Biografia di Arturo Parisi
Arturo Parisi è nato a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, il 13 settembre 1940. Orfano del padre a 6 anni, cresce a Sassari e completa gli studi classici a Napoli presso la Scuola militare della “Nunziatella”.
Tornato a Sassari, si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Dottrina dello Stato.
Durante gli studi lavora come operaio forestale e come insegnante presso un centro di addestramento per lavoratori dell’industria.
Dal 1963 al 1968 è prima Segretario e poi Vicepresidente nazionale dei giovani dell’Azione Cattolica – in quel periodo presieduta da Vittorio Bachelet – e membro del Comitato direttivo della Federazione Internazionale della Gioventù cattolica.
Inizia la carriera universitaria a Sassari come assistente di Statistica; nel ’68 arriva a Bologna come ricercatore del “Cattaneo”; è quindi assistente ordinario di Diritto ecclesiastico all’Università di Parma e di Storia delle istituzioni religiose a Firenze.
Dal ’71 è a Bologna, prima docente della cattedra di Sociologia delle religioni dell’Alma Mater e quindi ordinario della cattedra di Sociologia dei fenomeni politici.
A partire dagli anni ’80 è vicepresidente dell’associazione “Il Mulino” e direttore dell’omonima rivista. E’ fra i fondatori della rivista “Polis”. Dirige per circa venti anni l’Istituto Cattaneo.
E’ presidente della Società italiana degli Studi elettorali, membro del Comitato di esperti per il programma di governo ’87-’88 e nel 1987 membro della Commissione Stragi.
Tra i promotori del Movimento per le riforme istituzionali, è sin dall’inizio parte attiva nella vicenda politica che porta alla nascita dell’Ulivo e consigliere politico di Romano Prodi.
Nel ’96 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri dell’Ulivo.
Nel ’99 è promotore e succede a Romano Prodi alla guida del movimento de “i Democratici”.
Nel dicembre ’99 vince le elezioni suppletive nel collegio 12 di Bologna.
Nelle elezioni politiche del maggio 2001 è confermato nel collegio 12 di Bologna.
Nel 2001 è promotore e co-fondatore di Democrazia è Libertà - La Margherita e Vicepresidente nazionale.
Dall’aprile 2004 è Presidente dell’Assemblea Federale del partito.
E' stato il principale promotore delle Primarie in Italia nonchè l'estensore delle regole e dello statuto che ne hanno consentito lo svolgimento.
Ministro della Difesa dal 17 maggio 2006.
da
www.arturoparisi.it