Cultura
16/12/2011 - LUTTO NEL MONDO DELLA CULTURA
Addio Hitchens, paladino dell'ateismo
Commentatore politico molto apprezzato per il suo sarcasmo, lavorava per Vanity Fair, The Nation e Slate, ma era anche columnist per il Wall Street Journal nonché, in modo occasionale, esperto di questioni americane per il quotidiano britannico Daily Mirror.
Giornalista e scrittore britannico aveva scelto di vivere negli Usa
È morto a Houston all’età di 62 anni Christopher Hitchens, lo scrittore e giornalista inglese assurto a fama mondiale per le sue feroci polemiche contro la religione. Hitchens si è spento per una polmonite all’Anderson Cancer Center, dove da due anni era in cura per un tumore all’esofago.
Ateo convinto, autore di libri come «Dio non è grande» e un pamphlet critico di Madre Teresa, Hitchens mise nel mirino i bersagli pubblici più disparati, da Henry Kissinger a Bill Clinton, definito «uno stupratore», fino alla monarchia britannica. Aveva condotte molte battaglie progressiste, compresa quella per la restituzione alla Grecia dei marmi del Partenone, ma senza mai allinearsi alla sinistra ufficiale. Spiazzando molti intellettuali «liberal», se la prese ad esempio con l’Islamofascismo (era un ammiratore di Oriana Fallaci che definì «la più coraggiosa giornalista del suo tempo») e sostenne l’intervento in Iraq.
Hitchens, che viveva negli Usa da più di 30 anni, è stato inviato di guerra e critico letterario, collaborando con numerose testate tra cui il Wall Street Journal, Vanity Fair, l’Atlantic, Slate. In patria scriveva di questioni americane per il Daily Mail e in Italia era tradotto dal Corriere della Sera. Quando aveva scoperto di avere un tumore, lo stesso di cui era morto il padre, aveva appena dato alle stampe le sue memorie intitolate «Hitch-22».
Il ricordo nei tweets di Gianni Riotta
+ E' morto Hitchens la sinistra inglese intelligente. In guerra del Golfo viaggiavamo insieme nel deserto
+ Portai Hitchens al Corriere nel 2005 e disse "It's a lot of fun! Hope my old buddies at Manifesto will read me now"
+ Hitchens "Mio padre affondo' una nave di Hitler in guerra. In un giorno fece un lavoro migliore di me in tutta la vita da giornalista no?"
+ Quando beveva da inglese e si addormentava nel deserto sulla mia spalla
+ Hitchens si schiero' contro Saddam e tanti gli tolsero il saluto. Sorrideva e se ne fregava
da -
http://www3.lastampa.it/cultura/sezioni/articolo/lstp/434694/