LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 06:14:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Mossa a sorpresa della Merkel "Piano per unione politica dell'Ue"  (Letto 1663 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 07, 2012, 10:48:57 am »

EUROPA

Mossa a sorpresa della Merkel "Piano per unione politica dell'Ue"

In un'intervista all'emittente tedesca Ard, la cancelliera 'sposa' il progetto di maggiore integrazione: "Abbiamo bisogno di dare più competenze all'Europa, e più poteri di controllo".

Potrebbe essere la contropartita che Berlino vuole per il via libera agli eurobond


BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato la presentazione, nel prossimo vertice europeo in programma a fine giugno a Bruxelles, di un piano di lavoro per far avanzare il processo di unificazione politica dell'Ue. Lo ha detto in un'intervista che sarà trasmessa domattina dall'emittente pubblica Ard.

Il vertice dovrà dare un chiaro segnale per "più Europa", ha spiegato la Merkel, e fissare le scadenze per ulteriori riforme in tal senso. "Noi diciamo - ha aggiunto - che abbiamo bisogno di più Europa, che non abbiamo solo bisogno di un'unione monetaria, ma che serve anche una cosiddetta unione fiscale, cioè più coordinamento per le politiche di bilancio. Ma soprattutto, ha continuato la cancelliera, "abbiamo bisogno di un'unione politica, il che significa che dobbiamo dare, passo dopo passo, più competenze all'Europa, accordando all'Europa anche più poteri di controllo". Merkel ha inoltre detto di non credere "che ci sia un unico vertice nel quale sarà fatto il 'grande colpo'", cioè il passo definitivo per completare l'unione politica.

Una posizione inattesa, anche se di un piano per una maggiore integrazione nella Ue si è parlato nei giorni scorsi 1: solo che a promuoverlo dovevano essere Commissione, Consiglio Ue, Eurogruppo e Bce. Un'accelerazione che potrebbe rappresentare quella contropartita che Berlino chiede
per aprire i cordoni della borsa e dare il suo appoggio agli eurobond: se volete che noi garantiamo i vostri debiti, sarebbe il senso, allora vogliamo maggiori controlli sulle vostre politiche di bilancio.

Nell'intervista a Ard, la cancelliera si è anche detta favorevole a una strategia per l'Europa in cui "il consolidamento dei bilanci pubblici e la crescita siano due facce della stessa medaglia". Senza finanze solide non c'è crescita: "Ma le finanze solide da sole non bastano ancora: servono altri elementi, che riguardano soprattutto la questione della competitività".

La distanza tra i Paesi dell'eurozona e il resto dell'Unione europea continuerà a crescere nei prossimi anni.
"Con l'euro - ha detto la Merkel - abbiamo quasi un'Europa che procede a differenti velocità. Questa situazione si rafforzerà, perché chi è in un'unione monetaria deve cooperare più strettamente". E ancora: "Dobbiamo essere aperti e permettere sempre agli altri di collaborare, ma non possiamo fermarci perchè qualcuno non vuole procedere".


(07 giugno 2012) © Riproduzione riservata

da - http://www.repubblica.it/esteri/2012/06/07/news/merkel_unione_politica_ue-36695996/?ref=HRER1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!