LA-U dell'OLIVO
Novembre 25, 2024, 04:29:58 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Elisa Barberis. La cultura orientale è sempre più vicina  (Letto 2097 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 10, 2014, 05:23:03 pm »

Società
07/02/2014 - il caso

La cultura orientale è sempre più vicina
Su Internet è boom di annunci cinesi
Non solo lezioni di lingua o Kug Fu, ma anche tante proposte di lavoro.
E raddoppiano le inserzioni di italiani che vogliono cedere l’azienda a loro.

Elisa Barberis
Torino

Jin Ma studia allo Ied di Milano. Per arrotondare, offre lezioni private di cinese per 15 euro l’ora. Matteo, invece, è disponibile a insegnarvi tutti i segreti del Kung Fu e gli esercizi di Qi Qong per mantenervi in forma con la medicina tradizionale cinese. A Bergamo, invece, c’è chi si propone come consulente per aiutare a vendere la propria attività ai cinesi. Sono solo alcune delle oltre 12mila inserzioni relative al mondo cinese che si possono trovare su Kijiji. Tra corsi di lingua, attività nel tempo libero, chef a domicilio e opportunità professionali, se sognate l’Oriente, da oggi è un po’ più vicino. Almeno online. 

È un vero e proprio boom quello registrato dal network legato a eBay: negli ultimi tre mesi dell’anno il numero di annunci locali gratuiti è cresciuto del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di questi, oltre duemila sono relativi soltanto allo studio del complicato idioma, postati sia da centri studio con insegnanti madrelingua, sia dai tanti privati in Italia da diverso tempo, e rivolti a chi per passione o per lavoro vuole avvicinarsi alla cultura cinese. 

Hanno cominciato ad emigrare tre decenni fa, oggi i cittadini dagli occhi a mandorla che vivono nel nostro Paese sono oltre 300mila e rappresentano l’8,1 per cento della popolazione straniera complessiva, con una forza imprenditoriale diventata notevole negli anni, soprattutto nelle grandi metropoli del Nord, ma anche nei grandi centri produttivi in Veneto e Toscana. Sono, infatti, più di 43mila le società con titolare cinese e il loro ritmo di crescita non accenna a fermarsi. E cresce insieme anche l’interesse da parte degli italiani nei confronti di una cultura così distante, ma le cui usanze e tradizioni da sempre affascinano l’Occidente. 

Sul web non mancano le occasioni per approfondirla a tutto tondo, dal cibo allo sport, dalla spiritualità all’arte. Ma non è tutto. Su Kijiji si è registrato anche un incremento delle opportunità lavorative legate al mondo cinese. Dal micromassaggio al Feng-Shui, passando per lo shiatsu e la micropittura, sono sempre di più gli italiani che cercano di trasformare attività nate come hobby in una vera e propria professione, con tanto di attestato di qualifica. Così come sono sempre di più i giovani che vedono la Cina nel loro futuro lavorativo: dal marketing al commercio estero, bastano un po’ di intraprendenza e una buona conoscenza dell’inglese per volare verso Pechino o Shangai in cerca di uno stage. 

Ma non si tratta solo di proposte a senso unico. Sono quasi raddoppiate (+46%) le risposte da parte di utenti cinesi ad annunci riguardanti attività commerciali già avviate o da avviare. “In tempo di crisi - spiega Roberto Tucci, Business Development e Customer Satisfaction Manager di Kijiji.it – c’è chi, alle prese con difficoltà economiche o a seguito della decisione di cambiare professione, si rivolge alla Rete per cercare possibili acquirenti e trova in loro dei potenziali interlocutori interessanti con i quali poter fare affari”.

@elisa_barberis 

Da - http://lastampa.it/2014/02/07/societa/la-cultura-orientale-sempre-pi-vicina-su-internet-boom-di-annunci-cinesi-p4OZMGoeBPHb4bcYyQgZrN/pagina.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!