LA-U dell'OLIVO
Novembre 07, 2025, 05:15:01 am
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ESTERO fino al 18 agosto 2022.
>
Sulla rivolta libica il rischio di una pietra tombale
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: Sulla rivolta libica il rischio di una pietra tombale (Letto 2502 volte)
Admin
Utente non iscritto
Sulla rivolta libica il rischio di una pietra tombale
«
inserito::
Marzo 12, 2011, 03:24:32 pm »
L'ANALISI
Sulla rivolta libica il rischio di una pietra tombale
TRIPOLI - Senza un aiuto dall'esterno che ormai non arriverà più, in pochi giorni i ribelli libici saranno ridotti al silenzio. E se davvero questa previsione si avvererà, sarà per una combinazione di fattori che dovrebbe umiliare l'Europa e gli Stati Uniti per il loro comportamento incosciente: in mille modi hanno incoraggiato i ribelli contro il regime del colonnello Gheddafi senza pensare che, al momento opportuno, non sarebbero riusciti a muovere un passo per aiutarli nell'unico modo che sarebbe stato utile per loro: una limitata ma immediata azione militare. Certo, se questa previsione si avvererà per davvero sarà innanzitutto per l'efficacia della macchina da "guerra totale" di Gheddafi. "Totale" nel senso che affianca la capacità militare a quella della polizia segreta, dello spionaggio e della repressione interna.
Ieri il centro di Zawiya, la città-martire della Tripolitania, era il simbolo di questo metodo integrato. La città appariva come un campo di battaglia devastato da una furia senza pari. Il minareto della moschea tagliato a metà da una cannonata, palazzi sventrati, le strade divelte dal fuoco dei tank e ostruite da decine di auto accartocciate. I ribelli sono stati tutti uccisi o catturati dalla polizia segreta; le loro famiglie minacciate e avvertite una per una. Per Zawiya, troppo vicina a Tripoli, non c'era nessuna probabilità di sopravvivenza, ma lo stesso sembra essere per tutte le altri città della Libia. Potrebbe essere
così perfino per Bengasi.
Oggi, sabato, il governo libico porterà in "gita" i giornalisti embedded a Ras Lanuf appena riconquistata: l'esercito di Gheddafi, appoggiato dall'aviazione, sta allungando la sua presa verso Est. Dopo Ras Lanuf nella notte sono arrivate le prima telefonate che anticipano un attacco ad Adjdabja. Quando cadrà anche questo centro Bengasi sarà completamente isolata ad Ovest.
I ribelli sono costretti a combattere da soli, contro l'aeronautica, i cannoni, i carri armati di Gheddafi. L'aiuto, le incitazioni alla rivolta contro il colonnello arrivate in questi giorni dagli Stati Uniti, il disconoscerlo come interlocutore da parte della Ue potrebbero essere solo un boomerang per dei ribelli che potrebbero non aver calcolato fino in fondo la forza del regime e la riluttanza dell'Europa a qualsiasi coinvolgimento militare. James Clapper, il capo dell'intelligence americana, lo ha detto pubblicamente con quella "criminale" ingenuità tutta americana che non avrà altro effetto che rafforzare il colonnello che gli Usa stessi vorrebbero abbattere: "Alla lunga è probabile che Gheddafi prevarrà".
Gheddafi in queste ore fronteggia un presidente americano che continua a dire "tutte le opzioni sono sul tavolo" ma non ha deciso ancora quale scegliere. Una Unione Europea che ha ripetuto ieri "Gheddafi non è un interlocutore", ma lui presto sceglierà altri interlocutori. E infine una Lega araba che oggi prevedibilmente al Cairo non produrrà nessuna reazione degna di nota.
Nel frattempo il colonnello oltre alle operazioni militari ha rafforzato il controllo politico sulle città che già domina, Tripoli fra tutte. Venerdì nella capitale praticamente nessuno ha avuto il coraggio di scendere in piazza dopo le preghiere. Il quartiere di Tajura è stato riempito di lacrimogeni prima ancora che i fedeli-dissidenti soltanto entrassero nelle moschee. Notte dopo notte, il regime continua a far sparire un giovane da ogni famiglia potenzialmente dissidente, per rafforzare il terrore e avere nelle mani nuovi ostaggi che terrorizzano il resto del gruppo. Ancora: le tre reti televisive libiche oltre a dare le repliche dei discorsi del leader e di Saif, hanno inziato a fare una propaganda martellante, terrorizzante, mostrando le torture e le violenze di cui anche i ribelli si sono resi colpevoli nei primi giorni. Sei soldati libici vengono ripresi seduti su un divano, interrogati fra mille urla: pochi minuti più tardi i loro corpi giacciono in terra, le mani legate dietro la schiena, le gole sgozzate orribilmente.
