LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 04:33:11 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: EMILIANO INTERVIENE SULLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO FITTO  (Letto 2829 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 08, 2009, 06:56:29 pm »

08/08/09

IL SINDACO EMILIANO INTERVIENE SULLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO FITTO


Il sindaco Michele Emiliano replica alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto (che di seguito riportiamo : Bel coraggio intimidire un magistrato in questi giorni in cui, vedi caso, l’Associazione Nazionale Magistrati è in ferie e in ferie anche i magistrati del Pd che, pro tempore, siedono nell’aula del Senato! Confido che l'una e gli altri non si distraggano in un momento tanto delicato e di fronte ad un a attacco frontale di tale inusuale portata. Visto che di recente si sono scandalizzati per molto meno.

Nel difficile rapporto tra politica e magistratura non si era mai arrivati a tanto per un verso all’asserzione della propria pretesa di purezza e, di fatto, della propria intangibilità e per l’altro all’aggressione nei confronti di un magistrato che, peraltro, non sembra essersi segnalato per i consueti eccessi di protagonismo tanto frequenti in quell'ambiente. Quando si fa un uso tanto spregiudicato persino di pesanti allusioni è evidente che si punta a ledere l’immagine e la serenità di chi sta svolgendo indagini delicatissime se non a indurlo ad astenersi, a togliersi di mezzo.

Certo è facile che, dopo aver fatto tintinnare manette per gli avversari politici, avere condotto l’ultima campagna elettorale all’insegna del gossip mediatico giudiziario più sfrenato e aver affermato la propria assoluta non indagabilità, i nervi saltino e si finisca con l'aggredire chi sta svolgendo il proprio lavoro.

Se anomalie sono ravvisabili esistono tutti i mezzi e le sedi istituzionali per chiarirle. Lo dico per personale esperienza che ho sempre tenuto a mantenere, pur nella durezza delle posizioni, in un ambito di strettissima correttezza istituzionale.

Auguro a Vendola di conservare per via di diritto e di fatto la sua non indagabilità ma chi riveste un ruolo istituzionale dovrebbe mantenere i nervi saldi e risparmiare a tutti, all’istituzione che rappresenta soprattutto, un comportamento tanto penoso)

in merito alla lettera aperta del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

"L'intervento del Ministro Fitto che critica il Presidente Vendola per avere quest'ultimo inviato una lettera alla Procura della Repubblica è davvero un atto di arroganza.
Egli infatti ricorda a Vendola che "esistono tutti i mezzi e le sedi istituzionali" per far valere le proprie ragioni nei confronti di un'indagine che si assume non corretta. L'arroganza consiste nel fatto che di tali mezzi, in particolare del Ministero della Giustizia e dell'Ispettorato del Ministero, può disporre evidentemente Fitto, al punto che non ha esitato ad ottenere dal collega della Giustizia atti ben più efficaci al fine di intimidire la Procura di Bari che una semplice lettera.

Quest'ultima costituisce un appello al giudice perché rifletta secondo coscienza su quanto sta accadendo e sulla propria terzietà rispetto all'indagine in corso.

Scrivere una lettera ad un giudice è l'atto più spontaneo, naturale, trasparente e soprattutto il meno intimidatorio che sia immaginabile da parte di un soggetto che si sente colpito ingiustamente.

Se c'è un comportamento penoso è dunque quello di chi utilizza il proprio personale potere per accedere a mezzi e strumenti inaccessibili ai comuni cittadini".

http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=23292
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Agosto 08, 2009, 06:57:53 pm »

Lettera aperta

Vendola al pm Digeronimo: qui i briganti prendono il posto dei galantuomini

L'accusa: «La sua indagine sta diventando lo strumento di una campagna che mira a colpire la mia persona»

Nichi Vendola

BARI - Un attacco su tutta la linea. Duro, diretto: un affondo contro il magistrato che gestisce l'inchiesta-sanità a cui contesta quattro decisive anomalie, tra cui quello di non essersi «astenuta» per la sua rete di amicizie e parentele. Il governatore Nichi Vendola affida a una lettera aperta (indirizzata alla pm Desirée Digeronimo, titolare dell'inchiesta) tutto il suo malumore, tutta la sua amarezza, prendendo di mira anche quei settimanali - Espresso e Panorama - che lo tirano in ballo.

