LA-U dell'OLIVO
Novembre 14, 2024, 06:36:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Il legame tra Berlusconi e Putin gli Usa: "Riportiamolo sulla retta via"  (Letto 2335 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 08, 2010, 03:33:41 pm »

IL DOCUMENTO

Il legame tra Berlusconi e Putin gli Usa: "Riportiamolo sulla retta via"

Il 19 gennaio 2009 l'ambasciatore americano Ronald Spogli compila un briefing destinato a Washington sulla «influenza corrosiva» che l'alleanza fra Berlusconi e Putin ha sulla linea politica internazionale degli Stati Uniti, della Ue e dell'Alleanza atlantica.

... (cablogramma vedi su repubblica.it)

Al punto 19 del cablogramma, Spogli scrive: «Il rapporto bilaterale fra Stati Uniti e Italia è eccellente, compresa una importante collaborazione a molti livelli e su molti fronti. Purtroppo, gli sforzi di Berlusconi nel "riparare" la relazione fra l´Occidente e la Russia (che, come lui ha detto all´ambasciatore nel loro incontro di congedo il 23 febbraio "è una cosa che mi pesa sullo stomaco quanto una grossa massa indigesta") mettono a rischio la sua credibilità e stanno diventando un vero irritante nel nostro rapporto. Possiamo aiutare a rimetterlo sulla retta via, dandogli un chiaro segnale che gli Stati Uniti non hanno bisogno di un interlocutore in questo importante rapporto bilaterale, e che la sua insistenza nel minare le strutture e i canali esistenti fondati su interessi comuni e valori condivisi all´interno dell´Alleanza in cambio di una stabilità a breve scadenza non è una strategia che Washington intende perseguire».

Spogli elenca le questioni più delicate sulle quali il primo ministro Berlusconi - scrive l´ambasciatore - «è disposto a fare
gli straordinari all´interno della Ue per conto di Mosca». Fra queste: «Il debole sostegno o persino l´opposizione all´impegno della Nato nel rafforzare i legami con la Georgia e l´Ucraina; il debole sostegno iniziale all´impegno internazionale nel riconoscere l´indipendenza del Kosovo; commenti poco utili sui programmi bilaterali fra Stati Uniti, Polonia e Repubblica ceca riguardo allo scudo anti-missile; il sostegno al programma del presidente russo Medvedev nel ridisegnare l´architettura della sicurezza europea teso a minare l´Ocse e la Nato; il sostegno agli sforzi russi nel minare le iniziative per la sicurezza energetica dell´Europa».
 

(04 dicembre 2010) © Riproduzione riservata
http://www.repubblica.it/esteri/2010/12/04/news/il_legame_tra_berlusconi_e_putin_gli_usa_riportiamolo_sulla_retta_via-9835986/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!