LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 08:20:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: In una casa popolare la nipote segreta di Giacomo Puccini  (Letto 2563 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 09, 2007, 04:45:00 pm »

Pisa.

È una casalinga di 61 anni

Il regista Benvenuti ha trovato documenti preziosi e girerà un film

In una casa popolare la nipote segreta di Giacomo Puccini

Giovanni Parlato


 PISA. Nadia Manfredi ha 61 anni. Abita al terzo piano di un palazzo in piazza Caduti di El Alamein. È una piazza che raccoglie diversi edifici all’estrema periferia, sono questi gli ultimi palazzi di Cisanello. In questi palazzi popolari, vive questa persona con una storia famigliare piena di segreti. Sarebbe lei, Nadia Manfredi, la nipote segreta di Giacomo Puccini.

Il padre sarebbe nato da una relazione extraconiugale che il maestro di Torre del Lago ebbe con Giulia Manfredi.
Quest’ultima era la cugina di Doria, la governante di casa Puccini, che venne accusata da Elvira Puccini di essere l’amante del marito. Per questa accusa, Doria si uccise. La vera amante di Giacomo Puccini non era lei, ma sarebbe stata la cugina Giulia. Dalla relazione nacque un figlio, ribattezzato Antonio, di cui si sa pochissimo. Sappiamo solo che ebbe una figlia, appunto, Nadia Manfredi che ora vive a Cisanello e sarebbe la presunta nipote del maestro.
La signora, casalinga, è sposata con Fabio Di Sacco. La coppia ha avuto una figlia, oggi trentatrenne, sposata, con un bambino di 8 anni: sarebbe lui l’ultimo pro-nipote del grande maestro.

Abbiamo provato a parlare con la signora Nadia ma lei ha preferito non fare dichiarazioni mantenendo quella linea di riservatezza che per decenni tutta la famiglia ha fatto propria. Il marito invita caso mai a parlare col regista Paolo Benvenuti. È quest’ultimo che ha scoperto la storia e che avrebbe convinto Nadia a uscire, prossimamente, allo scoperto.

Il cineasta pisano sta scrivendo una sceneggiatura imperniata sulla vicenda di Doria Manfredi, la governante che poi si avvelenò. Nel cercare particolari utili per la sua storia, Benvenuti si è imbattuto su un’altra storia parallela, quella - appunto - del figlio segreto e, di conseguenza, della nipote segreta. Benvenuti - che al momento vuole tenere lontani i giornalisti dalla signora e da ogni curiosità che potrebbe nascere - avrebbe scoperto il mistero proprio in una cassa custodita nella casa di Nadia Manfredi, nel palazzo di Cisanello a Pisa. Avrebbe trovato un vero tesoro per un regista e per qualsiasi uomo di cultura. All’interno della cassa, sarebbero state custodite lettere autografe del maestro che testimonierebbero questa relazione. E poi fotografie dell’epoca oltre a un filmato forse diretto da Giovacchino Forzano (noto per avere poi fondato gli studios cinematografici Cosmopolitan a Tirrenia). In questo film inedito, della durata di una decina di minuti, si vede il maestro Giacomo Puccini mentre compone al piano e in gita sul lago. Un filmato che sarà presentato al prossimo festival del Cinema di Venezia dove si preannuncia come una vera chicca sia per gli appassionati di cinema che del maestro.
Intanto, nel giro di poco tempo, inizieranno le riprese del film di Benvenuti intitolato «La fanciulla del lago» ispirato alla morte di Doria Manfredi. La sceneggiatura è stata scritta dal regista pisano insieme agli allievi di scuola di cinema «Intolerance» di Viareggio.(08 agosto 2007)

da espresso.repubblica.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!