e i dardi dell’oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire… nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali di cui è erede la carne: è una conclusione da desiderarsi devotamente.

Morire, dormire. Dormire, forse sognare.

Sì, qui è l’ostacolo, perché in quel sonno di morte quali sogni possano venire dopo che ci siamo cavati di dosso questo groviglio mortale deve farci riflettere. È questo lo scrupolo che dà alla sventura una vita così lunga. Perché chi sopporterebbe le frustate e gli scherni del tempo, il torto dell’oppressore, la contumelia dell’uomo superbo, gli spasimi dell’amore disprezzato, il ritardo della legge, l’insolenza delle cariche ufficiali, e il disprezzo che il merito paziente riceve dagli indegni, quando egli stesso potrebbe darsi quietanza con un semplice stiletto?

Chi porterebbe fardelli, grugnendo e sudando sotto il peso di una vita faticosa, se non fosse che il terrore di qualcosa dopo la morte, il paese inesplorato dalla cui frontiera nessun viaggiatore fa ritorno, sconcerta la volontà e ci fa sopportare i mali che abbiamo piuttosto che accorrere verso altri che ci sono ignoti? Così la coscienza ci rende tutti codardi, e così il colore naturale della risolutezza è reso malsano dalla pallida cera del pensiero, e imprese di grande altezza e momento per questa ragione deviano dal loro corso e perdono il nome di azione.

http://www.shakespeareinitaly.it/essereononessere.html


Titolo: Arlecchino. Dall’Amleto
Inserito da: Arlecchino - Aprile 24, 2016, 11:38:32 am
Arlecchino Batocio
 
Dall’Amleto

Essere, o non essere, questo è il dilemma: se sia più nobile nella mente soffrire i colpi di fionda e i dardi dell’oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire… nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali di cui è erede la carne: è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire, dormire. Dormire, forse sognare. Sì, qui è l’ostacolo, perché in quel sonno di morte quali sogni possano venire dopo che ci siamo cavati di dosso questo groviglio mortale deve farci riflettere. È questo lo scrupolo che dà alla sventura una vita così lunga.

Perché chi sopporterebbe le frustate e gli scherni del tempo, il torto dell’oppressore, la contumelia dell’uomo superbo, gli spasimi dell’amore disprezzato, il ritardo della legge, l’insolenza delle cariche ufficiali, e il disprezzo che il merito paziente riceve dagli indegni, quando egli stesso potrebbe darsi quietanza con un semplice stiletto?

Chi porterebbe fardelli, grugnendo e sudando sotto il peso di una vita faticosa, se non fosse che il terrore di qualcosa dopo la morte, il paese inesplorato dalla cui frontiera nessun viaggiatore fa ritorno, sconcerta la volontà e ci fa sopportare i mali che abbiamo piuttosto che accorrere verso altri che ci sono ignoti?

Così la coscienza ci rende tutti codardi, e così il colore naturale della risolutezza è reso malsano dalla pallida cera del pensiero, e imprese di grande altezza e momento per questa ragione deviano dal loro corso e perdono il nome di azione.

http://www.shakespeareinitaly.it/essereononessere.html

Commenti
 
Arlecchino Batocio "Così la coscienza ci rende tutti codardi, e così il colore naturale della risolutezza è reso malsano dalla pallida cera del pensiero, e imprese di grande altezza e momento per questa ragione deviano dal loro corso e perdono il nome di azione."

Dall'Amleto.

 
Arlecchino Batocio Noi che rifiutiamo il concetto di suicidio sociale, perchè codardo, dobbiamo attivarci al fine di dare forza alla nostra risolutezza rendendo "bensano" il pensiero libero, ben indirizzato ad imprese e azioni democratiche, di "grande altezza".

ciaooo

Da – FB del 24/04/2016


Titolo: ISemplici Cittadini. Per ora un'idea che vorremmo diventasse una ...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 24, 2016, 04:08:39 pm
ISemplici Cittadini per ora una idea che vorremmo diventasse una ...

Rileggendo l'Amleto l'ultimo brivido nella voglia di "fare".

Ma di fare cosa e come e quando ...

ciaooo


Titolo: ISemplici Cittadini. - L’istanza morale, nel pensiero di Gaetano Filangieri ...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 24, 2016, 04:56:51 pm
L’istanza morale, presupposto del pensiero di Gaetano Filangieri

Di Gherardo Mengoni

L’allocuzione iniziale che fa da introduzione al primo libro della “Scienza della legislazione” (1780) di Gaetano Filangieri costituisce una denuncia contro tutti i Sovrani Europei del tempo, “dediti – Egli scrive - alla soluzione di un solo problema: trovare la maniera di uccidere più uomini nel minore tempo possibile!”

“Dopo più di mezzo secolo di sforzi da parte dei filosofi per far cambiare questo stato di cose, - aggiunge Filangieri - …La scena si è mutata, ed i Principi hanno cominciato a conoscere che la vita e la tranquillità degli uomini meritano rispetto e che le buone leggi sono l’unico sostegno della felicità nazionale. ”

Egli nell’impostazione del piano ragionato dell’opera poderosa che si accinge a sviluppare, proclama il Suo fondamento etico:

“Conservazione e tranquillità … oggetto unico ed universale della Scienza della legislazione…”

Il principio della “conservazione” dunque, visto quale prima componente. La possibilità cioè, di esistere; la libertà di accrescere e migliorare la propria condizione; la parità di diritti e la confidenza – così la definiva - con il Governo, con la Magistratura, e con gli altri cittadini.

Al principio della conservazione si affianca quello della “tranquillità” e cioè la sicurezza per ciascun individuo di poter operare senza turbative di sorta, nel rispetto del dettato delle leggi.

Ambedue i principi appaiono, nel pensiero del filosofo, come derivati da una definizione, molto personale, della “bontà assoluta delle leggi, intesa … come piena loro armonia con i principi universali della morale, comune a tutte le nazioni; a tutti i governi ed adattabile a tutti i climi.”

Potremo comprendere e condividere, oggi, in qualità di cittadini europei, questo concetto di bontà assoluta delle leggi se lo consideriamo ideato ed inserito da Filangieri in una impostazione transazionale del rapporto uomo-legge che, peraltro, restava, per il suo tempo, indubbiamente utopica, anche se suggestiva. Ancora in un’ottica che superava i meri confini nazionali, Filangieri considerava inoltre, il ruolo del filosofo che definiva apostolo della verità e che aveva il dovere di predicare; sostenere; promuovere ed illustrare la verità medesima.
Il filosofo doveva operare senza tentennamenti e, precisava Filangieri: “Se i lumi che egli sparge non sono utili per il suo secolo e per la sua patria, lo saranno sicuramente per un altro secolo e per un altro paese. Il filosofo è cittadino di tutti i luoghi; contemporaneo di tutte le età; L’Universo è la sua patria; la Terra è la sua scuola, i suoi contemporanei ed i suoi posteri sono i suoi discepoli.”

Queste premesse permettono di desumere che l’intero pensiero del Filangieri restava influenzato dalla concezione illuministica del prevalere della Ragione, benvero sostenuta ad ogni passo dalla Morale. La Sua definizione di filosofo, che oggi potrebbe meglio esser identificata in quella di un ricercatore di verità, di un analizzatore dei fenomeni del mondo, per Filangieri era quella di colui che aveva il compito di indagare senza per questo, che la finalità ultima del proprio fare dovesse conseguire un immediato scopo utilitaristico!

Anche questa appare, in visione moderna, una definizione suggestiva ma, tuttavia, utopica del concetto di Ricerca, immersi come siamo, in un sistema globale che ha finalizzato ogni scoperta dell’uomo al sistematico, pratico ed immediato, sfruttamento.

Intanto proprio il costante rigore morale, che sosteneva il Suo pensiero, permetteva al legislatore Filangieri, ad esempio, di introdurre concetti oltremodo innovativi per la Giurisprudenza del tempo, a cominciare dalle modalità di comportamento della stessa Magistratura. Egli teorizzava, ad esempio, il concetto d’inflessibilità ed imparzialità del giudice che non doveva mai porre personali valutazioni, né propri sentimenti, nell’esercizio delle funzioni.

Analogamente ancora il rigore morale, di cui doveva essere permeato ogni atto del filosofo, non faceva indugiare Filangieri, lui, Principe d’antico lignaggio, ad enunciare norme severe contro i privilegi feudali, e contro le ricchezze e l’ingerenza politica del Clero.

Ed, a proposito del tema “educazione dei giovani”, quel rigore morale lo sollecita, finanche, all’ideazione ed al patrocinio delle Scuole Pubbliche, determinando, così, il superamento del monopolio feudale della Cultura, affidato, per secoli, quasi esclusivamente, agli ordini monastici.

Poche voci di intellettuali si elevarono in Patria a dimostrare stima ed apprezzamento per l’opera di Filangieri; anzi Nobiltà e Clero si mostrarono profondamente offese per i dogmi sull’uguaglianza di tutti gli esseri umani che il filosofo pose a base del suo sistematico ordinamento delle leggi.

“Nemo profeta in Patria!”

Molto ampio si può valutare, invece, il tributo di consensi che incontrano i suoi scritti, - tradotti in varie lingue, in Europa ed oltre - tra pensatori, ed uomini di governo, fino alle Americhe ove memorabile resta, a testimonianza di profonda ammirazione, lo scambio epistolare tra il legislatore Filangieri  e Beniamino Franklin.

Filangieri, di fatto, è stato considerato il più significativo rappresentante, con Verri e Beccaria, dell’Illuminismo Italiano ed è cosa certa che Mario Pagano e Domenico Cirillo seguirono, affranti, il suo feretro nel 1788, con la mente già rivolta alla Repubblica Napoletana.

Filangieri, ordunque, almeno per gli illuministi napoletani, rappresentava l’uomo del mito; l’ispiratore della vera Libertà. Era l’uomo di legge più saggio che si era lasciato vincere dalla Morte solo dopo aver abbattuto virtualmente i confini delle Nazioni. Era l’uomo di intelletto che, scomparendo, li lasciava attoniti nel pronunciare i versi: “…e piange l’Europa e sta qual chi, tuonando il cielo senza nubi, stupisce ed arresta il passo. “

Quale visione poetica più toccante della intera Europa ferma, nel dolore, per la morte del proprio illustre figlio “legislatore”!

Orbene si potrebbe facilmente verificare che l’ordinamento sistematico della norma, nella logica di Filangieri, appare sorretto, ad ogni passo, da una profonda istanza morale, che viene a costituirne imprescindibile presupposto. La visione utopica di un mondo di uomini uguali, governati da leggi comuni, in assenza di privilegi di casta, si configura come antesignana proposizione ad una visione politica che, superata la stagione dei lumi, si incastona nei moderni principi democratici di convivenza pacifica.

La stessa rappresentazione, anch’essa utopica per quel tempo, di una legislazione unificante che supera la misura della singola nazione, anticipa – nella proiezione del visionario, ispirato filosofo – la nascita di una Europa, finalmente unita anche politicamente, che spazia sul Mediterraneo ed esprime in esso la sua capacità di apportatrice di pace, d’istruzione, di tolleranza e di benessere.

Filangieri, in sintesi, guarda, prospetticamente, oltre il nostro stesso tempo, atteso che noi, in questa Europa, per ora abbiamo saputo solo compiere un primo, timido passo in materia di Economia e che manca ancora tutto il resto per far nascere una vera Unione delle Nazioni Europee.

Ma che grande lezione; quale forte ammonimento nasce dalla riflessione sul pensiero di Filangieri per tutti coloro che si sentono cittadini partecipi in questo tempo presente!
A oltre duecento anni dalla morte il valore sociale della Sua opera può costituire, tuttora, un forte richiamo etico ed un chiaro elemento di riferimento.

L’istanza morale che sorregge ogni espressione del suo pensiero; la ricerca costante di conservazione e tranquillità per l’uomo, poste al centro del suo universo, si mutuano  molto agevolmente nei principi di solidarietà e tolleranza,  perseguiti, da oltre un secolo, nella costruzione tipo dello Stato Democratico moderno.

E viene spontanea l’adozione di un'unica espressione che richiami quanto di etico c’è alla base della Scienza della legislazione:

“Agire con rettitudine nell’interesse dell’uomo!”

Per la conservazione della propria condizione l’uomo deve agire, infatti, tenendo conto delle esigenze dell’altro da sé e quindi conservazione e solidarietà sono termini che oggi si compenetrano.  Per vivere in tranquillità, senza conflitti, senza caste e senza divisioni di sorta, non c’è che l’amicizia, quella vera e sincera, che a valutarla oggettivamente, non rappresenta altro che la sublimazione dei concetti di tolleranza e speranza nel prossimo.

Dunque “Agire con rettitudine nell’interesse dell’uomo!”. Questo, forse, è il messaggio più profondo che giunge a noi dalla riflessione sull’opera di Gaetano Filangieri e che diventa monito e guida per tutti gli uomini impegnati nel quotidiano viver civile.

Gherardo Mengoni

Marzo 2008

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.
Sito derattizzato e debossizzato

Da - http://www.ilportaledelsud.org/filangieri_1.htm


Titolo: Grazie a Rossi è tutto chiaro, ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 09, 2016, 11:12:45 am
Grazie a Rossi è tutto chiaro, la parte sino ad ora perdente della Sinistra PD di estrazione ex PC o simili vuole prendere il potere in tutto il PD. Vuole il recupero di persone "storiche" (nonostante la loro storia), Non vuole che un PD di vero CentroSinistra si esprima da riformista reale, in pratica non vuole Cattolici non integralisti (gli ex Margherita) e il Socialismo non comunista, lavorino e gestiscano insieme il PD, portando innovazione e modernizzazione. Il loro problema di persone e idee legate al passato è che la gente non li vuole più in questa condizione di perenne antichità. Renzi deve essere tanto capace nel continuare l'allargamento concettuale verso il Centro Cattolico non integralista (non verso la destra) e un Socialismo (rigenerato dopo Craxi) che sappia esprimersi e finalmente realizzarsi. Gli argomenti portati da Rossi sono li a farci capire l'incapacità della Sinistra-sinistra di ridisegnarsi verso un futuro diverso e migliore del loro passato. Marchionne è ancora bestia-nera e il Sindacato-vecchio lo si deve riportare protagonista (anche così invecchiato). Renzi deve cambiare, ma nel senso che deve essere determinato a governare in modo che la gente percepisca il valore del suo governo in concreto, meno sfide da condominio e più agire nel Paese per migliorarlo rapidamente. Oggi può farlo domani il logorio di interessi di potere non rassegnati, renderanno tutto più difficile se la gente non sarà con Renzi. Ciaooo

Da FB Arlecchino el 06/06/2016


Titolo: Arlecchino. L'unico dato preoccupante per chi non si lascia trascinare nel ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 09, 2016, 11:18:58 am
L'unico dato preoccupante per chi non si lascia trascinare nel "turbinio del condominio" è quello che indica il non voto.

Per il resto è chiaro che Renzi deve rivedere diverse cose che ha trascurato nella "foga del fare" e in quella più densa del promettere. Deve anche rivedere il peso di alcuni suoi consiglieri ricercandone tra quelli capaci di immaginare un futuro per il CentroSinistra (non soltanto per il PD). Per il resto dato che un "altro Cesare" non si vede all'orizzonte è sempre Renzi che si deve dar da fare per "pedalare nel senso giusto". Hai voluto la bicicletta ...

Da FB Arlecchino del 07/06/2016


Titolo: Arlecchino. Sinistra non è CentroSinistra (almeno non questa sinistra sinistra).
Inserito da: Arlecchino - Giugno 09, 2016, 11:21:15 am
Sino a quando persone e personaggi anche qualificati e di valore, seguitano a parlare di Sinistra e CentroSinistra come fosse la stessa cosa, non ci leveremo di torno il polverone che offusca la visione della realtà che ruota intorno al PD. Molti lo fanno con malizia politica: la destra chiamandoci di sinistra quasi fosse una malattia altri, come per esempio Bersani, richiamandosi addirittura all'Ulivo (che hanno sempre ostacolato) unico CentroSinistra ideale possibile. Facciamo (facciano i politici PD) chiarezza una volta per tutte. La Sinistra attuale non ha nessuna intenzione di assumere programmi e azioni di CentroSinistra, anzi l'ostacolo maggiore alla sua realizzazione viene proprio dalla Sinistra-sinistra massimalista e per nulla riformista. Quindi Sinistra, oggi, è una realtà politica e sociale nettamente diversa dal CentroSinistra. Il CentroSinistra (ulivo o come altro si voglia chiamarlo senza deturparne l'atto di nascita e aggiornandolo nei suoi temi originali) è il riformismo fatto programma, è l'apertura al pensiero socialista e cattolico in cui il sociale e il liberale devono fondersi in un "tema-progetto" governativo riformista, moderno proiettato al futuro benessere del paese Italia e al cambiamento nel Mondo del concetto di Capitalismo.   

da FB Arlecchino 09/06/2016


Titolo: Arlecchino. Da ... FB del 16/6
Inserito da: Arlecchino - Giugno 16, 2016, 12:31:27 pm
Ai terroristi non violenti di casa nostra, dobbiamo aggiungere i vecchi responsabili dei nostri guai che pur di farsi notare combattono Renzi, i violenti ideologizzati che vorrebbero imitare in Italia le violenze accadute in Francia, i violenti "tanto chi se ne frega" (squadristi internazionali), ed altri ancora compresi gli indifferenti (tanto io non voto).

Ma non dobbiamo dimenticare la massa (ancora non ben definita in termini quantitativi) degli Italiani imbecilli, contrari inconsciamente alla democrazia di fatto.

Quindi perchè dare il nostro appoggio al governo?
E' presto detto: è l'unico governo possibile oggi e i "non-ancora-renziani" non essendo tifosi possono dare il loro appoggio soltanto perchè aspettano provvedimenti a favore della gente. Ciaooo

FB del 16/6 Arlecchino bis


Titolo: Re: Arlecchino. Da FB ... Alla gogna i Diffusori di Odio.
Inserito da: Arlecchino - Giugno 18, 2016, 08:52:53 am
Dell'antipolitica ce ne possiamo infischiare sono parolai senza progetto capaci solo di criticare e offendere l'avversario di turno.

Il vero pericolo da combattere, democraticamente ma decisamente, sono, tra questi, gli specialisti nella diffusione dell'odio. Odio di ogni tipo: razzista, ideologico, religioso, sportivo, mafioso.

Hanno impestato la nostra società tra il menefreghismo dei pavidi e il ritardo colpevole dei complici.

da - FB del 17/06/2016


Titolo: Arlecchino. Da ... FB del 16/6
Inserito da: Arlecchino - Giugno 18, 2016, 12:00:37 pm
Ai terroristi non violenti di casa nostra dobbiamo aggiungere i vecchi responsabili dei nostri guai che pur di farsi notare combattono Renzi, i violenti ideologizzati che vorrebbero imitare in Italia le violenze accadute in Francia, i violenti "tanto chi se ne frega" (squadristi internazionali), ed altri ancora compresi gli indifferenti (tanto io non voto).

Ma nel sostenere il governo quando si mette a "fare" provvedimenti corretti non dobbiamo dimenticare la massa (ancora non ben definita in termini quantitativi) degli Italiani imbecilli.
Il nostro appoggio al governo? E' presto detto: è l'unico governo possibile oggi e i "non-ancora-renziani" non essendo tifosi aspettano provvedimenti a favore della gente. ciaooo       

Da FB Arlecchino del 16/6


Titolo: Arlecchino. Da FB del 13/06/2016 ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 18, 2016, 12:18:58 pm
Dopo i vari ventenni sofferti dagli Italiani (compreso quelli capaci di commenti da giovanile d'oratorio) dovremmo avere imparato che il problema non sono gli anni in cui un leader domina la scena politica ma la sua qualità di persona e di statista. Che una mezza calza (magari intrallazzata) duri poco a noi poco importa non li vogliamo.

Se Renzi porta risultati positivi perchè smettere! Non essere tifosi di tizio o di caio ci permette di ragionare soltanto sui risultati ottenuti non sui polveroni creati ad arte per confonderci. Ciaooo

Da FB del 13/06/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB del 30/5
Inserito da: Arlecchino - Giugno 18, 2016, 12:24:08 pm
Neppure menti eccelse comprendono che l'Italia ha necessità di cambiamento culturale profondo. Come il sindacato obsoleto (capace solo di ricattare con gli scioperi) e allo stesso modo degli esagitati (naturali o comandati) che fanno sassaiole contro le forze dell'ordine schierate a nostra difesa, anche queste degne persone colte usano un tipo particolare di violenza, scrivono una giusta protesta motivata e si dimettono. Rinunciano a battersi sul posto per la loro giusta battaglia e voltano le spalle alla realtà da modificare per il meglio. Anche loro se ne infischiano che in tal modo offendono, scappando, noi Cittadini.

Da FB del 30/5 sulle biblioteche trascurate.

Allora da cosa si dimettono? I Cittadini degni di questo nome si battono democraticamente, motivando le loro ragioni o le ragioni del miglior vivere da raggiungere restando "sul pezzo".
Dal governo si deve pretendere ma con il governo si deve cooperare. Noi non abbiamo ideologie da soddisfare ma un benessere per tutti da raggiungere. ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB del 22/06/2016 ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 22, 2016, 05:57:05 pm
Matteo Renzi dove hai sbagliato lo sai (altri hanno fatto moltooo peggio) la patata bollente se la sono presa i 5Stelle e ci fanno anche festa.
Adesso chiacchiere a zero, fatti positivi a mille e non raccontati ma ottenuti.
Importante non cedere alla sinistra-Sinistra che da un secolo commette errori favorendo i drammi fascisti e di destra. Ciaoooo

Da FB del 22/06/2016


Titolo: Cominciamo a metterli alla prova sulla patata bollente che la furbizia della ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 22, 2016, 06:38:54 pm
Che i ragazzi del 5Stelle facciano il chiasso da stadio per festeggiare la "CONQUISTA" di comuni incazzati la si può definire una novità giovanile.

Da questo a pensare ai 5Stelle al governo del Paese ce ne corre ... a meno che la Insania-Mentis già dimostrata, in altre occasioni (p.e. gli anni di Silvio), da una parte notevole di noi Italiani, non raggiunga livelli drammatici.

Cominciamo a metterli alla prova sulla patata bollente che la furbizia della politica italiana ha messo nelle loro mani.

ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB del 26/06/2016 (errori della sinistra in sud-america)
Inserito da: Arlecchino - Giugno 26, 2016, 11:48:08 am
Il socialismo al potere non deve commettere l'errore di applicare l'ideologia per realizzare politiche dell'essere "contro". La giustizia sociale si conquista con politiche intelligenti capaci di trasformare il Sistema che si vuole modificare, agendo dall'interno e pacificamente. Prendere provvedimenti di potere senza valutare reazioni contrarie violente è un grave errore che dimostra le carenze di buon senso tipiche di un certo estremismo di sinistra. Quando il popolo offre il consenso non lo si deve esporre a sofferenze antidemocratiche e antisociali per realizzare una ideologia perdente.     

Da FB del 26/06/2016


Titolo: Arlecchino. da FB del 24/06/2016
Inserito da: Arlecchino - Giugno 26, 2016, 12:11:12 pm
Renzi è possibile non sia la soluzione ideale ma è l'unico che può portare in tempi rapidi soluzioni concrete e favorevoli al Paese Italia.
Noi da sempre ci siamo definiti "non ancora renziani" e soprattutto "non tifosi" ma sostenitori, "non faziosi", della soluzione politica di CentroSinistra pensiamo che il governo attuale (magari rivisto nei progetti e in qualche elemento "stonato") non ha alternative pronte. Riflettiamo e non facciamo "ragazzate" da campo-giochi... non è il momento!
ciaooo   

da FB del 24/06/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB del 26/06/2016 Cile come storia del passato ecc.
Inserito da: Arlecchino - Giugno 26, 2016, 05:39:27 pm
Per chi come me da decenni impegna la propria modesta capacità di comunicare per far immaginare un futuro migliore perchè diverso, i fatti accaduti nel passato non sono essenziali per disegnare il futuro, soprattutto quando li si usa per consolidare una tesi o peggio una ideologia obsoleta e perdente. Sono fatti che si chiamano Storia di questo mondo ed è importante tenerne conto ma come studio e cultura di base. Il futuro deve avere un diverso progetto rispetto agli accadimenti del passato per molti aspetti. Lo stesso concetto di Democrazia andrà rivisto e aggiornato. Il Capitalismo andrà cambiato non solo per come è stato vissuto e ha agito sino ad oggi. Se non cambierà a favore dei popoli "ultimi" non avrà prospettive di un futuro pacifico. La cronaca infelice dei nostri giorni lo indica con chiarezza drammatica. Soltanto la malavita organizzata e la corruzione potranno avere ancora sviluppi tradizionali, se non le sapremo eliminare dal contesto civile.

Da FB del 26/06/2016 Cile come storia del passato  ecc.


