LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 09:08:13 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: VERA SCHIAVAZZI. Zagrebelsky: "La politica garantisca il ruolo ...  (Letto 1680 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 04, 2013, 11:18:00 pm »

LA LECTIO MAGISTRALIS

Zagrebelsky: "La politica garantisca il ruolo costituzionale del lavoro"

Il presidente emerito della Consulta ha parlato al teatro Carignano per introdurre il tema della due giorni di Repubblica.

"Le politiche economiche devono seguire il diritto al lavoro". Ma oggi, praticamente, accade il contrario


di VERA SCHIAVAZZI


"Nessun tribunale, nessun giudice potrà attribuire un posto di lavoro a chi non ce l'ha. Si tratta di un diritto che soltanto le scelte politiche possono garantire". Si potrebbe sintetizzare così il punto-chiave della lezione che Gustavo Zagrebelsky ha tenuto questa mattina al Teatro Carignano, davanti a una platea gremita da centinaia di cittadini, sindacalisti, imprenditori, politici (molti dei quali prendevano appunti). Al presidente emerito della Corte Costituzionale è toccato il compito di introdurre il tema-chiave della due giorni torinese di Repubblica: diritti e doveri, rapporto tra politica e economia. E Zagrebelsky lo ha fatto magistralmente, portando passo dopo passo il pubblico a misurare la distanza tra l'idea di lavoro oggi (col rischio che essa diventi una variabile dipendente dell'economia) e quella che ne avevano i Costituenti. Perchè, dice, "quel “fondata sul lavoro” che apre la nostra Costituzione vorrebbe, per l’appunto, essere il preannuncio di azioni e avventure indipendenti dalle tabelle di logaritmi econometrici. Vorrebbe starne fuori, anzi prima".

" La Costituzione - ha spiegato -  pone il lavoro a fondamento, come principio di ciò che segue e ne dipende: dal lavoro, le politiche economiche; dalle politiche economiche, l’economia. Oggi, assistiamo a un mondo che, rispetto a questa sequenza, è rovesciato: dall’economia dipendono le politiche economiche; da queste i diritti e i doveri del lavoro".

(02 febbraio 2013) © Riproduzione riservata

da - http://www.repubblica.it/speciali/repubblica-delle-idee/anteprima-torino2013/2013/02/02/news/zagrebelsky_la_politica_garantisca_il_ruolo_costituzionale_del_lavoro-51784275/?ref=HRER3-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!