LA-U dell'OLIVO
Novembre 01, 2024, 12:03:40 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Annalisa VILARDO. L'Iran avverte gli Usa: non tornate nel Golfo Persico  (Letto 2037 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 03, 2012, 11:42:28 am »

Caldissime

L'Iran avverte gli Usa: non tornate nel Golfo Persico

Di Annalisa Vilardo


Toni perentori arrivano dall'Iran. Il comandante in capo dell'esercito iraniano, il generale Attaollah Salehi, ha chiesto agli Stati Uniti di non rinviare la loro porta-aerei nel Golfo, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna.

"Consigliamo alla porta-aerei americana che ha attraversato il distretto di Hormuz e si trova nel Mare dell'Oman di non tornare nel Golfo Persico", ha dichiarato il generale Salehi, aggiungendo che "la Repubblica islamica dell'Iran non ha intenzione di ripetere il suo avvertimento".

Intanto il ministro degli Esteri francese, Alain Juppè, ha chiesto l'imposizione di sanzioni più dure contro l'Iran che sta continuando a sviluppare armi nucleari. Su questo argomento, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) è stata "abbastanza esplicita" e "io non ho dubbi" sul fatto che Teheran stia sviluppando armi nucleari, ha concluso Juppè.

Ieri è stato effettuato con successo il lancio di prova di un missile balistico a lungo raggio terra-mare nel corso dell'ultimo giorno di esercitazioni navali nel Golfo Persico rendendo ancora più teso il clima tra l'Occidente e Teheran, che ha però chiesto al capo della diplomazia europea Catherine Ashton di proporre "una data e una sede" per riprendere i negoziati sul nucleare tra l'Iran e le grandi potenze, interrotti da un anno.

"Attendiamo", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Ramin Mehmanparast, "che una data e un luogo vengano proposti dal capo della diplomazia dell'Unione europea per i negoziati tra l'Iran e il gruppo Cinque più Uno", formato dai membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Francia, Cina) e la Germania.

"Quando la data e il luogo proposti dalla signora Ashton saranno annunciati, (Said, ndr) Jalili e la sua equipe di negoziatori sul programma nucleare daranno il loro punto di vista e in occasione di contatti ci sarà un accordo finale" tra le due parti, ha aggiunto.

da - http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201201030936337185&chkAgenzie=TMFI&titolo=L%27Iran%20avverte%20gli%20Usa:%20non%20tornate%20nel%20Golfo%20Persico
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!