LA-U dell'OLIVO
Luglio 11, 2025, 06:51:18 pm
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ESTERO fino al 18 agosto 2022.
>
Gaza: «Dialogo con Fatah». Proposta Hamas in 5 punti
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: Gaza: «Dialogo con Fatah». Proposta Hamas in 5 punti (Letto 2777 volte)
Admin
Utente non iscritto
Gaza: «Dialogo con Fatah». Proposta Hamas in 5 punti
«
inserito::
Settembre 05, 2007, 04:42:55 pm »
Gaza: «Dialogo con Fatah». Proposta Hamas in 5 punti
Ismail Haniyeh, il leader di Hamas e premier del governo di unità nazionale deposto dal presidente Abu Mazen dopo la presa del potere, con un attacco armato, da parte del movimento islamico a Gaza lancia sulla stampa palestinese le sue cinque condizioni per la ripresa del dialogo con Fatah. Sono cinque punti elencati in un documento pubblicato mercoledì dal quotidiano palestinese Al Quds che sembrano fatti apposta per allacciare un canale di comunicazione con la diplomazia italiana e con il ministro degli esteri Massimo D'Alema che proprio oggi in Israele vedrà la collega Tzipi Livni e il ministro della Difesa Ehud Barak.
Haniyeh afferma infatti che «la soluzione della crisi deve avvenire attraverso il dialogo», che le parti devono riconoscere «l'unità territoriale palestinese» e dovrebbero inoltre ribadire «l'unità del sistema politico». Sostiene - per la prima volta - che «non può essere proclamato uno Stato a Gaza e non può esserci uno Stato palestinese senza Gaza» e che se le parti - cioè sia Fatah che Hamas - riconosceranno questo si dovranno anche impegnare «a rispettare lo Statuto e la legge».
È chiaro che la legge in questione elettorali - visto che l'Anp non si è dotata di una vera e propria carta costituzionale - fa riferimento oltre al ripristino dellibertà di espressione e di organizzazione di Fatah a Gaza, sia alla sicurezza e più ancora alle norme elettorali che Abu Mazen ha annunciato di voler cambiare prima di tornare alle urne. Attraverso un decreto presidenziale emanato qualche giorno Abu Mazen ha emendato la legge elettorale consentendo la presentazione solo alle liste dell'Olp, di cui Hamas, che nelle elezioni del 2006 conquistò la maggioranza assoluta dei voti, non ha mai fatto parte.
Haniyeh naturalmente si oppone a questo decreto e ribadisce che solo il Parlamento di Ramallah - che non si riunisce più da mesi e mesi - ha la facoltà di modificare le leggi. Altro punto cruciale, lo status delle forze di polizia e di intelligence. Haniyeh si dice pronto a riunificare tutti i servizi di sicurezza, inclusa la nuova milizia creata da Hamas - la Forza esecutiva - che insieme alla polizia di Fatah alle dipendenze di Abu Mazen dovrebbe andare a formare una unica forza dell'ordine incaricata di «proteggere la popolazione palestinese».
Sono segnali di disponibilità ai quali però fanno da contraltare provvedimenti restrittivi volti a colpire la possibilità dei rivali di Fatah di riorganizzarsi a Gaza. Hamas ha infatti confermato a Gaza il divieto di pregare di celebrare per strada le preghiere del venerdì, un modo con cui gli uomini di Fatah nelle ultime settimane stavano cercando di tornare a inscenare manifestazioni di piazza che sono state represse dalla Forza esecutiva agli ordini di Hamas.
Intanto in Israele in seno al governo si confrontano due posizioni sull'atteggiamento da prendere nei confronti di Hamasland, la Striscia di Gaza da mesi passata sotto il completo controllo di Hamas. : Alcuni ministri sono per la ripresa di azioni militari mirate contro i miliziani indicati come responsabili degli attacchi con razzi Qassam verso la cittadina di Sderot. Altri, tra cui il ministro degli Esteri, Tzipi Livni, il ministro della Difesa, Ehud Barak ,e il vice premier, Haim Ramon, chiedono invece che siano tagliati i rifornimenti di beni primari alla Striscia, per indurre la popolazione locale (che ammonta a 1,4 milioni di abitanti) a abbandonare il consenso verso Hamas, ritenuto responsabile anche se non autore degli attacchi.
Anche il presidente palestinese Shimon Peres, che proprio mercoledì è in visita ufficiale a Roma per incontri con il presidente Giorgio Napolitano, ha detto alla radio pubblica israeliana che Hamas, il movimento islamico al potere nella Striscia di Gaza, deve «fare un esame di coscienza e scegliere se preferisce continuare a lanciare i razzi Qassam (contro Israele) o piuttosto nutrire i bambini palestinesi». Ai media italiani ha Peres si è detto invece convinto che Romano Prodi sia «stato frainteso» quando le sue parole su Hamas vennero interpretate come un'apertura al movimento di resistenza islamico. Intervistato dai telegiornali della Rai Peres ha sottolineato che «comunque parlare con Hamas è come parlare da soli. Un monologo perchè Hamas non risponde».
