LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 07:03:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ... TESTATE NUCLEARI, RIMOSSI 4 UFFICIALI USAF...  (Letto 2573 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 20, 2007, 04:29:56 pm »

AD AGOSTO VOLO' DAL NORTH DAKOTA ALLA LOUISIANA B-52 CON TESTATE NUCLEARI, RIMOSSI 4 UFFICIALI USAF
 

Avevano fatto montare sull'ala di un bombardiere strategico quattro missili armati con testate nucleari, anche se lo scenario internazionale non lo prevedeva e gli accordi per lo smantellamento degli arsenali atomico non lo permettevano. Quattro alti ufficiali dell'aviazione statunitense sono stati rimossi dal comando per aver permesso che il B-52 se ne andasse a spasso nei cieli d'America con le testate pronte al lancio e aver cosi' mancato di rispettare gli standard richiesti dalle forze armate Usa ai suoi comandanti.

"Nelle innumerevoli volte che i nostri uomini hanno trasferito armi nel nostro arsenale non era mai successa una cosa del genere" ha detto il generale dell'aviazione Richard Newton, "si e' trattato di una violazione nella procedure; di un incidente chiaramente inaccettabile per il popolo degli Stati Uniti e per al sua forza aerea. Non dobbiamo alla nazione nulla di meno che il pieno rispetto degli standard piu' alti". Il 29 agosto sei missili da crociera furono spostati dall'arsenale della base di Minot nel North Dakota e montati sull'ala di un B-52. Sull'altra ala furono montati sei missili a testata convenzionale.

Un errore che e' costato la rimozione dal comando a tre colonnelli e a un tenente colonnello, mentre a 65 militari dell'aviazione e' stato revocato il permesso di gestire armi nucleari.

L'errore fu scoperto l'indomani nella base di Barksdale, in Louisiana, dove il bombardiere giunse dopo aver passato la notte sulla pista con le testate nucleari ben visibili. Sia il presidente Bush che il ministero della Difesa, Robert Gates, furono avvertiti dell'indagine avviata dall'Usaf. Secondo il piano di smantellamento degli arsenali, il B-52 avrebbe dovuto trasportare solo missili da crociera senza testate nucleari.

(AGI) - Washington, 20 ott. -
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!