LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 05:41:04 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Rai Way: "Offerta Mediaset senza precedenti, la società non è contendibile"  (Letto 1990 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 05, 2015, 03:53:37 pm »

Rai Way: "Offerta Mediaset senza precedenti, la società non è contendibile"

Il presidente Camillo Rossotto, in audizione al Senato, spiega il blitz di Mediaset sulle antenne della tv pubblica: "Siamo stati informati all'alba".
Ma l'operazione non può andare a buon fine: "Il prospetto di tre mesi fa dice che la società non è contendibile"

05 marzo 2015

MILANO - "Siamo stati informati dell'Opas (Offerta pubblica di acquisto e scambio, ndr) di EiTowers all'alba del 25 febbraio. Questa Opas è non sollecitata, non negoziata". Così il presidente di RaiWay, Camillo Rossotto, in audizione alla commissione Industria del Senato spiega come è arrivato il blitz del Biscione: EiTowers è la controllata di Mediaset che possiede le antenne delle televisioni della famiglia Berlusconi e a sua volta ha provato ad acquistare quelle che trasmettono il segnale pubblico della Rai.

Rossotto è tornato anche sulla questione dirimente dell'operazione: nel decreto con il quale Palazzo Chigi ha deciso di vendere sul mercato una fetta di Rai Way (tenendone il 65%), si scrive che "allo stato" il governo giudica opportuno tenere il 51% della società. Concetto rafforzato nel prospetto di quotazione della società. "Un'opa volontaria e totalitaria rispetto a una società di cui l'azionista detiene il controllo e in presenza di un prospetto informativo non più vecchio di tre mesi che definisce la societa non contendibile è sicuramente un fatto che almeno per quanto posso ricostruire non ha precedenti", ha detto sul punto Rossotto. "Fin tanto che Rai continua a controllare la maggioranza delle quote - ha aggiunto leggendo il prospetto informativo fornito dalla Rai ai possibili acquirenti - non è possibile fare un'offerta pubblica di acquisto per la nostra società".

Il manager ha anche accennato all'ipotesi di consolidamento del settore, con Rai, Mediaset e Telecom protagonisti: "In tempi non sospetti ho parlato della razionalità di un polo infrastrutturale unico facendo riferimento a quanto avvenuto in paesi razionali come la Francia dove c'è un operatore indipendente in grado di ottimizzare gli investimenti", ha detto Rossotto. "Sono in passivity rule - ha aggiunto - e dunque non in condizione di commentare su un'operazione che modifichi i perimetri della società", ha spiegato ricordando che essendo la società formalmente sotto operazione straordinaria ci sono dei vincoli maggiori all'operatività e non si può cambiare il perimetro della società oggetto d'offerta, ad esempio con aggregazioni o acquisizioni.

Sull'operazione che gli spagnoli di Abertis hanno chiuso con Wind, rilevando oltre 7mila torri, Rossotto ha detto: "Abbiamo guardato l'asset come tutti gli operatori del sistema, l'asset è andato a multiplo alto, Abertis se l'è preso: chapeau a Wind che ha intuito il momento, sono riusciti a mettere in competizione tutti, hanno spuntato il miglior prezzo".

© Riproduzione riservata 05 marzo 2015

Da - http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/03/05/news/rai_way_offerta_mediaset_senza_precedenti_la_societa_non_e_contendibile_-108789566/?ref=HREC1-8
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!