LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 12:16:27 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Morto l’attore Robin Williams Si sospetta un suicidio  (Letto 3701 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 12, 2014, 08:55:52 am »

USA

Morto l’attore Robin Williams
Si sospetta un suicidio

Secondo le prime ipotesi dello sceriffo il comico di 63 anni, premio Oscar, sarebbe deceduto per asfissia.
La addetta stampa: «Combatteva con una grave depressione»

Di Redazione Online

L’attore comico Robin Williams è morto all’età di 63 anni. A comunicarlo la polizia di Marin County in California. Secondo le prime informazioni alle 11.55 del mattino il servizio di emergenza 911 ha ricevuto una chiamata che chiedeva aiuto per un uomo incosciente e con difficoltà respiratorie. Quando sono arrivati i soccorsi nell'abitazione di Tiburon, Williams era già morto. Non si conoscono ancora le cause del decesso su cui sta indagando la polizia, ma si sospetta che l’attore premio Oscar si sia suicidato. Secondo lo sceriffo Williams è deceduto per asfissia, ma soltanto l’autopsia sarà in grado di dare una risposta certa. «Negli ultimi tempi combatteva con una grave depressione» ha spiegato la sua addetta stampa Mara Buxbaum. L’ultima volta che Williams era stato visto vivo era domenica sera alle 22.

Il dolore della moglie

La famiglia ha diffuso una nota chiedendo di rispettare la privacy. «Ho perso mio marito e il mio miglior amico. Il mondo ha perso uno degli artisti e delle persone più amate», ha scritto nella nota la moglie Susan Schneider, «Ho il cuore spezzato e speriamo che Robin venga ricordato non per la sua morte ma per gli innumerevoli momenti di gioia e riso che ha dato a milioni di persone». Protagonista di numerosi film, da «Good Morning Vietnam» a «Hook - Capitan Uncino» e «Mrs. Doubtfire», Robin Williams ha vinto un Oscar nel 1998 come miglior attore non protagonista per «Will Hunting - Genio Ribelle» diretto da Gus Van Sant e con la sceneggiatura di Matt Damon e Ben Affleck.

Obama: «talento incommensurabile»

Cordoglio espresso alla famiglia dal presidente americano Barack Obama: «Ci ha fatto ridere, ci ha fatto piangere, ha donato il suo incommensurabile talento a chi ne aveva più bisogno- ha detto - La famiglia Obama esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Robin». Obama ha ricordato i numerosi ruoli ricoperti dall’attore, da «dottore a genio, da tata a presidente e tutto quello che c’è in mezzo».

L’omaggio di Hollywood

Fiori e una lunga coda per portare tributo a Robin Williams. Sulla stella che gli è stata dedicata sulla Walk of Fame, a Los Angeles, molti fan si fermano e poggiano fiori in ricordo dell’attore scomparso. «Era un tesoro nazionale e un’anima bella» afferma l’attrice Glen Close. «Era un comico genio e le nostre risate erano il fragore che lo sosteneva. Non posso credere che se ne sia andato» mette in evidenza il regista Steve Spielberg.
   
L’ultimo tweet
Due settimane fa Williams aveva scritto su Twitter per il compleanno della figlia: «Tanti auguri a Ms. Zelda Rae Williams! Hai un quarto di secolo ma per me sei sempre la mia bambina».

12 agosto 2014 | 01:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/spettacoli/14_agosto_12/morto-l-attore-robin-williams-si-sospetta-suicidio-d9d430a0-21ab-11e4-b6e4-ef62a8b70320.shtml
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Agosto 13, 2014, 06:21:08 pm »

Addio Robin, mio capitano!

Pubblicato: 12/08/2014 09:48 CEST Aggiornato: 5 ore fa

Ha appassionato gli amanti del cinema di tutto il mondo; li ha incantati, li ha commossi, li ha fatti ridere. Nelle sue interpretazioni veleggiava una leggerezza che rendeva ai personaggi una forza di attrazione fatale, tipica dei grandi artisti che sanno regalare delle performance scandite dal ritmo del cuore. Che si trattasse di uno sguardo ironico, di una smorfia di sofferenza, di una gestualità comica, il suo tratto conservava la squisitezza della naturalezza. Gli attori bravi non danno l'idea di far uso di una tecnica, tanto sono istintivi, e lui, Robin Williams, era uno di questi.

