LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 12:53:36 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: I migliori dizionari consultabili su Corriere.it  (Letto 3081 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 11, 2007, 12:02:30 pm »

Nuovo servizio per i lettori

I migliori dizionari consultabili su Corriere.it

Un solo clic per chiarire tutti i dubbi sull’italiano, la traduzione o la pronuncia di una parola in inglese, francese o tedesco

 
I dizionari sono sbarcati su Corriere.it. Fin dai banchi di scuola siamo stati abituati a combattere con grossi volumi per cercare il corretto significato di una parola, la traduzione di un lemma inglese, francese o tedesco. Chi non si è sentito dire almeno una volta dal professore che il dizionario di italiano andrebbe tenuto sempre sul tavolo, pronti a controllare se utilizziamo una parola nella sua corretta accezione semantica. E, col tempo, abbiamo capito che quel professore aveva pure ragione.

Oggi anche i dizionari abbracciano la sfida di Internet. I ragazzi fanno i compiti con Google, i traduttori automatici e, quando hanno dubbi, ricorrono ai dizionari in rete.

Molti dizionari disponibili sul web sono raggiungibili previa registrazione. E non è sempre comodissimo, quando dobbiamo fare una verifica, collegarsi, inserire username e password e cercare la parola. Così abbiamo pensato che sarebbe stato un servizio utile per i nostri lettori avere sottomano, sempre e facilmente accessibili, i principali strumenti di consultazione linguistica in forma digitale.
Sul sito del Corriere della Sera alla pagina Dizionari trovate tutto quello di cui avete bisogno per risolvere i vostri dubbi sull’italiano, la traduzione o la pronuncia di una parola in inglese, francese o tedesco.

IL DIZIONARIO DI ITALIANO Il Dizionario della Lingua Italiana Sabatini Coletti è un ottimo strumento di consultazione non solo per controllare l’esatta grafia e l’esatta pronuncia di 43.200 lemmi, ma anche per conoscere il significato di parole ignote e controllare l’esatta costruzione delle frasi. Il dizionario, oltre al lessico della tradizione letteraria, è continuamente aggiornato con l’italiano comune e specialistico.

I DIZIONARI LINGUISTICI Il Sansoni Inglese con i suoi 408.000 lemmi conserva il primato di eccellenza nei settori delle scienze e delle tecnologie avanzate, con particolare attenzione ai neologismi e al linguaggio dei media. Il dizionario permette di leggere il linguaggio shakespeariano, ma anche lo slang giovanile sempre in rapida evoluzione.
Il Dizionario Larousse Francese propone 125.000 lemmi e 340.000 accezioni. E’ lo strumento ideale per studenti e traduttori, consente la precisa comprensione della lingua in uso, del linguaggio specialistico e della tradizione letteraria.
Il Sansoni Tedesco, con 420.000 lemmi e accezioni, è il più ricco e più chiaro dizionario tedesco sul mercato e mantiene il primato nella completezza e aggiornamento dei linguaggi specialistici scientifici.

I DIZIONARI ANCHE SUL VOSTRO SITO La pagina dei dizionari, alla quale si accede liberamente dal sito del Corriere della Sera, è stata pensata per essere uno strumento di consultazione facile e veloce. Basta inserire una parola (o una parte di parola seguita da *) per effettuare la ricerca. Inoltre è stata realizzata in modo che blogger e titolari di siti possano offrire ai propri utenti una consultazione a portata di click. Basta copiare un semplice codice per arricchire le proprie pagine web con uno “scaffale” linguistico efficiente (http://dizionari.corriere.it/includes/box_ricerca.shtml) . I lettori potranno così effettuare tutte le ricerche a partire proprio dal vostro sito.

Marco Pratellesi

11 giugno 2007
 
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!