LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 11:47:59 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Arezzo, dibattiti e spettacoli per il "Copyleft Festival"  (Letto 2740 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 15, 2007, 10:41:35 pm »

TECNOLOGIA & SCIENZA

Nel fine settimana 4 giorni di appuntamenti sulla cultura libera

Tutte opere liberamente riproducibili, gratuite e modificabili

Arezzo, dibattiti e spettacoli per il "Copyleft Festival"

 

ROMA - Tre giorni di presentazioni di libri, dibattiti e spettacoli per diffondere la filosofia del copyleft. In questo fine settimana è Arezzo la capitale della cultura libera, quella in cui le opere sono liberamente condivisibili, riproducibili e modificabili. Fino a domenica il capoluogo toscano ospiterà il primo "Copyleft Festival", che richiamerà moltissimi appassionati.

L'idea di rendere più flessibili le leggi sul copyright risale agli anni '80. In poco tempo è nato un movimento che grazie ad internet è cresciuto in tutto il mondo: le opere create da chi segue questo modo innovativo di diffondere la cultura sono protette da licenze che consentono a chiunque di copiarle, rielaborarle e rimetterle sul mercato, a patto di farlo senza fini di lucro e lasciando la stessa libertà agli altri utilizzatori. I vantaggi principali sono la gratuità e la più rapida circolazione della conoscenza, che a volte garantisce anche visibilità e successo agli autori.

E' il caso di molti degli ospiti del Festival di Arezzo, dove si riuniranno alcuni dei nomi più noti del copyleft italiano. Ci saranno ad esempio gli scrittori bolognesi Wu Ming, che hanno distribuito gratuitamente centinaia di migliaia di copie dei loro libri e che, allo stesso tempo, sono riusciti a venderne in libreria circa 350mila.

La sede della manifestazione, organizzata dall'associazione culturale "InProspettiva", è l'anfiteatro romano di Arezzo. A fare da cornice ai tanti eventi in programma ci sono aree dedicate a Linux e a Wikipedia e stand di associazioni e radio che operano con licenze creative commons. Non manca lo spazio per case editrici che sono attive nel settore e per proiezioni di video e filmati distribuiti in copyleft.

(15 settembre 2007)

da repubblica.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!