Titolo: Arlecchino. Da FB del 27/06 su Brexit ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 01, 2016, 05:42:32 pm
FB del 27/06 su Brexit

Ma non diciamo sciocchezze, non si mette con le spalle al muro un “dittatorello” che massacra i suoi concittadini ci illudiamo di fare i "duri" con la Gran Bretagna che abbiamo "sopportato" da sempre, anche per il peso economico che la caratterizza. Sarebbe un salvagente a Cameron, un politico "d'azzardo" che ha diviso in due il paese che doveva ben-amministrare. ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB
Inserito da: Arlecchino - Luglio 01, 2016, 05:43:46 pm
Orfini
Se te la senti rimani, fai bene. Ma come Presidente devi fare in modo che il PD sia un partito credibile, renziano o non ancora renziano o non renziano, non importa ma sia credibile. Se dopo un congresso c'è chi viene più votato questi sia rispettato nel ruolo-responsabile che gli viene attribuito. Tutto si può discutere ma fuori dal pensatoio di vertice si deve operare tutti nelle stessa direzione per governare il paese Italia! I rigetti da pancia piena di boria gettateli nel WC e poi fate fare un buon Bidet agli sbrodoloni (vecchi e giovani).  ciaooo   


Titolo: Arlecchino. La minoranza che ha contribuito alla "deminutio" dell'immagine ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 05, 2016, 10:38:34 pm
La minoranza che ha contribuito alla "deminutio" dell'immagine di Renzi, dopo mesi di "lotta-contro" vorrebbe tornare al dominio del PD da sinistra-Sinistra.
Sta a Renzi cedere e fare del PD un partito di sola-Sinistra oppure di seguitare (meglio di quello che si è fatto sino ad ora) nella politica di CentroSinistra.
Il Centro (non la destra) ha necessità di riforme ed è capace di esprimere valori, non ancora emersi, utili al Paese.
Verdini ha saziato la fame della sinistra-Sinistra, alla costante ricerca del nemico.
Ma il Centro non è Verdini e forse neppure Verdini è il Centro. ciaooo   


Titolo: Arlecchino. SENZA SOLDI SUL WEB NON SI LEGGE PIU' NULLA ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 18, 2016, 11:51:58 am
PRIVATI Cittadini che si occupano di diffondere con loro Rassegne Stampa (GRATUITE) ai propri LETTORI dovrebbero investire, solo per le maggiori testate italiane, oltre 2500 euro all’anno.
Cosa impossibile … ovviamente!
Diffondere le news attingendo dal web è da qualche tempo non più praticabile.

A chi giova questa nuova “complicazione” messa per rendere “controllabile” il volere informare e essere informati?
ciaooo
 





Titolo: Arlecchino. Da FB del 16/07 post di Natalino Balasso
Inserito da: Arlecchino - Luglio 18, 2016, 12:27:22 pm
Una cosa da fare a mio avviso è, per ognuno di noi, rendersi conto che viviamo tra la "Gente" (non popolo o folla ma un insieme di Persone) e che tra noi Persone c'è anche della "Brutta Gente", che dobbiamo saper riconoscere per non fare confusione. Io penso che si debba ragionare partendo sempre dalla qualità della singola Persona degna di vivere tra la Gente. Sono i comportamenti della Persona che la fanno definire tra la "Brutta Gente" oppure appartenente alla "Gente" di un paese. Con le caratteristiche che vengono dalla sua appartenenza civile e democratica al paese in cui vive. Ciaooo

Da FB del 16/07  post di Natalino Balasso


Titolo: Arlecchino. Da ... FB del 29-97-2016
Inserito da: Arlecchino - Luglio 30, 2016, 10:55:06 am
Ammesso si risolva la questione delle nomine dei Direttori Generali, resta il problema del Sistema Sanitario che scarica sui Cittadini ammalati le carenze pilotate dalla volontà di casta di medici e di primari incapaci di mettere al centro la salute di ogni singolo Cittadino. La salute pubblica e personale deve essere lo scopo primario nelle loro professionalità. Soltanto la valorizzazione del ruolo del Medico di Base, come coordinatore delle cure da riservare al singolo paziente risolverà la grave questione. Oggi lo scarica barile tra specialisti distratti e mal motivati crea costi assurdi e ritardi nelle guarigioni.

Da FB del 29-97-2016


Titolo: Arlecchino. Da... - Soltanto la valorizzazione del ruolo del Medico di Base, ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 31, 2016, 10:59:18 am
Ammesso si risolva la questione delle nomine dei Direttori Generali, resta il problema del Sistema Sanitario che scarica sui Cittadini ammalati le carenze pilotate dalla volontà di casta di medici e di primari incapaci di mettere al centro la salute di ogni singolo Cittadino. La salute pubblica e personale deve essere lo scopo principale delle loro professionalità.
Soltanto la valorizzazione del ruolo del Medico di Base, come coordinatore delle cure da riservare al singolo paziente risolverà la grave questione.
Oggi lo scarica-barile tra specialisti distratti e mal motivati crea costi assurdi e ritardi nelle guarigioni.

Da – FB del 30/07


Il Governo prova a dare un taglio alle nomine politiche ai vertici di Asl e ospedali
Approvato un decreto che fissa criteri più stringenti per la nomina di direttori generali, sanitari e amministrativi delle oltre 200 aziende sanitarie pubbliche

lastampa.it


Titolo: Arlecchino. Da FB del 5/8/2016 ...
Inserito da: Arlecchino - Agosto 05, 2016, 04:40:37 pm
Per arrivare ad essere Grandi e Ammirati nel mondo dovremo rivedere, con una razionale critica sociale e personale, chi siamo noi Italiani oggi e come dovremo arrivare ad essere (noi Italiani) domani. Il nostro passato anche recente non ci servirà molto per arrivare nel futuro a queste due mete (essere Grandi e Ammirati). ciaooo

……………

Il marketing è un arma di comunicazione di massa, deve attirare l'attenzione e colpire l'immaginario collettivo (e personale). Per giustificare il perché con altre armi si è sparato (o accoltellato) e ferito o ucciso si possono spendere centinaia di parole. Lo stesso succede nella pubblicità (strumento di marketing), ma le parole spese per spiegare (senza ipocrisie) le ragioni del fatto, devono essere "educative" per chi guarda l'avvenimento. Nel caso citato da Balasso il far pensare ad uno stupro senza condannare l'azione delittuosa può e deve essere criticato. Ma non è censurando che si "educano" le persone al vivere comune. ciaooo


Da FB del 5/8/2016


Titolo: Arlecchino. Da Fb 25/08/2016
Inserito da: Arlecchino - Agosto 26, 2016, 08:48:48 pm
Arlecchino Batocio
24 agosto alle ore 12:58 ·
Immediatamente un PIANO NAZIONALE DI SFOLLAMENTO DELLE CASE A RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Abbattere oppure ristrutturare per far abitare in sicurezza la Gente che rischia la vita. In dieci anni potremmo realizzare una ristrutturazione storica nel nostro paese.
Creeremmo lavoro e sviluppo meglio che nel dopoguerra.

DA Fb 25/08/2016
---….


Titolo: Arlecchino. Da FB del 24/08/2016
Inserito da: Arlecchino - Agosto 26, 2016, 08:50:11 pm
Arlecchino dixit
Finalmente una dichiarazione di buon segno (e di buon senso) si torna a sei paesi europei. Poi si riparte per inserire chi realmente accetta e contribuisce ad essere la base degli Stati Uniti d'Europa. Gli altri si mettano in fila e aspettino di maturare l'Idea. ciaooo
Gentiloni: “Europa a due velocità? Possibile, ripartiamo dai sei Paesi fondatori”
Il ministro degli Esteri: sui migranti basta annunci, azione comune
LASTAMPA.IT

--- …
Immediatamente un PIANO NAZIONALE DI SFOLLAMENTO DELLE CASE A RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Abbattere oppure ristrutturare per far abitare in sicurezza la Gente che rischia la vita. In dieci anni potremmo realizzare una ristrutturazione storica nel nostro paese.
Creeremmo lavoro e sviluppo meglio che nel dopoguerra.

Da FB del 24 agosto 2016
---…
La Terra non è una maledizione neppure quando trema e uccide. La dabbenaggine dei suoi abitanti, che non sanno tenere conto della natura della Terra, è la vera maledizione di cui dobbiamo rendere conto.
La benedizione sarebbe dotarci di un grande Piano di Ristrutturazione e gradatamente realizzarlo. L'Italia è una nazione che ospita milioni di viaggiatori (turisti e no) anche nei loro confronti dobbiamo rendere conto. Venire in Italia per rischiare di morire sotto le macerie non è una prospettiva da offrire a chi ci porta lavoro.



Dall’Antica Roma la maledizione della faglia appenninica
Agisce fra l’Umbria e la valle del Tevere fino a 20 km di profondità. Il tipico terremoto italiano: magnitudo media e danni enormi
LASTAMPA.IT

---…
I Vigili del Fuoco devono essere protagonisti attivi nella stesura del Piano di Ristrutturazione Nazionale contro i danni idro-geologici.
Da FB del 25 agosto 2016

---…
IPOTESI TEORICA DA VERIFICARE: 200.000 euro x 2.000.000 di case da ristrutturare = spesa di 400 miliardi di euro. 40 miliardi l'anno per 10 anni. E' POSSIBILE!!
Da FB del 25 agosto 2016


Titolo: Arlecchino. Da FB del 29 agosto 2016 ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 01, 2016, 07:33:11 pm
Pubblicato da La Stampa ·
 
Del voluminoso "romanzo" di corruzione, sprechi e truffe, che "scriverà" la magistratura, vogliamo conoscere i nomi dei protagonisti incriminati. Nomi che devono restare nella storia della malavita italiana. Nomi e loro azioni truffaldine che non potranno (come accade oggi) essere cancellati, perché caduti in prescrizione. Sono ormai molti i casi di delinquenti che chiedono la cancellazione di news che li citano sul web e sui media, arrivando al punto di minacciare (con al fianco i loro avvocati) provvedimenti legali, solo perché la giustizia ha tardato nel condannarli definitivamente. La conoscenza degli inquisiti è un diritto dei Cittadini, ovviamente il fatto di essere assolti deve essere reso noto con evidenza. Sapere a livello dei Cittadini le accuse e le assoluzioni di indagati è un diritto ma anche una difesa della società.

….

Lo Stato consente che alberghi, ristoranti e siti turistici in genere siano definiti noi loro valori qualitativi (stelle per gli alberghi e forchette per i ristoranti).
Perché noi Cittadini non abbiamo la possibilità di conoscere pubblicamente la "classifica di qualità" che ospedali, medici e quant'altro del Sistema Sanitario ottengono sulla base dei loro risultati ottenuti?
In caso di bisogno il malato viene inserito, senza consapevolezza, in un tunnel obbligato dalle competenze territoriali. Questo labirinto oscuro può nascondere insufficienze, incapacità, incompetenze a volte anche gravi, senza possibilità di discernimento per i malati e loro famigliari. La sola Vox Populi non è sufficiente per la Gente comune. Sapere post mortem di essere capitati male non è consolante. Gg

….

Da FB del 29 agosto 2016


Titolo: Re: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 01, 2016, 07:35:59 pm
Caro ingegnere, vivo da 20 anni nel web con la "maschera" di Arlecchino, penso che l'unica ragione (in ogni caso la principale) per cui val la pena di continuare nel far conoscere il proprio pensiero (nel web) sia esserne onestamente convinti. Io mi occupo di società e politica applicata alla Gente, ma non ho competenze specifiche (ecco l'Arlecchino personaggio), nel tuo caso il discorso è più facile ... sei un competente in materia! Devi comunicare per rendere tutti noi consapevoli del problema, (intendo nel "noi" persone e "noi" riferito agli esperti). Quando si è competenti e onesti inutile tentare il dialogo con gli "inquinatori di pozzi", come dice Mentana (io li chiamo "untori" prezzolati per appestare la conoscenza degli ingenui e i disinformati). Ciaooo

Da FB


Titolo: Arlecchino. Da FB del 1 settembre 2016 (Parise sulla povertà)
Inserito da: Arlecchino - Settembre 02, 2016, 05:17:02 pm
"Povertà non è miseria, come credono i miei obiettori di sinistra. Povertà non è “comunismo”, come credono i miei rozzi obiettori di destra." Su questo non si può non essere d'accordo con Parise. Molto meno concordo, con lui, sul concetto che l'essere poveri consente di non compiere azioni e consumi "insensati". Dal 1974 ad oggi il buon senso anche nel ceto medio e la cresciuta consapevolezza di moltissimi di noi, evitano il ricorrere all'estremismo strumentale sulla povertà per spiegare che lo sviluppo e i consumi debbano essere compatibili, per tutti. Povertà è una condizione economica che dobbiamo tutti insieme annullare. Anche se può far comodo a chi vuole coccolarsela per fatti (o partiti) suoi. ciaooo 

Da FB del 1 settembre 2016  (Parise sulla povertà)


Titolo: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 02, 2016, 05:19:50 pm
0 commenti su ““Queste le portate via, la cerimonia non ha bisogno di sponsorizzazione” – Così Don Fabio Gammarota, Parroco dei comuni terremotati Posta e Cittareale fa rimuovere e respinge al mittente le corone di fiori inviate da Renzi & C. per il funerale delle vittime del sisma.”

    Arlecchino Batocio il settembre 1, 2016 a 10:03 am said:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    Don Fabio dice: “il giorno dopo il fiore è già morto” … io dico il giorno prima il morto è già morto.

    Onorare i defunti non è sponsorizzare la partecipazione.

    Di preti che dividono ne abbiamo in abbondanza, don Fabio si poteva risparmiare questo ostracismo.

    ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Una casa in legno di 7 piani e 24 metri di altezza, ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 02, 2016, 05:45:56 pm
Una casa in legno di 7 piani e 24 metri di altezza, interamente realizzata con pannelli di legno massiccio a strati incrociati nei laboratori Ivalsa Cnr di San Michele all'Adige (Trento) , ha resistito con successo al test antisismico considerato fra i più distruttivi per le opere civili: la simulazione del terremoto di Kobe (magnitudo 7,2 della scala Richter), che nel 1995 provocò la morte di oltre seimila persone.
E' possibile evitare terremoti catastrofici, non è una fantasia

Come resiste ad una scossa 7.2 una casa di legno di sette piani antisismica
Una casa in legno di 7 piani e 24 metri di altezza, interamente realizzata con pannelli di legno massiccio a strati incrociati (X lam) nei laboratori Ivalsa Cnr di…

VIDEO.CORRIERE.IT

FB


Titolo: Arlecchino. Da FB: Ma noi ulivisti storici, consapevoli del pericolo di una ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 06, 2016, 03:57:19 pm
Positiva la risposta punto per punto, grazie.
Ma noi ulivisti storici, consapevoli del pericolo di una caduta di credibilità del governo Renzi (a causa dei mal di pancia tipici della Gente scontenta e preoccupata), dobbiamo ragionare per obiettivi raggiunti in misura concreta (non centellinandoli). I protagonisti seri e preparati, come voi, su temi fondamentali per il benessere del paese, devono confrontarsi e accordarsi, per l'interesse di tutti gli Italiani (il dividi e impera non funziona più). Convincete Renzi nel denunciare chi gli impedisce di fare bene e realmente le riforme necessarie. Non abbiamo alternative a Renzi ma non per questo vogliamo che ci deluda ... o peggio che ci prenda per i "fondelli". ciaooo

Da FB del 5 settembre 2016 su Yoram Gutgeld, commissario alla revisione della spesa pubblica


Titolo: Arlecchino. Da FB ... L'umanità avanza solo se non condizionata da ideologie ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 06, 2016, 05:45:04 pm
L'umanità avanza solo se non condizionata da ideologie perdenti che la portano a costosissimi sacrifici inutili.
Il velleitarismo uccide la Gente che si pensa di portare al meglio... ed il meglio non si ottiene.
Onore e rispetto per Allende ma non la condivisione per la sua azione.
Il comunismo in Italia ha avuto Statisti migliori e quando ha chiesto sacrifici forti ha vinto con la Resistenza antifascista. Gg

Su FB commento al post su Allende.


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Gutgeld dico: non ci provi! Tagliare le pensioni
Inserito da: Arlecchino - Settembre 07, 2016, 11:30:25 am
Se la fonte è attendibile, a Gutgeld dico: non ci provi! Tagliare le pensioni (guadagnate onestamente per contributi versati) oltre i 2000 euro netti è un furto di Stato.
Accelerate l'eliminazione degli sprechi, degli imbroglioni di Stato, degli stipendi statali da nababbi, delle proprietà dello Stato concessi in uso quasi gratuito, riattivate il reale recupero delle cifre evase dai profittatori delle altrui inerzie (per non dire peggio) ecc. ecc. ecc.
Infine aumentate le pensioni da vergogna non tagliate quelle medie guadagnate in anni di lavoro onesto. gg

Da FB del 5 settembre sul taglio pensioni medie.


Titolo: Arlecchino. Da ... 9 ottobre 2016 commento a Charlie Ebdo
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 10, 2016, 12:07:26 pm
Oggi 9 ottobre 2016 commento a Charlie Ebdo

Una linea editoriale deve essere libera (lasciata libera) di esprimersi. Capita che alcune "realizzazioni" siano opportune per pochi, altre no per molti. Quelle non opportune per i più fanno notizia, altre non ci arrivano. Certe riviste fanno pubblicità per farsi conoscere e per vendere, altre scelgono lo "scandalo" perchè costa meno e guarda caso fa' vendere. Non sono i primi e non sono gli unici che fanno questa scelta. Anche le vignette le guardiamo con il Cervello, con il Cuore o con la Pancia. Dipende da noi ... non da chi le disegna. ciaooo

da FB


Titolo: Arlecchino. Su repubblica.it del 9/10/2016
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 10, 2016, 12:13:57 pm
Arlecchinoulivista

Il tuo commento è in attesa di essere approvato
La Democrazia Rappresentativa delega a pochi il governo del paese e il fatto in se non è in discussione. I problemi nascono quando chi concede la delega, dopo il voto, se ne frega di seguire i governanti oppure, peggio che mai, si limita a farsi gli affaracci propri, o diventa "tifoso" di questo o di quello (facile scusa per lamentarsi o inveire contro il "nemico"). Sono decenni che vediamo piazze zeppe di "moltitudini", per favorire l'interventismo (1a guerra mondiale), per acclamare il fascismo, per farsi "proteggere" dal sindacato, ecc. ecc. E' la qualità degli elettori che fa' la differenza non quella degli eletti che nel frattempo si è deteriorata sino a sparire (si intende la loro qualità per governarci ... non quella di farsi corrompere). ciaooo       

Su repubblica.it del 9/10/2016


Titolo: Arlecchino. Da ... FB del 14/10/2016 in – iSemplici -
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 15, 2016, 07:51:39 pm
Occorre rivalutare "l'attesa-paese" che ogni Italiano vorrebbe fosse "la realtà-paese".
Essere messi a conoscenza dei fatti segnalati giorno per giorno dai comunicati del governo e dai Media (teleguidati) non ci deve bastare.
Senza un Progetto Paese che stabilisca il livello di esistenza che si vuole in Italia, tutto il racconto dei fatti quotidiani (in genere problemi non risolti) serve solo a distogliere la nostra attenzione dall'avere presente in quale direzione e a quale livello di benessere (o non benessere) ci avviamo. Ciaooo

Senza un "Progetto Italia", per l'Italia, come è possibile pensare a un "Progetto Italia nel Mondo", se non siamo capaci di liberarci di tutto il peso dei "sassi in tasca" e delle "remore parassitarie" che ostacolano il cammino del governo e di noi tutti? ciaooo


Da FB del 14/10/2016 in – iSemplici -


Titolo: Arlecchino. A mio "modesto" parere (ma vorrei vi ricordaste che l'ho scritto...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 17, 2016, 11:07:19 am
A mio "modesto" parere (ma vorrei vi ricordaste che l'ho scritto oggi) alla minoranza PD (nobile e meno nobile) non interessa nulla del referendum e di quant'altro.
A loro, minoranza di sinistraSinistra e a diversi altri mascherati da maggioranza, interessa andare alle votazioni anticipate, per tentare di impostare di nuovo una fazione (partito o altro) comunista tradizionale.

Poco importa loro dell'Italia e se questo comporterà una pericolosa campagna elettorale continua della durata di mesi.
Non importa loro se in questi mesi di "ritardo di governo" i nostri problemi non si risolveranno o si aggraveranno ... anzi più Italiani incazzati ci saranno meglio sarà per il loro risultato.

Pensano.
Con i 5stelle in perenne apprendistato e la destra senza testa, sembra più semplice la raccolta delle Pance incavolate intorno ai loro tavoli.
Mi auguro di essermi sbagliato, credetemi ma lo penso seriamente. Ciaooo

Oggi 11/10/2016 su FB


Titolo: Arlecchino. Pensavo: se noi elettori agissimo infischiandoci delle diatribe ...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 21, 2016, 12:43:48 pm
Pensavo: se noi elettori agissimo infischiandoci delle diatribe tra politici antiRenzi e il loro pensiero-non-pensiero sul referendum, e votassimo pragmaticamente tenendo in bella-vista gli effetti pratici e concreti del Nuovo (quel poco che ha osato) che Renzi sta portando al paese.

In ogni caso tutti pensano che è un passo avanti sotto molti aspetti. Con Renzi ce la potremmo vedere in seguito per tutti i miglioramenti fattibili.

Oltre-tutto i politici che alzano polveroni per ragioni loro godono in generale di pessima stima, sotto diversi punti di vista. Pensiamoci con il "Cervello". Ciaooo

Da FB del 13/10/2016


Titolo: Arlecchino non si fa' parte attiva nella sua pagina FB pochi lettori ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 14, 2016, 11:59:53 am
Arlecchino non si fa' parte attiva nella sua pagina FB.
Pochissimi lettori ...

Mi concentro su LAU come contenuti nell'attesa di modificarne la godibilità.

ciaooo


Titolo: Ho proposto di cambiare il nome alla mia "Comunità mai nata in FB ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 17, 2016, 11:01:05 pm
In FB ho proposto di cambiare il nome alla mia ... Comunità mai nata.

Da Comunità de iSemplici a: - Rappresentazione iSemplici -.

In cui si parla anche di "Sistema Rappresentazionale": aspetti evolutivi e psicopatologici.

Staremo a vedere che succede.

ciaooo


Titolo: Regionalismo solidale Non ancora realizzato è da "fare" ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 18, 2016, 09:52:56 am
Regionalismo solidale
Vocabolario on line
Regionalismo solidale loc. s.le m.

Struttura federale di uno Stato basata sull’autonomia regionale e sulla ripartizione delle risorse ispirata alla solidarietà reciproca. ◆ «Coniugare regionalismo solidale e unità nazionale».
Così, da Siena, il capo dello Stato fa sentire la sua voce nel dibattito sulla devolution e la riforma dello Stato firmata dal senatore Umberto Bossi. Regionalismo solidale e unità nazionale. «Ovunque io vada trovo una forte coscienza dell’unità della nazione, fondata su una comunione di valori, principi e ambizioni». È il promemoria dettato da Carlo Azeglio Ciampi: una consapevolezza che in quest’Italia del regionalismo solidale è forse più forte di quanto sia mai stata. Tanto che il presidente si sente di sottolineare: molti settori hanno bisogno dello Stato, la Scuola per esempio. (Corriere della sera, 3 dicembre 2002, p. 1, Prima pagina) • «[Romano] Prodi è in assoluta malafede, mente sapendo di mentire» risponde [Sandro] Bondi al Professore che aveva di fatto stigmatizzato tramite Gr la «fine del regionalismo solidale» e lo «squilibrio tra la forza del primo ministro e quella degli altri organi dello Stato».

(Antonella] Rampino], Stampa, 25 marzo 2005, p. 6, Interno).

Espressione composta dal s. m. regionalismo e dall’agg. solidale.
V. anche federalismo solidale.

