LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 05:42:22 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: TONY BLAIR: è l'ora di un grande accordo  (Letto 1671 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 03, 2012, 07:16:19 am »

2/8/2012

Blair: è l'ora di un grande accordo

TONY BLAIR

Non invidio gli attuali leader europei per i loro compiti. Negli ultimi 60 anni, l’Europa si è sviluppata nella più grande unione politica e nel più vasto mercato economico che il mondo abbia mai visto. Mantenerla è una responsabilità enorme.

Scrivo quindi con profonda umiltà e sincero rispetto per coloro che sono chiamati ad assumersi questa responsabilità.

Questa per l’Europa è una crisi esistenziale. Il difetto di progettazione dell’euro ormai è evidente. Era un’idea davvero giusta all’inizio - fondersi in un mercato unico con una moneta unica –, ma il modo in cui è stata messa in pratica, e la velocità a cui le nazioni vi sono arrivate, ha fatto sì che questo progetto sia stato guidato dalla politica, ma si sia realizzato nell’economia (la Gran Bretagna aveva sì dei dubbi politici, ma se ne tirò fuori principalmente per ragioni economiche). Ora la politica e l’aritmetica sono in conflitto.

Per la Germania il dilemma è profondo. Perdere l’euro adesso sarebbe un disastro: anche economicamente, non solo politicamente. Dall’altro lato, «salvare» l’unione monetaria vuol dire chiedere alla Germania di immettere liquidità, sovraccaricare la propria economia e pagare i debiti delle nazioni che non hanno intrapreso le riforme necessarie. Non è una sorpresa che i tedeschi non siano disposti a farlo.

La politica dell’Europa è quindi sospesa in equilibrio tra coloro che propongono tagli severi e riforme dolorose, e altri che offrono stimoli per la crescita senza nessuna riforma. Eppure è chiaro che per mettere in atto delle riforme è necessaria una crescita, altrimenti l’intera Unione Europea si troverebbe in una discesa a spirale fatta di disoccupazione crescente, crescita negativa, ricavi fiscali minori e tagli alla spesa più drastici, che a loro volta danneggerebbero la crescita. Io non so quali saranno le conseguenze sociali della disoccupazione giovanile del 50% in Spagna, ma ho il sospetto che se si radica, i giovani spagnoli diventeranno pericolosi.

È anche chiaro comunque che se non si attuano i difficili, ma da tempo necessari, cambiamenti in questioni come i mercati interni del lavoro, i provvedimenti del welfare e i sistemi pensionistici statali – proprio i cambiamenti che la Germania ha attuato negli ultimi due decenni – una politica fiscale a sostegno della crescita sarà insostenibile e l’Europa diventerà sempre meno competitiva.

Al momento sembra che passo dopo passo la Germania si stia muovendo verso ciò che gli viene chiesto di fare, anche se con riluttanza, mentre il resto dell’Europa segue vagamente una strada verso le riforme.

Quindi, nonostante gli sforzi enormi dei leader, tedeschi in particolare, il risultato è che non è credibile né l’impegno tedesco per salvare l’euro né quello di altri per attuare delle riforme. Di conseguenza sui mercati continua la speculazione, e il prezzo per salvare l’euro aumenta ogni giorno.

Il denaro a basso prezzo della Banca Centrale Europea all’inizio dell’anno ha permesso al settore finanziario di guadagnare tempo, come anche l’importante decisione di aiutare direttamente le banche spagnole. Ma il pericolo è che siamo sempre due mesi indietro sull’ andamento.

Ciò di cui l’Europa ha bisogno adesso è un «Grande Accordo» in cui vengano prese tutte le decisioni necessarie a dare solide basi all’Euro. La Germania deve concedere qualche forma di mutualizzazione del debito – per esempio, come suggerito dal Consiglio degli Esperti Economici tedesco – segnalando allo stesso tempo e poi attuando gli incentivi fiscali. Le nazioni in debito devono accettare di fare riforme, e farle attraverso programmi precisi, credibili e puntuali. Deve essere comunicato alle banche un piano appropriato – anche se potenzialmente doloroso – per ripulire i bilanci, insieme alla certezza di riforme a lungo termine sulla politica bancaria e fiscale. Questi cambiamenti porteranno inevitabilmente una richiesta di riforme delle istituzioni europee e si dovrebbe concordare un piano chiaro per giungervi.

La miglior cosa da fare ora è spingere tutti a prendere le grandi decisioni e a prenderle insieme. Abbiamo bisogno di politiche per la crescita, la riforma e l’unità.

Per questa generazione di leader politici, siamo abituati a crisi periodiche che in qualche modo alla fine si risolvono da sole. Questa crisi è diversa. È una nuova esperienza per noi, e il paragone più vicino risale agli Anni Trenta. Tutte le scelte sono cattive, ma la meno cattiva per l’Europa, e per la Germania in particolare, è salvare l’euro.

Tony Blair è ex Primo Ministro della Gran Bretagna e un membro del Consiglio per il futuro dell’Europa del «Nicolas Berggruen Institute»

Copyright Global Viewpoint Network, distribuito da Tribune Media Service

Traduzione di Clara Colombatto

da - http://lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=10397
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!