Un altro video da brividi, riproposto ossessivamente al popolo di Libia, è quello dei ribelli che a Bengasi danzano ed esultano su un carro armato bruciato. Tra le mani, uno di loro esibisce i brandelli del corpo di un soldato, e più tardi qualcosa che viene presentato come il cuore bruciato del soldato. Un ribelle prova anche a calpestarlo con lo stivale. Vere o false che siano, queste immagini rafforzano il senso di terrore nei tripolini, un sdntimento di paura nei confronti della rivolta. Queste immagini di orrori causti dai ribelli rafforzano la legittimità di un regime violento e brutale, ma che da tanti libici continua ad essere considerato "il nostro regime", guidato dall'unico capo capace di tenere unita la Libia.
A 3 settimane dall'inizio della rivolta di Libia, la storia sembra del tutto diversa da quella di Egitto e Tunisia: Gheddafi potrebbe rimanere in circolazione ancora per molto tempo, e presto una pietra tombale potrebbe soffocare in quasi tutta la Libia il movimento dei ribelli. Con Stati Uniti ed Europa che da lontano a chiedere una sola cosa al colonnello: "Dimettiti". Lui non lo farà.
(12 marzo 2011) © Riproduzione riservata
da - repubblica.it/esteri
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> U.M.CO.D.E. UNIONE MANTENIMENTO e CONSOLIDAMENTO DIFESE EUROPEE.
=> Da MENTI SUPERIORI e CUORI GENEROSI sgorga "Acqua di Cultura", tra le migliori.
=> *DEMOCRAZIA AUTOREVOLE, IN ITALIA, PER ESSERE CAPACI E CREDIBILI NEL MONDO.
=> ESTERO. OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI, la CHIESA e ALTRE REALTA' RELIGIOSE.
=> *N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE, NEO-IMPERIALISMI O POLI DI INFLUENZA ECONOMICI E POLITICI.
=> PROGRESSISTI, CONSERVATORI e SOVRANISTI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> P.S.D.C. PRIMA IL PARTITO, POI *GLI EQUILIBRATI* FARANNO l'INTESA OLIVO POLICONICO.
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale. FONDAZIONE (Formazione ancora in Corso).
=> DOMANESIMO": OGGI LE TREGUE ISRAELO-PALESTINESE E RUSSO-UCRAINA, DOMANI GLI IMPERI E LA SPARTIZIONE DEL MONDO?
=> *SOCIALESIMO, IN ITALIA LE PERSONE SONO IGNORATE O INGANNATE, OCCORRE UNA "DEMOCRAZIA AUTOREVOLE".
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> P. D. : ADESSO BASTA, OGGI QUI RINASCE LA VECCHIA IDEA ULIVO CAMBIATO D'ABITO IN - P.D.S.C. -
=> PERSONE SOCIALI, INTELLIGENZE CIVICHE ATTIVE MA UGUALMENTE INGANNATE.
=> *"L'ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> *ARLECCHINO EURISTICO E IL "PICCOLISMO" DI "RE-CORDIS, FATTI, EMOZIONI,IDEE.
=> ESTERO. MULTINAZIONALI e Musk, TRUMP e Israele, CINA e Russia, INDIA, AFRICA, PAESI ARABI.
=> L'ITALIA E' PENISOLA. GENTE CON PROPRIE CULTURE MA NON UN ARCIPELAGO DI STATERELLI FEUDI DI FAMIGLIE LOCALI!
=> DEMOCRATURA, UNA REALTA' DA RESPINGERE, SAREMMO SUDDITI DI UN IMPERO.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> *U.M.D.E. UNIONE MANTENIMENTO DIFESE EUROPEE. (Cambiare prospettiva nel MONDO).
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> 19 MARZO 2025 DA OGGI SI LAVORA NEL SOGNO DI EUROPA UNITA, PER I GIOVANI e per Noi.
===> NOI VECCHIE PERSONE SOCIALI SIAMO FACEPROOF MAESTRI di SERENITA'!
===> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
===> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
===> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
===> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
===> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
===> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO! E' DELL'ITALIA E DEI DIFFERENTI NEL MONDO.
===> "DEPOSITUM"//////
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...