Da – treccani.it


Titolo: Arlecchino. Da ... FB del 22/11/2016
Inserito da: Arlecchino - Novembre 22, 2016, 05:37:14 pm

S. R.

Ho una domanda esistenziale che preme per ottenere risposta, una domanda necessaria, che fino a ieri proprio impaziente mi si è riproposta tipo peperonata, bolo indigesto. Ero felice, in effetti, di quella felicità chimica provocata dalla soddisfazione di una dipendenza in corso, ma la domanda puntava al fianco, il fastidio cresceva e niente, sono stata costretta a raddoppiare la dose della mia personale droga per metterla a tacere, per limare un poco il fastidio, per non abbassare il livello di felicità appena sfiorato. La domanda è questa: perché diavolo bar, pasticcerie, tisanerie deliziose dall'estetica retrò (dove mi infilo io di solito, ché faccio già una selezione a monte, non aspettandomi di certo di trovare altrove, in luoghi più dinamici e per gggiovani, certe condizioni), dicevo, perché diavolo tengono la radio sparata a tutto volume, stile discoteca, raduno evil metal, concerto estivo, festa di universitari sbronzi, giungla di frequenze impazzite? Ora, io non dico il silenzio assoluto, ma ecco, un minimo di tranquillità sonora per scambiare due parole con chi ci accompagna, o per leggere qualche pagina di libro in santa pace, non sarebbe mica male, eh. Per calmare la stizza di ieri, mentre consumavo la mia merenda quotidiana (la droga a cui accennavo) in una garbata luccicante pasticceria bomboniera, non ho potuto fare altro che ordinare, oltre al marocchino con cioccolata e panna, anche un piccolo vassoio di paste. Ma niente, la musica martellava. Abbiate pietà delle nostre orecchie, oh voi proprietari e gestori di tali ritrovi golosi, se proprio non potete stare senza sottofondo musicale, almeno non lasciate correre libera la radio, scegliete un cd, selezionate, non somministrate certe schifezze auditive insieme alla vostre leccornie, e abbassate il volume. Ingrasso infelice sennò, e non va bene.


D. P. Parole sante. Io evito questi locali. Ce ne sono tanti, che non sparano musica a palla, fortunatamente. (Sui motivi dello sparare musica a palla, ci vorrebbe un bravo psico-sociologo per spiegarceli).


Gianni Gavioli I motivi? Chiamali se vuoi "sciatteria"! Da piccolo andavo in "osteria" con mio nonno, lui giocava a carte con altri nonni io mangiavo un panino con mortadella e bevevo una spuma. Ogni tanto i nonni alzavano la voce, tra loro, per una carta scartata nel momento sbagliato. Ricordo quei pomeriggi all'osteria come momenti sereni e di pace. Ed eravamo poveri. Ciaooo

Da FB del 22-11



Titolo: Arlecchino. Da FB ad amici che si lamentavano dei locali rumorosi di oggi ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 26, 2016, 09:25:51 pm
Chiamala se vuoi "sciatteria"!
Da piccolo andavo in "osteria" con mio nonno, lui giocava a carte con altri nonni io mangiavo un panino con mortadella e bevevo una spuma.
Ogni tanto i nonni alzavano la voce, tra loro, per una carta scartata nel momento sbagliato. Ricordo quei pomeriggi all'osteria come momenti sereni e di pace.

Ed eravamo poveri. Ciaooo

Da FB del 22/11


Titolo: Arlecchino. Da FB - Errori ce ne sono stati, in un paese di "tifosi" della ...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 05, 2016, 04:42:05 pm

Errori ce ne sono stati, in un paese di "tifosi" della "pancia" ci si doveva muovere diversamente.
Ma il dato è quello che ho scritto più sopra nessuno ha il 40% dei consensi, Renzi si.
Corretto e insolito il dimettersi dal governo ma anche intelligente come mossa politica. Ciaooo

Da FB del 5/12 post di Anna Tognoli.

Consegni le dimissioni o la patata bollente? Con il 40% di consensi ottenuti, avendo contro tutti anche i sinistri della Sinistra, non si lasciano le cose a meno della metà.
Etico ma soprattutto intelligente dimetterti dal governo (non da segretario del PD) ma il campo lo devi ricomporre tu, anche con nuovi giocatori.
Il CentroSinistra non è la Sinistra-Centro e men-che-meno la sola sinistra.

…..

Non è stata una guerra non occorre fare la pace. Anche perchè fosse stata una guerra non con tutti vorrei fare la pace. E' tempo che si distingua tra ... e tra ... in caso contrario si resterà nel pantano, pur di stare con tutti. Ciaooo




Titolo: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 05, 2016, 04:44:37 pm
FB 5/12/2016

Le redini sono nelle mani dell'economia mondiali e nella finanza. E' quella che si deve cambiare.
Sulla posizione mia vi manderò il pezzo che ho messo ne LAU a firma Arlecchino

Renzi ha sbagliato nel fare un referendum su una modifica costituzionale fatta male
se avesse eliminato il senato e spezzettato il resto con singole domande avrebbe vinto

ciaooo


Titolo: Arlecchino: scrive su FB del 9 dicembre 2016 (suoi commenti).
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 09, 2016, 04:38:04 pm
Arlecchino scrive su FB del 9 dicembre 2016

Di preghiere c'è bisogno e chi sa' pregare è utile, non soltanto a chi ha fede.
Anche di chi sa' manovrare c'è bisogno in una Italia dove capipopolo, disinteressati al bene comune, invitano a votare con la pancia (Grillo) e altri minacciano rivolte di piazza se non si fa ciò che vogliono loro (Salvini).
Ben vengano Franceschini e Renzi che con il Presidente Mattarella ci aiutino a uscire da questo pericoloso "malinteso democratico". Ciaooo
….
Le azioni si devono valutare per le conseguenze negative che lasciano alle loro spalle. Nello specifico: cosa era utile annullare (o modificare) della nostra realtà triste e dispendiosa, quindi ingiusta? La caccia a Renzi, chiamata Referendum, usata come strumento per scopi di parte, che risultato ha ottenuto nei "fatti”? Il resto sono chiacchiere masochiste di chi non ha capito il trucco. Ciaooo
….
Un buon traghettatore deve avere buon equilibrio se non vuole rovesciare la "sua" barca. Renzi deve traghettarci alle elezioni, anche per riscattarsi agli occhi dei più semplici deviati dal "mal di pancia". Se non lo fa deve dare inizio, da subito, ad un "suo Movimento", per farci capire cosa vuol fare del suo/nostro futuro (ma questo potrà farlo in ogni caso dopo la sentenza proporzionalista della Consulta). Ciaooo
….
Ovviamente con il termine "traghettatore" Renzi lo immagino intendo e impegnato, oggi, nell'attraversare il "Fiume Italia" ... non il Mediterraneo tra Africa e Europa. Per i rapporti tra Italia e Africa ci vorrà un poco più di tempo. Ciaooo

Il Referendum, del 4 dicembre ci obbliga, ma obbliga soprattutto "il Potere", alla considerazione che gli "Ultimi" non possono seguitare a rimanere tali, ai livelli cui siamo arrivati oggi.
Siamo ad un punto in cui gli Ultimi sono cresciuti, arrivando ad una misura tale e con una estensione nei vari segmenti del sociale, che paralizza la razionale ricerca delle ragioni del convivere.
Il Referendum ha battuto "l'indifferenza"! Adesso tocca al Potere discernere, "rovistando tra l'accozzaglia" dei NO (ironizzo), per non commettere l'errore di dare a quei NO significati nebulosi, annebbiati dalla peggiore tifoseria, o addirittura rendendolo pericoloso strumento nelle mani di incapaci o peggio.
La Democrazia è difficile da vivere ma non dobbiamo farne fare un uso distorto di corto respiro.

La CULTURA deve avere la forza di mettersi alla testa degli Ultimi come motore di Rinascita e Nascita di una società diversa e più giusta.
I Piccoli Editori Indipendenti, anche loro tra Ultimi (perché poveri, ma non incapaci) sono l'avanguardia coraggiosa di una Dignità Nazionale, da dissotterrare, da liberare da chi l'ha sepolta, da rilanciare nel Mondo. Ciaooo
Da FB del / dicembre 2016

I migliori guerrieri devono anche essere intelligenti e combattere le battaglie adeguate ai tempi che stanno vivendo. Ideologie obsolete e pretese di dominio delle masse, non meritano più, ne battaglie ne guerre. L'uomo ha bisogno di riscattare la propria dignità individuale, non adeguarsi o inseguire libertà e democrazie deviate verso il potere "globale". ciaooo   

Malati di tutte le età attenzione: ai medici adulti, depressi (e svogliati) di oggi, si aggiungeranno giovani medici depressi.
Scegliete, se potete, da chi farvi sopprimere ... (ma dai scherzo).
Ma il problema è molto serio, l'aspettativa di vita non cresce più e in molte regioni sta calando. Ciaooo
….
La politica a suo tempo si nascose dietro il Governo tecnico di Monti, gli fece fare il lavoro "crudele". Poi tornò tranquilla sugli scranni, lieta di aver sbarcato il lunario.
Oggi il PD, dopo aver subito una indegna castrazione, su temi che molti considerano giusti provvedimenti, non deve nascondersi ne fuggire.
I numeri ci sono, si devono vedere confermati da "intese di lavoro a scopo determinato".
L'Italia ha impellente necessità di uscire dalla situazione creata da errori di Renzi, commessi per giusta causa e strumentalizzati per interessi personali e di parte.
Moltissimi Italiani non hanno paura di Renzi al governo, invece temono le pretese di chi ci propone la "democrazia deformata".
Ciaooo
….



Titolo: Arlecchino. commenta Robecchi su FB del 9 dicembre 2106...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 10, 2016, 09:19:47 pm

Commento a Robecchi su FB del 9 dicembre 2016

Di Rabbia e di Vento anche questo post (come il libro Sellerio dello stesso autore) che non ci serve, se non per l'ennesima conferma che una parte del nostro paese (la Sinistra-sinistra) è piena di rabbia e di vento.

Ma da eterni incazzati nel loro paradiso crozziano di eterna ... opposizione, non hanno proposte percorribili per arrivare a far beneficiare il paese dei loro contributi di "Sinistra-finalmente-non-soltanto-incazzata".

ciaooo


Titolo: Arlecchino. a S. S.
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 12, 2016, 02:59:03 pm
Arlecchino risponde o commenta sul web.


A S. Serse Tutto si supera se si vuole, a cominciare dall'essere onesti verso gli elettori e ammettere finalmente che in Italia ci sono due Sinistre, quella marxista e l'altra Socialdemocratica e progressista.

ciaooo






Titolo: Commenti di Arlecchino sul web ...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 12, 2016, 03:01:47 pm
M. M. Signor M... (in internet ci si da' del tu) ...fare cose utili a tutti gli Italiani cominciando dagli ultimi ... secondo me significa fare cose ecc ecc. Elencarle per evitare di essere generici, non significa farne strumento di opposizione (super quella della Sinistra-sinistra). Non servono elenchi se si intende far agire il governo e soprattutto pretendere da chi governa che "faccia cose utili" senza limitarsi a confliggere con l'opposizione o poco più. Infine io non ho fatto l'elogio di come si è mosso Renzi, mi sono limitato (come faccio da anni e da uomo di Sinistra) a criticare l'inutilità delle posizioni della Sinistra-sinistra nel suo essere contro il nemico di turno (da un secolo) e in questo penso di essere stato preciso qui sopra. Concludo segnalandole che di Sinistre ne abbiamo due in Italia e il mio auspicio è che finalmente i "professori del marxismo applicato al nulla, rinuncino a cercare di rubare spazio in un CentroSinistra che non spetta loro e che loro hanno massacrato. Si stacchino da quello che oggi si chiama PD e se ne creino (se riescono) uno chiaramente visibile come marxista (o comunista che dir si voglia). Ne saremmo grati e riconoscenti per i molti maramaldi in meno che sarebbero meno presenti sulla scena dell'intero arco costituzionale.
ciaooo


Titolo: Arlecchino ha scritto ... sul web
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 12, 2016, 03:18:22 pm
Di Rabbia e di Vento anche questo post (come il libro Sellerio dello stesso autore) che non ci serve, se non per l'ennesima conferma che una parte del nostro paese (la Sinistra-sinistra) è piena di rabbia e di vento. Ma da eterni incazzati nel loro paradiso crozziano di eterna ... opposizione, non hanno proposte percorribili per arrivare a far beneficiare il paese dei loro contributi di Sinistra-soltanto-incazzata. ciaooo

...

Di preghiere c'è bisogno e chi sa' pregare è utile, non soltanto a chi ha fede.
Anche di chi sa' manovrare c'è bisogno in una Italia dove capipopolo, disinteressati al bene comune, invitano a votare con la pancia (Grillo) e altri minacciano rivolte di piazza se non si fa' ciò che vogliono loro (Salvini).
Ben vengano Franceschini e Renzi che con il Presidente Mattarella ci aiutino a uscire da questo pericoloso "malinteso democratico". ciaooo

...

Caro Renzi, la faccia te la sei già giocata (in ogni senso con prevalenza dell'essertela giocata bene).
Hai un consenso che non ti permette di fuggire, devi riparare errori che hai commesso pur avendo ragione in ciò che sostenevi (sui modi non hai sensi di colpa c'è chi fa' scifo e ancora vuol fare politica).
Un re-incarico ci sta bene, ma solo se torni con un Programma deciso e preciso ... senza frenate o fughe in avanti (tipiche di colui di cui sto scrivendo).
Quindi grande rispetto e patti chiari con il Presidente Mattarella (e con Franceschini) e vieni a lavorare. Muoviti! ciaooo

...

Molti politici e alcuni giornalisti si vedono descritti da Francesco.
Dobbiamo essere grati al Papa che vuole rendere consapevoli chi fatica a discernere il bene dal "fango".
Anche l'assenza di veri leader richiede che chi ha il potere di voto sappia come regolarsi aggiornandosi su chi ha valori da condividere da altri che rubano la fiducia dei poco informati. ciaooo

...

Rispetto per Pisapia e per la sua idea ma ... prima occorre conoscere quale Sinistra e con chi, con quale Programma non ideologico e concreto, verso quale tipo di sviluppo certo.
Inoltre, accettare di rompere con tutti e dare le chiavi della porta chiusa a Bersani e compagni, sarebbe come impiccarsi per farli godere. Comunque parliamone ma a porte aperte. ciaooo

...

L'economia italiana è saldamente in mano alle famiglie, da evitare allarmismi e mosse errate.
La politica degli Stati conta poco, nel mondo, il potere globale è nelle mani dell'economia e della finanza.
E' quello che deve cambiare, ma deve decidere di modificarsi (il potere economico-finanziario) in proprio.
Nessun politico ha il potere di farlo evolvere verso gli ultimi o i penultimi.
Spendiamoci al meglio e spendiamo al meglio!
Possiamo usare uova diverse ma le frittate sono sempre frittate. ciaooo

...

Da vecchio ulivista che si batte per il CentroSinistra si può anche rischiare il donchisciottismo (di cui una conoscente, oggi in FB, si dice presa). Ma avendo coscienza del perchè ci si batte il rischio Don Chisciotte non si corre. I problemi IRRISOLTI ci danno la ragione del farlo con antico entusiasmo (non violento). ciaooo

...

La politica a suo tempo si nascose dietro il Governo tecnico di Monti, gli fece fare il lavoro "crudele". Poi tornò tranquilla sugli scranni, lieta di aver sbarcato il lunario.
Oggi il PD, dopo aver subito una indegna castrazione, su temi che molti considerano giusti provvedimenti, non deve nascondersi ne fuggire.
I numeri ci sono, si devono vedere confermati da "intese di lavoro a scopo determinato".
L'Italia ha impellente necessità di uscire dalla situazione creata da errori di Renzi, commessi per giusta causa e strumentalizzati per interessi personali e di parte.
Moltissimi Italiani non hanno paura di Renzi al governo, invece temono le pretese di chi ci propone la "democrazia deformata". ciaooo

...

Malati di tutte le età attenzione: ai medici adulti, depressi (e svogliati) di oggi, si aggiungeranno giovani medici depressi.
Scegliete, se potete, da chi farvi sopprimere ... (ma dai scherzo).
Ma il problema è molto serio, l'aspettativa di vita non cresce più e in molte regioni sta calando. ciaooo

...

Da Ulivista ero "non ancora renziano" prima e lo sono ancora, ma i sostenitori del NO hanno fatto un danno al paese che solo Renzi adesso può riparare.
Ma deve farlo modificando il suo modo di agire che ha favorito l'incoscienza (per non dire peggio) dei più sottomessi al populismo e non solo a quello. ciaooo

...

Chiamparino ha ragione, nel PD "...bisogna ricostruire un progetto politico...”. Io direi meglio (a mio parere) "costruire" un Progetto sintetico e credibile.
Penso che allo stato delle cose, rapidamente, lo possa fare solo Renzi, Margherita permettendo. ciaooo

...

Campo Progressista che prima di nascere esclude, portandosi fuori dal PD, mi fa' sorgere due considerazioni:
1) finalmente una Sinistra non sinistra, non maramaldeggiante, non alla ricerca continua di un Nemico da battere, è una ottima idea, nel segno dell'onestà intelletuale e politica.
2) da ulivista antico, dico l'Ulivo è tutta-altra cosa! Ma spero riusciate nell'intento e auguriamoci di ... presto rivederci. ciaooo

...



Titolo: Arlecchino. Da FB DEL 17/12
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 17, 2016, 02:38:01 pm
Arlecchino su FB del 17/12/2016
Buono, dolcezza, stima, riconoscenza, con molti altri valori, sono punti fermi ben saldi nel sentire delle persone (anche quelle che sbagliano nel votare). Siamo con i piedi ancora nel pantano, in più c'è chi alza polveroni inquinanti e pericolosi, in questo quadro che, oggi, descrive un ambiente "nebbioso", non dobbiamo deprimerci. La forza dei Semplici è il non farsi condizionare da nessuno ... liberi è bello. Ma per essere liberi, dobbiamo essere informati e consapevoli. Ciaooo



Quando fare politica significa una costante ricerca di nemici da abbattere non si può essere onesti. La vera onestà è battersi per il benessere comune, non per quello di una parte. Per questo bastano i Sindacati. Un partito (spero tornino rigenerati) deve puntare al futuro migliore per tutta la Comunità non per tutti i comunismi. Ciaooo

Da FB del 17/12


Titolo: Arlecchino. Da FB Di Rabbia e di Vento ...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 17, 2016, 02:40:01 pm
Arlecchino In FB

Di Rabbia e di Vento anche questo post (come il libro Sellerio dello stesso autore) che non ci serve, se non per l'ennesima conferma che una parte del nostro paese (la Sinistra-sinistra) è piena di rabbia e di vento. Ma da eterni incazzati nel loro paradiso crozziano di eterna ... opposizione, non hanno proposte percorribili per arrivare a far beneficiare il paese dei loro contributi di Sinistra-soltanto-incazzata. ciaooo
Caro Michele, il nostro ‘no no no’ è costruttivo, il tuo ‘sì sì sì’ è una resa alla destra
di Alessandro Robecchi Caro Michele, ho letto con attenzione il tuo aperto – direi conquistato, posso?…
temi.repubblica.it


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Un solo giorno di colloqui, meglio così per Gentiloni.
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 17, 2016, 02:58:18 pm

Arlecchino Batocio su FB
11 minuti fa · 15/12/2016

Un solo giorno di colloqui, meglio così per Gentiloni.
Torna dopo essersi fatto vedere e dato una prima impressione di se, nel nuovo ruolo.
Subito dopo dovrà, Innanzitutto non dare peso al fatto di avere alle spalle un paese in preda ad oppositori urlanti, ma senza valore. Che quindi nel mondo contano come il due di picche.
Come secondo impegno deve riuscire, da subito, nell'allontanarsi dall'amico Renzi e stabilire una sua autonoma dimensione, da presentare all'Elettore Italiano meglio dotato, rispetto alla media oggi verificabile. Cresceranno di numero dopo aver capito la "cassata" che hanno fatto dando retta ai suddetti urlanti.
Tutto questo deve fare governando l'Italia senza aspettare "l'aria che tira". ciaooo



Titolo: Arlecchino. Da FB ... Sicuri che il "godimento" che corre dalla cervicale...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 17, 2016, 03:04:16 pm


Sicuri che il "godimento" che corre dalla cervicale verso il basso della colonna, sia così essenziale e totalizzante, nella vita di noi essere umani? Il non goderne o goderne poco quanto e come influisce nel benessere di ognuno? Lo chiedo, con doveroso garbo, principalmente alle Signore Donne e tra di loro, a quelle che hanno consapevolezza di come vissero il "godimento" le donne del passato, vittime dell'ignoranza e dell'egoismo del debolissimo sesso forte. Quella mancanza non ha impedito tutto il Bene che le donne hanno saputo e potuto portare nel mondo... oltre all'essere mamme. ciaooo

Da FB del 16/12/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Da vecchio automobilista (innamorato delle auto cui...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 17, 2016, 03:13:54 pm
Da vecchio automobilista (innamorato delle auto cui affidavo la mia vita) so che partire in quarta non rende un buon inizio di viaggio.
Molto meglio partire da un buon minimo e crescere di marce rapidamente, dando motore.
Con le vecchie auto era utile anche la "doppietta", nel cambio marcia (sapendolo fare).
Oggi con il cambio automatico è diverso, ma è un fatto che ci sono "cambi" ottimi e altri difettosi, anche di marche molto note.
Il cambio inventato da Mattarella funzionerà bene ... con una buona, progressiva, manutenzione.




L'attualità se è una fregatura (io non lo penso) lo è da 2500 anni circa. Democrazia e negazione della Democrazia è una disputa che ereditiamo da Atene e Sparta (poi sottomesse dai Macedoni) ed è una realtà irrisolta. Da Destra a Sinistra ci travolgono di parole, solo perchè non ci si renda conto che quella che abbiamo oggi è una Democrazia da rivedere e correggere. La democrazia (con la minuscola) dell'odio, delle offese con attacchi personali, ricca di critiche e senza progetti, questa sì è una fregatura. Ciaooo


Da FB 15/12/2016

….

L'attualità se è una fregatura (io non lo penso) lo è da 2500 anni circa. Democrazia e negazione della Democrazia è una disputa che ereditiamo da Atene e Sparta (poi sottomesse dai Macedoni) ed è una realtà irrisolta. Da Destra a Sinistra ci travolgono di parole, solo perchè non ci si renda conto che quella che abbiamo oggi è una Democrazia da rivedere e correggere. La democrazia (con la minuscola) dell'odio, delle offese con attacchi personali, ricca di critiche e senza progetti, questa sì è una fregatura. ciaooo




Titolo: Arlecchino. Da FB ... Caro Calabresi, appenderci ai dettagli, per come siamo...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 17, 2016, 03:15:00 pm
Arlecchino Batocio
Pubblicato da la Repubblica ·  ·

Caro Calabresi, appenderci ai dettagli, per come siamo messi, è un lusso che in Italia non possiamo permetterci. I Media qualificati dovrebbero contribuire a far rispettare le Istituzioni (oggi in pericolo grave) non alimentare fuochi o fuocherelli che si prestano a cattive interpretazioni. Un conto sono i salotti (più o meno bene) altro conto è seguitare a seminare scontentezze nei Media (ci sono già gli specializzati per questo). ciaooo

FB 14/12/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB ... del 19 dicembre 2016
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 19, 2016, 04:10:47 pm
Pro Giacchetti
Nello specifico ha detto molto bene (magari un po' nazional-popolare).
Ancora meglio, ha fatto, quando in TV si è scusato ma spiegando le ragioni che l'hanno fatto "scatenare".
Ragioni che rimangono valide anche dopo le scuse.
E' ora di finirla con l'ipocrisia di subire, nel PD, la presenza di sconfitti (meritatamente) che fanno danni nel tentativo di riprendere potere ingannando gli elettori.

….

A Renzi
La mia cattiveria, sulle tue "guasconate", che ho espresso qui sopra (dopo anni di sostegno al CentroSinistra e la delusione per come avete fatto morire - Il Forumista (ex ulivo.it), considerala un morbido sfogo che non mi fa' smettere d'essere al fianco del PD... ma "non ancora renziano". Due richieste-conferme: 1°) come Segretario del PD occupati (adesso) dell'organizzazione del PD e nello stendere un Progetto PD condivisibile almeno dal 50% degli Italiani. 2°) Come responsabile primo del PD lascia lavorare Gentiloni senza condizionarlo sul lavoro oppure danneggiarlo nell'immagine pubblica dando così ragione ai "guastatori" di questo paese. ciaooo

Da FB del19/12/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Verso i 5stelle (Di Battista su Marra)
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 20, 2016, 06:27:29 pm
Verso i 5stelle (Di Battista su Marra)

Questo "camminare insieme" può essere accettabile nel fare una passeggiata più o meno "romantica".

Non per avere la presunzione di gestire responsabilità politico-amministrative come salvatori della patria, senza avere la capacità e forse l'onestà di saperlo fare con successo.

Da FB del 18/12/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Pensavo ad un appello da parte mia
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 21, 2016, 06:56:08 pm
Arlecchino
14 dicembre alle ore 10:16 ·

Pensavo ad un appello da parte mia (assetato di conoscenza) agli intellettuali che mi circondano qui su FB. Avete capacità di eloquio (scritto), scioltezza nell'esprimere argomenti personali (che diventano pubblici), riuscite convincenti per buona parte di noi. Restate liberi di esprimervi (e battibeccare tra voi) ma aiutate i meno sapienti a non confondere la base di questa nostra attuale Democrazia che vedo a rischio di deformazione. Aiutateci a non seguire pedissequamente chi portandosi fuori dalle Istituzioni ci espone a gravi rischi. Grazie. ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 22, 2016, 04:44:34 pm
A Valeria T. A.

