LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 07:41:51 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Chicca OLIVETTI. Occorre, una volta di più, che le donne si rimbocchino le ...  (Letto 2094 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 18, 2011, 05:43:26 pm »

IL MOVIMENTO «METà DI TUTTO-65 Sì, MA CON ONORI E ONERI»

Più credito e agevolazioni fiscali per l'imprenditoria femminile

Occorre, una volta di più, che le donne si rimbocchino le maniche.

Ma è giusto che ricevano qualcosa in cambio


Caro Direttore
il movimento Metà di Tutto-65 sì, ma con onori ed oneri ha preso forma il giorno in cui fu annunciato l'innalzamento dell'età pensionabile della donna a 65 anni, con l'intento di parificare la legislazione italiana a quella europea. Noi abbiamo pensato che era giusto. Finalmente, oltre alla pensione a 65 anni, ci avrebbero dato anche le altre parità delle donne dell'Unione europea: un welfare migliore per accedere al mondo del lavoro, più incarichi di responsabilità, più incarichi istituzionali. Come nel resto d"Europa. Invece ci hanno dato soltanto l"innalzamento dell'età pensionabile. Il resto nulla.

Allora abbiamo capito che se noi stesse non ci prenderemo i nostri diritti con le nostre forze e solo con le nostre forze saremo sempre donne mortificate e non considerate. Ora vogliamo la «metà di tutto». Questa non è solo una battaglia al femminile, è una battaglia per un grande cambiamento. Con noi ci sarà più etica, più meritocrazia, più possibilità per i giovani. Il nostro movimento ad oggi è presente in varie regioni con responsabili e tra associazioni e singoli conta più di 40.000 persone. La situazione finanziaria di questi ultimi giorni non ci permette più di avere risorse per un accettabile welfare. Il momento ci obbliga, ancora una volta, a rimboccarci le maniche e sobbarcarci come sempre le maggiori fatiche. Vorremmo però che sia data la possibilità di accedere al credito con tassi agevolati per l'imprenditoria femminile e di detassare gli aiuti di cura che una donna deve avere per entrare e rimanere nel mondo del lavoro.

Chicca Olivetti (fondatrice movimento)

17 agosto 2011 22:41© RIPRODUZIONE RISERVATA
da - http://www.corriere.it/economia/11_agosto_17/olivetti-manovra-al-femminile_d9aeeb0e-c909-11e0-a392-b95dcb34082b.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!