LETTERA APERTA - «L'amore per la verità non mi consente più di tacere. Ho l'impressione di assistere ad un paradossale capovolgimento logico per il quale i briganti prendono il posto dei galantuomini e viceversa», scrive il presidente della Regione.

MAI COMMESSO ILLECITI - «Io ho la buona e piena coscienza non solo di non aver mai commesso alcun illecito nella mia vita, ma viceversa di aver dedicato tutte le mie energie a battaglie di giustizia e legalità. "Nichi il puro" titola 'Panorama' - prosegue Vendola - per stigmatizzare le mie presunte relazioni con un imprenditore che non conosco (Carlo Columella, titolare della azienda Tradeco ndr) e a cui ho chiuso, dopo trent'anni, una discarica considerata un autentico ecomostro. Stupefacente notare che "L'Espresso" pubblica un articolo fotocopia del rotocalco rivale - sottolinea il governatore - sarebbe carino indagare sul calco diffamatorio che origina questa singolare sintonia di scrittura. In effetti mi considero un puro: e non rinuncio ad aver fiducia nel genere umano e a credere che la giustizia debba alla fine trionfare».

CAMPAGNA POLITICA CONTRO DI ME - Vendola evidenzia che «in questi anni di governo, ogni volta che ne ho ravvisato la necessità, ho adottato provvedimenti tanto tempestivi quanto drastici a tutela delle istituzioni: sono fatti noti, che fanno la differenza tra il presente e il passato. Ma la sua indagine, dottoressa Digeronimo, sta diventando, suo malgrado, lo strumento di una campagna politica e mediatica che mira a colpire la mia persona - prosegue - pur non essendo io accusato di nulla. Per antico rispetto verso la magistratura e verso di lei ho evitato, in queste settimane - prosegue Vendola - di reagire alla girandola di anomalie con le quali si coltiva un'inchiesta la cui efficacia si può misurare esclusivamente sui Tg».

LE ANOMALIE - «La prima anomalia - prosegue Vendola - è che lei non abbia sentito il dovere di astenersi, per la ovvia e nota considerazione che la sua rete di amici e parenti le impedisce di svolgere con obiettività questa specifica inchiesta. La seconda anomalia riguarda l'aver trattenuto sotto la competenza della Procura Antimafia una mole di carte che hanno attinenza con eventuali profili di illiceità nella Pubblica Amministrazione. La terza - elenca il presidente - riguarda l'acquisizione di atti che costituiscono il processo di gestazione di alcune leggi, come se le leggi fossero sindacabili dall'autorità inquirente. La quarta riguarda la incredibile e permanente spettacolarizzazione dell'inchiesta: che si svolge, in ogni suo momento, a microfoni aperti e sotto i riflettori. Così per la mia convocazione in Procura. Così per l'inaudita acquisizione dei bilanci di alcuni partiti e addirittura di alcune liste elettorali».

POLVERONI E FATTI - «Il polverone - osserva Vendola - si è mangiato i fatti: quelli circostanziati legati al cosiddetto sistema "Tarantini": e nella festosa scena abitata da questo imprenditore io, a differenza persino di alcuni magistrati, non ho mai messo piede. Lei è così presa dalla sua inchiesta che forse non si è accorta di come essa clamorosamente precipita fuori dal recinto della giurisdizione: sono diventato io, la mia immagine, la mia storia, la posta in gioco di questa ignobile partita. Non dico altro. Il dolore lo può intuire. Qualcuno sta costruendo scientificamente la mia morte. Per me che amo disperatamente la vita è difficile non reagire. Le chiedo solo di riflettere su queste scarne parole».


07 agosto 2009
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!