Cambiamento per cosa?

Non vi arrendete ma contro cosa? O meglio per arrivare a cosa.

Se leggi con attenzione molti commenti sono evidenti condizionamenti di "pancia", in altri trovi ricchezza di superficialità di giudizio e in altri ancora, astio da setta di invasati.

Voi giovani siete il futuro ma volete cambiare molte cose che già negli anni 20 del secolo corso si volevano cambiare.

La politica non ci riuscì e tra le due guerre nacque il fascismo. C'è da riflettere, mi pare prima di invocare.

ciaooo

Da FB del 22/12


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Io uso molto Buona Vita, oppure Buone Festività...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 24, 2016, 08:54:00 pm
A.    Io uso molto Buona Vita, oppure Buone Festività, cancello i post eccessivi (come numero) di Francesco. Ma da laico che usa al meglio il libero arbitrio ogni giorno prego per i miei vivi e i miei morti. A quelli che spiegheranno a quale categoria appartengo dico: ciaoooo

Da FB del 24/12/2016

Indagati unitevi, in "attesa" di chiarimenti.
Condannati in fondo a destra, in "attesa" di sentenze definitive (mi raccomando non disturbateli).
E l'Italia?
Se ne fregano ... intanto alzano polveroni (Referendum compresi).
Poi si vedrà.

Semplici Cittadini FB del 24/12/2016


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Una élite di prescelti da noi,
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 24, 2016, 08:54:46 pm
Una élite di prescelti da noi, partecipati da noi, attraverso nostri rappresentanti da noi scelti, è la Democrazia.
Ma per funzionare esige una continua consapevole presenza di noi, tutti, su ciò che si deve fare e far fare dai prescelti.
Sembra una operazione complessa, ma più semplice (se la si vuole) che quella di farci estrarre il cervello e metterlo nelle mani di fanfaroni (e peggio) per farlo diventare pancia. Ciaooo

Da FB del 23/12/2016 su l’élite


Titolo: Da FB ... Alessandra io non problemi di "resistenza"
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 31, 2016, 02:47:09 pm
Alessandra, qui sopra, ti è sfuggita la mia "risatina" (eh eh eh), mi dispiace tu possa pensare il peggio. La mia solitudine, nel web, è una antica compagna che per 20 anni mi ha permesso d'essere protagonista (modesto) in questa dimensione. Quando ci si batte per capire e per far capire la realtà, si è soli se si vuole essere liberi. Ma non è una condizione che fa star male ... se ci si crede in quello che si vuole comunicare. Ciaooo

...

Alessandra io non problemi di "resistenza" e non ho intenzione di drammatizzare la mia/nostra solitudine che, per come si "vive" in FB, è la dimostrazione di come si vive, oggi, in generale. Sono sul web da 20 anni, ho dialogato, discusso, mi sono confrontato e scontrato con centinaia di persone, ma è accaduto in un forum a tema
ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ... inizio 2017
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 09, 2017, 05:29:40 pm
E' tremendo quando ci si rende conto di non essere amato!

Non tanto per l'amore che non riceviamo ...
quanto per l'amore che non può cogliere, chi amiamo.

ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ... terremoto sotta la neve in Italia centrale.
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 18, 2017, 05:00:18 pm
L'argomento si presta ad equivocare su quali sono le "competenze" della Stato e quali quelle dei Cittadini. Certo che si deve tenere pulito (non solo dalla neve) l'ingresso privato di casa nostra ma sino a che livello di "sforzo". Siamo un Paese che sarà per molto tempo impegnato in emergenze che richiedono le "pronte" attenzioni delle istituzioni, a favore dei Cittadini tutti, quindi la si deve smettere di scaricare sul Cittadino responsabilità non di sua competenza. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un accanimento progressivo a carico dei Cittadini, dalle tasse eccessive perché il debito cresce, sino a ritenere un "dono" il fatto che l'esercito sia impegnato nel soccorrere in caso catastrofi. Dovrà essere la norma d'ora in poi, siamo un paese allo sfascio idrogeologico e non possiamo scaricare solo sui Vigili del Fuoco e (da un po' di tempo in qua) sulla Protezione Civile la soluzione di problemi di TUTTI. Lo Stato deve stare vicino al Cittadino disastrato, con tutte le sue forze nessuna esclusa. Ciaooo
   
Da FB del 18 gennaio 2017 ore 16,50


Titolo: Arlecchino. Da FB. Poteri straordinari a persone o gruppi di persone in Italia..
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 23, 2017, 11:19:37 am
Poteri straordinari a persone o gruppi di persone in Italia non sono igienici, troppa corruzione impunita.
Pensare poi di dare quel tipo di poteri per la ricostruzione è folle (o complice).
La ricostruzione richiede un Piano ben strutturato.
L'emergenza non è ricostruzione, ridiamo l'energia elettrica, diamo abitazioni salubri anche se provvisorie, mettiamo in sicurezza i Cittadini. Questa è l'emergenza che non deve essere posta sotto sequestro dalla burocrazia.
La ricostruzione deve tenere conto che i terremoti saranno ricorrenti, idem per nevicate record e alluvioni, la si deve studiare molto bene!   

Da FB del 23,01 ore 00,01 post che tratta di emergenza a fondi persi (e derubati)


Titolo: Arlecchino. Da FB. 1944 - 2017 caro Dalla Chiesa ricordare l'onore che merita...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 23, 2017, 11:24:32 am
1944 - 2017 caro Dalla Chiesa ricordare l'onore che merita la classe operaia è argomento da portare nelle scuole.
Noi adulti c'eravamo.

Da personaggi di prestigio come sei tu ci aspettiamo (noi della sinistra non marxista) proposte e progetti per ll futuro dell'Italia.
Siamo in UMERGENZA, la tua parte poitica cosa inende fare, oggi, nel "governo" del paese.
Grazie. Ciaooo

Da FB del 22/01 post di Dalla Chiesa.


Titolo: Arlecchino. Da FB La società più felice è possibile se la creatività non sarà...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 24, 2017, 05:57:37 pm
La società più felice è possibile se la creatività non sarà una romantica illusione.
Il futuro più creativo non è quello dell'elemosina diffusa, con quello strumento non si contrasta lo sviluppo tecnologico (per esempio la robotica) che richiede meno mano d'opera umano.

Occorre differenziare l'attività dell'uomo innanzi a tutto liberando la sua libertà d'uso del tempo. 120 ore al mese, di lavoro (a parità di ricavo) per ogni addetto libererà milioni di nuovi posti di lavoro.
Il tempo che ogni persona avrà a disposizione (a parità di reddito) creerà dei nuovi business in decine di campi diversi. Prima di tutti la cultura con la fine dell'analfabetismo di ritorno. ciaooo   

da FB del20 gennaio 2016 ore 11,30


Titolo: Arlecchino. Da FB. L'argomento si presta ad equivocare su quali sono le ...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 24, 2017, 05:58:55 pm
L'argomento si presta ad equivocare su quali sono le "competenze" della Stato e quali quelle dei Cittadini. Certo che si deve tenere pulito (non solo dalla neve) l'ingresso privato di casa nostra ma sino a che livello di "sforzo". Siamo un Paese che sarà per molto tempo impegnato in emergenze che richiedono le "pronte" attenzioni delle istituzioni, a favore dei Cittadini tutti, quindi la si deve smettere di scaricare sul Cittadino responsabilità non di sua competenza. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un accanimento progressivo a carico dei Cittadini, dalle tasse eccessive perché il debito cresce, sino a ritenere un "dono" il fatto che l'esercito sia impegnato nel soccorrere in caso catastrofi. Dovrà essere la norma d'ora in poi, siamo un paese allo sfascio idrogeologico e non possiamo scaricare solo sui Vigili del Fuoco e (da un po' di tempo in qua) sulla Protezione Civile la soluzione di problemi di TUTTI. Lo Stato deve stare vicino al Cittadino disastrato, con tutte le sue forze nessuna esclusa. Ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ... 25 gennaio 2017
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 29, 2017, 09:20:18 am
Diretto a U. R.  - Ne stupirsi ne considerarlo "assurdo" c'è solo da ammettere che una parte del paese è marcio, e noi stiamo a disquisire sul marciume.
Da FB del 25/01/2017

Questo è il punto, la sovranità la si esprime se si hanno i mezzi giuridici e comportamentali di "cacciare", dalla politica, gli eletti che non si sono dimostrati degni del voto ricevuto (anche se non hanno rubato o non si sono dimostrati corruttibili). Sovranità deve significare potere di intervento nella politica (democraticamente). Ciaooo
Da FB


Un Cittadino Italiano rimane tale anche se soggiorna all'estero (anzi ancor di più) e come tale deve essere rispettato e salvaguardato. Ovvio che debba rispettare le leggi e i comportamenti del paese che lo ospita, ma nel momento che è indagato per averli evasi le autorità ospitanti devono segnalarlo ai nostri Consolati i quali devono essere investiti della sua salvaguardia e della protezione della sua dignità. Ciaooo

Da FB del 25/01/2017 martirizzato in Egitto.
……..

La TV, non solo ma soprattutto RAI, sta dimostrando anche in queste tristi occasioni la qualità scadente del fare comunicazione. Sembra una TV parrocchiale (con tutto rispetto per le realtà parrocchiali. Ciaooo

Da FB del 25/01/2017
………

Rassegnazióne s. f. [der. di rassegnare]. – 1. non com. Rinuncia a un incarico, a una carica: r. di un mandato; r. delle proprie dimissioni. 2. Accettazione della volontà altrui anche se contraria alla propria; disposizione dell’animo ad accogliere senza reagire fatti che appaiono inevitabili, indipendenti dal proprio volere: soffrire, patire con santa, tranquilla, eroica r.; attende la morte con cristiana r.; è un uomo caparbio e combattivo: la r. non è nel suo carattere.

Da treccani.it


Titolo: Arlecchino. Da FB del 29 gennaio 2017 D'Alema minaccia ...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 29, 2017, 09:21:56 am
Da FB del 29/01/2017

C'è una Sinistra che non vuole essere CentroSinistra.
Sono anni che si impegna per "conquistarlo" (prima l'Ulivo poi il PD) massacrandolo dall'interno, ma visto che non ci riesce, pensa alla separazione verso un estremo.
Bene se ne guadagna in chiarezza e smetteranno le maramalderie interne al PD.
Avete presente la volpe e l'uva (acerba perché troppo alta da carpire?).
ciaooo


Titolo: Re: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 29, 2017, 09:49:48 am
Chi altro? Nessuno.
Caso mai cosa d'altro: un minimo di organizzazione e di intraprendenza (non presuntiva) che permetta di avere un minimo di serenità economica.

Chi fa Cultura da indipendente e non ama libagioni ancillari non è apprezzato da chi ha i mezzi per foraggiare la Cultura asservita o soltanto servile. ciaooo

Da FB del 29 gennaio 2017





Titolo: Cuperlo, capace nelle parole, ci dice di una Sinistra. Da FB di Arlecchino ...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 04, 2017, 05:33:31 pm
Cuperlo, capace nelle parole, ci dice di una Sinistra che dall'Ulivo a Renzi ha sempre diviso, ma adesso vuole unirci.

Sentiamo con interesse Cuperlo, capacissimo nell'elencare errori di Renzi ma che tace di quelli della Sinistra ... della sua Sinistra.

Unirci per il futuro?
Certo che sì, se vogliamo vincere, ... ma con chi, tra noi, e per fare cosa?

ciaooo

Da FB del 4 febbraio 2017


Titolo: AFORISMI di Arlecchino Batocio (attore da web da oltre 20 anni)
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 11, 2017, 11:48:36 am
Imbecillità è l’indifferenza verso tutte le realtà diverse, da quella che tu credi sia la tua realtà.

Oppure: da tutte le teorie, le convinzioni, le tesi, le scoperte della ricerca scientifica, ecc ecc (sino alla negazione del realmente accaduto).
 
Arlecchino Batocio
ciaooo

11/02/2107 - 11,46


Titolo: Parlamentari indipendenti?
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 11, 2017, 11:56:37 am
Parlamentari indipendenti?
Si ma sotto costante controllo dei propri elettori, organizzati in Comitati di Controllo e Condivisione.

Arlecchino Batocio.
ciaooo

PS: se la cosa (il Gruppo in FB) riesce poi ti spiego come.


Titolo: Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 13, 2017, 10:18:08 am

Da Fb del 13/02/2017

R. Fra alchimie politiche di ex sindaci, gioco dei quattro cantoni di nomenclature decotte, dimissioni o meno di Renzi anche da segretario, le sirene del solito D'Alema, l'unica scadenza politica seria è lo sciopero globale e internazionale dell'8 Marzo prossimo.


Arlecchino. Capirai che evoluzione! Quella sinistra è incapace di evolvere verso il futuro e pensare a programmi sociali validi. Anche il modo di definire le sue azioni-contro è "vecchio". Io le chiamerei "manifestazioni" non scioperi tutta un’altra visione della cosa. Ma io sono della Sinistra progressista e riformista.

Ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Non occorre l'abito da "giudice" per essere convinti, ...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 14, 2017, 05:39:10 pm
Non occorre l'abito da "giudice" per essere convinti, da Cittadini Democratici, che è inoppugnabile la condanna del fascismo e in eguale misura del comunismo. La "diversità" tra di loro viene in evidenza se si approfondiscono i fatti e i contenuti sul come i fatti sono avvenuti. Utile, allo scopo, il notare che tra nazisti e fascisti italiani non esistono le differenze che la storia ci indica tra comunisti italiani e altri comunisti. Intendo non solo di comportamento nel conflitto (in guerra e nel dopo guerra) ma anche nelle possibili prospettive. Questo spiega anche perché guardando in avanti, verso future società, molti tra noi fermamente dichiarandosi antifascisti, non si sentono anticomunisti ma semplicemente NON-comunisti. Ciaooo

Da FB del 14/02/2017


Titolo: AFORISMI di Arlecchino Batocio: la NO-famiglia.
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 14, 2017, 05:43:31 pm
Quando si capisce che una famiglia non è più tale?

Quando i figli non sono sostegno per i genitori e i genitori tolgono la stima ai loro figli.

ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB ... Dopo il bombardamento a tappeto subito
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 17, 2017, 12:25:39 am
Arlecchino Batocio
Pubblicato da La Stampa · 

Dopo il bombardamento a tappeto subito (da parte dei nemici interni e degli avversari politici) Renzi ha mantenuto un buon livello di immagine, ed è conosciuto più di tutti, questo conta per vincere le elezioni ma non basta.
Ha perso nella fiducia (per colpa sua) ma è un dato recuperabile facilmente, basta che parli di meno e presenti un SUO progetto preciso, fattibile, ben ponderato per essere credibile dagli elettori. E su quello imposti tutta la sua campagna elettorale. Soprattutto si rivolga alla gente, non a suoi nemici e avversari, quelli voleva rottamarli ma non ci ha neppure provato, ... adesso lo deve fare e non dire. ciaooo

Da FB del 16/02/2017


Titolo: Arlecchino. Da FB ... varie
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 17, 2017, 12:27:11 am
La scissione non è un incubo ma la logica conseguenza di una contrapposizione interna, (tra ex DC e ex PCI) che dura dalla fondazione.
Sarebbe una dimostrazione di verità rivelata!
La sinistraSinistra vuole tornare ad ammantarsi di Ulivo (dopo averlo distrutto) per seguitare la sua lotta per il potere fine a se stesso.
Fuori dal PD sarebbe costretta ad impegnarsi in un progetto autonomo che, (secondo i valori espressi) potrebbe far bene al paese.

…….
Io penso, con tutto il rispetto e l'affetto possibile, che la nostra situazione di ulivisti di Sinistra (prodiani impegnati nel CentroSinistra): siamo immersi tra personaggi politicamente ciechi che vogliono cacciare il politicamente guercio. Alla non tanto lunga, vince il guercio! Ma l'Italia cosa ci guadagna? Tra i molti schizzi di ... fango del PD dobbiamo salvare l'unica cosa buona che ci rimane: Gentiloni al Governo. Non è poco! ciaooo
Mi piace · Rispondi · Adesso

Da FB 15/02/2017
…………………………………

Con qualunque legge elettorale in vigore, dopo le elezioni per governare sarà necessario fare coalizioni. Se saranno intorno ad un Programma preciso e serio sarà un bene, se si faranno tanto per fare, si tornerà al "solito casino”. Ho sempre pensato che la sinistraSinistra che ambisce al potere nel PD e non ci riesce, farebbe bene (a tutti) se uscisse e formasse un partito di sinistra radicale. Avrebbe un 10% dei voti e sarebbe (se non altro) un oppositore onesto e visibile, oppure, meglio, un alleato in un Progetto di coalizione in cui potrà mettere del suo.


Titolo: Il Sistema Rappresentazionale In FB del 17/02/2017
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 17, 2017, 05:02:59 pm
Il Sistema Rappresentazionale

In FB del 17/02/2017

Non aspettate la morte ... se prima non finisce la vita, la morte non verrà.

ciaooo


Titolo: Re: Arlecchino. Da FB del 17/02/2017 SCISSIONE!
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 18, 2017, 10:45:41 am

Da FB del 17/02/2017

ISemplici Cittadini
Pubblicato da la Repubblica 

Non occorre nessun coraggio per distaccarsi da chi è nemico di Renzi ma anche di noi elettori PD.
Non sono gli errori di Renzi (tutti rimediabili) che giustificano decenni di errori gravi commessi dall'ala comunista (di fatto) che si è annidata nel partito dalla sua nascita.
Conta il Paese non i pruriti dei falliti, ancorati al vecchio modo di risolvere-non-risolvendo.
Tutti quelli che predicano l'essere "contro", non solo con infamie, vanno isolati!

ciaooo



Titolo: Una tragi-commedia con antiche maschere e vecchi abiti di scena, come ...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 20, 2017, 05:45:51 pm
Arlecchino su FB oggi 20 febbraio 2017

Una tragi-commedia con antiche maschere e vecchi abiti di scena, come protagonisti?
Sta al pubblico decidere se pagare il biglietto d'ingresso o meno.

Ma se il Canovaccio di oggi cambiasse la vecchia storia ... perchè no?

Molti di noi infatti pensano che saranno i Poli (massimo 3 Poli) i protagonisti futuri della politica Italiana, non i partitini "nevrotici".
Un singolo Polo può contenere decine di partitini! Dipenderà da come sono strutturati per gestire il potere.

ciaooo


Titolo: Lasciate stare il popolo siete voi al vertice. - da Arlecchino. Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 21, 2017, 12:28:42 am
Lasciate stare il popolo siete voi al vertice che vi state prendendo a cornate il popolo non c'entra. A noi preme il governo Gentiloni!
Pensate piuttosto alla creazione di un POLO DEMOCRATICO.
In un Polo ci possono "alloggiare" diversi partitini, forse riuscireste a mettervi d'accordo su un Programma comune per andare al voto. ciaooo   

Da FB del 20/02/2017


Titolo: Dopo l'accanimento feroce in atto da mesi, contro la persona del Segretario...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 21, 2017, 12:34:52 am
ISemplici Cittadini
Pubblicato da La Stampa · 17 febbraio alle ore 21:07 ·

Dopo l'accanimento feroce in atto da mesi, contro la persona del Segretario Renzi, da parte della sinistra-Sinistra, la scissione è la soluzione logica, dignitosa e rispettosa di chi, elettore PD, considera Renzi un nostro politico da rispettare.
Da ulivista prodiano penso che l'alternativa possibile potrebbe essere un periodo di "non scissione" di almeno due anni, in cui gli uomini-contro-Renzi potrebbero permanere nel PD, ma in posizione "Propedeutica" a future intese, ricche di vere e concrete condivisioni. Un limbo di analisi e di studio, in cui ricercare la migliore cooperazione con il presente e futuro Segretario PD. Ciaooo

…………………………………………

ISemplici Cittadini
Pubblicato da la Repubblica · 17 febbraio alle ore 13:02 ·
Non occorre nessun coraggio per distaccarsi da chi è nemico di Renzi ma anche di noi elettori PD.
Non sono gli errori di Renzi (tutti rimediabili) che giustificano decenni di errori gravi commessi dall'ala comunista (di fatto) che si è annidata nel partito dalla sua nascita.
Conta il Paese non i pruriti dei falliti, ancorati al vecchio modo di risolvere-non-risolvendo.
Tutti quelli che predicano l'essere "contro", non solo con infamie, vanno isolati! ciaooo



Da FB del 19 febbraio 2017


Titolo: Gli "episodi" accaduti si devono archiviare (non dimenticare) ...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 21, 2017, 08:52:01 pm
Alessandra B. Gli "episodi" accaduti si devono archiviare (non dimenticare) perchè non appesantiscano il cammino.
Se ci si riesce il campo è libero e possiamo "serenamente" decidere se perdonare o non perdonare le persone.
Come per il frutto che è diventato maturo si può anche decidere di non degustarlo, per libera scelta.
Nella vita si deve scegliere prima di tutto con il cervello, ma se spinge anche il cuore non si può non sceglierlo.

Ciaooo

Da FB 20/02/2017


Titolo: Luca B F Si mi dispiace. La democrazia è un'altra cosa.
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 21, 2017, 08:54:13 pm
Luca B F Si mi dispiace. La democrazia è un'altra cosa. Si vince con i contenuti, non con i metodi democristiani

G G Quale democrazia intendi? Quella dei 5stelle? Quella dei ricatti fatti e negati? Quella che fa fare il processo alle intenzioni? Ovvio che l'errore fatto dalla sinistra-Sinistra di uscire dal PD (se confermato), sottrarrà voti ai grillini ma non credo sia premeditato, a questo scopo, dopo mesi di "bombardamento" contro Renzi. ciaooo

G G Io penso che il sistema partitico, oggi in crisi esistenziale, vada riscritto completamente per tornare ad essere essenziale, nella dialettica tra elettori e nuovi partiti (oggi inesistente). Ma lo spezzatino attuale non lo rende possibile se dal parti...Altro...

Da FB del 19/02/2017


Titolo: Per un semplice Cittadino la verità è una meta impossibile
Inserito da: Arlecchino - Marzo 01, 2017, 04:46:46 pm
Per un semplice Cittadino la verità è una meta impossibile ma affrontando la realtà sociale senza fanatismi e tifoserie, la si può avvicinare.

Per esempio se spostiamo la nostra attenzione su noi stessi (cioè pretendere la dignità di Cittadini) non sarà difficile essere d'accordo, su un preciso tema reale e non strumentalizzato, con un avversario che ci porta la sua verità condivisibile.

Ciaooo
Da FB 1 marzo 2017



Titolo: Arlecchino Chi? Da FB ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 01, 2017, 05:16:08 pm
Tenuto conto della folla di tifosi che vive (male) i fatti politici, penso sia meglio precisare per l'ennesima volta il mio modo di ragionare in politica.

Sostenitore dell'Ulivo da quasi ventanni, aderente dalla nascita (sempre da ulivista) al PD, penso, come molti, che noi si debba sostenere l'idea socio-politica (prima dell'Ulivo poi del PD) non i Personaggi che si impegnano a realizzare quell'idea (e quel Programma quando c'è).

Quindi, da "liberi" di pensiero, per noi è naturale non tifare per nessuno sul piano personale.
Abbiamo sempre dibattuto sull'idea mai sulle persone (neppure ne “forumista”).

Oggi ci sono persone che dopo avere logorato il PD, vogliono uscire dal PD?
Spiace perchè completerebbero l'opera disgregante che portano avanti da sempre. Peccato!

Ciaooo

Da FB del 21/02/2017


Titolo: POLO DEMOCRATICO unica occasione di "fare politica insieme"...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 01, 2017, 05:48:08 pm
Gianni Gavioli L'ombrello si può aprire come sostengo da tempo (avendo vissuto nel forum – forumista.it - per anni) creando il POLO DEMOCRATICO. Il diavolo e l'acquasanta non si possono fondere ma come, nella realtà sociale, possono convivere. Il buonismo veltroniano è stato fatto fallire (come l'Ulivo) per incapacità dei leader Ex-PCI e Ex-DC di fare progetti insieme, invece di stupide fusioni fredde destinate a sciogliersi. Insieme si può stare e operare, soltanto nel fare Progetti per il Paese non per fare vita politica (e bisticci tra addetti alla politica) spicciola di partito.

La creazione del POLO DEMOCRATICO raccogliendo sotto il suo "ombrello" Partiti, dell'area di Centro e di Sinistra, con la Mission di preparare e realizzare Progetti-Paese riuscirà finalmente a concretizzare politiche comuni di sviluppo e di gestione dello Stato attraverso una linea condivisa che non ha bisogno di un generalissimo ma di molti capaci Responsabili di Progetto.

Dato che il POLO DEMOCRATICO è formato da diversi Partiti che studiano e appoggiano il Progetto, ma rimangono Partiti autonomi e indipendenti nel fare politica in generale, riusciremo ad avere Progetti che camminano indipendentemente dalle liti interne ai Partiti. Liti che in quanto perpetrati a Casa loro NON danneggiano il GOVERNO sostenuto dal POLO DEMOCRATICO.

