LA-U dell'OLIVO
Ottobre 21, 2025, 06:00:47 pm
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
>
CORRADO MALANDRINO. Duelli di bari e baroni
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: CORRADO MALANDRINO. Duelli di bari e baroni (Letto 2929 volte)
Admin
Utente non iscritto
CORRADO MALANDRINO. Duelli di bari e baroni
«
inserito::
Novembre 26, 2008, 11:15:26 am »
26/11/2008
Duelli di bari e baroni
CORRADO MALANDRINO*
Sono stati diffusi dati assurdi o citati impropriamente a sostegno di accuse unilaterali alle università pubbliche.
Primo esempio: vi sarebbero in Italia 327 facoltà con meno di 15 iscritti. Invece, secondo le banche dati ministeriali, la Crui e il rapporto Censis 2008, vi sono 540 facoltà negli atenei statali e non statali. Tutte con centinaia o migliaia di iscritti. Si confondono sedi decentrate e facoltà? Secondo esempio: ci sarebbero troppe università, chi dice 95 chi 100. In realtà ci sono 62 atenei statali, 16 non statali, 12 università telematiche, 6 scuole d’istruzione superiore (come la Normale di Pisa). Ma in Francia, Gran Bretagna, Germania le università sono di più. Da noi non è cresciuto tanto il numero delle pubbliche, bensì quello delle private e telematiche (in gran parte istituite dal ministro Moratti). Terzo esempio: ci sarebbero troppi docenti. Se si guarda il rapporto professori-studenti, si scopre che negli atenei statali è di 1 docente ogni 26/30 studenti, in quelli privati è di 1 a 10. All’Università di Torino, primo dei mega-atenei statali, vi sono 60.200 iscritti e 2.170 professori (1 a 30); nell’Università del Piemonte Orientale, secondo tra i piccoli atenei, 9.400 studenti e 360 docenti (circa 1 a 26). Alla Bocconi, 1.260 docenti per 12.700 studenti, a Castellanza 300 per 2.000, alla Luiss di Roma 860 per 6.100 (1 a 10 o meno).
Troppi professori negli atenei privati? No, il rapporto più funzionale per una didattica efficace è di 1 ogni 10/12 studenti. Quanto si deve al rapporto troppo alto docenti-studenti negli atenei pubblici il fenomeno dell’abbandono e dei fuori corso? Il discorso sui dati si può fare, ma a patto di non barare. I corsi di laurea sono raddoppiati perché lo suggeriva la riforma Berlinguer. Sono troppi, è giusto diminuirli, ma senza colpevolizzare chi ha subìto le «riforme» dei passati governi. L’ultimo decreto-legge Gelmini segna l’ennesima svolta. Alcuni punti sono condivisibili: l’inizio d’una riforma dei meccanismi concorsuali, l’eliminazione della corruzione, il premio al merito scientifico invece che all’anzianità, una carta etica per gli operatori dell’università, gli incentivi per i giovani. Ma vi sono altri punti non condivisibili: primo, i grossi tagli previsti in finanziaria per il fondo di finanziamento ordinario degli atenei. Se si vuole privatizzare, lo si faccia in modo coerente buttando via il meccanismo pubblico di finanziamento, compresa la soglia di autofinanziamento valida per le università statali e non per le private. Se invece si vuol mantenere l’istituzione universitaria pubblica, in accordo con la Costituzione, occorre introdurre meccanismi di reale competizione e controllo dell’efficacia. È possibile farlo subito, con gli strumenti disponibili. Ma alzando il finanziamento pubblico a una quota compatibile con il dato medio europeo e mondiale, circa il doppio di quello italiano attuale.
