LA-U dell'OLIVO
Marzo 19, 2024, 07:03:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: BARBARA TEDALDI Il dibattito nel Partito democratico dopo i fischi di Genova  (Letto 1771 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.749


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 20, 2018, 09:22:16 pm »

Il dibattito nel Partito democratico dopo i fischi di Genova

Leader e base si interrogano su come interpretarli, e dal dibattito emergono due linee opposte

Di BARBARA TEDALDI
20 agosto 2018, 07:37

I fischi, molti o pochi che siano stati, giunti a Maurizio Martina durante i funerali delle vittime del crollo di ponte Morandi hanno colpito la comunità del Pd. Soprattutto perché, negli stessi minuti, dalla stessa folla sono partiti diversi applausi per i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Molti esponenti e simpatizzanti del partito hanno criticato le parole del premier Giuseppe Conte e dei due leader M5s e Lega, ma molti altri si interrogano su come sia potuto succedere che il sostegno a un partito, il Pd, raggiungesse un livello così basso.

Una riflessione che si trova anche sui principali quotidiani stamane. Antonio Polito, sul Corsera parla di "crisi di rigetto per la vecchia politica". "Alla sinistra è mancata la capacità di creare ponti. È mancata una idea complessiva del Paese capace di pensare insieme le diverse Italie che minacciano di sfarinarsi. Anziché litigare sulla data dei congressi, è da qui che essa dovrebbe ripartire" scrive Roberto Esposito su Repubblica.

Calenda
"Il problema non è avere ragione. Il problema è far ragionare" twitta laconico Emanuele Fiano. Più articolato Carlo Calenda: "L'Italia è sempre con 'i nuovi'. È il modo in cui rimuoviamo il passato, dimentichiamo le responsabilità e dimostriamo il nostro perenne scontento verso lo Stato. È accaduto con Renzi, sta accadendo con Di Maio e Salvini. Dura poco. La questione è organizzare un progetto alternativo". E non si mostra troppo ottimista: "Siamo reduci da una disfatta elettorale dopo 5 anni di governo. Ci vorrà tempo. Speravo si potesse fare più rapidamente. Ma il PD è ancora fermo a Renziani contro Antirenziani".

Esposito
Combattivo Stefano Esposito, ex senatore dem: "in questa fase storica siamo percepiti come responsabili di tutto. Dobbiamo essere consapevoli che è cambiato il campo di gioco, le regole di prima non ci sono più. Serve combattere avendo chiaro che non è più calcio ma rugby. Basta piangerci addosso. #combattere". La sua presa di posizione suscita un piccolo dibattito. "Bisognerebbe interrogarsi sulle ragioni che hanno condotto al trionfo del populismo. Per esempio, aver accettato di inseguirli sul loro terreno" gli risponde un follower su Twitter. Mentre un altro, sempre twittando, condivide Esposito ma aggiunge: "il #pd continua a mostrarsi avvocato dei poteri forti, piuttosto che difensore delle istituzioni difensore dello status quo di cui continua a far parte. Smetterla di dire populisti potrebbe essere un inizio".

Sono due infatti le linee che emergono leggendo esponenti e sostenitori del Pd in rete. Da un lato chi continua ad attaccare a testa bassa il governo giallo-verde confidando che l'opposizione dura metta prima o poi in crisi il rapporto positivo dell'attuale maggioranza con la maggioranza degli elettori: sono quelli che criticano senza mezzi termini le politiche dell'esecutivo e sottolineano le contraddizioni di M5s e Lega. Dall'altro chi preferisce studiare i motivi della disaffezione verso il Partito democratico e cerca di organizzare una ripartenza. Pochi quelli che ricorrono alla cruda analisi e soprattutto alla spietata autocritica.

Anzaldi
Tra i primi Michele Anzaldi, che denuncia: "Mai si era vista la claque politica alle esequie, con un gruppo organizzato che 24 ore prima dei funerali incontra a Viareggio il ministro dell'Interno Salvini e il giorno dopo corre a omaggiarlo a Genova con ovazioni e applausi". Tra i secondi David Sassoli: "Avremmo bisogno di uomini di Stato, non di sgangherati capipopolo che fanno i #selfie ai funerali. E ce la faremo. Sarà dura, ma ce la faremo". Ma, forse anche per la complicità delle ferie d'agosto, la maggior parte dei parlamentari non si espone, lasciando il dibattito aperto ai semplici cittadini. Un dibattito che si sposterà alle feste dell'Unità in corso nelle prossime settimane in molte città d'Italia e che potrebbero essere una delle prime cartine di tornasole del rapporto tra politici Pd e base.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

 Da - https://www.agi.it/politica/genova_fischi_pd-4285663/news/2018-08-20/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!