Ciaooo


Titolo: Arlecchino. Da FB Scekerare politici e partitini, ricavarne un cocktail ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 02, 2017, 12:49:39 pm
Scekerare politici e partitini, ricavarne un cocktail che misceli lo spirito e l'animo che ci dobbiamo accontentare di ricavare, e suddividere la politica in due livelli operativi: il Management del POLO con il compito di stendere un Progetto-Paese e di formare, sostenere e dirigere il Governo del POLO (per esempio il Polo Democratico) e i Partiti che restando indipendenti nel fare politica e relazionarsi con gli elettori seguitano per la loro strada con il solo vincolo di sostenere lealmente il POLO sottoscritto per essere operativo e realizzare il Progetto-Paese entro la legislatura (5 anni).

Da FB del 2 marzo 2017


Titolo: Basta ignorare il rischio terremoti e si apra l'offerta di case antisismiche...
Inserito da: Admin - Marzo 09, 2017, 11:49:55 am
Si finisca di ignorare il rischio terremoti e si apra la ricerca di case costruite o restaurate con criteri antisismici severi.

La richiesta è iniziata manca l'offerta che ritarda per non far crollare il valore delle case "insicure".

Ciaooo

Su immobiliare.it e FB del 9/3/2017


Titolo: SCIOPERO astensione collettiva dal lavoro ... Orrido modo di Manifestare
Inserito da: Arlecchino - Marzo 10, 2017, 12:34:27 pm
Sciopero
sciò|pe|ros.m.1618; der. di scioperare.

1. AU TS dir.lav. astensione collettiva dal lavoro, disposta da una pluralità di lavoratori per la tutela di comuni interessi e diritti di tipo economico, sindacale, politico, ecc.: sciopero sindacale, sciopero nazionale, sciopero corporativo, mettersi in sciopero, indire uno sciopero.

2. CO estens., astensione collettiva dall'attività abituale, ai fini di protesta, da parte di persone che non svolgono attività lavorativa economica in senso proprio, spec. da parte di studenti.



..............................................


Sono due aspetti diversi della stessa protesta: lo Sciopero è ASTENSIONE collettiva dal lavoro (termine obsoleto e negativo perché manca di proposte).
Manifestazione COMUNICA alla popolazione ciò che fai, perché lo fai e cosa proponi debba cambiare (molto più efficace e condivisibile).
Aggiornatevi Compagni. ciaooo



Titolo: Regole da sottoporre a verifica nella realtà del paese Italia. Da FB del 15/3
Inserito da: Arlecchino - Marzo 15, 2017, 11:23:57 am
Regole da sottoporre a verifica nella realtà del paese Italia.

Sia l'Eutanasia Legale, sia la disciplina della Legittima Difesa, devono scendere dalle vecchie muffe dei palazzi (laici e no) e calarsi senza ipocrisie nella realtà dei Cittadini che, a loro volta, dovranno occuparsi più e meglio della loro Dignità rubata e negata!

Ciaooo

Da FB del 15 marzo 2017


Titolo: Badate bene non evasori (quelli si sanno proteggere...) - Arlecchino. Da FB
Inserito da: Arlecchino - Marzo 20, 2017, 10:37:51 am
L'ennesima dimostrazione di provvedimenti che tengono sotto le "forche caudine" Cittadini che hanno avuto problemi tali da non poter pagare il loro debito con il fisco.
Badate bene non evasori (quelli si sanno proteggere tra le pieghe di leggi-complici) ma poveri-cristi che debbono (e vogliono) rientrare dal dovuto.
Le "concessioni" per rottamare sono caratterizzate da tempi stretti con insidie e da coercizioni assurde al punto che moltissimi non riusciranno a sanare tutto il debito. 

Da FB del 17/03/2017


Titolo: Chi è stato povero sa che non è necessario essere anche indecorosi.
Inserito da: Arlecchino - Marzo 20, 2017, 10:47:50 am
Chi è stato povero sa che non è necessario essere anche indecorosi.

Il governo deve decidere provvedimenti che tendono a eliminare "la vita indecorosa" di chi è povero e misero, ma deve dare sostegno a chi avrà il compito di ridare dignità ai poveri e ai luoghi che frequentano, senza creare ghetti.

La povertà non è miseria.
Molti di noi sono nati e hanno vissuto serenamente nella povertà del dopo guerra ... ma non ci siamo mai sentiti indecorosi o miserrimi.


ciaooo 




Titolo: ARLECCHINO e le sue pagine sono state rese non visibili su FB del 23/03/2017
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 01:00:06 am
Arlecchino Batocio

ISemplici Cittadini del Polo Democratico

Il Sistema Rappresentazionale


SONO spazi che FB mi concesse a suo tempo (gratuitamente) e oggi me li vedo sottratti alla visibilità senza nessuna spiegazione.

Chi volesse leggermi (ringrazio) può seguirmi in - laudellulivo.it -

ciaooo


Titolo: Arlecchino e due sue pagine non sono più leggibili su FB, e io non ne so nulla!
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 01:01:57 am
Arlecchino Batocio

ISemplici Cittadini del Polo Democratico

Il Sistema Rappresentazionale


SONO spazi che FB mi concesse a suo tempo (gratuitamente) e oggi me li vedo sottratti alla visibilità senza nessuna spiegazione.

Chi volesse leggermi (ringrazio) può seguirmi in - laudellulivo.it -

ciaooo


Titolo: Oggi 23/03 le tre posizioni sono di nuovo leggibili. Arlecchino ringrazia FB
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 10:48:43 am
Arlecchino Batocio

ISemplici Cittadini del Polo Democratico

Il Sistema Rappresentazionale

Oggi 23/03/2017 le tre posizioni sono di nuovo leggibili.

Ringrazio chi le ha riaperte e chi le segue con interesse.

Grazie Gianni Gavioli


Titolo: Ormai da molti anni il mio impegno nel sociale, attraverso mie rassegne stampa..
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 10:50:48 am
Ormai da molti anni il mio impegno nel sociale, attraverso mie rassegne stampa ispirate al far conoscere i temi dell'area di CentroSinistra (Ulivo), è stato alimentato dalla convinzione che l'essere consapevoli e contribuire a che lo siano anche gli altri, fosse un buon motivo per attivarsi nel web (ragnatela mondiale).

Continuo a esserne convinto e le mie rassegne stampa molto lette mi gratificano delle ore spese senza compenso alcuno.

ciaooo     

FB del 23/03


Titolo: Il recente riferimento ad un POLO DEMOCRATICO non ci vede legati ad un partito..
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 10:53:35 am
Questa pagina riguarderà tutto ciò che l'essere Cittadini Liberi e Laici riuscirà ad esprimere, democraticamente, nello stare "semplicemente insieme" ed arrivare ad essere consapevoli.

Il recente riferimento ad un POLO DEMOCRATICO non ci vede legati ad un partito politico, ma ad una idea di come a mio parere (condiviso) che l'unico modo per realizzare una politica utile al Paese Italia sia quello di vedere "impegnati" in un Polo Democratico i partiti di Centro e di Sinistra cui dare un preciso compito concentrato per realizzare un Progetto-Paese condiviso da un governo sostenuto dai partiti che formano il POLO.

Grazie per l'attenzione
Gianni Gavioli. 

Dalla pagina di FB iLiberi Cittadini ecc ecc


Titolo: Re: ARLECCHINO Opinionista.
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 11:01:43 am
Di Renzi sapremo (quasi tutto) del Governo Gentiloni sappiamo: che deve governare con la firma Gentiloni, che Gentiloni ne deve essere l'unico responsabile ai nostri occhi (e alle nostre menti), che deve risolvere problemi che "altri" non hanno saputo risolvere.

Buon lavoro Gentiloni, Viva l'Italia.

Da FB del 20/03/2017


Titolo: “I giornali devono combattere la crisi con l’affidabilità” Direttore del "WSJ"
Inserito da: Arlecchino - Marzo 23, 2017, 12:27:56 pm

“I giornali devono combattere la crisi con l’affidabilità”
Direttore del «Wall Street Journal»


Pubblicato il 19/03/2017 - Ultima modifica il 19/03/2017 alle ore 07:19

Gerard Baker, la carta stampata è in crisi ma il suo Wall Street Journal è uno dei pochi quotidiani in buona salute. Come mai? 
«Abbiamo fama consolidata di credibilità e affidabilità. In un periodo in cui queste qualità latitano il WSJ ne ha notevolmente beneficiato».


I social media come Facebook e Twitter hanno danneggiato l’informazione tradizionale? 
«Facebook è enormemente popolare e si è appropriata di gran parte della pubblicità che andava ai giornali, così i profitti sono crollati. Noi abbiamo aggirato il problema: siamo Facebook e Twitter per promuovere il giornale ma per leggerci su Facebook e Twitter bisogna abbonarsi. Credo che il problema di Facebook siano le notizie false: possono danneggiare e paradossalmente aiutare media tradizionali come il nostro».

Il WSJ è un giornale finanziario ma presta molta attenzione all’arte, ai libri e agli eventi culturali, perché? 
«I nostri lettori tendenzialmente sono persone istruite e interessate ai temi degli affari, della finanza e dell’economia. Naturalmente gente di quel tipo coltiva anche altri interessi - culturali e artistici. E fa parte del nostro compito dare loro anche questo genere di notizie».

Crede che il WSJ abbia un ruolo nel controbilanciare le opinioni del New York Times, soprattutto per quel che riguarda il presidente Trump? 
«Noi cerchiamo di essere obiettivi. Altri media lasciano che i loro servizi prendano una piega fortemente ideologica. I nostri editoriali sono fieramente conservatori, ma indipendenti. Le pagine dedicate alle notizie hanno uno stile diretto e asettico. Penso che i nostri lettori lo apprezzino». 

Qual è la posizione politica del WSJ? 
«Le opinioni, che sono separate dalle notizie, sono indipendenti e di orientamento conservatore. Su Trump c’è una linea decisamente autonoma - critica verso alcune sue parole e azioni, di consenso per altre. Per quanto riguarda le notizie abbiamo lavorato duro per garantire una copertura obiettiva e corretta. Abbiamo scritto cose molto severe sulle politiche di Trump ma ci siamo imposti di esaminarle in modo imparziale. Non ci conterei tra gli oppositori: il nostro lavoro è informare di ciò che accade nel mondo della politica, indagando su possibili abusi di potere e contribuendo a dar conto di quello che fa il governo».

L’atteggiamento di Trump verso l’informazione ne mette a rischio la libertà? 
«No davvero. La stampa ha un enorme potere ed è molto tutelata dalla legge. Trump ha un approccio retorico ostile verso la maggior parte dei media ma non c’è la minima evidenza che questi ultimi si facciano intimidire. Anzi manifestano nei suoi confronti aggressività mai vista verso nessuno nell’era moderna. E nessuno li ferma».

Dopo il voto le previsioni di una catastrofe economica si sono ridimensionate. Come stanno davvero le cose? 
«Da anni gli Usa scontano una crescita relativamente lenta. L’elezione di Trump è stata salutata con ottimismo dai mercati finanziari, convinti che una combinazione di tasse più basse e liberalizzazione portino a un’accelerazione della crescita e a un maggior benessere. Ora come ora questa rimane una speranza, stiamo a vedere».

Sono in molti a preoccuparsi del rapporto con la Cina. Condivide l’allarme? 
«Le relazioni economiche tra Usa e Cina sono molto importanti per entrambi i Paesi e per il mondo intero. Da parte di Trump ci sono stati segnali contrastanti. Se mantiene la promessa elettorale di tassare le importazioni cinesi il danno alle relazioni commerciali potrebbe essere notevole. E se la Cina decidesse di rispondere in modo analogo ci potrebbero essere conseguenze spiacevoli. Oppure la Cina potrebbe cogliere l’occasione per presentarsi (per quanto poco credibile sia) come paladina della globalizzazione in contrasto con l’agenda economica nazionalista e antiglobalista di Trump. Si veda il discorso di Xi a Davos».

Trump vuole cambiare gli accordi internazionali sul commercio, ritirarsi dal TTIP e stringere nuovi patti con il Regno Unito e altri. Che ne pensa? 
«Chiaramente, la retorica di Trump dimostra ostilità verso l’integrazione economica globale. Questo preoccupa un sacco di governi. Ha parlato molto di favorire accordi bilaterali con Regno Unito e Giappone, vedremo».

Trump ha promesso che appoggerà la Nato, ma in Europa c’è grande apprensione in merito. E il rapporto con Putin? 
«Ho il sospetto che la politica statunitense verso la Nato e la Russia non cambierà molto. Potranno aprirsi spazi per la collaborazione con la Russia, ad esempio nella lotta all’estremismo islamico, ma a dispetto della retorica, Usa e Russia hanno interessi divergenti su molti temi chiave e non mi aspetto grandi cambiamenti».

Che ne dice delle relazioni con Israele? 
«Trump è molto più filo-israeliano dell’amministrazione precedente anche se ha espresso qualche preoccupazione su alcuni insediamenti. In generale mi aspetto che gli Usa assumano un ruolo più assertivo rispetto agli ultimi otto anni. Questo è destinato a creare tensioni tanto con gli alleati come con i potenziali avversari».

Qual è il suo ruolo al WSJ? 
«Sono io a rispondere in ultima istanza dell’accuratezza e dell’affidabilità del giornale. Ho una grande squadra votata a far sì che il nostro modo di informare sia il migliore al mondo».

Traduzione di Carla Reschia 
Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

Da - http://www.lastampa.it/2017/03/19/errore/i-giornali-devono-combattere-la-crisi-con-laffidabilit-cZBDFczYwDggzN76GOIq6O/pagina.html


Titolo: Una doverosa premessa: il mio partecipare nel web si esprime
Inserito da: Arlecchino - Aprile 07, 2017, 12:57:03 pm
Una doverosa premessa: il mio partecipare nel web si esprime (ormai da 20 anni), con rare eccezioni, quasi sempre per linee generali di pensiero.

Mi si può condividere o meno ma il mio contributo è sempre ad ampio spettro, raramente mirato alla singola persona.

Da FB del 6 aprile 2017


Titolo: La classe medica deve rivedere la propria posizione e i propri comportamenti ...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 08, 2017, 05:12:58 pm
La classe medica deve rivedere la propria posizione e i propri comportamenti che stanno danneggiando gravemente la salute pubblica.

Demolita la realtà del medico di famiglia ridotto a un passacarte che non sa più fare diagnosi, ignorata la funzione coordinatrice dello specialista in Medicina Interna, siamo "sballottati" tra le mani di specialisti che ci accettano dopo mesi di attese dannosissime per la nostra integrità (in Veneto sono "normali" appuntamenti a distanza di 4/5 mesi, non sono rari altri a 1 anno).

Tempi brevi solo se si paga la visita privata (tra l'altro spesso frettolose) che raramente riescono a dare la certezza di efficienza ed efficacia.

Il Sistema Sanitario deve essere messo sotto inchiesta!   

ciaooo

Da FB del 8 aprile 2017


Titolo: La politica "politicata" deve essere riservata alle paturnie partitiche e alle..
Inserito da: Arlecchino - Aprile 13, 2017, 06:07:11 pm
Senza un PROGETTO-PAESE si può governare soltanto a spizzichi e bocconi!

Solo il Polo Democratico dotato di un progetto, condiviso dei partiti aderenti, garantisce al governo la possibilità di lavorare esclusivamente per il compito ricevuto dagli elettori, ignorando ogni dispersione di energie.
Governare è un compito che non deve subire dispersioni di nessun genere.

La politica "politicata" deve essere riservata alle paturnie partitiche e alle beghe di palazzetto, ma non devono più danneggiare un buon governo possibile soltanto con il Polo Democratico…

Da FB del 12 aprile 2017

ciaooo


Titolo: Da FB 25 Aprile 2017 Essere popolo Italiano ammette l'essere diversi tra noi...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 25, 2017, 12:43:32 pm
Discorso di Franco Antonicelli, in diretta dall'insurrezione

Il discorso pronunciato a Torino nella notte tra il 26 e il 27 aprile ’45 davanti ai compagni del Cln

Ripartire da qui ma soltanto dopo avere rimosso gli errori e i travisamenti imposti dall'essere "cresciuti" nel modo che ci ha portato ad essere oggi, quel che siamo.
 
Essere Popolo Italiano ammette l'essere diversi tra noi, essere "Armenti" porta sottomissione a chi pratica la mistificazione politica.

gg

Da FB 25 Aprile 2017




Titolo: Abbiamo bisogno di pochi che guidano molti, non di molti di pretendono di farlo.
Inserito da: Arlecchino - Aprile 28, 2017, 12:02:13 pm
Perché invece non cerchiamo di capire se abbiamo la fortuna di avere, OGGI, un gruppo dirigente all'altezza del compito gravoso del FARE ciò che occorre per il BENE-ESSERE degli Italiani.
Ma soprattutto cerchiamo di capire, noi Italiani, se meritiamo un gruppo dirigente capace.

Se andiamo ai referendum come "armenti" lasciando dietro le "cacche" di una non preparazione adeguata sarà meglio darci una regolata prima delle elezioni politiche.
C'è troppa polvere fumosa, in Italia.

Abbiamo bisogno di pochi che guidano molti, non di molti di pretendono di guidarci.
La Democrazia funziona così!


Da FB del 26 aprile 2017


Titolo: ARLECCHINO Opinionista. Oggi sono ringiovanito di 20 anni nel ricordo di ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 29, 2017, 12:35:10 pm
Oggi sono ringiovanito di 20 anni nel ricordo di quando Margherita e DS si "confrontavano" con "vigore” (anche nel forum www.ulivo.it).
Ce ne dicevamo di tutti i colori, io da ulivista (come oggi ma in un clima sereno che oggi hanno dimenticato). 

Grazie alla “guerra” contro Renzi, adesso, ci si chiarisce le idee.

Finalmente si fa capire anche ai più distratti o illusi che: ex Margherita, ex Ds e Comunisti, non fanno CentroSinistra e neppure Ulivo.
Ma le coalizioni "farlocche" fanno ancora peggio, se sono imbrattate di ipocrisia e di malafede.

C’è un solo modo di reinventarsi una collaborazione seria, tra queste realtà politiche: far nascere il Polo Democratico legato ad un preciso Progetto-Paese (non chiacchiere elettorali) redatto dal PD e da chi ci sta, ma soprattutto approvato dagli elettori (del Polo appunto) nelle prossime elezioni politiche.

Chi sabota o anche soltanto rallenta e ostacola il Progetto-Paese tradisce gli elettori che l’hanno votato! 

Ciaooo

Da FB del 29 giugno 2017


Titolo: Si organizzino per tenerli in rada sulle loro navi.
Inserito da: Arlecchino - Luglio 04, 2017, 06:13:07 pm
Non sono queste le regole che occorrono: li salvino pure dove e come pare alle Ong ma non permettiamo più di scaricare i "salvati" nei nostri porti (ma neppure illegalmente in altri siti).

Si organizzino per tenerli in rada sulle loro navi. 

In Italia si porteranno soltanto emigranti che passano sotto nostro controllo e selezione. 

Da FB del 4 luglio 2017


Titolo: Siamo arrivati alle polemiche su affermazioni di buon senso ovvie come il ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 10, 2017, 01:52:15 pm
Siamo arrivati alle polemiche su affermazioni di buon senso ovvie come il sorgere del sole.

Il paese Italia ha bisogno della soluzione dei moltissimi problemi che ci tolgono serenità di Cittadini.

Si uccide davanti ai bar (con un cacciavite), crollano le palazzine (8 morti) e i soffitti delle chiese (grave un bimbo nel passeggino). Basta al disordine civile e alle buffonate di chi si diverte a volerci dividere.

Mettiamo alla gogna i falsari, gli untori, i seminatori di zizzania, il Governo governi e chi lo sostiene operi per il paese.

Politici e partiti ubriachi delle loro bassezze vanno isolati.

ciaooo

Da FB del 9 luglio 2017


Titolo: ARLECCHINO Opinionista.
Inserito da: Arlecchino - Luglio 10, 2017, 01:55:03 pm
Mettere ordine nel "nostro scontento" aiuta a capire la differenza tra condividere e no, tra stare a guardare e dirigere e anche rendersi conto dell'inutilità di attaccare le persone (politici compresi).
Soprattutto se lo si fa, senza essere consapevoli dei contenuti.

Noi di contenuti ci dovremmo occupare (mica poco), anche per arrivare a votare meglio, rifiutando lo status dell’essere tifosi (che spesso significa faziosi). 

Pensiero personale e libero.
ciaooo


Titolo: Non voglio discutere le tue certezze, credo nelle mie e ammiro chi ne ha di ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 10, 2017, 01:56:29 pm
Non voglio discutere le tue certezze, credo nelle mie e ammiro chi ne ha di verificate.

Ma su dare fiducia nelle relazioni umane, considero sia un rischio che non vale la pena di correre nelle corresponsabilità alla pari, diverso se si ha il potere di monitorarla frequentemente nei risultati ottenuti.

Da Fb del 8 luglio 2017


Titolo: Quindi siamo Cittadini carnefici e vittime di noi stessi.
Inserito da: Arlecchino - Luglio 11, 2017, 09:14:51 am
Sono gli anni berlusconiani che ci hanno immersi in un pantano affollato da malvagi, malfattori sommersi e no, da falsari che vogliono voti e usano di tutto per ottenerli ecc. ecc.

Tutto questo e altro di peggio, che ha origine dal nessun rispetto che si ha uno dell'altro e dalla nessuna considerazione che viene data, dai "potenti", al Cittadino singolo o associato che sia.

Alla diffusa malvagità di cui scrive Scurati si deve aggiungere l'aumento del numero di persone (Cittadini anche loro) mentalmente disturbati.

Quindi siamo Cittadini carnefici e vittime di noi stessi.

L'errore che, da anormali, non dobbiamo commettere è quello di abbatterci nel conoscerci meglio.
Siamo migliori di altri umani che vivono in Democrazia (chi accetta dittatori o egemonie non contiamoli).

ciaooo   

Da Fb del 11 luglio 2017


Titolo: Siamo circondati da un orgia di furbetti che ricchi di parole, che li ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 11, 2017, 09:18:22 am
Siamo circondati da un orgia di furbetti che ricchi di parole, che li giustificano, intendono approfittare di spazi e opportunità per rendersi "visibili".

In generale sul mercato “che raccoglie soldi” dai Cittadini, si può notare che anche i cretini sono spesso visibili, ma non fanno un buon marketing.

ciaooo

Da FB del 10 luglio 2017


Titolo: Post censurato da FB l’ 11 luglio 2017
Inserito da: Arlecchino - Luglio 11, 2017, 09:42:31 am
Siamo circondati da un orgia di furbetti, ricchi di parole con cui si giustificano, che intendono approfittare di spazi e opportunità per rendersi "visibili".

In generale, sul mercato “che raccoglie soldi” dai Cittadini, si può notare che anche i cretini sono spesso visibili ma non fanno un buon marketing. Ciaooo


Impossibile pubblicare il commento. Riprova



La modalità selezionata è "Commenti più rilevanti", pertanto alcune risposte potrebbero essere state filtrate.


Post censurato da FB l’ 11 luglio 2017

Non merita commenti FB, è così ci soppesa in tutti i sensi … nessuno ci obbliga a restare.

ciaooo



Titolo: Renzi e Gentiloni sono in potenze un buon tandem, ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 11, 2017, 11:26:10 am
Renzi e Gentiloni sono in potenze un buon tandem, devono risolvere il quesito se uno deve frenare e l'altro pedalare.

Noi suggeriamo: pedalate tutti e due però, aggiungiamo, prima delle elezioni scendete dal tandem e salite sulle vostre bici-singole.

E lì che vi vogliamo vedere fare la volata, non tra di voi, ma contro gli avversari del PD.

ciaooo

Da FB del 8 luglio 2017


Titolo: Alla mia età farmi illusioni (dopo vent'anni di forum socio-politici), sarebbe..
Inserito da: Arlecchino - Luglio 11, 2017, 11:41:22 am
Alla mia età farmi illusioni (dopo vent'anni di forum socio-politici), sarebbe una sconfitta che non mi sento addosso.
 
Oggi sappiamo che nella cultura moderna si è infiltrata quella mafiosa, è probabile che coloro che hanno favorito questa penetrazione continuino nel fare politica, anche se la mafia li ha scartati da tempo (il che è tutto dire).

Alcuni di noi (e molti degli “altri”) si accaniscono sulla persona-nemico, cosa che senza motivarne le ragioni non si dovrebbe fare mai.

Per un personaggio pubblico non c'è nulla di più fastidioso che il criticare le azioni e i contenuti delle sue azioni ... è come togliergli la sedia da sotto il sedere.

