LA-U dell'OLIVO
Aprile 08, 2025, 01:49:54 pm
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ESTERO fino al 18 agosto 2022.
>
FLORENCIO DOMINGUEZ L'economia nel mirino
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: FLORENCIO DOMINGUEZ L'economia nel mirino (Letto 2133 volte)
Admin
Utente non iscritto
FLORENCIO DOMINGUEZ L'economia nel mirino
«
inserito::
Luglio 31, 2009, 11:45:40 pm »
31/7/2009
L'economia nel mirino
FLORENCIO DOMINGUEZ
L’Eta, nell’aprile 2004, ha pubblicato un documento interno nel quale faceva una serie di precisazioni sulla tregua annunciata quattro mesi prima riguardo al territorio catalano.
In quella pubblicazione il gruppo precisava che la tregua «non riguardava tutti i territori catalani», che la Comunità Valenciana ne restava esclusa in quanto nelle sue carceri erano detenuti appartenenti all’Eta a differenza, invece, del cosiddetto Principato e delle Isole Baleari. Il gruppo chiariva che la sospensione degli attentati «riguardava fondamentalmente» la Catalogna con la postilla che «nelle Baleari l’organizzazione aveva compiuto soltanto azioni mirate» senza spiegare se le isole erano o no incluse nella tregua. Non è stato necessario attendere il doppio omicidio di ieri per rendersi conto che per Majorca non c’era tregua: già nella Settimana Santa del 2004, «Txeroki» aveva inviato nell’isola un killer con l’incarico di compiere un attentato al re, anche se il piano fu sventato. Il fatto che le Baleari siano isole è stato determinante per far sì che l’attività terroristica in questa zona fosse minima e registrasse più insuccessi che successi. La morte delle due guardie civili cambia, ora, la prospettiva. L’Eta è riuscita nell’intento di introdurre nell’isola una cellula con materiale esplosivo. E questa è una novità perché quando Urrusolo Sisitiaga ha costruito, nel 1991, a Palma, delle autobombe, lo ha fatto con materiale recuperato in loco - bombole di gas e benzina - e ha costruito i timer utilizzando orologi del tipo di quelli che si trovano nei mercatini. Non ha avuto bisogno di far entrare a Majorca nient’altro che la propria abilità di terrorista qualificato.
Un giorno sapremo come hanno fatto i terroristi a far arrivare l’esplosivo a Majorca: se con una propria imbarcazione come fece il commando che nel ‘95 voleva assassinare il re, o con una nave mercantile, come gli appartenenti all’Eta che nel 2000 volevano imbarcare un’auto imbottita d’esplosivo nel porto di Denia. Al momento si sa soltanto che sono riusciti a portare a termine un attentato e che l’impatto è stato enorme non solo nei media spagnoli, ma in quelli di tutta Europa. Non per nulla Majorca è un approdo turistico internazionale.
Sin dalla fine degli anni Settanta è stato quasi consueto per l’Eta compiere attentati in zone turistiche con l’intento di danneggiare uno dei pilastri fondamentali dell’economia spagnola. Nel tracciare un bilancio degli attentati realizzati negli ultimi anni la direzione organizzativa del gruppo terroristico ha notato, in un documento del 2008, che «la maggior parte delle azioni armate sono state indirizzate contro il settore economico, contro infrastrutture e interessi economici spagnoli». E in questo disegno rientrano gli attentati portati a termine a Madrid contro la stadio Olimpico o l’aeroporto di Barajas.
La campagna di seminare piccole bombe in zone turistiche sviluppatesi negli ultimi anni non aveva sortito l’effetto di danneggiare seriamente l’economia spagnola e, all’interno dello stesso gruppo, s’erano levate voci di dissenso nei confronti di questa politica. Si chiedevano atti terroristici di maggior impatto: «Dobbiamo essere più attenti, più pratici e più cattivi» sosteneva un esponente dell’Eta critico verso gli attentati su piccola scala.
L’obiettivo evidente di ieri da parte dell’organizzazione terroristica era uccidere gli agenti della Guardia Civil, ma facendolo dove l’hanno fatto erano coscienti della ripercussione mediatica che l’evento avrebbe avuto oltre le frontiere di Spagna. E ciò ha consentito loro di realizzare anche il secondo obiettivo: danneggiare il turismo. Se, per di più, il duplice omicidio avviene il giorno dopo che i media di tutto il pianeta hanno diffuso le immagini della caserma di Burgos distrutta da un’auto-bomba, l’impatto dell’attentato di Majorca si moltiplica.
*Massimo esperto di Eta
Copyright La Vanguardia
da lastampa.it
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> 19 MARZO 2025 DA OGGI SI LAVORA NEL SOGNO DI EUROPA UNITA, PER I GIOVANI e per Noi.
=> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO E' DELL'EUROPA E DEI DIFFERENTI DEL MONDO.
=> LA MIA "ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> NON SIAMO TUTTI UGUALI ESSERE DIVERSI E DIFFERENTI NON CI DEVE DIVIDERE.
=> DEMOCRATURA, UNA REALTA' DA RESPINGERE, SAREMMO TUTTI SUDDITI.
=> ESTERO. MULTINAZIONALI, MUSK, TRUMP e la CINA, NON SONO TUTTO IL MONDO.
=> DOMANESIMO: N.O.M. ma occorrano NAZIONI e STATI AUTOREVOLI CONTRO IL CAOS ATTUALE.
=> O.P.O.N. PIATTAFORMA VIRTUALE: PERSONE COMUNICANO TRA LORO E IL TERRITORIO. (LAVORI IN CORSO).
=> ARLECCHINO ASPERGE CONOSCENZA SPICCIOLA, SUL WEB DAL 1995, ATTINGENDO DAL VECCHIO SECCHIO.
=> INTESA OLIVO POLICONICO, Democrazia attaccata difendiamola con SERENITA' E IN PACE!
=> 20 GENNAIO 2025 - VERSO IL CAMBIAMENTO.
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> SIAMO ITALIANI, uno STATO, una NAZIONE, DOBBIAMO ESSERE CREDIBILI E CAPACI PORTATORI DI PACE.
=> SOCIALESIMO, IL CAMMINO DELLLE DEMOCRAZIE AUTOREVOLI VERSO IL SOCIALISMO di POPOLO.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
=> DIFFERENTI e DIVERSI. PROGRESSISTI e CONSERVATORI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> ESTERO. MONDO DIVISO in OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI e ALTRE REALTA'.
=> PARTITO DEMOCRATICO: PRIMA DI TUTTO UN PROGETTO DI GOVERNO A CUI ALTRI POTRANNO ADERIRE.
=> N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE E I POLI DI AGGREGAZIONE ECONOMICA E POLITICA.
=> L'ITALIA E' PENISOLA, CON GENTI E LORO CULTURE, NON UN ARCIPELAGO DI STATERELLI.
=> NELLE DIVERSE CULTURE, NOI VECCHI SIAMO MAESTRI di SERENITA'? NON ELIMINATECI.
=> "DEPOSITUM"//////
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
===> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
===> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
===> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
===> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO! E' DELL'ITALIA E DEI DIFFERENTI NEL MONDO.
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...