LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 02:50:49 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Baricco al Big Bang: la sinistra è conservativa  (Letto 2027 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 29, 2011, 06:29:42 pm »

Baricco al Big Bang: la sinistra è conservativa


L'intervento più applaudito durante il 'Big Bang' di Matteo Renzi è stato sicuramente quello dello scrittore Alessandro Baricco, che ha concluso la sessione di ieri sera. Baricco ha inferito contro la sinistra italiana, definendola "quanto di più conservatore" via sia "in questo Paese".

D'altra parte le decine di interventi che si stanno succedendo da ieri sera non hanno quasi un taglio polemico, perché Renzi, in questa seconda edizione della 'Leopolda' ha voluto che si elaborassero solo "proposte in positivo, idee e contenuti". Le polemiche sul partito dunque devono restare fuori dal 'Big Bang'. E quanti vi partecipano non si accontentano più dell'etichetta "rottamatori", perché, ha detto Renzi, "il primo obiettivo, che era far parlare di rottamazione è stato ampiamente raggiunto". In questa tre giorni invece, dedicata all'Italia dell'eventuale dopo-Berlusconi, i punti toccati più spesso sono stati il rilancio della scuola, la facilitazione della creazione di nuove imprese e la sostenibilità ambientale.

Dal palco, allestito con un divano, un frigorifero e una cucina, perché, spiega Renzi, vogliamo riportare la politica nelle case degli italiani, l'intervento più applaudito è stato comunque quello più polemico, di Baricco: "abbiamo allestito un sistema di privilegi in una zona scura del Paese -ha detto lo scrittore- tenuta assieme dal servilismo. Ai deboli dobbiamo concedere un sistema dinamico, non bloccato".

Serve più "mobilità sociale", "la mia generazione -ha concluso Baricco- è diventata conservatrice, la sinistra in cui io sono cresciuto è ciò che c'è di più conservatore in questo Paese".

Applausi scroscianti hanno accolto questo duro attacco.

http://multimedia.lastampa.it/multimedia/in-italia/lstp/91939/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!