LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 09:01:02 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: L'incertezza del dopo Monti: Standard & Poor's annuncia che potrebbe abbassare..  (Letto 1757 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 07, 2012, 11:14:05 pm »

L'agenzia di rating valuta il merito di credito Italiano con BBB+ Con un outlook negativo

L'incertezza del dopo Monti: Standard & Poor's annuncia che potrebbe abbassare il rating

Se l'economia non si riprenderà nella seconda metà del 2013 potrebbero peggiorare la situazione debitoria del Paese


L'incertezza riguardo la volontà  del prossimo governo di proseguire l'agenda di riforme economiche strutturali avviata dal governo di Mario Monti e il rischio significativo che l'economia italiana non cominci a riprendersi nella seconda metà del 2013 potrebbero peggiorare la situazione debitoria dell'Italia e portare Standard & Poor's a tagliarne il rating È quanto si legge in un report dell'agenzia. «Notiamo, in particolare, l'incertezza riguardo al fatto che la prossima coalizione di governo resti fedele all'agenda di riforme economiche avviata dall'attuale esecutivo», sottolinea Standard & Poor's.

DEBITO PUBBLICO - In aggiunta, segnala Standard & Poor's, c'è «il rischio significativo che l'economia italiana possa non riprendersi nella seconda metà del 2013, ma continui a contrarsi». Questo potrebbe tradursi in un mancato raggiungimento degli obiettivi fiscali, ma anche minare il supporto politico ed economico all'agenda di riforme, si legge nella nota. «Se questi rischi si materializzeranno e si tradurranno in un peggioramento del peso del debito pubblico rispetto a quello che ci aspettiamo, potremmo abbassare il rating», è l'avvertimento. L'agenzia di rating attualmente valuta il merito di credito dell'Italia con BBB+ e ha un outlook negativo.

Redazione Online

7 dicembre 2012 | 22:44© RIPRODUZIONE RISERVATA

da - http://www.corriere.it/economia/12_dicembre_07/dopo-monti-standard&poors-ultimatum_f6dbf162-409b-11e2-abcd-38132480d58e.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!