LA-U dell'OLIVO
Novembre 26, 2024, 03:16:01 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Fabio Mussi - «Te lo prometto, cacceremo i truffatori»  (Letto 2567 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 26, 2007, 10:43:52 pm »

«Te lo prometto, cacceremo i truffatori»

Fabio Mussi

Caro Lorenzo,

ho letto la tua lettera pubblicata ieri da l’Unità, e titolata: «Caro Mussi, io non trucco. Dove sbaglio?».

No, la tua famiglia non è stata «profondamente ingenua» a insegnarti il rispetto delle regole. È lo stesso insegnamento che ho ricevuto dalla mia, e ne sono orgoglioso. Tu denunci un caso di mancata sorveglianza da parte della commissione nella prova d’ammissione al Sant’Orsola di Bologna. Ho segnalato subito il fatto al rettore Calzolari.

Truffe e irregolarità ce ne sono state, com’è noto.

E hanno portato all’annullamento dei test e alla ripetizione della prova a Bari e Catanzaro. In altri Atenei ci sono inchieste in corso. Questo non è l’anno delle truffe: questo è l’anno in cui sono cominciate a venire alla luce. Prima di tutto per iniziativa di alcuni rettori, che sanno di poter contare sul sostegno incondizionato di un ministro che ha fatto della questione morale, della legalità e della trasparenza un punto d’onore. Dovevo annullare tutte le prove, a livello nazionale? E cosa potevo dire ai più che si sono affidati solo alle proprie forze e alla propria preparazione?

L’Italia è vincolata alle norme europee, che prevedono il numero chiuso per cinque profili professionali (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Ingegneria civile). I corsi a numero chiuso sono esplosi con il governo di centrodestra, dai 138 del 2000/2001 ai 998 del 2006/2007. Quest’anno, per la prima volta, dopo una mia lettera ai rettori, sono diminuiti di 76. C’è stata negli anni una esagerazione, dovuta anche al fatto che la legge prevede, giustamente, «requisiti minimi», tot di insegnanti e spazi adeguati, per aprire un corso di laurea. La necessaria, rapida riduzione dei corsi a numero chiuso, deve essere parallela all’incremento dei mezzi che consentano alle Università di mantenere un adeguato livello di didattica. Bisogna puntare su formazione e orientamento, piuttosto che sul colpo secco di una prova a test. Con il decreto del 27 luglio, firmato insieme a Fioroni, prevediamo un correttivo forte: prova su 105 punti, di cui 80 dal test, 25 dal risultato medio degli ultimi tre anni di scuola superiore e dal voto di maturità. Molto si può fare inoltre per la protezione dei dati e la garanzia di svolgimento regolare delle prove.

I truffatori devono essere ora cacciati dall’Università. Tuttavia devo notare un dato. Le denunce di irregolarità, e la protesta per le votazioni tradite, si concentrano su Medicina e Odontoiatria. Quasi niente a Veterinaria. Niente ad Architettura e Ingegneria. Niente per tutti gli altri corsi per i quali i singoli Atenei hanno deciso la limitazione degli accessi. Vuol dire qualcosa?

Quanto al bellum omnium contra omnes, l’Italia ha bisogno di più iscritti all’Università e di più laureati. I costi sono altissimi. Lo Stato paga, e pagano le famiglie. Il diritto all’accesso alla formazione superiore di tutti i meritevoli è un prezioso principio costituzionale, che richiede adeguate politiche del diritto allo studio. Pretendere qualità e rispetto del principio del merito è un dovere verso fondamentali valori della cultura e della scienza, e verso il proprio Paese. Ha a che fare insomma con la buona politica, e con l’etica. E io sono grato a tutti quelli, come te, che affrontano il rischio senza raccomandazioni, trucchi e «aiutini». Qualcosa di nuovo, può nascere solo da qui.

Ministro dell’Università e della Ricerca

Pubblicato il: 26.09.07
Modificato il: 26.09.07 alle ore 9.07   
© l'Unità.
  Stampa  

Vai a: