LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 10:25:40 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Il Nobel per la letteratura a Vargas Llosa  (Letto 3203 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 07, 2010, 11:12:25 pm »

Assegnato dall'Accademia reale svedese per la «sua cartografia del potere»

Il Nobel per la letteratura a Vargas Llosa

Per la prima volta premiato uno scrittore peruviano e dopo 28 anni un sudamericano

   
STOCCOLMA - Il premio Nobel per la letteratura 2010 è stato assegnato allo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa.
L'Accademia reale svedese ha conferito il premio al 74enne scrittore per «la sua cartografia delle strutture del potere e per la sua acuta immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo». Era dal 1982 con Gabriel Garcia Marquez che il Nobel non veniva più assegnato a uno scrittore sudamericano, mentre l'ultima volta per un latinoamericano fu nel 1990 con il poeta messicano Octavio Paz, che era anche l'ultimo autore premiato di lingua spagnola.

«SORPRESA ENORME» - «Ho pensato fosse uno scherzo!» ha commentato Mario Vargas Llosa quando, nel suo appartamento di New York, ha ricevuto al notizia. Per questo ha chiesto alla moglie Patricia di aspettare l'annuncio ufficiale prima di dirlo ai figli. «È stata una sorpresa enorme. Non mi ricordavo che in questi giorni si assegnava il premio - ha dichiarato lo scrittore a un'emittente televisiva - ho addirittura pensato che fosse uno scherzo di cattivo gusto».

BIOGRAFIA - Nato ad Arequipa il 28 marzo 1936, Mario Vargas Llosa ottiene subito successo con i suoi primi libri, tra i quali La città e i cani del 1963, ambientato in una scuola militare di Lima. Vargas Llosa, che ha anche la nazionalità spagnola, ha ricevuto inoltre importanti premi internazionali, tra i quali il Grinzane Cavour nel 2004, per La casa verde, Conversazione nella cattedrale, Pantaleon e le visitatrici, La zia Julia e lo scribacchino, La storia di Mayta. Le ultime opere sono più autobiografiche, come Elogio della matrigna e Il pesce nell'acqua. Vargas Llosa tentò anche la carriera politica, candidandosi senza successo alle presidenziali peruviane contro Alberto Fujimori.

NUOVO LIBRO - Il nuovo romanzo di Vargas Llosa, Il sogno del Celta, che sarà pubblicato da Einaudi, arriverà nelle librerie italiane nel maggio 2011. Il libro si ispira a un personaggio storico, Roger David Casement, diplomatico britannico e patriota irlandese, amico di Jospeph Conrad. Casement è stato testimone e si è impegnato contro le atrocità commesse verso gli indigeni nel Congo belga a inizi Novecento e ha documentato lo sfruttamento del caucciù in Africa e in Sudamerica. Il romanzo è ambientato fra il Congo, l'Amazzonia e l'Irlanda.

Redazione online
07 ottobre 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA
http://www.corriere.it/cultura/10_ottobre_07/nobel-letteratura_e74c2f7e-d201-11df-93c4-00144f02aabc.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!