A confermare la scelta quasi fatta della linea dura, in via preventiva in mattinata carri armati e bulldozer israeliani sono entrati nel nord della Striscia di Gaza, per un'apparente operazione limitata contro i miliziani responsabili del lanci di razzi Qassam.
Tre soldati israeliani sono rimasti feriti nel corso di un'operazione a Nablus, in Cisgiordania, per l'esplosione di una mina colpita dalla loro jeep e l'attacco non è stato rivendicato da Hamas ma dalle Brigate dei Martiri di al Aqsa, cioè dalla milizia di Fatah. Mentre un miliziano della Forza esecutiva di Hamas è stato ucciso in una sparatoria scoppiata nel quartiere di Zeitoun a Gaza.
A complicare la ripresa di un dialogo tra i due principali attori della politica palestinese c'è da segnalare la presa di posizione dell'ex comandante delle milizie Tanzim e leader di Fatah durante la prima Intifada, Marwan Barghuti. Barghuti, intervistato a distanza nella sua cella in una prigione israeliana,finora è sempre stato sostenitore del governo di unità nazionale e dell'intesa con Hamas tramite il "documento dei prigionieri". Ora accusa ora il Movimento di resistenza islamico di Haniyeh di aver creato a Gaza «una dittatura politica, culturale e intellettuale, tagliando definitivamente i ponti del dialogo con Fatah» e di tentare ora un nuovo «golpe» anche in Cisgiordania. Marwan Barghuti chiede che «a questo punto Hamas accetti le elezioni anticipate», anche se sostiene che le votazioni non potranno svolgersi prima che sia stata rieletta, a ottobre, la struttura dirigente di Al-Fatah. Evidentemente Barghuti ha netti segnali che i consensi verso Hamas stiano crescendo anche in Cisgiordania e che per cercare di frenare questo netto calo di popolarità della dirigenza di Fatah sarà necessario un profondo ripulisti prima del voto, altrimenti anche il risultato delle urne potrebbe peggiorare la situazione.
Pubblicato il: 05.09.07
Modificato il: 05.09.07 alle ore 13.31
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> ESTERO. MULTINAZIONALI e Musk, TRUMP e Israele, CINA e Russia, INDIA, AFRICA, PAESI ARABI.
=> ESTERO, DIVISO in OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI e ALTRE REALTA' compresa la CHIESA CATTOLICA.
=> N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE, POLI DI ATTRAZIONE ECONOMICA E POLITICA O NEO-IMPERI.
=> L'ITALIA E' PENISOLA. GENTE CON PROPRIE CULTURE MA NON UN ARCIPELAGO DI STATERELLI FEUDI DI FAMIGLIE LOCALI!
=> PROGRESSISTI, CONSERVATORI e SOVRANISTI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale. Persone Attive nel TERRITORIO. (Formazione ancora in Corso).
=> DEMOCRATURA, UNA REALTA' DA RESPINGERE, SAREMMO SUDDITI DI UN IMPERO.
=> DOMANESIMO: N.O.M. NAZIONI e STATI CONTRO IL CAOS PROVOCATO DA IMPERIALISTI AL POTERE.
=> SOCIALESIMO, IL CAMMINO DI DEMOCRAZIE AUTOREVOLI VERSO IL SOCIALISMO di POPOLO.
=> PARTITO DEMOCRATICO: PRIMA DI TUTTO FATE UN PROGETTO DI GOVERNO A CUI ALTRI POTRANNO ADERIRE.
=> NON SIAMO TUTTI UGUALI ESSERE DIVERSI E DIFFERENTI NON CI DEVE DIVIDERE.
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> LA MIA "ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> SIAMO ITALIANI, uno STATO, una NAZIONE, PER ESSERE CREDIBILI E CAPACI NEL MONDO.
=> INTESA OLIVO POLICONICO, Democrazia attaccata difendiamola con SERENITA' E IN PACE!
=> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO E' DELL'EUROPA E DEI DIFFERENTI DEL MONDO.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> ARLECCHINO ASPERGE CONOSCENZA SPICCIOLA, SUL WEB DAL 1995, ATTINGENDO DAL VECCHIO SECCHIO.
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> 19 MARZO 2025 DA OGGI SI LAVORA NEL SOGNO DI EUROPA UNITA, PER I GIOVANI e per Noi.
===> NOI VECCHIE PERSONE SOCIALI SIAMO FACEPROOF MAESTRI di SERENITA'!
===> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
===> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
===> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
===> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
===> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
===> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO! E' DELL'ITALIA E DEI DIFFERENTI NEL MONDO.
===> "DEPOSITUM"//////
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...