LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 07:26:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Spiagge eco, le 8 al top nel mondo  (Letto 2844 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 17, 2010, 10:49:22 am »

AMBIENTE

Spiagge eco, le 8 al top nel mondo

di Lara Gusatto

Dalla Galizia alle Hawaii, una lista di litorali dove si entra ancora in punta di piedi, tra sviluppo sostenibile, protezione della fauna e accesso umano contingentato


Rifiuti abbandonati, scarichi selvaggi, abusi edilizi. E le spiagge un tempo da sogno trasformate in discariche ormai non si contano più, in ogni angolo del pianeta. Ma fortunatamente esistono ancora, nel mondo alcuni bagnasciuga incontaminati che costituiscono veri santuari per la fauna selvatica e per i viaggiatori più ricercati. Il sito Mother Nature Network ha scandagliato le coste internazionali alla ricerca delle spiagge più spettacolari ed eco-friendly e non si sono stupiti troppo quando hanno scoperto che la maggior parte di questi paradisi di sabbia e mare sono situati all'interno di aree protette o difficilmente raggiungibili dal turismo di massa.

Ma se tutti questi luoghi sono in qualche modo separati dal cosiddetto mondo civile, alcuni gli sono inaspettatamente vicini, dal punto di vista fisico, come la spiaggia di Goosewing, nel Rhode Island, non distante da Boston e non troppo lontana dalla Grande Mela. E se spesso troviamo le spiagge top alle latitudini, e nelle regioni, che siamo abituati ad associare al viaggio di mare da sogno (Brasile, Thailandia, Hawaii, Costa Rica), in qualche caso arriva la sorpresa. Chi avrebbe potuto pensare che l'Oregon battesse la California, o che, parlando di Spagna, emergesse l'atlantica Galizia?. Ecco le scelte

Whitehaven Beach, Whitsunday Islands, Australia. Quasi 7 chilometri di schiuma candida, mare cristallino e sabbia finissima giustificano il nome "Paradiso bianco" di questa spiaggia a forma di mezzaluna, situata nella più grande delle 74 isole che compongono l'arcipelago di Whitsunday in Australia. Un luogo talmente bello che per preservane le caratteristiche naturali l'autorità del Parco Marino della Grande Barriera Corallina ne limita gli accessi, consentiti solo con guida turistica.

Playa Matapalo, Penisola di Osa, Costa Rica.
Immersa nella foresta pluviale tropicale, all'interno della riserva Portalon National Wildlife Refuge , la spiaggia di sabbia grigia del piccolo paese di Matapalo è il paradiso dei surfisti grazie alle alte onde dell'Oceano Pacifico. La Penisola di Osa su cui si trova questa incantevole costa racchiude in sé la metà delle 500mila specie di animali e piante che vivono in Costa Rica.

Hanauma Bay Nature Preserve, Oahu, Hawaii. La baia di Hanauma, un paradiso per gli amanti dello snorkeling, non è sempre stata così pulita.  Situata sull'isola di Oahu, sede della capitale Honolulu, questa meravigliosa spiaggia vulcanica solo dal 1990 impone ai bagnanti rigide norme per rispettare il fragile ecosistema del luogo ora protetto dal Marine Life Conservation District. Il numero di visitatori è limitato e i pochi fortunati prima di entrare sono istruiti sulle regole da seguire nell'area attraverso un video didattico.

Koh Libong, Provincia di Trang, Thailandia. Una scelta controcorrente, dettata dalla volontà politica di preservare l'ambiente e aiutata dalla scarsa accessibilità dei luoghi, ha permesso alle spiagge dorate della piccola isola tailandese di Koh Libong di rimanere incontaminata. A differenza degli altri lidi della penisola votati al turismo di massa, i funzionari della provincia di Trang si sono impegnati (grazie anche all'aiuto degli svedesi) per affermare l'ecoturismo e la sostenibilità ambientale nell'isola scarsamente abitata. Ora la costa è il regno dei granchi, degli uccelli e delle tartarughe.

Las Islas Cies, Spagna. Parli di spiagge spagnole e subito vengono in mente i litorali mediterranei, ma sono le atlantiche coste della Galizia ad offrire lo spettacolo migliore. Le bianche sabbie e le acque turchesi delle Isole Cies sono preservate e protette dal Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia  Il numero di visitatori è limitato, le auto sono proibite (le isole si raggiungono in 40 minuti di battello dalla cittadina di Baiona) e si pernotta solo in campeggio.

Sancho Bay, Fernando de Noronha, Brasile.  L'isola di Fernando de Noronha al largo delle coste brasiliane è una riserva marina protetta, solo 420 turisti alla volta possono accedere (tramite una scala a pioli incastrata in un crepaccio) a una delle dieci spiagge più belle di tutto il Brasile: la Sancho Bay. Non rientrate nella lista degli eletti? A vostra disposizione ci sono altri 15 meravigliosi litorali con acqua blu e sabbia bianca, anche se Sancho, circondata da mura naturali, è il luogo più appartato e incontaminato dell'isola.

Short Sands Beach, Oregon, Stati Uniti. La baia offre privacy completa, il bosco circostante isola dalla caotica quotidianità e i surfisti portano allegria e movimento. Tutto questo è la spiaggia di Short Sand incastonata in un golfo, circondata dalle montagne e immersa nel verde del Oswald West State Park. Quindi lasciate l'auto nel parcheggio che dista soli 400 metri, imboccate uno dei tanti sentieri e lasciatevi rapire dal dolce suono della risacca dell'Oceano Pacifico.

Goosewing Beach Preserve, Rhode Island, Stati Uniti. Spiagge, dune e stagni costieri si fondono nello scenario del Rhode Island. La spiaggia di Goosewing è aperta nei mesi estivi grazie ad un accordo tra la città di Little Compton e il gruppo The Nature Conservancy a cui appartiene la zona e che si batte per proteggere gli uccelli in via di estinzione. Quindi oltre al costume da bagno e alle creme solari ricordatevi di portare con voi un binocolo e una guida all'introduzione dell'ornitologia.

http://viaggi.repubblica.it/articolo/spiagge-eco-le-8-al-top-nel-mondo/221728/1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!