LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 12:16:33 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Accuse antiche provvedimenti nuovi: chi è inquisito venga subito sospeso dal PD.  (Letto 2285 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 31, 2009, 02:46:18 pm »

L'INCHIESTA

Centrosinistra e appalti, blitz dei pm a Bari

Perquisite le sedi del Pd e di altri 4 partiti: ipotesi di gare pilotate nella sanità.

C’è un pentito di mafia

 
BARI- BARI — Forniture di protesi, appalti e servizi sanitari in cam­bio di voti e soldi da destinare ai partiti. Ma ora nell’inchiesta di Bari si segue anche la pista di denaro della mafia che sareb­be finito tra i finanziamenti del­la campagna elettorale del cen­trosinistra. Il pm antimafia De­sirée Digeronimo ipotizza il rea­to di voto di scambio: alcuni de­gli indagati avrebbero promes­so favori in cambio dei voti. Una pista, quest'ultima ancora tutta da verificare, ma che si av­vale delle collaborazioni di un pentito del clan Striscuglio, il principale della mafia barese, Giacomo Valentino. Ritenuto attendibile dagli investigatori per altre informazioni fornite negli ultimi mesi su alcuni casi di lupara bianca, il collaborato­re di giustizia avrebbe parlato al pm Digeronimo dei contatti con un consigliere regionale di centrosinistra.

Rapporti matu­rati all'ombra di circoli ricreati­vi del quartiere Libertà dove i malavitosi vanno a giocare a «birra»: chi perde paga da be­re. Si parla anche di rivelazioni del collaboratore di giustizia su sezioni di partito aperte con i soldi della mafia. Il pm sospetta che partiti del centrosinistra regionale dal 2005 a oggi abbiano favorito determinati imprenditori affi­dando loro appalti nel settore sanitario. In cambio, gli im­prenditori avrebbero girato par­te del denaro ai partiti, finan­ziandoli. Tra i reati contestati c'è l'associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, al falso, alla truf­fa e all'abuso d'ufficio per i pre­sunti illeciti negli appalti sani­tari. Ma c'è anche l'aggravante mafiosa per alcuni degli indaga­ti. Ieri mattina i carabinieri so­no apparsi nelle sedi del Pd, di Rifondazione Comunista, di Si­nistra e Libertà, della Lista Emi­liano (il neo-riconfermato sin­daco di Bari) e dei Socialisti Au­tonomisti dell'ex assessore alla Sanità, Alberto Tedesco, dimes­sosi dall'incarico dopo essere stato indagato, ma ripescato dal Pd in Senato al posto di De Castro eletto eurodeputato. In mano il decreto di acquisizione della documentazione «relati­va all'esistenza di rapporti ban­cari intrattenuti con istituti di credito, nonché ai bilanci degli anni 2005/2006/2007 e 2008».

Da quel momento le voci su un imminente allargarsi dell'in­chiesta si sono rincorse. Si è parlato di una ventina di inda­gati che includerebbero anche politici non solo locali. Poi il tam tam ha ipotizzato il coin­volgimento del presidente del­la Regione Nichi Vendola che si mostra tranquillo, anzi valuta «positivo il fatto che si accerti immediatamente sulla base di documenti un'ipotesi forte che sembra un po' azzardata». E persino del vicecapogruppo Pd al Senato Nicola Latorre che in­vece smentisce. Tra gli indaga­ti ci sarebbero, oltre al senato­re Tedesco, ex assessore alla Sa­nità, e un suo strettissimo colla­boratore, anche la Lady Asl ba­rese Lea Cosentino, manager e dirigenti Asl, come Vincenzo Valente direttore sanitario del­la Asl di Lecce, imprenditori co­me Dante Columella e Diego Ra­na e il direttore sanitario del Po­liclinico di Bari. Per l'altro ra­mo dell'indagine si attendono sviluppi rumorosi. Se ne parle­rà molto oggi a Bari con Massi­mo D'Alema che viene ad uffi­cializzare la candidatura di Pier Luigi Bersani alla segreteria del Pd. Ieri Bersani era in Calabria a ha preferito non commenta­re, mentre il Pdl esultava e l'Idv con Di Pietro rivendicava il no detto a Vendola (ma lui smenti­sce l'invito) e annunciava: «Ec­co la scossa: la corruzione non ha colore».

Virginia Piccolillo
30 luglio 2009(ultima modifica: 31 luglio 2009)

da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!