LA-U dell'OLIVO
Novembre 10, 2024, 09:01:19 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Bersani e Camusso contro Berlusconi "E' una vergogna, danneggia l'Italia"  (Letto 2367 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 13, 2011, 12:11:02 pm »

FIAT

Bersani e Camusso contro Berlusconi "E' una vergogna, danneggia l'Italia"

Dura replica della Cgil e dei partiti d'opposizione al premier.

Secono lui, nel caso in cui vinca il no a Mirafiori, "le imprese e gli imprenditori avrebbero buone motivazioni per spostarsi in altri Paesi"


ROMA - "Il presidente del Consiglio sta facendo una gara con l'amministratore delegato della Fiat tra chi fa più danno al nostro Paese": replica il segretario della Cgil Susanna Camusso (audio) 1 al premier Berlusconi, che, dalla Germania (dove si trova in visita ufficiale) ha affermato che, in mancanza di "esito positivo" del referendum di Mirafiori, "le imprese e gli imprenditori avrebbero buone motivazioni per spostarsi in altri paesi". Durissima anche la reazione del segretario del Pd Pierluigi Bersani: "E' una vergogna incredibile. Lui non se ne accorge perché è miliardario, ma noi paghiamo al premier uno stipendio, anche se a lui sembrerà misero, per occuparsi dell'Italia e per fare gli interessi dell'Italia. Non per fare andare via le aziende. E' una vergogna incredibile sentirgli dire queste cose".

Se il premier la pensa così, farebbe bene ad andarsene, aggiunge Camusso: "Mi piacerebbe che il mondo delle imprese e della politica oggi dicesse che, se questa è la sua idea del Paese, è meglio che se ne vada. Non conosco nessun presidente del consiglio di nessun altro
paese che dice questo, che il più grande gruppo industriale di quel paese farebbe bene ad andarsene. Non conosco un presidente del consiglio di nessun altro paese che non pensi e non sappia che prima di tutto viene il lavoro del suo paese".

"E' la logica di Bersani che fa andar via le aziende: quando la sinistra italiana parla di sindacato segue schemi vecchi di trent'anni e ormai superati in tutta Europa", replica Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e portavoce del presidente del premier Silvio Berlusconi.

Secondo il governatore della Puglia, Nichi Vendola, che ha visitato lo stabilimento di Mirafiori e ha successivamente tenuto una conferenza stampa, "bisognerebbe denunciare per alto tradimento il presidente Berlusconi. E non è una battuta".

Per l'Idv "Berlusconi è un irresponsabile ed oggi, sulla vicenda Fiat, ha gettato definitivamente la maschera. Cosi si capisce chi lavora per il bene del Paese e chi invece opera contro la legalità costituzionale, l'interesse dei cittadini e dei lavoratori.  Un Presidente del Consiglio, che è stato latitante nella vicenda Fiat, non può permettersi il lusso di affermare che un'impresa debba abbandonare l'Italia, senza ricordare che la Fiat, per tantissimi anni, ha preso contributi statali frutto dell'enorme sacrifico degli italiani ed ha fruito di una legislazione di favore": scrive in una nota il portavoce del partito, Leoluca Orlando.

 
(12 gennaio 2011) © Riproduzione riservata
http://www.repubblica.it/economia/2011/01/12/news/camusso_e_bersani_contro_berlusconi_in_gara_con_marchionne_contro_il_paese-11144721/?ref=HRER1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!