|
Admin
|
 |
« il: Marzo 08, 2010, 03:15:14 » |
|
Vicenza. «Poca sicurezza per i pazienti»: infermieri di Cardiochirurgia in sciopero VICENZA (4 marzo) - I sanitari del dipartimento cardiovascolare dell'ospedale di Vicenza hanno dichiarato oggi lo stato di agitazione dopo che il tentativo di conciliazione di qualche settimana fa in Prefettura non ha sortito i risultati sperati. Secondo i rappresentanti del Nursind, l'accordo raggiunto nelle scorse settimane in prefettura a Vienza prevede il rafforzamento del Dipartimento a partire da giugno 2010, ma la situazione attuale «ha assunto una gravità tale da non consentire la sicurezza dei pazienti».
«Esiste un protocollo - spiega il segretario provinciale Nursind Andrea Gregori - che stabilisce che dopo il primo giorno post-operatorio il paziente possa sostare nell'area semi-intensiva, per essere trasferito, nei giorni successivi, nel reparto di degenza. Dallo stato di agitazione dichiarato a febbraio ad oggi, però, tale protocollo è rimasto inapplicato e ci troviamo a fare i conti con lo spostamento immediato dei pazienti in reparto, dove non possono essere assicurate, in sicurezza, le cure del caso».
In più occasioni, infatti, per liberare posti in terapia intensiva i pazienti meno complicati sono stati trasferiti in reparto, facendo venir meno il protocollo previsto. Ed in buona parte questi pazienti, con pompe di Dopamina, farmaco salvavita, erano talmente instabili da dover essere prontamente trasferiti in terapia intensiva. «Abbiamo chiesto un incontro in Prefettura - conclude il segretario provinciale del Nursind di Vicenza - per informare il prefetto di ciò che sta accadendo e per dichiarare lo sciopero». La prossima settimana avrà luogo l'incontro in prefettura e, in seguito, sarà dichiarata la data dell'astensione dal lavoro e della manifestazione. da ilgazzettino.it
|