LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 01:16:18 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Morti non registrate per problemi cardiaci ignorati ...  (Letto 3843 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 14, 2009, 10:41:47 am »

Sotto accusa il nuovo modello organizzativo regionale, già attivato in Toscana

Le strutture sanitarie vengono costruite in base all'intensità delle cure richieste

Sanità, allarme cardiologi italiani con le nuove leggi cure a rischio


ROMA - I progressi e i successi raggiunti dalla cardiologia italiana (stimati in 43 mila morti l'anno in meno rispetto a 20 anni fa) rischiano di essere minacciati da nuovi modelli organizzativi della sanità regionale. L'allarme è stato lanciato oggi dalla Federazione italiana di cardiologia (Fic), nel corso di un incontro organizzato presso la Sala capitolare del Senato. Sotto accusa il cosiddetto 'modello assistenziale per intensità di cure', nel quale, invece che sui dipartimenti, le strutture sanitarie vengono costruite attorno ad 'aree di ricovero' sulla base, appunto, dell'intensità delle cure richieste: le terapie intensive e sub-intensive, la degenza ordinaria.

"Esprimiamo il timore che il modello assistenziale per intensità di cure rappresenti un regresso in termini clinici ed organizzativi riducendo l'efficacia delle cure e disperdendo il patrimonio di esperienza specialistica" dice, a nome dei 14 mila cardiologi italiani il presidente della Fic Giuseppe Di Pasquale. La Fic focalizza l'attenzione sulle nuove modalità operative "partite dalla Toscana, dove sono legge regionale e stanno già trovando attuazione, e delle quali si discute anche in altre Regioni, come Lombardia e Piemonte".

All'incontro - a cui hanno partecipato anche esponenti politici di Pd e Pdl è stato presentato un documento che spiega come il nuovo modello scomponga "consolidate competenze specialistiche". Secondo Francesco Fedele, ordinario di Cardiologia al Policlinico Umberto I il problema non è soltanto organizzativo, ma coinvolge anche "l'impostazione culturale alla base del trattamento del paziente cardiopatico che deve essere affidato alle cure dei cardiologi".

(13 ottobre 2009)
da repubblica.it
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2021, 05:51:34 pm da Admin » Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Aprile 14, 2020, 11:46:30 pm »

PANDEMIA E SALUTE

Il mistero del crollo degli infarti

QUESTO CONTENUTO È STATO PUBBLICATO IL 11 APRILE 2020 21.4211 APRILE 2020 - 21:42

Durante l'emergenza pandemica si constata una notevole diminuzione di attacchi cardiaci e questo avviene anche in Ticino.
(Keystone / Martial Trezzini)

“Il mistero degli infarti mancanti in piena crisi Covid-19".
È stato ribattezzato così dalla fondazione americana di ricerche cardiovascolari il drastico calo dei ricoveri da infarto negli ospedali registrato in questo periodo di emergenza sanitaria.

Un fenomeno che coinvolge più paesi: in Spagna la diminuzione è del 40%, nella regione di Madrid addirittura all’80%, mentre il Lombardia si supera il 50%.


(1)Il mistero del calo degli infarti

Coronavirus in Svizzera
Il covid-19 si sta diffondendo anche in Svizzera. Con quali conseguenze per la società?

Secondo gli esperti, la causa più probabile di questa diminuzione potrebbe essere il timore di chiamare i soccorsi per paura di essere infettati dal coronavirus in ospedale. Un’ipotesi che ha portato la Società Svizzera di Cardiologia a lanciare un appello: "Non esitate a chiamare il pronto soccorso perché ogni minuto conta".

Per il presidente e co-primario del Cardiocentro, Giovanni Pedrazzini, il fenomeno è preoccupante e conferma che in Ticino le urgenze cardiologiche potrebbero essere diminuite circa della metà, anche se i dati precisi non sono ancora disponibili.

“L’impressione è che ci siano dei pazienti che, a causa del lockdown, tendono a banalizzare i sintomi dei problemi cardiaci, rischiando così di aggravare la propria situazione – spiega Pedrazzini -. Non bisogna assolutamente esitare a chiamare i soccorsi se si avvertono segnali cardiaci sospetti. Gli ospedali sono in grado di gestire tutti in sicurezza”.

Il commento del co-primario del Cardiocentro di Lugano Giovanni Pedrazzini:

(2)Calo dei problemi cardiaci in Ticino, parla l'esperto

tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'11.4.2020)


Da - https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/pandemia-e-salute_il-mistero-del-crollo-degli-infarti/45684274?itm_source=parsely-api?utm_campaign=swi-nl&utm_medium=email&utm_source=newsletter&utm_content=o


Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!