LA-U dell'OLIVO
Novembre 07, 2025, 11:37:57 pm
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ESTERO fino al 18 agosto 2022.
>
Parla il presidente della Bolivia, Evo Morales...
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: Parla il presidente della Bolivia, Evo Morales... (Letto 2767 volte)
Admin
Utente non iscritto
Parla il presidente della Bolivia, Evo Morales...
«
inserito::
Ottobre 28, 2007, 03:53:36 pm »
ESTERI
Parla il presidente della Bolivia, Evo Morales, oggi in Italia "Washington contro la sovranità dei popoli"
"La coca è sacra, aiuta il Sudamerica Usa nemici, portiamo l'Onu a Roma"
"Dico grazie al Venezuela e a Chavez, che mi presta l'aereo presidenziale"
dal nostro inviato OMERO CIAI
LA PAZ - Giocherà con Totti presidente? "Magari, chi non vorrebbe giocare con un fuoriclasse come lui. A Roma mi hanno promesso una iniziativa a favore della mia battaglia contro la Fifa che ha vietato le partite internazionali oltre i 3000 metri d'altitudine: il nostro stadio di calcio a La Paz sta a 3600 metri". Grande appassionato di calcio - gioca tutte le volte che può - il presidente boliviano Evo Morales è ormai un leader riconosciuto dei popoli indigeni ed in questa veste riceverà oggi un premio del centro Pio Manzù a Rimini.
Nel corso della sua breve visita in Italia incontrerà il presidente Napolitano, il premier Prodi e il presidente della Camera Bertinotti. Morales conosce abbastanza bene l'Italia perché è devoto a Santa Rita da Cascia e per questa ragione ha visitato il nostro paese diverse volte in passato. Alla guida dello Stato più povero dell'America Latina dal gennaio del 2006, il suo è un governo sempre sul filo del rasoio per lo scontro, tutt'ora irrisolto, tra le istanze di riforma sociale a favore degli indios (il 70% della popolazione) che lui rappresenta e la vecchia oligarchia bianca che detiene il potere economico.
Scontro che è allo stesso tempo politico, etnico e geografico visto che gli indios, aymara e quechua, vivono in maggioranza sulle Ande mentre la borghesia locale, di discendenza europea, domina la pianura. Morales ha nazionalizzato gli immensi giacimenti di gas naturale, e si batte per il riscatto dei popoli originari, dei loro costumi e simboli, fogli di coca compresa.
Presidente, dicono che lei ha rivoluzionato anche le cucine di questo antico palazzo coloniale. Via la pasta e il filetto, oggi si mangia solo frutta e il suo dolce preferito: la torta alla coca?
"C'è una cosa non capisco: io non difendo il narcotraffico. Difendo una pianta che nella nostra cultura è benefica, aiuta a sopportare la fatica e la vita a 4000 metri d'altezza. Noi non consumiamo cocaina, quello è un problema vostro, noi consumiamo un infuso di foglie. Oppure le mastichiamo, le usiamo nella medicina di base e ci facciamo anche una torta".
Non è facile scindere la coltivazione della pianta dalla produzione della sua sintesi chimica: la cocaina. Non lontano da qui è stato scoperto un laboratorio clandestino per la trasformazione delle foglie in polvere di cocaina.
"Appunto. Noi li arrestiamo i narcos. Quello che mi interessa difendere sono le coltivazioni legali. Combatto l'idea dell'estinzione forzata della pianta di coca, per noi è sacra, è un regalo di Dio".
Lei ha appena lanciato una campagna per spostare la sede dell'Onu da New York, cosa non le piace dell'America?
"Ogni volta che dobbiamo recarci alla Nazioni Unite, io o alcuni membri del mio governo veniamo umiliati dalle misure di sicurezza americane. L'ultima volta ci hanno impedito di atterrare al JFK con la scusa che c'era troppo traffico e siamo dovuti andare da un'altra parte perdendo un sacco di tempo. L'aereo presidenziale di un altro paese invitato dovrebbe avere la precedenza per ragioni di cortesia, no? Poi negano i visti ai ministri con mille scuse e sembra che si divertano a complicarci la vita. Oggi non abbiamo problemi con gli americani ma con il loro governo che attua una politica imperialista e agisce contro la libertà e la sovranità di altri popoli".
E dove vorrebbe spostarla la sede delle Nazioni Unite?
Ride: "Facciamo così, mandiamo il Vaticano a New York e le Nazioni Unite a Roma. Credo che convenga anche a voi italiani".
Lei è al potere da quasi due anni, proviamo un bilancio: di cosa è orgoglioso tra ciò che ha fatto?
"Abbiamo nazionalizzato il gas e questo ci permetterà di investire i maggiori profitti in diversi programmi sociali. Il primo lo abbiamo già attuato: oggi tutti gli anziani della Bolivia hanno una pensione. Poi abbiamo avviato la riforma agraria: togliamo le terre incolte ai latifondisti e le consegniamo ai contadini indios".