Aveva 63 anni. È stato trovato morto nella sua casa nel nord della California, la polizia di Marin County nel proprio rapporto parla di suicidio. La causa del decesso sarebbe l'asfissia. Evidentemente, quella leggerezza che sapeva di fervida intelligenza e spiccata sensibilità, che lo ha sempre caratterizzato, facendone un interprete straordinario, non alimentava più la sua personalità, smettendo di delinearne l'atteggiamento gentilmente spavaldo e sicuro di chi affronta in maniera avveduta la vita in tutte le sue sfaccettature, compresa di gioie, sorprese e sofferenze.

Williams soffriva di depressione, una patologia che consuma, sia pure lentamente, ogni corazza posta a difesa dell'umore: probabilmente, la migliore delle sue interpretazioni, gli avrebbe reso salva la vita, ma al di là del set la vita stessa non si presta agli artifizi del grande cinema, rimanendo nelle mani di un destino che non smette mai di contemplare una sorte che può essere anche infausta.

Il professor Keating, de "L'attimo fuggente" si sarebbe salvato, vincendo alla sua maniera le insidie dell'alcolismo e della depressione. Avrebbe danzato sui banchi dell'armonia e dell'apprendimento senza scomporsi e avrebbe strappato ogni pagina nera dal libro dell'esistenza, sì da guardare al futuro con crescente curiosità ed entusiasmo. Ma Robin Williams, che per me, come per tanti altri, è stato John Keating, il "mio capitano", non aveva più voglia di esistere oltre sé stesso. Il suo tempo per giocare era finito. E la giostra dei suoi pensieri ha smesso di girare. Nella scia del suo sorriso si stringe la commozione di un numero infinito di ammiratori, nel ricordo di un uomo che ha vinto un Oscar con la disinvoltura di un talento purissimo, che ha camminato a piedi nudi sul pericoloso percorso del successo, che ha offerto in dono una forma di bellezza che gli veniva dalla luce del volto, più che mai specchio di un'anima magnifica.

Da - http://www.huffingtonpost.it/oscar-nicodemo/addio-robin-williams-mio-capitano_b_5670306.html?utm_hp_ref=italy
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: Agosto 13, 2014, 06:24:23 pm »

Robin Williams morto, apparente suicidio.
L'attore aveva 63 anni

L'Huffington Post
Pubblicato: 12/08/2014 01:08 CEST Aggiornato: 21 minuti fa

Robin Williams si è impiccato con una cintura. In prossimità dei polsi c'erano dei tagli, che l'attore si è procurato con un coltello trovato nella stanza e su cui c'erano tracce di sangue essiccato.
Lo dichiara la polizia in conferenza stampa.

Confermato quindi il suicidio dell'attore. La notizia è stata data da un comunicato della polizia di Marin County, in California. La famiglia ha diffuso una nota chiedendo di rispettare la privacy. L'attore, a quanto si apprende, soffriva di una grave depressione.

Robin Williams era nella sua abitazione a Tiburon, in California, dove viveva con la moglie Susan. Si sospetta che l'attore sia morto per asfissia. Ma gli inquirenti hanno subito precisato che bisognerà attendere i risultati dell'autopsia per accettare le cause del decesso. Risultati che sono arrivati e che confermano l'idea iniziale: Robin Williams si è suicidato. Secondo quanto riferiscono i media Usa, l'attore è stato visto vivo l'ultima volta la sera di domenica intorno alle 22. Nella mattinata poi la polizia ha ricevuto una richiesta di soccorso nella quale si sollecitata un intervento per rianimare un uomo che non respirava nell'abitazione dell'attore a Tiburon. Ma al loro arrivo, i paramedici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

"Ho perso mio marito e il mio miglior amico. Il mondo ha perso uno dei migliori artisti e persone", ha scritto in una nota la moglie di Williams, Susan Schneider. Protagonista di numerosi film, da 'Good Morning Vietnam' a 'Hook - Capitan Uncino' e 'Mrs. Doubtfire', Robin Williams ha vinto un Oscar nel 1997 come miglior attore non protagonista per 'Good Will Hunting' diretto da Gus Van Sant e con la sceneggiatura di Matt Damon e Ben Affleck.