L’intervento di Luca Ricolfi sull’università (La Stampa, 15 novembre) si concludeva con pessimismo sia rispetto alle soluzioni avanzate dal governo, sia sulle proposte degli oppositori. Non sarei così pessimista. Ricolfi chiede al governo più tempo per la razionalizzazione e agli atenei sacrifici dei rami secchi e in termini di stipendi e carriere. Certo i rami secchi sono da eliminare. Non è chiaro il secondo tipo di sacrificio, visto che negli ultimi 15 anni scuola e università hanno subìto un calo punitivo di stipendi e progressioni di carriera per il personale docente e tecnico-amministrativo, specie se comparato con regioni, enti locali, sanità. Tuttavia, credo ci siano modi più rapidi per introdurre meccanismi moralizzatori di grande effetto e risparmio. Si tolga il valore legale al titolo di studio, come sosteneva Luigi Einaudi, e si vedranno sparire come neve al sole molti atenei fantasma. Il titolo corrisponderà al valore dell’università. Così i soldi seguiranno il merito. Si metta poi una norma che impedisca a un docente universitario di ricevere due stipendi o più (sommando quello dell’università ai proventi di pingui consulenze), e si vedrà il numero di docenti e di baroni diminuire di colpo.
*preside della facoltà di Scienze politiche Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro»
da lastampa.it
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> Da MENTI SUPERIORI e CUORI GENEROSI sgorga "Acqua di Cultura", tra le migliori.
=> *DEMOCRAZIA AUTOREVOLE, IN ITALIA, PER ESSERE CAPACI E CREDIBILI NEL MONDO.
=> P.D.S.C. PRIMA IL PARTITO, POI *GLI EQUILIBRATI* FARANNO l'INTESA OLIVO POLICONICO.
=> ESTERO. OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI, la CHIESA CATTOLICA e ALTRE REALTA'.
=> U.M.CO.D.E. UNIONE MANTENIMENTO e CONSOLIDAMENTO DIFESE EUROPEE.
=> *N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE, NEO-IMPERIALISMI O POLI DI ATTRAZIONE ECONOMICA E POLITICA.
=> PROGRESSISTI, CONSERVATORI e SOVRANISTI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale. Persone Attive nel TERRITORIO. (Formazione ancora in Corso).
=> DOMANESIMO": OGGI LE TREGUE ISRAELO-PALESTINESE E RUSSO-UCRAINA, DOMANI GLI IMPERI E LA SPARTIZIONE DEL MONDO?
=> *SOCIALESIMO, IN ITALIA LE PERSONE SONO IGNORATE O INGANNATE, OCCORRE UNA "DEMOCRAZIA AUTOREVOLE".
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> P. D. : ADESSO BASTA, OGGI QUI RINASCE LA VECCHIA IDEA ULIVO CAMBIATO D'ABITO IN - P.D.S.C. -
=> PERSONE SOCIALI, INTELLIGENZE CIVICHE ATTIVE MA UGUALMENTE INGANNATE.
=> *"L'ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> *ARLECCHINO EURISTICO E IL "PICCOLISMO" DI "RE-CORDIS, FATTI, EMOZIONI,IDEE.
=> ESTERO. MULTINAZIONALI e Musk, TRUMP e Israele, CINA e Russia, INDIA, AFRICA, PAESI ARABI.
=> L'ITALIA E' PENISOLA. GENTE CON PROPRIE CULTURE MA NON UN ARCIPELAGO DI STATERELLI FEUDI DI FAMIGLIE LOCALI!
=> DEMOCRATURA, UNA REALTA' DA RESPINGERE, SAREMMO SUDDITI DI UN IMPERO.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> *U.M.D.E. UNIONE MANTENIMENTO DIFESE EUROPEE. (Cambiare prospettiva nel MONDO).
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> 19 MARZO 2025 DA OGGI SI LAVORA NEL SOGNO DI EUROPA UNITA, PER I GIOVANI e per Noi.
===> NOI VECCHIE PERSONE SOCIALI SIAMO FACEPROOF MAESTRI di SERENITA'!
===> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
===> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
===> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
===> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
===> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
===> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO! E' DELL'ITALIA E DEI DIFFERENTI NEL MONDO.
===> "DEPOSITUM"//////
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...