Gli attacchi personali invece sono pubblicità al suo nulla e nebbia alla visione per noi Cittadini.

ciaooo


Titolo: E' possibile che MACRON ci porti a riflettere meglio sulla situazione
Inserito da: Arlecchino - Luglio 11, 2017, 11:42:47 am
E' possibile che MACRON ci porti a riflettere meglio sulla situazione (antica di millenni) che vede protagonisti persone che vogliono emigrare per varie ragioni e scelgono un metodo così pericoloso (non tanto per il rischio naufragi che oggi sono meglio protetti dai volontari e dalle nostre capitanerie) come l'affidarsi a organizzazioni criminali.

L'ottanta per cento di quelle persone che fanno quella scelta attraverso l'Italia non hanno bisogni urgenti (lo si vede da come sono vestiti) cercano di cambiare residenza.

Facciamoci chiarire meglio, da Macron, la sua riflessione sulla differenza tra accogliere e non accogliere. Potrebbero nascere dubbi su come i nostri politici ci hanno presentato la questione sino ad oggi.

ciaooo



Titolo: ARLECCHINO Opinionista. A R. alla mia età farmi illusioni (dopo vent'anni di ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 13, 2017, 11:30:19 am
A R. alla mia età farmi illusioni (dopo vent'anni di forum socio-politici), sarebbe una sconfitta che non mi sento addosso.

Oggi sappiamo che nella cultura moderna si è infiltrata quella mafiosa, è probabile che coloro dopo avere favorito questa penetrazione continuino nel fare politica, anche se la mafia li ha scartati (il che è tutto dire).

Alcuni di noi (e molti degli “altri”) si accaniscono sulla persona-nemico, cosa che senza motivarne le ragioni non si dovrebbe fare mai.

Per un personaggio pubblico non c'è nulla di più fastidioso che il criticare le azioni e i contenuti delle sue azioni ... è come togliergli la sedia di sotto il sedere.
Gli attacchi personali invece sono pubblicità al suo nulla e nebbia alla visione per noi Cittadini.

ciaooo   


Titolo: ARLECCHINO Opinionista. E' possibile che MACRON ci porti a riflettere meglio...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 13, 2017, 11:32:07 am

E' possibile che MACRON ci porti a riflettere meglio sulla situazione (antica di millenni) che vede protagonisti persone che vogliono emigrare per varie ragioni e scelgono un metodo così pericoloso (non tanto per il rischio naufragi che oggi sono meglio protetti dai volontari e dalle nostre capitanerie) come quello d'affidarsi a organizzazioni criminali.

L'ottanta per cento di quelle persone che fanno la scelta di venire in Italia non hanno bisogni urgenti (lo si vede da come sono vestiti) ma cercano di cambiare residenza.

Facciamoci chiarire meglio, da Macron, la sua riflessione sulla differenza tra accoglierli e non accoglierli.
Potrebbero nascere dubbi su come i nostri politici ci hanno presentato la questione sino ad oggi.

ciaooo


Titolo: Capirai l'arcangelo Mentana "corregge subito" il demone-mostro Renzi.
Inserito da: Arlecchino - Luglio 16, 2017, 04:59:14 pm
Capirai l'arcangelo Mentana "corregge subito" il demone-mostro Renzi.

Che bravo, che bravo, che bravo, intervista all'astio e a muso duro ... ottimo ingrediente per rinfocolare il Caos.

Ciaooo

Da FB del 13/07/2017



Titolo: Dico no all'intellettuale-catechista.
Inserito da: Arlecchino - Luglio 16, 2017, 05:01:46 pm
Non può essere un dialogo se in una delle parti non si è disposti a cambiare "orizzonte" men che meno "ampliarlo".

Solo un intellettuale in materie scientifiche lo prevede (la scienza cammina su se stessa).
Nelle teorie umanistiche e socio-politiche si è chiusi nelle celle delle proprie certezze e più l'intellettuale ne conosce più ne è prigioniero.

Quindi "l'uomo comune" lo legge, se lo condivide ne diviene "tifoso", in caso contrario l'accantona per future letture "leggere" (cognitive ma non impegnative).

ciaooo

A Gil su FB del 12 luglio 2017


Titolo: La sinistra del CentroSinistra è un pensiero diverso (socialdemocratico) del ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 18, 2017, 04:42:45 pm
Se cominciano a capirlo in diversi (noi da anni) forse evitiamo un ulteriore inganno di "quella" sinistra.

Basta non cadere nell'equivoco che loro cavalcano da anni di chiamarsi centrosinistra o peggio ulivo.

La sinistra del CentroSinistra è un pensiero diverso (socialdemocratico) del pensiero di “quella” sinistra radicale (marxista).

ciaooo

Da FB del 15 luglio 2017


Titolo: (Un "fuori di testa" rifiutò l'anestesista donna)
Inserito da: Arlecchino - Luglio 26, 2017, 05:41:46 pm
Dato che accade sempre più spesso che prese di posizione di persone "strane" e negative facciano: auditel, ascolti tv, share (in qualsiasi modo le vogliate chiamare) vorrei si sapesse la mia personale opinione.

Di due esperienze personali in anestesia spinale, quella effettuata da una dottoressa donna è stata perfetta, indolore ed efficace.

La seconda praticata da un medico uomo (a distanza di pochi mesi) ha richiesto più iniezioni spinali dolorose e dato che avevo ancora sensibilità alle gambe temevo fosse inefficace.
Un disastro anche dal punto di vista del rapporto personale il medico maschio mi apparve timoroso (la mia colonna è problematica), indeciso e anche peggio.
Il problema è che non sono rare le incapacità nel personale medico nel Sistema sanitario.

Lo dimostrano in abbondanza le braccia "tatuate" di ematomi anche enormi di moltissimi pazienti dopo prelievi di sangue in reparto o in Pronto Soccorso. 
 
P.S.: la seconda spinale dell'anestesista pavido si è resa necessaria perchè il primo intervento chirurgico (analogo) non era riuscito.
Quindi attenzione anche ai chirurghi maschi.

Da Fb el 20/07/2017 (Un "fuori di testa" rifiutò l'anestesista donna)


Titolo: ... aggiungere al titolo originale di questa pagina, … di CentroSinistra.
Inserito da: Arlecchino - Luglio 26, 2017, 05:44:14 pm
Ho chiesto a F.B. (che ringrazio) di aggiungere al titolo originale di questa pagina, … di CentroSinistra.

Lo stato di confusione in cui "navighiamo" nella società e in politica mi ha consigliato di tentare di precisare meglio le nostre opinioni.

Dopo un qualche mese che ne ho scritto su FB, anche i partiti parlano in TV di progetti e di coalizioni per realizzarli, una bella “soddisfazione” per noi.

ciaooo


Titolo: Abbiamo un passato da non dimenticare, ma dobbiamo riporlo nel cassetto dei ...
Inserito da: Arlecchino - Luglio 30, 2017, 05:16:10 pm
Abbiamo un passato da non dimenticare, ma dobbiamo riporlo nel cassetto dei ricordi positivi e in quello dei ricordi negativi.

L'apparizione sulla scena internazionale di un Leader che senza ipocrisie (ma forse con arroganza) dimostra le vere intenzioni della loro Nazione, porta in superficie le nostre debolezze di Nazione divisa e spinta nel Caos da mercenari della politica interna.

Forse è arrivato il tempo che in Italia si rifletta sulla necessità di realizzare una innovativa Democrazia Riformata che sappia disegnare Progetti e cancellare storture, insufficienze, delinquenza diffusa e variegata e ogni altra aberrazione oggi ben visibile.

In poche parole che riscritta e aggiornata (anche nella forma Costituzionale) faccia riferimento e si basi sul protagonismo dei Cittadini organizzati in Comitati Locali e in Comitati Federali. 

Da FB  in Un diverso approccio all’Europa di MARTA DASSÙ
Pubblicato il 28/07/2017


Titolo: Ambasciatore in Egitto ...
Inserito da: Arlecchino - Agosto 16, 2017, 04:09:23 pm
arlecchinoulivista


Ettore28,

io sono in una posizione diversa. Non ho la pretesa di scavare nella verità o non verità che ci vengono propinate (impresa impossibile a nostro livello di conoscenza dei fatti), sostengo che le politiche di governo non si devono "appiccicare" alle disgrazie dei singoli Cittadini. Che la famiglia critichi la scelta sulla ripresa dei rapporti diplomatici con l'Egitto (e certi Media cavalchino la cosa) penso sia un uso strumentale e inopportuno del dolore di una famiglia. Chiediamoci a chi giova la montatura della protesta della famiglia? A mio parere viene "caricata" allo scopo di alimentare il Caos-informazione tecnica in cui molti sono impegnati dietro l'esempio dei 5Stelle. Più Caos e meno consapevolezza dei Cittadini daranno il potere ai peggiori.

ciaooo


Titolo: ARLECCHINO Opinionista. L'inganna patentati con optional inutili ... e costosi
Inserito da: Arlecchino - Agosto 22, 2017, 11:26:23 am
Non è il caso di incrementare la schiera di imbecilli e criminali, al volante, esagerando con l'istallazione di "robot" in auto.

Gli optional utili per gonfiare il costo nascosto di una vettura, non sempre fanno gli interessi dei Cittadini con patente. Ciaooo

Da Fb del 22/08/2017


Titolo: Io penso che la Morte non esiste, alcune linee di pensiero la vogliono ...
Inserito da: Arlecchino - Agosto 22, 2017, 11:28:20 am
… io penso che la Morte non esiste, alcune linee di pensiero la vogliono presente e protagonista per soggiogare l'essere umano con promesse incerte.

E' l'essere in Vita di cui dovremmo occuparci maggiormente e di com'è la nostra qualità della Vita.

Quello che tira le somme del tempo di ciascuno di noi è il Finire della Vita, dopo di che appare la Morte portandoci il Nulla, oppure la Fede di Altro.

Da Fb del 21/08/2017 (discorso sul tempo)


Titolo: Certi personaggi della sinistraSinistra meritano di risiedere in villette a ...
Inserito da: Arlecchino - Agosto 22, 2017, 04:28:29 pm
Certi personaggi della sinistraSinistra meritano di risiedere in villette a schiera dove fare li c.... loro senza responsabilità di governo.

Peccato, non solo per loro, con tutti i difetti che si portano dietro da decenni, sono meglio dei fascisti ... (se non giocano a fare gli estremisti o i brigatisti).

Oggi come oggi l'unico modo di cercare soluzioni positive coinvolgendoli sarebbe creare (anche con loro) un Polo Democratico di CentroSinistra che si dia come unico enorme scopo realizzare un Piano Nazionale di Sanificazione dell'Italia.

Tante villette a schiera possono diventare una Casa Comune. Ciaooo

Da - https://www.nuovatlantide.org/articolo-uno-pisapia-pd-trappola-perfetta-senza-via-duscita/

ciaooo


Titolo: ARLECCHINO Opinionista. Le nostre buone intenzioni vanno messe alla prova non...
Inserito da: Arlecchino - Agosto 22, 2017, 04:35:07 pm
Le nostre buone intenzioni vanno messe alla prova non tanto con la "bestia demoniaca" che ispira gli assassini succubi del Male, quanto con il silenzio colpevole del mondo arabo e islamico.

Ma soprattutto con la negativa volontà di non integrarsi civilmente di molta parte dei nostri concittadini musulmani.

Essere accoglienti convinti e ricchi della nostra dignità è molto meglio che subire da poveri imbecilli ciò che ci viene imposto.

ciaooo

Da Fb del 20 agosto 2017



Titolo: E a noi resta la rabbia.
Inserito da: Arlecchino - Agosto 27, 2017, 11:37:46 am
Concordo, scuola e sanità fanno rabbia (preferisco a pena) aggiungo, però: non è l'accanimento contro due ministri che risolverà la questione.

Può soddisfare momentaneamente il vecchio vezzo della sinistraSinistra di ricercare e attaccare "il nemico" di turno, ma nulla di più.

E a noi resta la rabbia.

ciaooo

Da Fb del 25 agosto 2017


Titolo: ARLECCHINO Opinionista. Bello discutere (per iscritto), scambiare opinioni e...
Inserito da: Arlecchino - Agosto 27, 2017, 09:21:18 pm
Bello discutere (per iscritto), scambiare opinioni e convinzioni personali, spiegarsi e cercare di capirsi ma ... di cosa parliamo o scriviamo se si scambiano le cause con l'effetto, di eventi negativi come lo sgombero di ieri a Roma.

La causa è uno sgombero ordinato senza avere una soluzione condivisa da immigrati regolari da anni tenuti in una situazione assurda, indecorosa per loro e per noi Italiani.

Questa la realtà il resto sono effetti dell'incapacità di organizzare le cose in modo civile e con buon senso. Occorre distinguere tra vittime e carnefici!

ciaooo


Titolo: Io penso che sarà la Globalizzazione ad obbligare il Capitalismo a modificarsi
Inserito da: Arlecchino - Settembre 01, 2017, 06:07:35 pm
Io penso che sarà la Globalizzazione ad obbligare il Capitalismo a modificarsi nel modo di pensare e di agire, nel mondo.

Quando l'Africa capirà, a livello di cittadino africano, che la sua maledizione è la sua ricchezza nelle mani di altri, comincerà a valorizzare in proprio la capacità di usare le opportunità africane.

Microcredito e abbattimento dei dazi sono alcune delle "armi" che l'Europa potrà usare per difendersi dall'assalto della disperazione africana creando con l’Africa una vera cooperazione.

ciaooo     

da FB del 30/08/2017


Titolo: L'Africa e il Mediterraneo ci devono vedere, in futuro, protagonisti ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 01, 2017, 06:08:39 pm

L'Africa e il Mediterraneo ci devono vedere, in futuro, protagonisti sia per risolverne i problemi, sia per coglierne le opportunità di pace e di business.

ciaooo



Titolo: Se noi siamo Europa, ma siamo soprattutto Mediterraneo, non devono esistere...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 01, 2017, 06:09:50 pm
Mio commento su Repubblica del 1 settembre 2017

Se noi siamo Europa, ma siamo soprattutto Mediterraneo, non devono esistere problemi ma soltanto soluzioni.
Il polverone sui migranti, sollevato dai "padri del Caos" lo si risolve solo con un migliore assetto organizzativo, come ha dimostrato la Germania.
Minniti ha ipotizzato e intuito un pericolo grave in cui i suddetti padri del Caos intendevano portarci e tenerci in ostaggio, come fanno da mesi.
Dobbiamo essergli grati. Infatti adesso è sotto attacco.

ciaooo



Titolo: Può essere una ipotesi fantasiosa, ma è possibile che Stupri ...
Inserito da: Arlecchino - Settembre 01, 2017, 06:18:09 pm
Può essere una ipotesi fantasiosa, ma è possibile che Stupri (fuori dalla famiglia) e Incendi organizzati a catena, siano una forma diversa di terrorismo sociale? 

In fondo la politica, di certi partiti e movimenti, ci insegna che alimentare le paure e il Caos fa "audience".

Gli esperti che ci dicono.

ciaooo


Titolo: Non occorre coraggio per aprire negozi al pubblico ...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 01, 2017, 10:59:52 am
Non occorre coraggio per aprire negozi al pubblico, occorre intelligenza e conoscenza specifica.

Il commercio di "massa" senza personalità che ci espone a diversi "problemi e imbrogli", lo dobbiamo superare.
La fiducia nel negozio di quartiere (o nell'artigiano) che vende onestamente è un valore da recuperare.

Il Cittadino dimentica spesso che il vero "potere" lui l'ha nel portafoglio!

ciaooo

Da FB del 30/09/2017


Titolo: I popoli, in genere, devono stare molto attenti nel cedere il proprio cervello..
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 04, 2017, 11:19:56 am
I popoli, in genere, devono stare molto attenti nel cedere il proprio cervello ai loro eletti.
Si corrono gravissimi rischi, per possibili (e probabili) decisioni cervellotiche, dei politici eletti, quelli che non perseguono la ricerca del bene comune.


E' sempre stato così!

Oggi la conoscenza media delle "masse" è migliorata, grazie all'informazione, ma questa può diventare il nuovo strumento di gestione del potere, se la lasciamo manipolare e rendere volutamente falsa, dai politici (quelli mediocri o invasati).

Il vero potere del "popolo", quindi, non sta nel voto che concede a terzi, ma nel rendere più intelligente la conoscenza personale e più saggia la propria capacità di spesa.
Ergo, ognuno di noi elettori, deve rendere più efficace il conoscere gli avvenimenti sociali e più efficiente la personale capacità di spesa dei propri risparmi. 

Per questa ragione, noi tutti, si deve fare in modo che un adeguato livello culturale ed economico sia a disposizione anche dei livelli più poveri della nostra società.
Gli scontenti, in genere, sono poveri di cultura e di denari. Quindi alimenteranno le guerre se lasciati nelle grinfie di chi nelle guerre (di tutti i tipi) si arricchisce.

ciaooo




Titolo: NOI Italiani siamo VENTOTENE!
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 04, 2017, 01:24:38 pm
Senza un progetto "PRO" si ritorna ai "CONTRO", in tal modo non soltanto l'Europa andrà a picco.
Ma deludere un Progetto è molto peggio che non averlo pensato e l'Europa di oggi ha più che deluso ha ingannato.


NOI Italiani siamo VENTOTENE!

Dobbiamo essere diversi, NOI siamo per la Confederazione Europea.

ciaooo

Da FB del 01 ottobre 2017 - (Catalogna)


Titolo: Se la news cita con verità (può essere una bufala) sul realmente accaduto,...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 05, 2017, 02:48:04 pm
Se la news cita con verità (può essere una bufala) sul realmente accaduto, abbiamo una ulteriore dimostrazione che nelle istituzioni, della nazione Italia, molte teste che pensano e agiscono male vanno cambiate. (Senza ghigliottinarle).

ciaooo

Da FB del 4 ottobre 2017 (stupro in guardia medica giudicato un incidente).


Titolo: La storia ci dice che le nazioni sono il risultato di una ricerca, costante...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 08, 2017, 01:07:46 pm
La storia ci dice che le nazioni sono il risultato di una ricerca, costante e costosissima per gli uomini, dello stare insieme tra i simili.

Quello che si è raggiunto nei confini attuali non si deve sgretolare ma migliorare per dare benessere dentro e fuori dalle nazioni.

La piccola dimensione deve diventare una ricchezza locale la Nazione deve poter essere competitiva e produttiva per il Mondo e nel Mondo.

ciaooo   


Titolo: Sembra evidente a non pochi Italiani che si stanno spendendo 50 milioni di ...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 09, 2017, 05:34:19 pm
Sembra evidente a non pochi Italiani che si stanno spendendo 50 milioni di euro, per un Referendum utile soltanto alla Lega che lo userà come strumento politico, locale e nazionale, ma che nulla di diverso, nei risultati concreti, otterrà di quanto si poteva realizzare in una trattativa con il Governo.

L'Emilia Romagna ha scelto questa procedura meno "sfolgorante" ma più seria e rispettosa dei veri interessi degli Italiani.

ciaooo

Da FB del 6 ottobre 2017 (referendum strumento costoso nelle mani della Lega).


Titolo: Devono essere risultati concreti e positivi nella società che dobbiamo ottenere!
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 14, 2017, 12:48:50 pm
Dalla strada (o piazza) possono venire "svolte" di vario tipo, se siamo intelligenti solo quelle utili alla circolazione stradale, se siamo "tifosi" di un suonatore di piffero dei grossi e pericolosi inciampi sul nostro cammino (Andalusia insegna), se siamo Cittadini evoluti la svolta corretta sarebbe occuparci del sociale con più impegno e massima indipendenza di pensiero.

Devono essere risultati concreti e positivi nella società che dobbiamo ottenere!

ciaooo

Da FB del 13/10/2017 A Darwin, sugli studenti in piazza.


Titolo: Se dobbiamo fare proposte (meglio che protestare) lo si faccia insieme come...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 14, 2017, 12:50:40 pm
Dalla strada (o piazza) possono venire "svolte" di vario tipo, se siamo intelligenti solo quelle utili alla circolazione stradale, se siamo "tifosi" di un suonatore di piffero, dei grossi e pericolosi inciampi sul nostro cammino (Andalusia insegna), se siamo Cittadini evoluti la "svolta" corretta sarebbe di occuparci del sociale con più impegno e massima indipendenza di pensiero.

Devono essere risultati concreti e positivi nella società che dobbiamo ottenere!

Gli studenti vadano a studiare!

Se dobbiamo fare proposte (meglio che protestare) lo si faccia insieme come Cittadini Italiani non come categoria inquadrata.

ciaooo


Titolo: Accettare o non accettare faceva la differenza.
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 18, 2017, 07:00:53 pm
Bjork ci dice ciò che molti di noi pensano sulla questione molestie a persone, femmine e maschi, sottoposte (senza violenza fisica) alle pretese di chi condizionava la loro carriera, nel mondo dello spettacolo.

Accettare o non accettare faceva la differenza.

Denunciare oggi questi individui è giusto perchè utile alle possibili future vittime, ma quello che è successo e accettato nel passato resta a carico di chi è stato al gioco.

Da FB del 16/10/2017 (carriere condizionate dalle molestie sessuali)


Titolo: Democrazia Costituzionale,...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 18, 2017, 07:08:02 pm
Per - Alberto R. Quindi molti di noi Italiani vogliamo ispirarci e mantenere l'Italia in Europa come Nazione unita e sotto la PROTEZIONE della nostra: “Democrazia Costituzionale, mettendo in rilievo la centralità della Costituzione; in tale concezione i diritti costituzionali non sono più intesi soltanto come limiti (alla maniera di J.-J. Rousseau) ma come strumenti essenziali dell’ordinamento democratico-liberale". 

ciaooo

Da FB del 15/10/2017


Titolo: Se collassa il Sistema dovremo chiederne le ragioni ai "suoi capi", ma ancor ...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 21, 2017, 12:32:10 pm
Se collassa il Sistema dovremo chiederne le ragioni ai "suoi capi", ma ancor meglio dovremmo rifiutare il concetto di continuare ad essere "tifosi" di un Capo o di un Partito.

L'unica strada che molti di noi trovano salvifica è l'aderire, con IL NOSTRO voto in elezioni politiche, non a un Leader, non a un Partito, ma condividendo una presa la responsabilità di un INSIEME politico e sociale riunito per la realizzazione di un preciso PROGETTO quinquennale.   

Da mesi ne proponiamo la sintesi scrivendo del POLO DEMOCRATICO tra il silenzio della genia politica.

Chi ne vuol approfondire i termini e gli scopi?

ggiannig

Da FB del 14/10/2017 - - (Isemplici Cittadini del Polo Democratico).



Titolo: NIENTE TASSE sulla pensione, ai Cittadini che si trasferiscono in Sud-Italia
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 25, 2017, 04:33:22 pm
I pensionati sono una risorsa da valorizzare, non da spremere come limoni stantii.

Non facciamoli andare all'estero ... si riconoscano esenzioni fiscali sulle loro pensioni, per chi trasferisce la residenza nelle Regioni del Sud-Italia.

Ne debbono beneficiare, sia che ritornino al paese di origine, sia che si spostino alla ricerca di climi migliori, più adatti alla età avanzata.

ggiannig

Da FB del 25/19/2017


Titolo: NIENTE TASSE sulla pensione, ai Cittadini che si trasferiscono in Sud-Italia
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 25, 2017, 04:49:18 pm
300.000 anziani in pensione, che decidessero di trasferire la loro residenza nelle Regioni del Sud-Italia sarebbero un trasferimento di risorse notevole a costo zero per il fisco.

Per esempio: una pensione di 16000 Euro moltiplicato 300000 pensionati, diviene un capitale di 4'800'000'000 Euro che si sposta al Sud-Italia.

Una risorsa economica e umana a beneficio di zone discriminate rispetto al Nord-Italia (anche per colpa dei loro abitanti).

ciaooo

 


Titolo: La tortura non è solo un danno morale!
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 28, 2017, 11:37:37 pm
Danni morali?
La tortura non è solo un danno morale! Noi siamo al fianco delle forze dell'ordine se non manipolate da chi ne vuole fare dei carnefici.

Disubbidire per la difesa dei Cittadini (tutti) è etico per un militare.
Allo stesso modo è etico che il militare si difenda, offendendo, se minacciato di morte.

Il Cittadino in divisa (o riconoscibile come tale) deve essere rispettato nel ruolo che svolge.

ciaooo

Da FB del 26/10/2017 (Bolzaneto)


Titolo: Gianni Gavioli Il ruolo di Arlecchino (mio nick name) da vent'anni nel web ...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 29, 2017, 09:15:21 pm
Gianni Gavioli Il ruolo di Arlecchino (mio nick name) da vent'anni nel web (forum ulivo.it, ilforumista, forum.laudellulivo), è quello di fare comunicazione attraverso rassegne stampe e "provocazioni" di dialogo, stando sulle generali come è corretto agisca una persona qualunque, non colta ma curiosa di conoscere e far conoscere. Il rispetto e la pacatezza devono essere la normalità nello scambio di idee.

