LA-U dell'OLIVO
Ottobre 17, 2025, 06:03:46 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Everyday Intelligence [una fonte da conoscere e dopo decidere se utilizzarla].  (Letto 31 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserito:: Ottobre 15, 2025, 06:03:57 pm »

Home
Crea un post
Storie
Post del feed
Gianni Gavioli

Condiviso con I tuoi amici Europei tutti ma con molte eccezioni.
corriere.it

Elezioni in Moldavia, i risultati: europeisti ampiamente in testa con il 44%. I filo russi al 28%: «Lunedì manifesteremo»

Everyday Intelligence

⚠️⚠️uomo avvisato mezzo salvato⚠️⚠️

Update delle regole del buon costume da queste parti
Il weekend va verso il termine così i momenti trash vanno verso la loro conclusione, da domani voglio tornare sui temi seri e interessanti che ci accomunano.
In questi mesi di permanenza su Facebook ho ricevuto commenti e critiche da moltissime persone, commenti che credo abbiano arricchito culturalmente sia me stesso che gli iscritti alla pagina perciò vi invito a continuare così.
Ora si da il caso che una risicata % sul totale abbia avuto dei comportamenti molto meno graditi e per nulla costruittivi... Provenendo da ambienti diversi dai social sono abituato a discutere con tutti e presumere di default la buona fede degli interlocutori, nel mondo scientifico funziona così. Non ci sono principi di autorità, le buone idee possono provenire da chiunque, mentre presupporre la buona fede è il tassello necessario per poter intrattenere conversazioni. Se partissimo dal presupposto che gli altri sono in cattiva fede non avrebbe senso dialogare col prossimo...
Ripeto il concetto per ragioni di chiarezza: il 98% della gente passata qui sopra, a prescindere dal fatto che fosse d'accordo o meno con me, è composto da persone sveglie che sanno ragionare e hanno intenti costruttivi.
Per la restante coda della distribuzione, che mi sembra parte di un fenomeno fisiologico legato alla presenza sui social, ha importunato oltre misura...
Io non ho aperto questa pagina per fornire prestazioni da centro salute mentale o da recupero di idiozia grave. Capisco bene che a tutti in quanto umani, possa accadere di incappare in fallacie argomentative, bias cognitivi, ma il dialogo e il brainstorming servono proprio ad avere double check tra di noi al fine di mitigare il problema, in fondo quando un argomento è dimostrabilmente fallace o falso, perserverare in tale direzione non serve a niente ed è idiota. Posso anche spendere tempo a spiegare a tizio o caio che l'argomento x è privo di senso LOGICO un paio di volte, ma non ho aperto questa pagina per fare lo psicoterapeuta cognitivo, non è il mio lavoro, non ho la preparazione per farlo e nemmeno mi interessa fare lo psicologo, nonostante ho grande stima per le conoscenze e il lavoro fatto da amici psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
Alcuni fenomeni hanno ormai abusato di questa buona fede pertanto verrano bannati dalla pagina...
Ricordo che io non vado a fare spedizioni punitive a casa altrui, a volte mi capita di argomentare con qualcuno ma lo faccio in buona fede cercando di arricchire la conversazione...
Stranamente certi fenomeni invece vengono a cercarmi dicendo una serie di cavolate idiote sulla pagina... Seguendo gli insegnamenti del grande saggio chiamato Carlo Cipolla: la stupidità è più dannosa della cattiveria.
Detto questo elenco di modi per essere facilmente bannati da ora in poi:
insultare
muovere critiche senza fonti ad oltranza (una o due volte errore umano poi è dato statisticamente misurabile)
Fare i gradassi dicendo falsità
Affermare che io capisco, o un altro commentatore o persona esterna non capisce una mazza degli argomenti che tratto quando si è i primi a commettere errori madornali (dimostrabili dottrine alla mano) su tali argomenti. Questo comporta il ban immediato.
Clowns, Gradassi, Idioti funzionali non sono graditi qui sopra.
Per il restante 98-99% degi utenti invito a continuare così, anche a criticarmi o criticarvi tra voi in maniera educata e costruttiva.
Io in quanto umano non sono depositario dell'intera conoscenza umana pertanto quando non so oppure c'è incertezza o presumo lo faccio notare, sarebbe gradito anche lo stesso comportamento di umiltà siccome tale approccio è produttivo e benefico per tutti coloro che sono interessati a capire il mondo.
Per chi vuole potenziare o scoprire il mondo del ragionamento critico analitico (quello da metodo  scientifico e utilizzato nel mondo intelligence) ho avviato una serie di post per condividere queste metodologie TRATTE dalle DOTTRINE DI INTELLIGENCE.
Ora è giunta l'ora delle purghe staliniane.
Buona domenica a tutti, e anche ai nostri concittadini più simpatici e cialtroni. Dopodiché si ritorna su temi seri.

da - da facebook.com
Admin
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: