Admin
Utente non iscritto
|
|
« inserito:: Agosto 02, 2007, 05:47:00 pm » |
|
«Portate il sangue, presto... » Bologna, le voci della strage
Adriana Comaschi
Una diretta. Ecco la trascrizione di quei primi attimi immediatamente dopo l’esplosione come sono stati ricostruiti attraverso gli archivi della azienda di trasposti bolognese e della Croce rossa come «sonoro» per il documentario di History Channel decidato al 2 agosto. (Dai canali di comunicazione riservata della Cri)
- Cosa è successo? Cosa è successo a Bologna?
- Lasciate stare la canaletta un attimo!
- Ho sentito della disgrazia della stazione e allora mi sono...
- ... per favore lasciate libero il canale grande, non sento niente!
- ... e allora mi sono messo a disposizione. Te quando torni?
- Siamo qui!
- Ditemi, fate presto!
- Niente, ho sentito della disgrazie alla stazione, allora mi sono messo in ascolto, ho sentito la tua moderazione e mi sono permesso di intervenire, se hai bisogno posso tenermi a tua disposizione.
- Senti... se hai qualche amico abilitato a guidare delle croce rosse mandalo immediatamente alla centrale, che ci sono ancora delle macchine disponibili!
(Si organizzano i primi interventi della Croce Rossa. Ma le informazioni su quanto successo sono ancora del tutto incomplete, tanto che gli operatori non hanno idea di quanto sangue servirà per i feriti)
- Servizio... dammi Roger!
- Sì avanti!
- stazione a ..., sto partendo dalla stazione in questo momento. Ho ancora plasma, o dal S.Orsola (il policlinico della città, ndr) o dall’ospedale Maggiore, dammi Roger
- Di quale qualità? C’è qualche cosa?
- Sono per avere tutti quanti, perché le persone sono parecchie dammi Roger. Sono morti anche dei miei colleghi di trabacco eh! ...... Ok se fai sto favore, ohi!
(Non solo operatore e personale della sicurezza: si fanno avanti anche i singoli cittadini, ognuno offre quello che può. C’è chi porta coperte e lenzuola da casa per i feriti, chi offre le sue competenze sul posto: è la reazione civile dei bolognesi)
- Ascolta, qui c’è un signore che mi sta chiedendo se avete bisogno di medici che è qui alla mia macchina. Di infermieri anche.
- Sì sì agli ospedali e anche in stazione ne avevano bisogno prima.
- Un attimo, ascolta, allora io mi staccherei un attimo da qui e li porterei in stazione.
- 3035! Sto arrivando!
- No, ha detto la televisione che non ce n’è bisogno.
(Altri volontari)
- Le ambulanze!
- Guarda io non so se posso essere in grado eh. Io sono parecchio alla guida anche con i furgoni della Sip, non so se posso essere idoneo per tale servizio. A te.
(Tutto il personale che in qualche modo può rendersi utile nei vari servizi, sanitari, di sicurezza o di trasporto, viene immediatamente richiamato al lavoro e dirottato sul luogo della tragedia. Si comincia a comprendere l’entità della strage, eppure il numero delle vittime è ancora drammaticamente al di sotto del conteggio finale)
-... che l’han chiamato d’urgenza. Mi spiace che è in ferie ma insomma con quel che è successo... Io poi qua ho ascoltato, dice che ci sarà un’edizione speciale anche del video a Bologna. Mi pare che la cosa sia piuttosto grave, non ho neanche ascoltato un’eventuale radio in Fm, chissà chi trasmette qualcosa. Potete essermi più chiari, non so: perché ci han detto che c’è una trentina di morti, è una notizia allarm, (l’uomo quasi balbetta, ndr), allarmistica oppure vera?
- Oh comunque oh, mi han detto che ci sono molti morti molti feriti.
(La voce degli scampati. Colpisce il contrasto tra il dramma vissuto e la pacatezza delle voci, anche quando annunciano la morte di colleghi. Qui come in altri punti del video non ci sono grida, urla scomposte: lo shock è tale da lasciare annichiliti)
- Cosa devo dirgli, che stai bene?
- Ok telefona alla Milli il direttore digli così che io sono partito per Rovigo e non ho subito danni, ma dei miei colleghi ci sono rimasti. Purtoppo anche con la vita eh!
(I primi contatti tra ambulanze e Prefettura)
- Mi hanno detto che se abbiamo bisogno di sangue mi han lasciato il numero e hanno detto che possiamo chiamare. Attenzione base stazione, attenzione base stazione, date Roger
- Sì
- Stammi a sentire eh, mi ha parlato il capo di gabinetto di sua eccellenza il Prefetto in questo instante. Dite a un funzionario che si troverà senz’altro lì sul posto o a qualche ufficiale di pubblica sicurezza, di telefonare al S.Orsola e di mettere a dispozione tutto ciò che occorre.
(Un altro volontario)
-.... sul canale nove... presto presto per controllo, presto! È per un’informazione!
- Non ci sono informazioni oggi! Andate su altri canali o al centro radio
- ... mi spiego. Voglio donare il sangue anch’io! Ho smesso....
(Gli aiuti arrivano anche da fuori città, diretti via radio)
- Eh avete parlato in cinquantamila Modena, ho capito solo parte di quello che hai chiesto. Sì sono già arrivato in Bologna eh. Gli amici che han portato il sangue son già arrivati in Bologna, dopodiché siamo stati sopra l’ambulanza ciao!
- Ditemi, fate presto!
Pubblicato il: 02.08.07 Modificato il: 02.08.07 alle ore 10.01 © l'Unità.
|