Gli approfondimenti li lascio a chi è in grado di farli correttamente, senza tifoserie deleterie.

ciaooo (questa è la mia firma sul web).

Da FB del 29/10/2017


Titolo: E' in atto una operazione di falsificazione della realtà, ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 04, 2017, 11:20:01 am
E' in atto una operazione di falsificazione della realtà, che pre-tende che noi si confonda una sistematica e protratta azione di violenza sessuale sotto ricatto, con una serie di "palpatine e strusciamenti alla ricerca di momenti di trasgressione non violenta.

I Media ci sguazzano convinti da sempre che i lettori siano micro-umani sciocchi e influenzabili … sbagliano.
 
Sbagliano, avendo ragione … ma soltanto per una parte (non piccola) di persone da recuperare al genere umano normale.

Da La Collina dei Curiosi su FB del 3 novembre 2017. 


Titolo: Valore locale non è folklore, ma cultura delle tradizioni.
Inserito da: Arlecchino - Novembre 06, 2017, 10:38:18 am
Io penso sia tempo di prendere atto che gli Italiani non sono una massa compatta di coscienza nazionale (intendo "coscienza" civile e sociale) per il semplice fatto che non riescono (gli Italiani) a valorizzare il molto che posseggono nei valori delle loro differenze.

Per farne un unico patrimonio nazionale occorrerebbe riconoscessero il “particolare” dei valori locali.   

Valore locale non è folklore, ma cultura delle tradizioni.

L’avevano le generazioni passate (i nostri vecchi) oggi si è dispersa non solo la cultura in genere ma anche quella locale   

Da – Fb pensieri di Arlecchino


Titolo: Io penso sia tempo di prendere atto che gli Italiani non sono una massa compatta
Inserito da: Arlecchino - Novembre 06, 2017, 11:08:39 am
Io penso sia tempo di prendere atto che gli Italiani non sono una massa compatta dotata di coscienza nazionale (intendo "coscienza" civile e sociale). In ragione del semplice fatto che non riescono a valorizzare il molto che posseggono nei valori delle differenze tra loro.

Per farne un unico patrimonio nazionale occorrerebbe riconoscessero ogni “particolare” dei valori locali.
Valore locale non è folklore, ma Cultura delle Tradizioni. Questa cultura, popolare, l’avevano e ne godevano, le generazioni passate (i nostri vecchi).

Oggi si è dispersa non soltanto la cultura in genere (mai consolidata) ma anche quella locale.
Quello che resta del localismo culturale è diventato strumento di fanatici e goffi separatismi, materiale per sketch comici, oppure, nei casi migliori, argomento per incontri presso banchetti eno-gastronomici di piazza.

Le eccezioni esistono, in alcune Regioni, ma sono patrimonio di un numero limitato di Cultori del buono e del bello.

ciaooo

Da FB del 6 novembre 2017


Titolo: Un altro episodio di promozione del CAOS per affrontare (in modo sbagliato e ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 07, 2017, 12:25:07 pm
Un altro episodio di promozione del CAOS per affrontare (in modo sbagliato e assurdo) problemi che nascono dall'insoddisfazione o da rivendicazioni. A pensarci serenamente sono molti nel Mondo (compresa l’Italia) gli episodi di azioni adatte per generare il Caos.

Un presidente USA per lo meno fuori dal comune, i referendum farlocchi in Europa, i parlamentari litigiosi come avventori sbronzi di un bar, incendi dolosi enormi in aree di malessere, capi di stato con il pallino delle minacce nucleari, scandali sessuali sollevati dopo anni di consuetudine sino ad ora celati, e molto altro ancora.

Cicerone ci chiederebbe a chi giova il Caos?

ciaooo
Da FB del 31/10/2017 (Catalogna in Europa)


Titolo: Tornare ad accettare i ricatti dei "maramaldo della sinistraSinistra" sarebbe...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 12, 2017, 12:26:06 pm
L'unica apertura credibile che vale la pena sostenere come Elettori è quella legata ad un PRECISO PROGETTO PAESE da svilupparsi nel quinquennio di legislazione.

Leader e partiti devono venire dopo l'accettazione delle cose da fare in Italia e devono diventare "strumenti" dell'attuazione del Progetto.

Unioni e coalizioni elettorali, nel CentroSinistra, di cui oggi si straparla sono l'ennesima presa in giro contro i Cittadini Democratici e le destre più o meno fasciste ne profitteranno.

Tornare ad accettare i ricatti dei "maramaldo della sinistraSinistra" sarebbe masochismo. 

ciaooo


Titolo: La stupidità politica di certi settori ben individuati della politica italiana..
Inserito da: Arlecchino - Novembre 16, 2017, 09:25:28 pm
La stupidità politica di certi settori ben individuati della politica italiana (la sinistra storica), ha dato agio a questi "fenomeni stellati" pericolosi per la Democrazia e inutili nella soluzione dei problemi che non sanno o non vogliono risolvere.

Incapaci e tendenziosi miscela pericolosa che fa crescere l'estremismo di destra.

ciaooo

Da FB del 14/11/2017


Titolo: Io penso che di vedersi presentare nomi senza un Progetto Vincolante, che li ...
Inserito da: Arlecchino - Novembre 24, 2017, 12:08:53 pm
Io penso che di vedersi presentare nomi senza un Progetto Vincolante, che li sostenga e li impegnino, gli elettori ne abbiano le scatole piene e facciano trasloco verso l'assenteismo e le posizioni estremiste.

Per questo serve ancora un Renzi come male minore ... quasi tutti gli altri o sono "afflosciati" su posizioni di principio inutili e dannose o sono inchiodati a concetti "rivoluzionari" che senza una rivoluzione violente (e massacra-popoli) servono solo a far crescere la parte peggiore del paese (e dell'Europa fascista e espansionista).

ciaooo

A D. su FB del 24/11/2017


Titolo: 23/02/2017 - Non ho smesso di dichiararmi "Non-ancora-Renziano", ma ...
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 16, 2017, 11:02:04 am
Arlecchino Batocio

20 febbraio alle ore 23:48 ·

Non ho smesso di dichiararmi "Non-ancora-Renziano", ma sento di dover e poter condividerne ciò che, in potenza, ancora può esprimere.
Sono favorevole all'eliminazione, per scissione, di sabotatori dal dissenso immotivato, l'ho già dichiarato e ribadito più volte in FB.


Sono testimone dell'avversione verso il PD oggi e l'Ulivo anni fa, dei "simpatizzanti" della sinistra-Sinistra. L'ho vissuta per mesi (prima della segreteria Renzi) da protagonista di "battaglie" subite nel "forumista.it" (ex ulivo.it), Forum storico nato quasi 20 anni fa, sotto l'Ulivo, e oggi massacrato dalla stupidità di elementi inadeguati nel fare comunicazione nel PD.

Il PD non deve fare passi indietro verso l'ipocrisia, sarebbe un modo indegno di tenere a galla la vecchia politica perdente.

ciaooo

Da – FB del 23/02/2017


Titolo: Occorsero determinazione, cultura per le belle idee, tempo e molto lavoro, ...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 14, 2018, 11:35:48 am
Occorsero determinazione, cultura per le belle idee, tempo e molto lavoro, per costruire Venezia, … sarà indispensabile molto impegno, da parte di tutti, per mantenerla “in bellezza”, nell'Italia e nel Mondo.

ggiannig


Titolo: Arlecchino mi ha insegnato che nella vita non bisogna mai vantarsi troppo.
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 14, 2018, 11:57:43 am
"Arlecchino, servitore ingenuo"

Goldoni scrive il canovaccio per l’attore Antonio Sacchi, che portava in scena la maschera di Arlecchino.
Lo scrittore nelle sue Memorie racconta questo episodio. Si trova a Pisa, dove sta svolgendo la tranquilla professione di avvocato, quando, a distrarlo e a mettergli tutto il sangue e tutti gli spiriti in moto, giunge una lettera di Sacchi che dimandava una Commedia di cui proponeva solo il soggetto: Servitore di due Padroni; per il resto gli lascia totale libertà (la libertà di lavorare a mio senno). Goldoni è combattuto fra mille dubbi…

Oh che tentazione per me! Sacchi era eccellente Attore, e la Commedia era stata la mia passione. M'intesi a risvegliarsi nell'animo l'antico gusto, il solito fuoco, il solito entusiasmo…Moriva di voglia di provarmi di nuovo, e non sapeva come fare, perché le liti ed i clienti venivano in folla da me. Ma il mio povero Sacchi? ... il Servitore di due Padroni? ... Orsù, ancora per questa volta... ma no... ma sì... Scrivo finalmente la mia risposta, e m'impegno.
Il giorno lavorava pel Foro, e la notte per la Commedia. Finisco quest'ultima, e la mando a Venezia. Nessun lo sapeva, e nessuno era a parte di questo secreto, fuorché mia moglie, che vi aveva patito al pari di me. Vi passava le notti intiere.


La commedia avrà un grande successo che durerà fino ai nostri giorni e verrà messa in scena da grandi attori e registi di teatro, in particolare da Giorgio Strehler. Sarà lui a cambiare il nome di Truffaldino in Arlecchino e a rappresentarlo per la prima volta al Piccolo teatro di Milano nel 1947. Il personaggio di Arlecchino venne affidato a Marcello Moretti e poi a Ferruccio Soleri. Dal 1947 ad oggi le repliche sono state più di 2000.Soleri, di certo l’Arlecchino più famoso, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera (4 dicembre 2012) paragonando se stesso al suo personaggio afferma:

Sono un ingenuo come lui e credo di averne ripreso il senso di umiltà: Arlecchino mi ha insegnato che nella vita non bisogna mai vantarsi troppo.
 
Carlo Goldoni


Opere:
"Il servitore di due padroni"
"Mémoires"

Da - http://www.viv-it.org/schede/arlecchino-servitore-ingenuo


Titolo: Le associazioni di Difesa dei Cittadini (consumatori e non ) sono attivi?
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 17, 2018, 12:39:46 pm
Ci troviamo immersi in aree e settori della società che meritano attenzioni e indagini sulla loro metodica di comportamento: bimbi nell'asilo nido, bambini e ragazzi-e nella scuola, anziani nelle case di ricovero, ecc. ecc.

Inoltre a parte il Sistema Sanitario Regionale di cui parla, in negativo, spesso la cronaca e dove appare visibile sempre di più la sottrazione di servizi ai pazienti-malati; anche il “mondo sorridente” dei dentisti e degli studi odontoiatrici meriterebbero attenzioni maggiori, da parte di organi di difesa dei Cittadini.

Mi pare che finalmente stiamo imparando a non dare, tacitamente, tutto per scontato circa la qualità dei servizi al Cittadino che questa società ci offre oggi.

La cattiva politica (sia di governo, sia di opposizione) genera cattivi Cittadini in tutti i settori, è tempo di dire Basta!

ciaooo


Titolo: Sono centinaia le assurdità che affliggono i Cittadini Italiani e tra queste...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 18, 2018, 08:51:32 pm
Sono centinaia le assurdità che affliggono i Cittadini Italiani e tra queste molte sono tragedie.

Tragedie di cui i politici dello "schiamazzo", non vogliono avere coscienza e impegnarsi a risolvere in positivo.

Molto più semplice esprimere baggianate, falsità e "bufale impazzite", da far ruminare alla parte più squallida di noi Italiani.

Da FB del 17/01/2018


Titolo: La cattiva politica genera cattivi Cittadini ...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 18, 2018, 08:56:39 pm
Ci troviamo immersi in aree e settori della società che meritano attenzioni e indagini sulla loro metodica di comportamento: bimbi nell'asilo nido, bambini e ragazzi-e nella scuola, anziani nelle case di ricovero, ecc. ecc.

Inoltre a parte il Sistema Sanitario Regionale di cui parla, in negativo, spesso la cronaca e dove appare visibile sempre di più la sottrazione di servizi ai pazienti-malati; anche il “mondo sorridente” dei dentisti e degli studi odontoiatrici meriterebbero attenzioni maggiori, da parte di organi di difesa dei Cittadini.

Mi pare che finalmente stiamo imparando a non dare, tacitamente, tutto per scontato circa la qualità dei servizi al Cittadino che questa società offre oggi.

La cattiva politica (sia di governo, sia di opposizione) genera cattivi Cittadini in tutti i settori, è tempo di dire Basta!

ciaooo


Titolo: Si può essere votati anche da chi ti disprezza! - Ma poi ti mollano.
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 19, 2018, 11:53:27 am

Postato su FB del 19/01/2018 (obbligo di assunzione dei disabili a carico della piccola impresa)

La pessima abitudine (storica) di scaricare oneri sulla parte più debole o meno forte della nostra società, dopo il 4 Marzo deve finire.
Siano essi piccole imprese e semplici Cittadini.

La mancanza di rispetto e di considerazione per i Cittadini, da parte del mondo della politica, ha ottenuto il disprezzo che gli stessi hanno maturato verso la politica-partitica.

Detto questo è ovvio che “tutti” devono contribuire ai bisogni sociali, ma si chieda di farlo in modo compatibile alle possibilità da esprimere.

ciaooo

PS: non si illudano i pavoni-senza-coda (o con coda di paglia) ... si possono prendere voti anche da chi ti disprezza! - Ma poi ti mollano.   


Titolo: Sudditi del "Peggio" lo siamo già stati per molto, troppo, tempo nel passato.
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 19, 2018, 11:55:33 am
Se gli Italiani sapranno capire la gravità della scelta del 4 marzo, i Movimenti e i Partiti "demolitori" non avranno potere alcuno.

In caso contrario (ancora una volta) la stupidità politica e l'indifferenza di protesta, ci faranno vivere tempi bui di sudditanza al peggio.

Sudditi del "Peggio" lo siamo già stati per molto, troppo, tempo nel passato. 

Su Padoan in FB del 19/01/2018


Titolo: Ma chi sono i deboli?
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 24, 2018, 11:48:55 pm
Sono i "deboli" che dobbiamo far sparire rendendoli "forti" nel loro essere e nelle posizioni sociali che scelgono liberamente.

Ma chi sono i deboli?

Gli artigiani incapaci che galleggiano rubacchiando lavori che non durano perchè mal-fatti.
Oppure commercianti, altrettanto incapaci, che rubano sul resto, o sul peso, o sulla qualità e sul modo di conservare i beni che trattano, sono una debolezza sociale.

I disonesti che profittano della ricchezza italiana di turismo imbrogliando sul conto o dando per fresco pesce surgelato, nel loro ristorante, sono dei deboli sociali.

Una scuola, che sforna ogni anno migliaia di ignoranti (o inconsapevoli) targati “promosso”, è una debolezza sociale.

Ma anche la nostra personale, diffusa, indifferenza verso la realtà vera e la presunzione sulle nostre verità, ci rendono deboli socialmente parlando.

ggiannig


Titolo: Basta la memoria senza l'approfondimento alla portata di tutti?
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 25, 2018, 12:00:39 am
Basta la memoria senza l'approfondimento alla portata di tutti?
Dobbiamo far studiare non solo il ricordo, senza elitarismi, senza parole d'odio, ma con parole algide per animare la sensibilità dei giovani d'oggi e di domani.

Per anni i superstiti dal Male, hanno preferito il silenzio, al racconto e alla denuncia.
Una certa fredda riflessione oggi potrebbe essere il giusto seguito a quei silenzi, unita alla denuncia rispettosa del tormento celato nel loro animo.

ggiannig

Da Fb del 24/01/2018


Titolo: Nessuno aspetta imprenditori illuminati, quando ci sono gli avversari e i ...
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 29, 2018, 02:01:36 pm
Nessuno aspetta imprenditori illuminati, quando ci sono gli avversari e i profittatori li spengono (vedi Adriano Olivetti).

I posti di lavoro che non si sanno creare o si creano in malo-modo (vedi molti made in Italy) li spegne il mercato.

La salute la sta spegnendo il Sistema Sanitario in mano alle Regioni (con pochissime eccezioni positive).

ciaooo

Su Fb del 29 gennaio 2018




Titolo: ARLECCHINO Opinionista. Gli Italiani hanno ben altri problemi sulle spalle.
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 29, 2018, 02:20:10 pm
A noi interessano i Progetti (contenuti esaustivi e poche chiacchiere) i personaggi che vanno e vengono interessano di meno.
Se non hanno giocato o sono stati in panchina, sono fatti loro.

Gli Italiani hanno ben altri problemi sulle spalle.

Anche di Renzi ci interessa conoscere soprattutto il suo renzismo (se esiste) e i relativi contenuti e programmi.
Il personaggio lo abbiamo seguito da qualche anno (circa tre) il CentroSinistra lo abbiamo condiviso da vent'anni.

Per noi ulivisti questo conta ci si può stancare di Renzi non del CentroSinistra (depurato da scorie obsolete).

ciaooo


Titolo: ... non sarà nello spirito della Resistenza ma in quello del Risorgimento.
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 30, 2018, 01:36:17 pm
Caro Carlo Angelo T.

Io ho scritto: "Perché vorrei che migliorassimo (tutti noi) questa nostra Democrazia che dopo anni dà ragione alla Fallaci".
Non sono i comunicatori ma la realtà dell'attuale democrazia che dà ragione alla tesi della Fallaci.

Inoltre premesso che una gran parte degli Italiani sono immersi in un pantano zeppo di superficiale, ignoranza e indifferenza (caratteristiche che hanno favorito i disastri del passato), resto convinto che quando i segnali di pericolo antidemocratico si dovessero dimostrare più concreti, l'altra parte degli Italiani saprà opporsi (spero in modo non violento).

A quel punto non sarà nello spirito della Resistenza ma in quello del Risorgimento.
E' tutta l'Italia che deve cambiare dopo il 4 Marzo (non chiedermi di quale anno non te lo saprei dire).

ggiannig su FB del 28/01/2018


Titolo: Se al chiacchiericcio (a volte sciocco e narcisista) si portassero al lettore...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 05, 2018, 06:48:57 pm
Se al chiacchiericcio (a volte sciocco e narcisista) si portassero al lettore-attivo di FB una selezione di news di giornalismo d'indagine (se c'è ancora) e di approfondimento socio-politico, postati dagli utenti, ne guadagneremmo tutti (compreso gli sciocchi e i narcisi).

Se poi sulle news serie e verificate, si aprissero discussioni civili e scambi di opinioni-pensiero costruttivi, il Mondo Facebook sarebbe migliore e invidiabile.77

ggiannig   

da FB del 20/01/2018


Titolo: Frasi di Alessandro Bruno. “La scala che sale all'Equilibrio ha sacrifici come..
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 09, 2018, 11:04:24 am
Venerdì 09 febbraio 2018

 Frasi di Alessandro Bruno
   
“La scala che sale all'Equilibrio ha sacrifici come gradini, pazienza come cemento e la riflessione come balaustra.”

ALESSANDRO BRUNO

Da frasicelebri.it



Titolo: ARLECCHINO. Negare il valore politico a chi oggi non vota, è antidemocratico.
Inserito da: Arlecchino - Marzo 05, 2018, 12:26:41 am
Negare il valore politico a chi oggi non vota, è antidemocratico.

Chi dopo anni "inutili" continua ad impegnarsi per una precisa e democratica idea socio-politica, esprime il valore di Cittadino impegnato anche se oggi si astiene.

Il mio "non voto" di oggi dopo vent'anni di impegno sul web a favore del CENTROSINISTRA ha un preciso segno politico.

Se oggi stiamo contando risultati elettorali di questo tipo, ottenuti dalla Destra ai 5Stelle, in effetti leggiamo la sintesi degli errori commessi da CentroSinistra e dai suoi politici di lungo corso.

Il partito degli astenuti misura il 30% di lettori, il mio impegno in futuro riparte dalla mia scelta odierna: l'ASTENSIONE.

ciaooo


Titolo: Astensione è un gesto politico che penso di potermi permettere dopo 20 anni ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 06, 2018, 02:30:31 pm
Ri-Cominciamo come?
Io per ciò che mi riguarda ho iniziato "un nuovo me stesso" non votando a queste elezioni.

Astensione che è un gesto politico che penso di potermi permettere dopo vent'anni di affiancamento attivo, sul web, a favore del CentroSinistra, (prima sul forum ulivo.it, poi su forumista.net).

Ovviamente non verrà meno il mio appoggio allo stesso Polo Democratico di CentroSinistra, che il PD non ha ancora fatto nascere, ignorando il suggerimento che offro da mesi.

Critico con il Vertice lo sono sempre stato e seguiterò ad esserlo ma non cambio "gabbana", il mio non voto è sufficiente per reagire alla stupidità politica dell'area di sinistra (tutta).

ciaooo

Da Fb del 5 marzo ’18


Titolo: Non dobbiamo commettere, adesso, errori in aggiunta a quelli commessi.
Inserito da: Arlecchino - Marzo 07, 2018, 04:34:15 pm
Non dobbiamo commettere, adesso, errori in aggiunta a quelli commessi.

Io penso sia un errore considerare persi i voti che ci mancano, si sono spostati momentaneamente non persi!

Un esempio per tutti: la mia astensione il 4 marzo dopo 20 anni di affiancamento al CentroSinistra sul web.
Non ho votato di "panza" come fatto da moltissimi, ma ho usato il cervello per la mia protesta e mi sono "per un solo giorno" iscritto tra gli "astenuti incazzati".

Il 5 marzo ero già attivo sul web per nuove incazzature che non mi abbattono affatto. Essere "consapevoli" giova e mostra in modo lucido che il malessere Italiano non è cronico.

Altro errore da smettere di commettere è il parlare troppo di PD e di Renzi, pochissimo e solo da poco tempo di CentroSinistra. Il PD è la base fondante del CentroSinistra ma non il tutto!
Il PD da solo sarà sempre in difficoltà numerica inutile insista nel “fare” il partito socialdemocratico con i sassi del comunismo in tasca. Il torneo tra cattolici e comunisti che seccò l’Ulivo oggi ha estinto gli uni e annebbiato gli altri (i cattolici) … e Renzi in questo è solo una vittima (ingenua o distratta).

Il “romantico” Silvio Pellico da rivoluzionario si fece 8 anni di “sue prigioni” ma non si fermò e nel portare avanti il “suo” Risorgimento ritrovò la fede.

Altri inseguirono la rivoluzione violenta (il biennio rosso) e ottennero il ventennio fascista.
Altri ancora più recentemente “sparlarono” di rivoluzioni, che non fecero, e ottennero un Sessantotto, padre del terrorismo e ancor più vicino a noi gli anni berlusconiani.

Farebbe bene a moltissimi intellettuali di sinistra, un po’ di fabbrica, lavorando davvero tra agli operai (o anche tra le partite Iva).
Acquisirebbero più salute mentale e caratteriale, recando serenità a noi “incolti”.   

ciaooo 


Titolo: Io per ciò che mi riguarda ho iniziato "un nuovo me stesso" non votando a ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 09, 2018, 05:57:53 pm
Cominciamo come? Io per ciò che mi riguarda ho iniziato "un nuovo me stesso" non votando a queste elezioni.

Astensione che è un gesto politico che penso di potermi permettere dopo vent'anni di affiancamento attivo, sul web, a favore del CentroSinistra, (prima sul forum ulivo.it, poi su forumista.net).

Ovviamente non verrà meno il mio appoggio allo stesso Polo Democratico di CentroSinistra, che il PD non ha ancora fatto nascere, ignorando il suggerimento che offro da mesi.

Critico con il Vertice lo sono sempre stato e seguiterò ad esserlo ma non cambio "gabbana", il mio non voto è sufficiente per reagire alla stupidità politica dell'area di sinistra (tutta).

Ciaooo

A Renata A. su Fb del 5 marzo 2018


Titolo: Caro Direttore, il mondo della politica italiana per come è oggi non può finire
Inserito da: Arlecchino - Marzo 09, 2018, 05:59:25 pm
Caro Direttore, il mondo della politica italiana per come è oggi non può finire (o modificarsi), sino a quando non smette di arrotolarsi nelle stesse acque del vecchio Pantano.

Da Fb del 6 marzo 2018 (al direttore del Corriere)


Titolo: ARLECCHINO. Tutti aspetti anormali, da Democrazia malata, che intendono ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 10, 2018, 06:01:50 pm
Viviamo in una società inquinata da molte fonti di preoccupazione: dalla politica irretita da personalismi bacati, comicità furbesca con il contorno di razzismi fascisteggianti.

Tutti aspetti anormali, da Democrazia malata, che intendono condizionare la vita dei Cittadini, turlupinati e derisi da chi nei fatti vuole rendere più debole e forse inutile l'opinione pubblica.

ciaooo


Titolo: La forza del CentroSinistra non è stata indebolita da due mezze vittorie ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 10, 2018, 06:03:46 pm
La forza del CentroSinistra non è stata indebolita da due mezze vittorie gonfiate dalla rabbia e da una lunga campagna di Caos e di Odio.

Una opposizione nobile e la concessione di favorire, stando al "piano nobile", le decisioni che convengono al Paese non ci nuocerà ... anzi.

