LA-U dell'OLIVO
Aprile 27, 2024, 05:32:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Vincenzo Visco «Vogliono solo coprire i “buchi” di bilancio»  (Letto 2034 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 20, 2009, 10:27:07 am »

«Vogliono solo coprire i “buchi” di bilancio»

di Bianca Di Giovanni


Ho già detto e non voglio ripetermi: lo scudo favorisce l’evasione e il riciclaggio. Detto e scritto». Vincenzo Visco non retrocede: sull’ultima sanatario hanno ragione sia Mario Draghi («favorisce l’evasione»), sia Antonio Mancino («rientreranno i capitali mafiosi»). Il ministro Giulio Tremonti obietta che, una volta rientrati, quei contribuenti saranno costretti a pagare in futuro. Meglio che se restassero nei loro «paradisi ».

Cosa obietta a questo?
«Non obietto. Faccio solo osservare che quelle persone hanno evaso almeno il 50% del valore che hanno portato fuori, perché in tutti questi anni non hanno pagato tasse. Quindi il regalo c’è eccome».

Quale altra strada ci sarebbe?
«Quella seguita da americani e inglesi: che lo Stato sia tanto forte da spingere queste persone ad autodenunciarsi e a pagare tutte le tasse, in cambio di uno sconto. Èuna cosa discutibile, ma che la gente può accettare. Ma da noi l’effetto è nullo: non c’è deterrenza. Queste persone calcoleranno a tavolino se conviene o no, e poi decideranno».

Eppure si stanno passando al setaccio i residenti all’estero.
«Sì, si fa molta propaganda su questo. Quelle persone non sono tutti evasori. Molti stanno fuori per lavoro, o scelgono l’estero perché ci sono regimi di favore».

L’agenzia delle Entrate annuncia una operazione al giorno.
«L’Agenzia delle entrate sta cercando di indurre la gente a riportare i soldi in Italia, perché c’è un “buco” di gettito molto forte, che quest’anno si potrebbe colmare con questi fantomatici 5 miliardi, che arriveranno se ne rientrano 100. Stanno facendo uno sforzo massiccio su questo».

La Svizzera è irritata. Significa che lo scudo li disturba parecchio.
«Suppongo di sì. Anche l’altra volta ci furono polemiche con la Svizzera. Ma il punto non è questo. Anche se i capitali rientrano, poi potranno sempre essere reimpiegati in Svizzera, se le banche svizzere si attrezzeranno a gestire meglio questi pacchetti. Naturalmente a quel punto sarà tutto alla luce del sole».

L’allarme di Mancino sui capitali mafiosi è realistico?
«Certo, è già successo anche l’altra volta. Sul provvedimento si aspetta ancora il giudizio dell’ue sull’Iva e sul riciclaggio, una materia su cui ci sono delle direttive che non vengono rispettate. Già l’altra volta la sanatoria Iva è stata ritenuta irregolare. Questa volta bisogna ancora aspettare il verdetto di Bruxelles. È chiaro che sul provvedimento pendono delle incertezze».

La direttiva sul riciclaggio non viene rispettata?
«Chiaramente no, perché prevede l’obbligo di segnalazione, invece in questo caso è tutto coperto da segreto ».

Stavolta lo scudo è stato esteso anche alle società..
«Anche l’altra volta. Tutte queste operazioni si fanno attraverso canali di tipo societario: sia che si tratti di evasione, che di riciclaggio. I casi di quelli che si mettono le banconote in valigia e attraversano il confine sono sempre meno».

Il gettito di questo condono, che termina il 15 dicembre, andrà tutto iscritto nel bilancio 2009?
«Certo, è stato fatto apposta. Certo, è facile prevedere che si faranno delle proroghe, nel caso ci siano molti ritardataria. ma per ora i termini sono quelli».

Potranno essere usati per la Finanziaria 2010? Il ministro ha rinviato tutte le spese all’esito della sanatoria.
«A me sembra una pia illusione. Tutto è stato rinviato chissà a quando. Anche perché questa eè una una tantum».

19 ottobre 2009
da unita.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!