LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 12:04:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: SINDACATI VETUSTI seminano vento raccolgono tempesta.  (Letto 2824 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 03, 2012, 07:10:11 am »

A TARANTO

Ilva, la protesta degli operai interrompe il comizio dei sindacati

Due cortei in città, solidarietà da Genova e da Porto Marghera


I fumogeni interrompono il corteo nel centro di Taranto (da Twitter)I fumogeni interrompono il corteo nel centro di Taranto (da Twitter)
Giovedì una feroce contestazione ha interrotto la manifestazione dei lavoratori dell'Ilva di Taranto, che avevano annunciato 24 ore di sciopero contro il sequestro dell'area a caldo dello stabilimento siderurgico. Fischi ai sindacalisti e lanci di fumogeni hanno fatto concludere in anticipo i due cortei che si erano messi in moto, uno dalla Città Vecchia, vicino al ponte girevole occupato nei giorni scorsi, e uno dalla piazza dell'Arsenale. Il primo era organizzato da Cgil, Cisl e Uil.

LA CONTESTAZIONE - Al raduno in piazza della Vittoria un gruppo di contestatori, probabilmente appartenenti ai Cobas, ha fatto irruzione sul piazzale lanciando uova e fumogeni prima di tentare l'occupazione del palco. Polizia e carabinieri in tenuta antisommossa l'hanno impedito.
Il comizio cui partecipavano i leader Cgil, Susanna Camusso, Cisl, Raffaele Bonanni, e Uil, Luigi Angeletti, è stato sospeso. L'interruzione è avvenuta durante l'intervento del segretario Fiom Maurizio Landini, che ha parlato anche di fili del sistema di amplificazione tagliati. L'incursione era stata preceduta da fischi durante il comizio di Bonanni.

LANDINI: «OCCORRONO INVESTIMENTI» - Prima dell'interruzione Landini aveva spiegato che la manifestazione era per «unire il diritto al lavoro col diritto alla salute e allo sviluppo del territorio. Non è facile perchè ci sono anni di ritardi, ma bisogna provare a voltare pagina».
Così la Fiom si era rivolta direttamente all'azienda per ottenere risposte chiare: «Per abbattere le polveri c'è bisogno di fare degli investimenti, si sa dove agire, dai parchi alla cokeria, e di fronte a un impegno preciso dell'Ilva anche le istituzioni, a partire dal governo, faranno la loro parte».

«COSTRETTI A IMPORTARE ACCIAIO» - «Il problema dell'Ilva è il problema dell'assetto industriale del nostro Paese: dobbiamo sapere che se non si trovassero soluzioni saremmo costretti a importare acciaio dall'estero». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

SOLIDARIETÀ DA PORTO MARGHERA - In piazza anche gli operai dell'Ilva di Porto Marghera, in adesione allo sciopero nazionale del Gruppo: il corteo ha causato qualche problema al traffico proveniente da Venezia.

CORTEO ANCHE A GENOVA - Dal porto di Genova verso la sede della Regione Liguria anche gli operai dell'Ilva del capoluogo ligure sono scesi in piazza contro la chiusura dell'acciaieria di Taranto disposta dai tribunali per l'eccessivo inquinamento causato dall'acciaieria.
La manifestazione è partita dalla sede dello stabilimento, a Cornigliano. In marcia anche i lavoratori degli stabilimenti di Novi Ligure e Racconigi che, come quello genovese, sono strettamente legati al sito pugliese, l'unico ad aver mantenuto il ciclo a caldo.

Redazione Online

2 agosto 2012 | 11:04© RIPRODUZIONE RISERVATA

da - http://www.corriere.it/cronache/12_agosto_02/taranto-ilva-manifestazioni-comizio-sospeso_8a8b4c86-dc7f-11e1-8f5d-f5976b2b4869.shtml
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Agosto 04, 2012, 09:52:10 am »


Ilva: da cdm via libera a decreto

Clini: '336 mln per interventi di bonifica del sito'

03 agosto, 14:33s


Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto per l'Ilva di Taranto. Il Cdm ha sbloccato 336 milioni di euro che saranno necessari per gli interventi di bonifica del sito dell'Ilva di Taranto. Lo annunciato il ministro dell'Ambiente Corrado Clini al termine del Consiglio dei ministri.
 
ILVA: TRIBUNALE RESPINGE ECCEZIONE PROCURA, UDIENZA PROSEGUE - Il Tribunale del Riesame di Taranto ha respinto l'eccezione sollevata dalla Procura in udienza con la quale si chiedeva ai giudici di decidere esclusivamente sui ricorsi riguardanti gli arresti di otto dirigenti ed ex dirigenti dell'Ilva, aggiornando l'udienza alla ripresa dell'attività giudiziaria (dopo il 15 settembre) sul ricorso presentato dall'Ilva contro il sequestro di sei impianti dell'area a caldo. L'udienza quindi prosegue. Ora è in corso una breve sospensione per consentire al collegio difensivo di esaminare ulteriore documentazione prodotta dalla Procura nel corso dell'udienza. Tra i documenti ci sono anche alcuni accertamenti eseguiti dai tre custodi nominati dal gip Patrizia Todisco per lo spegnimento degli impianti sequestrati. I tre custodi, tutti ingegneri, nominati per occuparsi delle questioni tecnico-operative, hanno preso possesso del loro incarico lunedì 30 luglio.
 
CIPE: OK INTERVENTI RIQUALIFICAZIONE TERRITORIO - Il Cipe ha approvato , tra  gli interventi di manutenzione straordinaria del territorio, le misure per il risanamento ambientale e la riqualificazione di Taranto previste dal Protocollo d'intesa firmato il 26 luglio 2012 e relativo anche alla questione dell'ILVA; tra queste, interventi per il risanamento del quartiere di Tamburi.

RIESAME NON ACCOGLIE RICHIESTA PARTECIPAZIONE CODACONS - Non è stata accolta la richiesta del Codacons di partecipare al procedimento del Tribunale del Riesame di Taranto per il sequestro dell'Ilva e l'arresto di otto dirigenti ed ex dirigenti dell'azienda. Lo ha reso noto l'avvocato del Codacons, Bruno Leuzzi. Parlando con i giornalisti nel palazzo di giustizia di Taranto, l'avvocato ha spiegato che "il presidente del collegio ha posto delle obiezioni giuridiche alla nostra richiesta, ritenendo che non potessimo partecipare al procedimento come parte offesa".
 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

da - http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/07/26/ILVA-SEQUESTRO-IMPIANTI-IMMINENTE-ANCHE-ARRESTI_7239960.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!