Ovviamente non verso la Destra ma, con molta prudenza, verso i grillini.

Da Fb del 9 marzo 2018 (io verso Cacciari)


Titolo: Arlecchino. Il "krátos" (potere) se lo deve meritare ogni Cittadino onesto, ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 11, 2018, 12:31:25 pm
Raggiunta una matura consapevolezza la migliore "condivisione" sarebbe quella con la propria dignità personale, aperta agli altri ma ... "non a tutti gli altri". Ci sono reputazioni che non si cancellano con un voto dalla "pancia del popolo".

Io da noto ignorante, storico nel web, sto leggendo Silvio Pellico e altri (per esempio: La Mia Vita per la Libertà - Gandhi) e mi sto rendendo conto del perchè gli esempi di certi campioni nella ricerca della verità nella libertà, siano tenuti in secondo piano alla vista del "popolo".

La Resistenza è stata una riscossa di popolo ma ci sono voluti 20 anni di patimenti per mettere "insieme" i nostri valori democratici, oggi messi in discussione.

Il "krátos" (potere) se lo deve meritare ogni Cittadino onesto, prima di diventare "massa di gente".

ciaooo

Da Fb del 10 marzo 2018 (verso Carlo Angelo T. Compromesso è immorale con le reputazioni sbagliate).


Titolo: Noi "forumulivisti" siamo abituati a scambi (anche feroci) sui temi e sui ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 11, 2018, 04:52:42 pm
Arlecchino, verso Carlo Angelo T.

Ok come vuoi.

Ringrazio per avermi espresso il tuo pensiero, noi "forumulivisti" siamo abituati a scambi (anche feroci) sui temi e sui contenuti, non riusciamo bene negli attacchi personali contro terze persone o politici avversari.

ciaooo


Titolo: Lavorare meno e lavorare tutti è una antica richiesta non esaudita.
Inserito da: Admin - Marzo 17, 2018, 12:57:53 am
Ottimo recuperare posti di lavoro (dove accade), adesso bisogna riconoscere a chi lavora giuste entrate e un minor numero di ore di lavoro.

Lavorare meno e lavorare tutti è una antica richiesta non esaudita.

ggiannig


Titolo: Ogni persona è libera di usare la propria dignità come meglio crede.
Inserito da: Arlecchino - Marzo 17, 2018, 12:44:49 pm
Ogni persona è libera di usare la propria dignità come meglio crede.

Se riconosciamo diritti alle Donne (e uomini) dobbiamo riconoscere e rispettare il diritto della singola persona, evitando commenti personali che non ci sono richiesti.

ciaooo 


Titolo: ARLECCHINO Opinionista. Il ritorno degli Imperi.
Inserito da: Arlecchino - Marzo 19, 2018, 11:12:01 am
Il ritorno degli Imperi.

Gli Stati diventano parte degli Imperi, è tempo delle scelte.

Ma tenendo conto che Putin e gli Usa non saranno i soli, la Cina ha già i suoi confini larghi, e ce ne saranno altri ... tra cui scegliere, o da loro essere scelti!

Non penso che gli indipendentisti Lombardo-Veneti avranno mai un Impero, riflettano per tempo da quale farsi sottomettere.

ciaooo

Da – Fb del 13/03/2018 (Marchionne e i nuovi dazi)


Titolo: Due parallele nella medesima direzione, caratterizzano i due schieramenti:...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 25, 2018, 06:15:06 pm
Due parallele nella medesima direzione, caratterizzano i due schieramenti: Salvini e una parte della Lega, lepenismo per la presa del potere.

I 5stelle, dopo aver usato e accantonato Di Maio, portare avanti il vero loro scopo: distruggere il Sistema Italia. Grillo l'ha annunciato più volte e c'è da temerlo.

Il resto sono diversi "specchietti per le allodole".

ciaooo


Titolo: Quello che si fatica a comprendere (o non si vuole comprendere), nel vertice PD
Inserito da: Admin - Marzo 29, 2018, 06:01:46 pm
Quello che si fatica a comprendere (o non si vuole comprendere), nel vertice PD, è il fatto che a noi non preoccupa il silenzio di questa giusta pausa di analisi e riflessione "riservata".

Temiamo molto, invece, ciò che avrete da dire (o non dire) al termine di questo periodo di autoanalisi ... del "partito silente"!

ciaooo


Titolo: Unica possibilità di gioco comune tra PD e 5Stelle (noti bari alla Grillo e ...
Inserito da: Arlecchino - Aprile 19, 2018, 01:55:55 pm

Unica possibilità di gioco comune tra PD e 5Stelle (noti bari alla Grillo e offensivi falsificatori dei fatti), sia il PD ha "dare le carte" (stendere il contratto di governo che loro approvino) e posizioni chiave a persone di buona reputazione del PD compreso Gentiloni come primo ministro.

ciaooo   


Titolo: La Popolocrazia, che ha riempito la pancia grillina non è di sinistra.
Inserito da: Arlecchino - Aprile 19, 2018, 02:03:03 pm
 
ICittadini di CentroSinistra.

La Sinistra, parte essenziale di quel CentroSinistra che ostacola da oltre un secolo, deve Evolversi da ideologie ottocentesche obsolete e perdenti, ma nel farlo non deve abbandonare valori e obiettivi destinati al benessere dei Cittadini (tutti).

La Popolocrazia, che ha riempito la pancia grillina non è di sinistra.

Il Populismo con o senza Rivoluzione, di cui non abbiamo nessun bisogno e nessuna nostalgia, non è e non sarà mai una Sinistra moderna, … ne oggi ne in futuro

Essere sempre opposizione e non assolvere responsabilità di governo (vedi la provocata caduta dell’Ulivo), inventarsi sempre nuovi nemici (interni), perchè non si è arrivati al potere, ha fatto perdere nei fatti il consenso popolare a favore della parte più "furba" e “senza scrupoli” del paese.

Il Progetto di cui abbiamo necessità è: l’Evolversi dallo stato attuale delle cose!

da - FB




Titolo: L'Arlecchino di Picasso: un mito triste che racconta il Novecento
Inserito da: Arlecchino - Aprile 25, 2018, 04:12:04 pm
Carlo Alberto Bucci, Venerdì di Repubblica, 27/07/2012

L'Arlecchino di Picasso: un mito triste che racconta il Novecento

Per essere un non finito l’Arlecchino seduto di Pablo Picasso è un quadro assolutamente completo. E di infinita bellezza. Perché capace di condensare nonostante lo sguardo spento del pittore Jacinto Salvado che posò per il maestro nel 1923, secoli di storia della pittura e della commedia dell’arte. Ora a tessere la trama delle vicende che, come nei rombi dell’abito di scena, si incrociano nel dipinto conservato al Centre Pompidou di Parigi, pensa Nicola Fano nel libro “La tragedia di Arlecchino. Picasso e la maschera del Novecento”. Come i prigioni di Michelangelo, l’Arlecchino seduto è imbozzolato ancora nella materia. Solo il volto malinconico è stato liberato. E interpreta la parte che Picasso, specchiandosi nella maschera, vuole recitare. “Il Novecento è stato il secolo di ‘tutti’, scrive Fano. ‘Arlecchino non è “tutti”: è uno. E’ un comico triste che prevede la tragedia; sa che sta per essere travolto”. Quale parte migliore allora, per l’artista, di quella del povero diavolo chiamato da quattro secoli, sul palco e nella vita, a prendere legnate? Eseguito a Parigi negli anni successivi alla Grande Guerra e secondo lo stile del ritorno all’ordine adottato in tutta Europa, il protagonista del quadro è fratello dei tanti Arlecchini dipinti da Picasso. A partire del 1901. E fino al 1936, anno in cui - con la sua Spagna alla vigilia della tragedia di Guernica – il pittore optò per una figura mitica altrettanto tragica e, per il sipario della commedia di Romain Rolland , dipinse la “Deposizione del Minotauro in costume di Arlecchino”. Giornalista, autore di teatro e studioso in particolare dell’avanspettacolo, Nicola Fano parte da Tristano Martinelli. E’ stato il primo Arlecchino e nel 1601, data dell’esordio a Londra di Amleto, diede alle stampe una sorta di libro dadaista, Composition de Rhétorique. Trecento anni dopo, nel 1901, Picasso vestì da Arlecchino uno dei Due saltimbanchi, oggi al Museo Pushkin di Mosca. Non siamo certi – ammette l’autore – che Picasso conoscesse Martinelli. Come non è sicuro che a Roma, nel 1917 – giuntovi per lavorare con Cocteau, Diaghilev e Massine al rivoluzionario balletto Parade – abbia visto Petrolini mettere in scena il suo spiazzante Nerone . Ma è ben documentata la sua passione per i clown del circo Medrano e per il cabaret a Parigi. E poi ci sono i dipinti a dimostrare il feeling con Arlecchino, che tante volte l’artista interpretò sulla tela senza mai indossare sul viso, la diabolica maschera nera. Tra gli studi per “Les demoiselles d’Avignon” c’è il disegno con un marinaio e un medico, poi espulsi dal capolavoro nel 1907. Si tratta di clienti di un bordello di Barcellona, frequentato forse, dal giovane Pablo. Davanti alle terrificanti maschere delle meretrici trasformate in “muse d’oltremare”, uno di loro ha in mano un teschio, come Amleto. Picasso è Arlecchino, il poveraccio che prende legnate. Ma è anche Amleto, il principe che si pone domande. Due parti in commedia. Ma in lui i due opposti caratteri si fondono.

Da - https://www.donzelli.it/reviews/1969


Titolo: I potenti di un tempo facevano le guerre
Inserito da: Arlecchino - Aprile 27, 2018, 08:31:09 pm
I potenti di un tempo facevano le guerre provocando milioni di morti, quelli di oggi si riempiono le tasche dandoci servizi ... chi è meno peggio?

Peccato che altri, invece, fanno (o fanno fare) ancora le guerre, e si riempiono le tasche rubando i beni della natura nei paesi "ricchi di risorse naturali e di cittadini poveri".

ciaooo

da Fb del 27/4/2018 u Amazon e altri


Titolo: Nessuno vince se il 50% degli elettori non vota.
Inserito da: Arlecchino - Maggio 02, 2018, 06:27:55 pm
Nessuno vince se il 50% degli elettori non vota.

I Cittadini contestano questa politica del Caos voluta da coloro che, da anni, stanno imponendo al paese non le proprie idee per governare ma il disordine sociale alimentato dal loro odio per la pace sociale.

Una parte (la Lega) vuole rompere l’unità nazionale.

L’altra parte (i 5Stelle) da sempre agisce per distruggere il Sistema Democratico attuale, per favorire chi o cosa?

ciaooo
Da Fb del 30 aprile 2018


Titolo: Non sono tempi di favoleggiare di Rivoluzioni con la scusa di cambiare il Mondo
Inserito da: Arlecchino - Maggio 10, 2018, 08:43:49 pm
Il ritorno del PCI potrebbe essere anche auspicabile, se si aggiornasse verso il socialismo democratico, se si convincesse di vivere in casa propria senza pretendere di "conquistare la Casa" del PD (CentroSinistra).

Tentativo questo che ha portato avanti da anni con esiti disastrosi per tutta la Sinistra.

Dopo l'ennesimo favore alle Destre, sarebbe tempo che innovando e semplificando i cento modi di immaginare la Sinistra, ci si decida di riunirsi intorno ad un Progetto (concordato con altri dell'area).

Non sono tempi di favoleggiare di Rivoluzioni con la scusa di cambiare il Mondo, invece si prenda atto di come il Mondo sia cambiato dai tempi di Marx e di Lenin e quanto oggi continui a cambiare giorno per giorno.

ciaooo

da Fb del 10 maggio 2018 (PCI ritorni).


Titolo: Il nostro problema di Italiani scalzi, è che pretendiamo di camminare senza aver
Inserito da: Arlecchino - Maggio 10, 2018, 09:09:38 pm
Il nostro problema di Italiani scalzi, è che pretendiamo di camminare senza avere ricordi da elaborare.

Per questo facciamo passi falsi, al seguito di personaggi con scopi falsi.


Da – Fb del 9 maggio 2018


Titolo: Prima di tutto rispetto per il Presidente Mattarella, oggi, unico Statista degno
Inserito da: Arlecchino - Maggio 13, 2018, 05:51:53 pm
Prima di tutto rispetto per il Presidente Mattarella, oggi, unico Statista degno di tale riconoscimento.

I compromessi in politica sono il pane quotidiano e si fanno per un obiettivo da raggiungere, ma non quando si finisce per essere trasportati nel fango di una complicità immorale e indegna

Inchinarsi al disegno confezionato da un algoritmo per disintegrare la Democrazia e i partiti che dovrebbero difenderla sarebbe stato un vero e proprio tradimento verso la dignità.

Avrebbe favorito soltanto chi manovra, da anni, per portare nel Paese il Caos.

ciaooo

Da FB del 11 maggio 2018



Titolo: ... chiamarsi e considerarsi Cittadino di una Nazione Democratica.
Inserito da: Arlecchino - Maggio 15, 2018, 05:39:53 pm
Il popolo unito (io preferisco il termine Cittadinanza) è una grande risorsa per la Democrazia, SE:

è fornito di sufficiente consapevolezza sull'essere unito e per cosa;

se non è manipolato da "populismi" di qualsivoglia genere;

se è in grado di praticare il dissenso senza violenza;

se non è gregge di pastori; ecc ecc.

In poche parole se è degno di chiamarsi e considerarsi Cittadino di una Nazione Democratica.

ggiannig

da Fb 15 maggio 2018


Titolo: In posta privata mi si chiede se ...
Inserito da: Arlecchino - Maggio 20, 2018, 12:00:14 pm
In posta privata mi si chiede se in questa pagina, intendo non si debba parlare (scrivere) di politica.

Rispondo, meglio di no:

prima di tutto perchè vorrei attirare l'attenzione e destare l'interesse dei lettori (Cittadini non istituzioni) fornendo loro elementi di riflessione sociale, da un punto di vista prossimo ai loro problemi e al loro vivere la nostra realtà;

inoltre, per il mio impegno di libero affiancamento ad un pensiero politico, ho da tempo aperto pagine, anche su Fb, che stimolano (vorrei stimolassero) interesse per quella che ritengo essere un’area capace di risolvere molti problemi dell’Italia di ieri e di oggi; le aree di Centro e di Sinistra unite in un Nuovo CentroSinistra da rigenerare, dopo cento anni di avversità contrarie (dal biennio rosso anni venti del 900 a ieri). Chi vuole in quelle pagine mi trova in veste partigiana (laica, socialdemocratica, riformista). In parole semplici Ulivista.

Io già mi sono occupato di vicinanza alle persone e ai loro (nostri) problemi, nelle suddette pagine in Fb e sul web, oggi vorrei disperdere di meno e concentrare in questa pagina, ciò che mi sembra utile segnalare.

Certo da solo sarò forzatamente limitato nella cernita di cosa selezionare per comunicarvi fatti, sentimenti e sensazioni. Accetto cooperazione di chi volesse aiutarmi (dopo un serio esame di ammissione … ah ah ah). Grazie

ggiannig

su Fb mia nuova pagina (se i Cittadini ecc ecc)



Titolo: ... il primo disse "gli Italiani hanno votato con i piedi";
Inserito da: Arlecchino - Giugno 09, 2018, 06:23:46 pm
Di recente ho assistito allo scambio di pensiero e di una osservazione, riguardante il come si è votato:

il primo disse "gli Italiani hanno votato con i piedi";

il secondo ribatté: “è meglio” ... infatti è camminando sui piedi che si cambia posizione".

Noi del CentroSinistra dovremmo aiutare i nostri Concittadini nel camminare verso la giusta opinione, sulle nostre idee, ma come fare?

1) Meno chiacchiere (soprattutto provenienti dagli “imparati” con laurea … incorniciata e “stampata” alla parete del loro IO;

2) più comunicazione a doppio percorso (parlare e ascoltare soprattutto) con la Base;

3) assenza totale di conflitti e personalismi, nella vita del CentroSinistra;

4) maggiore studio e attenzione verso la realtà, in rapido mutamento, nel Mondo;

5) formare una strategia che, alla luce dell’accaduto, ponga nel cestino dei rifiuti il concetto di “coalizione tra diversi”;

6) formare una strategia che, alla luce dell’accaduto, ponga nel cestino dei rifiuti l’imitazione del “Contratto” dei falsari;

7) formare una strategia che, alla luce dell’accaduto, realizzi in tempi brevi un Progetto, spiegando agli Italiani come il CentroSinistra di un tempo (depurato dalle antiche croste) intende recuperare: dignità a livello mondiale, ottenere una vera lotta alla delinquenza eliminando le ragioni della corruzione diffusa, risanare in tempi adeguati le insufficienze sociali per dare serenità alle famiglie e tutto quanto di fattibile e positivo si possa prendere in carico come opposizione oggi e governo molto presto! 

Chiamatelo come vi pare, per esempio: Polo Democratico (come propongo da anni) oppure Fronte Repubblicano (buon titolo almeno esclude il ritorno della monarchia) ma fatelo!

“E’ meglio”!

Non una “accozzaglia”, non un “Contratto”, non un Governo teleguidato da un firmamento di falsità, ma il desiderio di fare del bene più che nel passato, con una Lettera d’Intenti che raccolga L’IMPEGNO di chi ci sta e a seguire un preciso progetto aziendalista per far RISORGERE l’Azienda Italia e renderla forte per RESISTERE alle minacce di ogni genere riemerse anche per causa nostra.

ggiannig         



Titolo: Due schiaffi all’Europa come da programma.
Inserito da: Arlecchino - Giugno 10, 2018, 12:46:38 pm
Un fatto non condominiale:

il Professore, dal banco del governo, vuole la fine delle sanzioni alla Russia (senza rimuovere le ragioni che l'hanno fatte scattare).

Il professore conferma la richiesta in Canada e subito riceve i complimenti di Trump, che a sua volta chiede la stessa cosa, ergo?

Due schiaffi all’Europa come da programma.

Non fatevi distrarre dalle “travagliate” salmerie italiote, la torta avvelenata per l’Europa è molto grossa e speriamo non sia troppo amara.

Ci farebbe vomitare tutti, compresi i comprimari al servizio di terzi.

ciaooo


Titolo: Abbiamo carenza di Gentiluomini e ce ne accorgiamo da commenti imbrattati di...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 11, 2018, 04:38:03 pm
Chi porta risultati positivi per il Paese, e nello specifico smuove attenzioni, prima ignote, sul problema dei bisogni delle popolazioni disperate da non scaricare sugli Italiani, rimane un avversario ... ma le sue azioni evolute (senza sacrifici umani) gli vanno riconosciute!

Abbiamo carenza di Gentiluomini e ce ne accorgiamo da commenti imbrattati di odio e di tifoseria da 4 soldi.

Sforziamoci di smetterla!

Noi dovremmo essere diversi!

Dobbiamo prepararci alla Resistenza, contro chi minaccia la Democrazia, ma anche contro i nostri settarismi, i nostri errori di comportamento e di pensiero.

ggiannig


Titolo: Il problema non sono QUESTI migranti, non è l'ITALIA
Inserito da: Arlecchino - Giugno 14, 2018, 12:35:22 pm
Il problema non sono QUESTI migranti, non è l'ITALIA perchè è una penisola nel mediterraneo, non è SALVINI cui fa comodo fare il duro, ma solleva giustamente il marcio della questione, non è MACRON che offende e si smentisce perchè pensa ad altre conquiste.

Il vero problema è l'Europa in cui vogliamo restare per CAMBIARLA e la presa di posizione dell'avversario Salvini ci sta molto bene per arrivare a quell'obiettivo.

ggiannig   

da FB 14 giugno 2018



Titolo: Con il mezzo RAI è più difficile bluffare e ingannare la gente, il sabotaggio...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 17, 2018, 08:53:35 pm
Sulla Rai, alcuni suoi programmi, alcuni suoi personaggi invitati per fare "influenza", alcuni suoi protagonisti, dicevo sulla Rai (a parte RAI 3 già un buon luogo di cultura non elitaria) molto ci sarebbe da rivedere per alzarla dal livello nazional-popolare basso, arrivato sino ai tempi nostri.

La nostra opposizione contro la presa di possesso, della gestione e direzione RAI che “loro” pensano di attuare, deve essere immediata.

Da parte loro invece dovrebbero essere intelligenti al punto di capire che non ne sono all'altezza, sarebbero costretti alla consulenza di “teste di legno”, alcuni già visibili e certamente poco graditi.

Ma soprattutto dovranno mettere in conto che scelte sbagliate o troppo “colorate” con la loro vernice, creerebbero reazioni rapide più imponenti di quelle cui abbiamo assistito sino ad ora, in altri campi da loro millantati.

Con il mezzo RAI è più difficile bluffare e ingannare la gente, il sabotaggio degli utenti scontenti, quindi il calo degli ascolti e in conseguenza della pubblicità, la concorrenza di Sky, Mediaset e altri, renderebbero visibili immediatamente le “buche romane” della loro gestione.

ggiannig



Titolo: ARLECCHINO Opinionista.
Inserito da: Arlecchino - Giugno 17, 2018, 08:54:51 pm
Gli uomini di Marketing, se capaci e di buona sostanza, non devono mai sottovalutare la consistenza della concorrenza, ma ancor più l'intelligenza delle persone cui si rivolgono.

ciaooo


Titolo: E l'opposizione che dovrebbe "remargli" contro, non sa neppure tenere
Inserito da: Arlecchino - Giugno 17, 2018, 08:56:18 pm
E l'opposizione che dovrebbe "remargli" contro, non sa neppure tenere i rami sugli scalmi. Solo parole vuote e inadeguate, stupidamente polemiche (similcinquestelle), incapaci di argomenti credibili, per informare i propri elettori ... delusi non solo dal voto ma soprattutto dal "dopo".

ciaooo


Titolo: Macron non rilancia altro che offese all'Italia e agli Italiani!
Inserito da: Arlecchino - Giugno 17, 2018, 09:05:05 pm
Macron non rilancia altro che offese all'Italia e agli Italiani!

E deve scusarsi con l'Italia e gli Italiani.

Le questioni sulle diversità etiche e morali e le contrapposizioni tra partiti e politici Italiani le valutiamo e gestiamo, NOI tra NOI!

L’abbiamo già fatto tempo addietro, si chiama Costituzione Repubblicana.

ggiannig


Titolo: Soccorrere in mare non è trasportare per mare.
Inserito da: Arlecchino - Giugno 22, 2018, 06:04:06 pm
Soccorrere in mare non è trasportare per mare.

E' molto diverso!

Se ci blocchiamo, fermandoci all'effetto e non analizziamo la causa, facciamo gli interessi di chi, sui problemi africani ci guadagna, ... dalle multinazionali (cinesi compresi) ai trafficanti di uomini (paganti). 

ciaooo


Titolo: Cittadini sempre più "costretti" da regole che rendono difficile il vivere ...
Inserito da: Arlecchino - Giugno 22, 2018, 06:07:02 pm
Cittadini sempre più "costretti" da regole che rendono difficile il vivere civile.

Capire le ragioni degli "altri", dalle banche, agli editori, per caricarseli sulle spalle di Cittadini Italiani diventa sempre più oneroso e mal sopportabile.

Se ci costringono a non accedere alle news per informarci, il copyright se lo ficcano in ... tasca.

Don Bosco diventò editore per aiutare i suoi ragazzi e non dispiacere al Papa. Lo faremo anche noi ... però da laici.

ggiannig



Titolo: Salvini deve portare risultati e ancora non l'ha fatto.
Inserito da: Arlecchino - Giugno 22, 2018, 06:07:53 pm
Ascoltare Saviano e le sue ragioni non significa condividerle, ma vederlo minacciato non ci deve trovare assenti nel dargli la nostra attenzione vigile.

Salvini deve portare risultati e ancora non l'ha fatto.

Non si illuda che aumentando il polverone, sollevato per nascondere le sue insufficienze, possa aumentargli o anche solo mantenergli il consenso.

Cola da Rienzo insegna lo vada a rileggere.

ciaooo



Titolo: ggiannig - ARLECCHINO opera da anni sul web, con questo nickname.
Inserito da: Admin - Ottobre 24, 2020, 07:45:13 pm
Le pagine che mi ha concesso FB sono tutte gestite da Gianni Gavioli.

Gianni (ggiannig) opera da anni sul web, con questo nickname.

Ed è un singolo Opinionista Indipendente, NON UNA AZIENDA.

Il mio pensiero e impegno socio-politico sono sorti in area Ulivista (centrosinistra socialdemocratico, aperti al Democratico CONFRONTO).
Ispirato al Risorgimento, da Mazzini a Cavour, per l'azione a Garibaldi e per il pensiero democratico ai migliori suoi uomini, dal Risorgimento alla Resistenza Italiana. 

ciaooo

Su Fb pagina di Arlecchino aggiornato a oggi 22 ottobre 2020.