LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 12:12:19 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Annozero e Dandini . Il Cavaliere infuriato con l'uomo dell'Agcom  (Letto 2979 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 15, 2010, 04:27:03 pm »

Le conversazioni registrate

Annozero e Dandini . Il Cavaliere infuriato con l'uomo dell'Agcom

Un centinaio le telefonate sotto accusa


TRANI (Barletta-Andria-Trani) — Sono più o meno un centinaio le telefonate sott'accusa intercettate dalla Procura di Trani. Fra queste, tredici sono conversazioni fra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il commissario dell'Authority per le Comunicazioni Giancarlo Innocenzi, altre cinque fra il premier e il direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Argomento in discussione: quasi sempre Michele Santoro e la sua Annozero, occasionalmente anche Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, e gli ospiti sgraditi di Serena Dandini a Parla con me, come Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari. Secondo Il Fatto quotidiano del 12 marzo, Berlusconi si è lamentato perché per ben due volte la conduttrice aveva invitato ospiti che parlavano male di lui. Berlusconi chiede all'Agcom di intervenire e insiste con i suoi interlocutori anche perché facciano qualcosa per impedire la messa in onda di Annozero.

Il premier non nasconde l'irritazione al telefono con Innocenzi che non riesce ad accontentarlo: «Mi creda: se lei avesse un minimo di dignità, si dovrebbe dimettere» è una delle frasi più gentili che concede al commissario Agcom. Innocenzi incassa un colpo dopo l'altro, cercando di non perdere la pazienza, nemmeno quando (secondo il racconto che lui stesso fa poi a un amico) il Cavaliere lo manda letteralmente a quel paese. «Ma ti pare normale?», si sfoga lui in una chiamata personale, dopo gli insulti. Tutto finito sui nastri della Guardia di finanza di Bari e sul tavolo del procuratore capo di Trani, Carlo Maria Capristo. Da oggi all'inchiesta Rai-Agcom lavorano quattro sostituti: Michele Ruggiero, Fabio Buquicchio, Ettore Cardinali e Marco D'Agostino. Il capo della Procura ha scritto ai suoi pm chiedendo che per ogni passaggio delle indagini esista il consenso di tutti e quattro e, in caso di disaccordo, toccherà invece a lui l'ultima parola. Il primo degli atti istruttori sarà domani la deposizione di Michele Santoro, già convocato da tempo. Saranno invece sentiti nei prossimi giorni, con una scaletta ancora da definire, Giovanni Floris, Serena Dandini, il direttore generale della Rai Mauro Masi, il vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai Giorgio Lainati, il consigliere Rai Alessio Gorla e Cosimo Ferri, membro togato del Consiglio superiore della magistratura. Conduttori televisivi a parte, gli altri sono stati tutti o citati da Innocenzi o intercettati mentre il rappresentante Agcom si affanna nel discutere il «problema» Santoro, il giornalista più inviso al «capo», come Innocenzi chiama Berlusconi.

Il giudice Cosimo Maria Ferri (figlio dell'ex ministro dei 100 all'ora) fu uno dei magistrati intercettati anche nello scandalo del calcio del 2006. A Trani (in una Procura blindata) arrivano oggi gli ispettori mandati dal ministro della Giustizia Angelino Alfano che, per un impegno preso in precedenza, in mattinata sarà a 50 chilometri di distanza, nella Procura di Bari. Il Guardasigilli ha chiesto accertamenti sulla competenza territoriale dei magistrati di Trani che hanno indagato per concussione Berlusconi e Innocenzi e che hanno inquisito (non è chiaro per quale reato) anche Minzolini. Proprio sulla competenza si giocherà la partita giuridica, mentre gli inquirenti fanno sapere che un reato commesso nel territorio di Trani è agli atti (false dichiarazioni al pubblico ministero?). Ma Alfano chiede agli ispettori ministeriali anche un'altra verifica sulla quale sarà guerra: l'eventuale «abuso delle intercettazioni»

Giusi Fasano
Angela Balenzano

15 marzo 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!