LA-U dell'OLIVO
Novembre 25, 2024, 02:55:40 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Comunicati delle redattrici e dei redattori dell'Unità e del Cda Nie  (Letto 2355 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 20, 2008, 08:27:19 am »

Comunicati delle redattrici e dei redattori dell'Unità e del Cda Nie


Alle ore 13.28 di venerdì 18 luglio l’agenzia Adn-Kronos lancia l’anticipazione di un’intervista della collega Concita De Gregorio a Prima Comunicazione con la quale si preannuncia come prossimo direttore de l’Unità ed entra nei particolari di ciò che ha in mente di fare. Ma a quale titolo? Al Cdr non risulta che sino ad oggi vi sia stato alcun atto formale o informale d’incarico della proprietà a favore di Concita De Gregorio. Siamo all’annuncio del cambio di direzione “via intervista”?

L’Unità è un giornale che si misura ogni giorno in edicola, con una redazione orgogliosa della sua professionalità ed autonomia, garantita anche in questi tempi difficili, dalla direzione di Antonio Padellaro. A nome della redazione chiediamo rispetto e chiarezza. Se vi sono decisioni da prendere le si prendano nel rispetto rigoroso delle forme e soprattutto delle persone, assumendosene in modo chiaro tutte le eventuali responsabilità. Perché la vita del giornale non può più essere segnata dall’incertezza sul suo presente e sulle sue prospettive. Da tempo chiediamo al nuovo editore Renato Soru un piano preciso di rilancio de l’Unità.

Alla collega Concita De Gregorio siamo costretti a ricordare cosa prescrive il contratto di lavoro a proposito dei diritti e dei doveri di redattori e direttori anche in rapporto con le organizzazioni sindacali. In particolare il punto che impone alla proprietà l’obbligo di comunicare al Cdr prima di qualsiasi altro soggetto e comunque almeno 48 ore prima del conferimento dell’incarico, eventuali cambi di direzione. Non solo. Il contratto prevede che il futuro direttore e l’azienda presentino un piano editoriale e industriale al confronto con la rappresentanza sindacale sul quale il direttore si gioca il gradimento della redazione.

Siamo all’intollerabile paradosso. Solo giovedì, in un incontro ufficiale con il Cdr, l’attuale presidente nonché amministratore delegato della Nie, la società editrice dell’Unità, Giorgio Poidomani ha assicurato, e confermato anche venerdì, che non vi è all’ordine del giorno degli organi della società alcun mutamento della direzione giornalistica de l’Unità. Ma poco dopo arriva l’anticipazione “annuncio” della collega.

Alle 14.41 Concita De Gregorio chiarisce - all’agenzia Ansa - che nulla di formale ci sarebbe. Che il nuovo editore Renato Soru le avrebbe proposto la direzione de l’Unità, il giornale fondato da Antonio Gramsci, e che la trattativa sarebbe ancora in corso. C’è da chiedersi allora la ragione dell’intervista a Prima Comunicazione con la quale si prospetterebbe un preciso modello di giornale a prescindere non solo da ogni formale incarico, ma anche da ogni confronto con la redazione.

Le forme sono sostanza. Il precedente suona come inammissibile mancanza di rispetto verso l’intera redazione, verso il direttore Antonio Padellaro, cui va tutta la solidarietà dei giornalisti, verso la stessa rappresentanza sindacale. Alla proprietà, nella figura del presidente nonché amministratore delegato della Nie, Giorgio Poidomani, e dell’editore Renato Soru, chiediamo non solo trasparenza e rispetto delle regole, ma un’immediata chiarificazione.

Le redattrici ed i redattori de l’Unità

da unità.it


------------------------------



Il comunicato del Cda


In relazione alle anticipazioni diffuse da Adnkronos alle 13.23 di venerdì 18 luglio di un articolo che comparirà su Prima Comunicazione di domani, Nuova Iniziativa Editoriale spa, editrice del quotidiano l'Unità, dichiara che il Consiglio di Amministrazione della Società non ha mai esaminato l'ipotesi di un cambiamento della Direzione del giornale e che lo stesso argomento non è all'ordine del giorno del prossimo Consiglio di Amministrazione fissato per il 21 luglio.

Giorgio Poidomani
Amministratore delegato e presidente della Nie

Pubblicato il: 18.07.08
Modificato il: 18.07.08 alle ore 19.27   
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!