Ci sono molte tensioni separatiste in Bolivia, alcune delle regioni più ricche e bianche vorrebbero una maggiore autonomia. Non teme che questi movimenti localistici possano degenerare in un conflitto più ampio?
"No, è solo una minoranza che ha paura di perdere i suoi privilegi. L'oligarchia conserva il potere economico ma non è più capace di recuperare quello politico perché non è in grado di formulare una proposta di paese accettabile anche per la maggioranza, ossia per gli indios".
L'esercito da che parte sta?
"L'esercito boliviano è democratico, sta con la Costituzione e con la patria. Difenderebbe l'unità territoriale del paese".
Lei è il primo presidente della Bolivia che si è recato a Vallegrande per rendere omaggio a Ernesto Che Guevara ucciso nel suo paese quaranta anni fa. Perché?
"I nostri metodi sono differenti ma gli obiettivi sono gli stessi, per questo ammiro il Che. E' passato il tempo di imbracciare le armi perché si possono fare rivoluzioni profonde anche attraverso il sistema democratico. Oggi sono gli Stati Uniti che usano le armi contro altri popoli ed è sbagliato fare il gioco dell'Impero usando le armi".
Cosa pensa delle Farc, la guerriglia colombiana che tiene in ostaggio Ingrid Betancourt?
"Penso che dovrebbero deporre le armi perché il mondo si può cambiare con la democrazia. Non è più tempo di lotte armate".
E la sua relazione privilegiata con il Venezuela di Chavez?
"Il Venezuela è stato il primo paese a dimostrare tutta la sua amicizia concreta quando per la prima volta in Bolivia è stato eletto presidente un indio. Abbiamo una situazione economica simile, ossia grandi risorse naturali, e condividiamo alcuni programmi sociali come quello dell'assistenza sanitaria gratuita delle missioni dei medici cubani e la prospettiva del socialismo. D'altra parte senza la solidarietà del presidente Chavez io non potrei neppure viaggiare in Italia, è lui che ci presta l'aereo presidenziale".
(28 ottobre 2007)
da repubblica.it
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> U.M.CO.D.E. UNIONE MANTENIMENTO e CONSOLIDAMENTO DIFESE EUROPEE.
=> Da MENTI SUPERIORI e CUORI GENEROSI sgorga "Acqua di Cultura", tra le migliori.
=> *DEMOCRAZIA AUTOREVOLE, IN ITALIA, PER ESSERE CAPACI E CREDIBILI NEL MONDO.
=> ESTERO. OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI, la CHIESA e ALTRE REALTA' RELIGIOSE.
=> *N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE, NEO-IMPERIALISMI O POLI DI INFLUENZA ECONOMICI E POLITICI.
=> PROGRESSISTI, CONSERVATORI e SOVRANISTI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> P.S.D.C. PRIMA IL PARTITO, POI *GLI EQUILIBRATI* FARANNO l'INTESA OLIVO POLICONICO.
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale. FONDAZIONE (Formazione ancora in Corso).
=> DOMANESIMO": OGGI LE TREGUE ISRAELO-PALESTINESE E RUSSO-UCRAINA, DOMANI GLI IMPERI E LA SPARTIZIONE DEL MONDO?
=> *SOCIALESIMO, IN ITALIA LE PERSONE SONO IGNORATE O INGANNATE, OCCORRE UNA "DEMOCRAZIA AUTOREVOLE".
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> P. D. : ADESSO BASTA, OGGI QUI RINASCE LA VECCHIA IDEA ULIVO CAMBIATO D'ABITO IN - P.D.S.C. -
=> PERSONE SOCIALI, INTELLIGENZE CIVICHE ATTIVE MA UGUALMENTE INGANNATE.
=> *"L'ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> *ARLECCHINO EURISTICO E IL "PICCOLISMO" DI "RE-CORDIS, FATTI, EMOZIONI,IDEE.
=> ESTERO. MULTINAZIONALI e Musk, TRUMP e Israele, CINA e Russia, INDIA, AFRICA, PAESI ARABI.
=> L'ITALIA E' PENISOLA. GENTE CON PROPRIE CULTURE MA NON UN ARCIPELAGO DI STATERELLI FEUDI DI FAMIGLIE LOCALI!
=> DEMOCRATURA, UNA REALTA' DA RESPINGERE, SAREMMO SUDDITI DI UN IMPERO.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> *U.M.D.E. UNIONE MANTENIMENTO DIFESE EUROPEE. (Cambiare prospettiva nel MONDO).
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> 19 MARZO 2025 DA OGGI SI LAVORA NEL SOGNO DI EUROPA UNITA, PER I GIOVANI e per Noi.
===> NOI VECCHIE PERSONE SOCIALI SIAMO FACEPROOF MAESTRI di SERENITA'!
===> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
===> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
===> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
===> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
===> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
===> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO! E' DELL'ITALIA E DEI DIFFERENTI NEL MONDO.
===> "DEPOSITUM"//////
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...