LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 11:57:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Un bambino su tre nasce con problemi, disfuzioni nello sviluppo  (Letto 2361 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 22, 2007, 10:01:03 pm »

TECNOLOGIA & SCIENZA

L'allarme dal Congresso nazionale "Progressi in andrologia"

Un bambino su tre nasce con problemi, disfuzioni nello sviluppo

Anomalie ai genitali in aumento troppi estrogeni nell'ambiente

"Si controllano latte e carne ma non gli altri alimenti, i cosmetici, i prodotti per l'igiene e soprattutto l'acqua"

di ANTONIO CAPERNA


UN ALLARME ambientale da estrogeni che provocano anomalie dell'apparato genitale in un bambino su tre, ritardi nello sviluppo dei maschietti e precocità nelle femmine. A sollevare il problema sono gli specialisti riuniti nel IV Congresso nazionale "Progressi in andrologia" in corso a Villa San Giovanni.

"Il maschio è meno maschio", affermano gli esperti, "gli estrogeni sono ovunque: aria, acqua, cibo, fiumi, perfino nelle plastiche, nei nastri adesivi da imballaggio, nei pavimenti di vinile, negli inchiostri. Arrivano nel corpo anche attraverso la pelle quando usiamo shampoo, saponi e cosmetici. Non c'è scampo".

Gli estrogeni infatti hanno la capacità di mimare gli ormoni naturali, inviano falsi messaggi al corpo, bloccano i ricettori ormonali. "Gli stessi ormoni usati per accelerare lo sviluppo e l'accrescimento di peso negli animali d'allevamento - spiega Nicola Ilacqua, Presidente del Congresso - si trasferiscono nell'uomo accelerando e sviluppando anomalie nell'apparato genitale maschile, molto frequenti nei giovani che tendono all'obesità, in coloro che fanno una vita sedentaria (solo computer, videogiochi) e che hanno un'alimentazione priva di frutta e di verdura. Gli Enti preposti ricercano e controllano per lo più la presenza di estrogeni a livello della filiera delle carni o del latte, trascurando totalmente gli alimenti non animali, i prodotti cosmetici e quelli per l'igiene personale, l'ambiente e soprattutto le acque".

Da qui l'aumento dei casi di impotenza, disfunzione erettile e patologie vascolari, che generano problemi legati all'attività sessuale e provocano infertilità. "Negli ultimi venti anni la percentuale di bambini che nascono con i testicoli retratti, criptorchidismo, è aumentata di quattro volte - fa presente Andrea Ledda, direttore scientifico del Congresso - La colpa è degli estrogeni: sono distruttori endocrini che bloccano la produzione del 'ricettore L3', che si trova nelle cellule fetali-neonatali, il quale condiziona la differenziazione sessuale del feto. Ecco allora le anomalie nell'apparato genitale maschile". "Inoltre - prosegue - gli estrogeni interferiscono nella produzione del testosterone, fondamentale per la maturazione degli spermatozoi e per il mantenimento delle ghiandole che li producono. E così si spiega il problema dell'infertilità maschile, che diventa sempre più importante. Gli spermatozoi che produce l'uomo moderno sono diversi da quelli che produceva trenta anni fa: oggi sono pochi e di scarsa qualità".

La presenza di estrogeni nell'ambiente e negli alimenti sarebbe inoltre associata a un incremento di alcuni tumori ormonedipendenti (seno, utero e testicolo).

(22 settembre 2007)

da repubblica.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!