Un sostegno particolare per i democratici in corsa per la Casa Bianca
Tra Obama e Hillary battaglia di sexy spot
Su YouTube spopolano i video di ragazze procaci che appoggiano i candidati.
In musica e con una buona dose d'ironia
NEW YORK (Stati Uniti) - Dopo la sexy «Obama girl», al secolo Amber Lee Ettinger, che ha postato su YouTube (guarda il video) il suo personalissimo omaggio a Barack Obama, non poteva ovviamente mancare la «Hillary girl». In questo caso si chiama Taryn Southern (
http://www.taryn-southern.com/) e, al pari della ventiquattrenne brunetta che ha una cotta per Obama, anche la ragazza ha affidato al sito di video più famoso del pianeta la sua dichiarazione d’amore per la Clinton, naturalmente sotto forma di parodia.
Si chiama «hott4hill» - gioco di parole da hot for Hill, traducibile in «pazza per Hill» - e sul sito web ad esso collegato (
www.hott4hill.com) la bella Taryl racconta com’è nata l’idea. «Ho voluto fare una parodia della Obama Girl perché avevo trovato l’idea brillante, così ho scritto una canzone per la sola candidata donna. Non pretendo che mi vengano date credenziali politiche, è solo divertimento. Quanto ai bambini che si vedono nel filmato, sia loro che i rispettivi genitori erano perfettamente consapevoli del contenuto e lavorare con questi piccoli attori è stata la parte più divertente».
Nel video dedicato a Obama, dal titolo «I Got a Crush on Obama» (ovvero, «Ho una cotta per Obama»), la splendida fan si mostrava in tutto il suo prorompente splendore, indossando abiti griffati Obama. Il team del senatore democratico avrebbe subito negato qualunque coinvolgimento (dietro all’operazione c’è, infatti, il sito indipendente
www.barelypolitical.com, dove Amber Lee ha il suo blog e dove si possono acquistare le maglie che lei sfoggia nel videoclip), il filmato si sta trasformando in una potentissima arma per Obama, che ha visto salire i propri consensi alle stelle anche grazie all’accattivante ritornello di quella che si professa la «prima fan» del candidato democratico.
«Mandando online questo provocatorio video, il 13 giugno scorso la campagna elettorale per le presidenziali americane è cambiata per sempre - ha commentato la Southern, una laurea in giornalismo e antropologia all’università di Miami, nonché modella per Cosmpolitan.com, attrice e produttrice televisiva – perché quella canzone è una dichiarazione d’amore e di appartenenza politica, confezionata in chiave pop e nel giro di poche settimane il tributo a Barack Obama ha conquistato diversi milioni di utenti. Per questo motivo, ho deciso di pareggiare i conti, manifestando apertamente il mio supporto per la sola candidata donna alla corsa alla Casa Bianca, Hillary Rodham Clinton». Nel video, la ragazza si trasforma da seriosa professoressa in tailleur ed occhialini a teenager scatenata in minigonna di jeans e top scollato, fino a diventare una sexy cameriera con piumino per la polvere e tacchi a spillo, per chiudere la sua performance in uno striminzito bikini a stelle e strisce, in un tripudio di bandiere americane e cuori rosa con dentro la faccia della Clinton.
Al di là dell’aspetto ludico dei due videoclip, però, ormai il coinvolgimento di YouTube nella campagna elettorale appare un dato certo e certificato. Lo dimostra il primo dibattito virtuale nella storia degli Stati Uniti che andrà online (e sulla Cnn) lunedì 23 luglio da Charleston, nel South Carolina, quando gli otto candidati democratici parteciperanno a un incontro con gli internauti del celebre sito, sottoponendosi al fuoco-di-fila delle loro domande e, soprattutto, dei loro video, che l’anchorman della Cnn, Anderson Cooper, moderatore del dibattito, spera saranno veramente «creativi e originali». Il 17 settembre sarà, invece, la volta dei repubblicani.
Simona Marchetti
11 luglio 2007
da corriere.it