LA-U dell'OLIVO
Febbraio 21, 2025, 12:11:48 pm
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
>
Enrico De Mita Sul piano legale l'astensione non ha appigli
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: Enrico De Mita Sul piano legale l'astensione non ha appigli (Letto 3094 volte)
Admin
Utente non iscritto
Enrico De Mita Sul piano legale l'astensione non ha appigli
«
inserito::
Agosto 22, 2007, 10:35:37 pm »
21 agosto 2007
Sul piano legale l'astensione non ha appigli
di Enrico De Mita
Per accelerare il federalismo fiscale si propone uno sciopero verso lo Stato e si invitano i cittadini a versare le imposte agli enti locali. C'è, dunque, una questione politica perseguita con un'istigazione alla disobbedienza fiscale mediante la violazione dei doveri costituzionali.
Questo non è un atteggiamento solo politico, ma si investe legalità ed esistenza stessa dello Stato. È un comportamento eversivo i cui contorni giuridici vanno precisati. E la precisazione viene dalla giurisprudenza pratica in ordine a un precedente del quale si parlò molto negli anni Ottanta a proposito dell'obiezione fiscale.
Le norme tributarie sono norme di ordine pubblico che attengono a esistenza e funzionalità dello Stato. Si possono fare tutte le critiche alle norme fiscali esistenti alla politica tributaria. Ma quando le critiche non attengono alla "giusta imposta", non si contesta cioè la politica fiscale invocando l'orientamentodel Parlamento e della Corte costituzionale, perché verifichino la sopportabilità della ragionevolezza della tassazione, non si può ricorrere a uno sciopero fiscale, che vuol dire disobbedienza di massa a un precetto costituzionale. Negli anni Ottanta i pacifisti praticarono l'obiezione fiscale con l'istigazione rivolta ai cittadini a ridurre l'Irpef in misura corrispondente alla percentuale che lo Stato destinava nel proprio bilancio alle spese militari invitando a versare l'imposta non pagata al Presidente della Repubblica che, naturalmente, la respinse al mittente. Analogamente a quanto avviene oggi con l'invito rivolto ai cittadini di non versare l'imposta allo Stato, ma agli enti locali che vengono invitati ad aprire un conto corrente per ricevere le imposte non versate allo Stato.
Il problema giuridico che assume rilievo costituzionale sta nel vedere se il dissenso da una politica possa esprimersi mediante reato. La Corte di cassazione (terza sezione penale, sentenza 865/1986) ha ritenuto che le leggi tributarie rientrano in quelle di ordine pubblico, che comprendono non solo le leggi che tutelano la sicurezza pubblica ma anche i principi fondamentali dello Stato, tradotti nell'ordinamento in norme precettive munite di sanzioni. Lo Stato per assicurare i servizi pubblici deve procurarsi i mezzi finanziari e i tributi sono le fonti primarie delle entrate pubbliche. Il precetto costituzionale del dovere di concorrere alle spese pubbliche non può definirsi diversamente che di ordine pubblico. La diffusione in massa della disobbedienza fiscale metterebbe lo Stato nell'impossibilità o comunque nella difficoltà di assolvere i suoi compiti essenziali ( istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico, articolo 451 del Codice penale). Se alcuni cittadini hanno istigato a disobbedire alle leggi dello Stato per fare propaganda il fatto della disobbedienza è stato voluto dai soggetti come conseguenza della propria azione: questa mirava proprio alla disobbedienza e ciò è sufficiente perché ricorra l'elemento soggettivo del reato che è il dolo. Che poi la disobbedienza sia stata organizzata per far propaganda e non come fine a se stessa, attiene ai motivi, che nel nostro ordinamento penale agiscono quali circostanza attenuanti. Non si può assorbire nell'attività di propaganda il reato fino a farlo scomparire. Infatti non è scritto da nessuna parte che le nostre libertà costituzionali possano essere esercitate per mezzo di reati.
La questione diventa ancora più complessa se si pensa che oggi chi non dichiara in tutto o in parte l'imposta dovuta al di sopra di una certa soglia di punibilità commette a sua volta reato. Va ricordato, inoltre, che la giurisprudenza tributaria ha negato il diritto del contribuentea ridurre l'imposta in proporzione alla spesa che lo Stato affronta per rendere possibile la pratica dell'aborto lecito.
Si può dire, dunque, che tutta la vicenda dello sciopero fiscale perde consistenza pratica perché rischia di risolversi in una bolla di sapone, ma la responsabilità etico-politica è di chi non scoraggia i promotori dello sciopero a ricorrere a mezzi di propaganda perché con tali mezzi il federalismo fiscale fa dei passi indietro e non viene più preso sul serio neppure dai cittadini che vi crederebbero.
da ilsole24ore.com
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Area salvataggio
-----------------------------
=> Nuova sezione
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> 20 GENNAIO 2025 - DA OGGI SE CI ATTACCANO, O ALTRO, DOBBIAMO DIFENDERCI.
=> LA MIA "ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> NON SIAMO TUTTI UGUALI ESSERE DIVERSI E DIFFERENTI NON CI DEVE DIVIDERE.
=> PROGRESSISTI E CONSERVATORI MA IN UNA DEMOCRATURA SAREMMO TUTTI SUDDITI.
=> ESTERO. MULTINAZIONALI, MUSK, TRUMP e la CINA, NON SONO TUTTO IL MONDO.
=> DOMANESIMO: N.O.M. ma occorrano NAZIONI e STATI AUTOREVOLI CONTRO IL CAOS ATTUALE.
=> O.P.O.N. PIATTAFORMA VIRTUALE: PERSONE COMUNICANO TRA LORO E IL TERRITORIO. (LAVORI IN CORSO).
=> INTESA OLIVO POLICONICO, Democrazia attaccata difendiamola con SERENITA' E IN PACE!
=> 20 GENNAIO 2025 - VERSO IL CAMBIAMENTO.
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> SIAMO ITALIANI, uno STATO, una NAZIONE, DOBBIAMO ESSERE CREDIBILI E CAPACI PORTATORI DI PACE.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
=> DIFFERENTI e DIVERSI. PROGRESSISTI e CONSERVATORI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> ESTERO. MONDO DIVISO in OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI e ALTRE REALTA'.
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> PARTITO DEMOCRATICO: PRIMA DI TUTTO UN PROGETTO DI GOVERNO A CUI ALTRI POTRANNO ADERIRE.
=> N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE E I POLI DI AGGREGAZIONE ECONOMICA E POLITICA.
=> L'ITALIA E' PENISOLA, CON GENTI E LORO CULTURE, NON UN ARCIPELAGO DI STATERELLI.
=> NELLE DIVERSE CULTURE, NOI VECCHI SIAMO MAESTRI di SERENITA'? NON ELIMINATECI.
=> SOCIALESIMO, IL CAMMINO DELLLE DEMOCRAZIE AUTOREVOLI VERSO IL SOCIALISMO di POPOLO.
=> IL SECCHIO DI ARLECCHINO ASPERGE CONOSCENZA SPICCIOLA, SIN DAL 1995.
=> "DEPOSITUM"//////
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> L'ITALIA DEI DIFFERENTI MA NON DIVISI! E' LA GRANDE BELLEZZA DELLA NAZIONE E DELLO STATO ANCORA REALIZZABILI.
=> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
=> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
=> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
=> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
=> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...