LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 05:13:20 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Bimba con deficit genetico raro, appello genitori per farmaco. Lo Stato che fa'?  (Letto 2747 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 08, 2010, 10:49:35 am »

Solo 15 casi nel mondo

Bimba con deficit genetico raro, appello genitori per farmaco

La piccola ha bisogno di una medicina da prendere ogni 4 ore per sopravvivere, ma è prodotta solo negli Usa


NAPOLI - È uno dei 15 casi al mondo di una malattia genetica rarissima, che uccide generalmente i neonati con le convulsioni. La madre ha rivolto un appello, attraverso il Tg regionale della Campania, al ministro della Sanità Ferruccio Fazio: «Non è facile procurare il farmaco salvavita di cui ha bisogno, perchè viene prodotto soltanto negli Usa». La figlia deve assumerlo ogni quattro ore. La malattia, scoperta tre anni fa, è ancora poco conosciuta, spiega ancora Maria Morrone, e non è neppure iscritta nel registro delle malattie rare del Paese. Viene descritta come «deficit da piridossamina 5 fosfato ossidasi», un enzima che produce la vitamina B6. È questa carenza a provocare le convulsioni dei neonati, il cui decesso veniva prima attribuito all'asfissia. Patrizia oggi ha quasi un anno, è di Giugliano, ed è l'unica piccola paziente al mondo, fra quelli colpiti dalla patologia, a non aver subito danni neurologici grazie a una diagnosi precoce.

PRECEDENTE - «È nata prematura, quando ero al settimo mese di gravidanza - racconta la madre Maria Morrone - Al secondo policlinico di Napoli sono riusciti a salvarla, e oggi sta bene. Ma è difficile procurarsi il farmaco che le è indispensabile per andare avanti». La donna aveva già perso un bimbo, a causa della stessa malattia, due anni fa, a 15 giorni dalla nascita. Un precedente che ha aiutato i medici quando le convulsioni stavano attentando anche alla vita della piccola Patrizia.


07 gennaio 2010
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!