L'intervista all'amico: "Preoccupato per il lavoro, angosciato dai soldi". Nuovi particolari emergono sulla vita dell'attore trovato morto nelle ultime ore.
Un amico rivela al New York Post che Robin Williams aveva problemi economici e che nel corso delle ultime conversazioni telefoniche appariva distante. "Tutto quello di cui poteva parlare erano problemi di soldi. Ma c'era chiaramente dell'altro", afferma l'amico della famiglia. Williams aveva parlato pubblicamente dei suoi problemi finanziari lo scorso anno, puntando il dito contro il divorzio.

"Il divorzio è costoso, ti svuota il cuore attraverso il portafoglio", aveva detto Williams, che nella stessa intervista si era soffermato sul suo abbandono della droga 30 anni fa.

Uno dei colpi che avrebbero accentuato la sua depressione sarebbe stata la cancellazione dello show televisivo 'The Crazy Ones' su Cbs. "Robin è scivolato in una profonda depressione. Si sentiva imbarazzato e umiliato - afferma l'amico di famiglia -. Aveva 60 anni ed era stato costretto ad accettare un ruolo in televisione per soldi".

Il dissesto economico. Secondo indiscrezioni, Williams avrebbe creato un fondo per i figli per tutelarli in qualsiasi evenienza. Un fondo con paletti: i tre ragazzi possono accedere a un terzo della somma che gli spetta al compimento dei 21 anni, a 25 anni possono accedere alla metà della cifra restante e solo a 30 possono mettere le mani su tutto. Creato nel 2009, il fondo non è legato alla morte dell'attore. Non è chiaro quanto ci sia nel fondo, ma secondo rumor Williams avrebbe avuto ingenti somme al di fuori di questo, di cui una buona fetta dovrebbe andare all'attuale moglie.

Nel 2012 la fortuna di Williams era stimata in 130 milioni di dollari, ma in un'intervista nel 2013 Williams aveva dichiarato di essere sull'orlo della bancarotta a causa dei due costosi divorzi, tanto da essere costretto a vendere una proprietà da 35 milioni di dollari per tornare alla liquidità.

Un uomo da 5 miliardi di dollari. Eppure l'attore lascia dietro di sé un'eredità che copre decine di anni e che ha generato miliardi di dollari. I suoi film hanno generato un giro di affari di 3,2 miliardi di dollari ai botteghini americani. Una cifra astronomica che sale a 5,2 miliardi di dollari prendendo in considerazione gli incassi in tutto il mondo. Ma il suo impatto sulle sale cinematografiche non è solo un ricordo del passato. Infatti l'attore premio oscar nel 1998 per "genio ribelle", recita in tre film in uscita nel prossimi mesi.

A natale arriverà la commedia indipendente "merry friggin christmas" con williams attesa nelle sale americane il 7 novembre 2014. A dicembre invece arriverà "una notte al museo 3 - il segreto del faraone", il terzo lungometraggio della saga con williams (nei panni di teddy roosevelt) e ben stiller. In italia è atteso nel febbraio 2015. Infine il film fanta-comico "absolutely anything", diretto da terry jones dei monty python. Williams nel film ha prestato la sua voce a un cane parlante.

Il ricovero per problemi di alcolismo. Lo scorso luglio, Robin Williams era stato ricoverato per problemi di alcolismo nella clinica Hazelden Addiction Treatment Center del Minnesota, un centro specializzato in programmi di rehab per la dipendenza dall'alcol. Era la terza volta che l'attore sessantatreenne era ricorso alla riabilitazione: la prima, dopo la morte per overdose dell'amico John Belush, negli anni Ottanta. La seconda nel 2006.

La notizia del ricovero per una ricaduta è stata però smentita dal suo staff. "Dopo un periodo di lavoro - aveva dichiarato il suo portavoce alla rivista People - Robin ha deciso di prendersi del tempo per concentrarsi sul suo costante impegno, di cui siamo molto orgogliosi".

I problemi con la cocaina. Oltre all'alcolismo, l'attore in passato aveva combattuto contro l'abuso di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina. «La cocaina era per me», aveva detto a People nel 1988, «un posto in cui nascondermi. Alla maggior parte della gente fa un effetto eccitante, a me rallenta».

Da - http://www.huffingtonpost.it/2014/08/11/robin-williams-morto_n_5670075.html?utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!